Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Mobile IP: elenco novità, correzioni e bug della build 10149 | Aggx3 Screenshot e video

07 Luglio 2015 0

Aggioramento 3 (7 luglio): Gabriel Aul di Microsoft conferma oggi l'immissione della build 10149 nel circuito dello Slow Ring.

Post del 27/6

Aggiornamento 2: aggiunto un video della build 10149 alla fine del post

Aggiornamento: aggiunta una serie di screenshot della build 10149 alla fine del post.

Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore il nuovo aggiornamento della versione Insider Preview di Windows 10 Mobile rilasciando la build 10149. Passiamo come di consueto ad esaminare nel dettaglio la lista delle novità, le correzioni introdotte e i bug ancora da correggere.

Novità

  • Microsoft Edge. L'azienda introduce una ridenominazione del browser Project Spartan, che esibisce il nuovo logo. Sono state poi incluse due opzioni richieste dai membri del programma Windows Insider, ovvero la possibilità di attivare la modalità di visualizzazione desktop dei siti e il posizionamento della barra degli indirizzi nella parte inferiore dello schermo. Da tener presente che la nuova versione di Spartan porta con sé il cambio dell'app ID, ciò determina la cancellazione dei preferiti, dei cookie, della cronologia e dell'elenco di lettura precedentemente salvati in Project Spartan.
  • Miglioramenti e correzioni generali dell'interfaccia utente. Microsoft ha corretto un problema della schermata Start che visualizzava i Live tiles sfocati,. la Start Screen appare ora più chiara e nitida. La grafica dei controlli è stata aggiorna ed appaiono in tal modo più affinati (ad esempio, i controlli volume). L'interfaccia utente è nel complesso più reattiva.
  • Miglioramenti a Cortana. La sezione appunti di Cortana si trova nelle fasi finali di sviluppo. E' possibile impostare la funzione Quiet Hour negli appunti di Cortana e si può inviare anche una e-mail tramite l'assistente digitale di Windows 10 (al momento solo negli mercato USA
  • Tasto di attivazione rapida della torcia nell'Action Center. E' sufficiente aprire l'Action Center ed espander la sezione che racchiude i tasti ad attivazione rapida per attivare la torcia.
  • Aggiornamento dell'app Foto di Windows 10. Contestualmente al rilascio della nuova build, Microsoft ha pubblicato un aggiornamento dell'app Foto nel Windows Store Beta. L'aggiornamento include un miglioramento generale delle prestazioni e dell'affidabilità, oltre ad introdurre il supporto alle GIF animate (funziona correttamente con gli smartphone equipaggiati con 1 GB di RAM o superiore). I link alle foto, screenshot e rullino fotocamerea sono disponibili nella pagina degli album.
  • Caricamento automatico tramite OneDrive. L'upload automatico dal rullino foto viene gestito direttamente con l'app OneDrive sullo smartphone. E' sufficiente aprire l'app di OneDrive ed entrare nelle impostazioni per impostare l'upload della fotocamera a seconda delle preferenze.
  • Aggiornamento di numerose app. Microsoft ha reso disponibili le versioni aggiornate di Outlook Mail e Calendario, Musica, Film e TV, e della suite di app MSN (News, Sports e Money).


Non manca un elenco altrettanto esteso di Correzioni. Nello specifico:

  • E' stato corretto un bug con il filtro Chiamate ed SMS che non risultava funzionante con le precedenti build (bug segnalato per la prima volta con la buld 10051).
  • E' stato risolto il problema relativo alle notifiche testuali che non venivano visualizzate correttamente con i messaggi in entrata.
  • E' stato risolto il problema che determinava il non corretto funzionamento dell'app Podcast
  • Sono stati corretti alcuni problemi riscontrati in fase di installazione o di aggiornamento delle app tramite lo store beta
  • E' stato corretto il problema che determinava l'impossibilità di nascondere la barra di navigazione


Il processo di affinamento della piattaforma software prosegue, ma non mancano ulteriori bug e problemi noti tuttora presenti. Quelli noti ed evidenziati da Microsoft comprendono:

  • Il tasto Install non risponde dopo che la build 10149 è stata scaricata. E' necessario controllare che il livello di carica della batteria sia superiore al 40% e premere nuovamente il tasto
  • Alcuni utenti potrebbero riscontare l'errore 80091007 cercando di aggiornare alla nuova build dalla build 10136. Microsoft è al lavoro per risolvere il problema, nel frattempo, per ricevere la build 10149 è necessario effettuare il downgrade a Windows Phone 8.1 con il Windows Phone Recovery Tool
  • L'insider Hub è stato rimosso con l'ultima build. Non si tratta di un bug, ma di un provvedimento provvisorio. L'hub verrà reintrodotto con le build successive
  • A volte in tastierino per l'inserimento del PIN non viene visualizzato dopo lo swipe per sbloccare lo smartphone. Per aggirare il problema, è possibile richiamare l'Action Center e cercare di aprire una notifica o un'impostazione per richiamare il tastierino
  • In una rara situazione non è possibile sbloccare lo smartphone dopo aver inserito il pin correttamente. Se ciò si verifica, è opportuno non proseguire e riprovare dopo 1-2 ore
  • Se un account di Gmail è impostato, l'app Messaggi potrebbe avere problemi: i messaggi in entrata ed in uscita potrebbero non funzionare. Se ciò si verifica è sufficiente riavviare lo smartphone.
  • E' noto un problema relativo all'installazione di app e giochi sotto forma di versione trial, anche se sono stati precedentemente acquistati. Gli acquisti in-app su Windows 10 Mobile non vengono gestiti ancora correttamente, dal momento che le relative funzioni sono in fase di migrazione verso il nuovo Windows Store
  • In alcuni casi, i colori in alcune app possono non essere riprodotti correttamente
  • In alcuni casi, le notifiche nell'Action Center appaiono nere

Si ricorda, come sempre, che bug e aspetti migliorabili dell'attuale release sono perfettamente fisiologici, trattandosi di una delle release di Windows 10 Mobile che è tuttora un work in progress.

Aggiornamento: Serie di screenshot tratti dalla nuova build 10149

Aggiornamento 2: A seguire un video della nuova build 10149 realizzato da WinBeta:


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO