Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: cambiamenti in arrivo per le build di Windows 10 IP

19 Giugno 2015 126

Aggiornamento 21/6: Si invita a consultare questo post che evidenzia alcune rettifiche apportate a precedenti dichiarazioni.

Microsoft chiarisce con un esaustivo topic del blog ufficiale le novità che interesseranno le build di Windows 10 Insider Preview, in vista del rilascio della versione definitiva del sistema operativo, atteso per il 29 luglio prossimo.

Notifiche Microsoft Account

A partire dalla prossima build, gli utenti Insider riceveranno una notifica che chiederà di connettere il proprio account Microsoft al PC. Sarà necessario inserire i dati dello stesso account utilizzato per la registrazione al programma Windows Insider. Il passaggio è necessario per continuare a ricevere tramite Windows Update le successive build, sia quelle del Fast Ring, sia quelle dello Slow Ring. Se l'account è stato già collegato, nessuna modifica ulteriore verrà richiesta.

Microsoft sottolinea che tale cambiamento riguarda esclusivamente il programma Windows Insider. Dopo il 29 luglio, non sarà necessario utilizzare un Microsoft Account per effettuare l'aggiornamento a Windows 10 partendo da Windows 7 e Windows 8/8.1 stesso vale per i nuovi PC con Windows 10 preinstallato. Naturalmente, alcune funzioni richiederanno l'account Microsoft, consigliato per usare al meglio l'OS, ma non obbligatorio.

Pasaggio alla versione finale di Windows 10

Gli utenti Windows Insider che utilizzano Windows 10 Insider Preview (Home e Pro) e che avranno connesso l'account Microsoft riceveranno la build finale di Windows 10 a partire dal 29 luglio. La build finale verrà distribuita sotto forma di aggiornamento. Dopo l'installazione della build e l'attivazione (sempre con l'account MSA connesso) si potrà anche effettuare una reinstallazione da zero, come precedentemente anticipato da Microsoft.

Gli utenti che utilizzano Windows 10 Insider Preview Enterprise dovranno scaricare e attivare la build finale dal Volume Licensing Service Center. Microsoft ricorda che la versione Enterprise di Windows 10 Insider Preview non rientra nelle versioni aggiornabili gratuitamente.

Dopo la versione finale di Windows 10

Il programma Windows Insider proseguirà anche dopo l'arrivo della versione finale di Windows 10. Il team di sviluppo di Microsoft si metterà subito al lavoro alla release successiva e i membri del programma Insider potranno continuare a ricevere le nuove build con le funzioni, le correzioni e gli aggiornamenti più recenti. Rimanere nel programma non sarà obbligatorio e sarà presente un'opzione per scegliere di non farne più parte.

App Insider Hub e Windows Feedback

A partire dalla prossima build, l'app Insider Hub non sarà più preinstallata. Gli utenti interessati potranno scaricarla nuovamente seguendo pochi passaggi (Impostazioni > Sistema > App & Features > Gestisci Funzionalità Aggiuntive > Aggiungi una funzionalità > Insider Hub). Bisognerà seguire la stessa procedura dopo ogni nuova build rilasciata prima del 29 luglio. Dopo il 29 luglio l'app Insider Hub continuerà ad essere preinstallata. Per quanto riguarda l'app Windows Feedback, continuerà ad essere inclusa sia nelle prossime build, sia nella versione finale. Per usarne le funzionalità sarà necessario collegare al PC il proprio account MSA.

Microsoft Edge compreso nella prossima build

La prossima build distribuita nel Fast Ring comprenderà un cambiamento relativo al browser 'Project Spartan' che si chiamerà, finalmente, Microsoft Edge. Il cambio di nome determinerà l'attribuzione di un nuovo app ID che, a sua volta, produrrà come effetto la cancellazione dei cookie, della cronologia, dell'elenco di lettura e degli altri elementi salvati in Project Spartan. E' importante salvare i preferiti prima dell'aggiornamento alla successiva build per evitarne la cancellazione (per i passaggi, è sufficiente consultare l'ultimo paragrafo di questa pagina).

Un intervento importante, che sgombra il campo da diversi dubbi sul programma Windows Insider durante la fase che precede il rilascio della versione finale di Windows 10 e in quella successiva.


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

beh facendo un esame della situazione penso comunque che, nonostante mi attragga tantissimo, non aggiornerò a Windows 10.
Utilizzo tantissimo Windows Mediacenter utilizzando la xbox360 come extender per ascoltare la musica in salotto, vedermi un film, una registrazione TV o una serie tv sbragato sul divano controllando tutto con il telecomando della xbox, e mia figlia si guarda i cartoni animati navigando felicemente ed autonomamente nella semplice interfaccia.
Non ho voglia di spendere ulteriori soldi per un NAS o un box multimediale, e nemmeno di spendere soldi per fare l'abbonamento a OneDrive per millemila GB.... ed in ogni caso senza Windows mediacenter sarebbe macchinoso per mia figlia andare a recuperare il contenuto che vuole vedere. Le porte USB del modem fibra Telecom sono lentissime, condividere un disco USB collegandocelo è un massacro. DLNA è anche lui macchinoso e lento, non mi ci trovo.
Xbox One ? Il centro di intrattenimento domestico ? Dove che il player per poter far streaming è ancora scandaloso e forse ancora in beta ?
Sto bene così come sto al momento, almeno fino al giorno in cui renderanno possibile anche sulla One la possibilità di vedere/ascoltare tramite l'app Video e Musica quello che fisicamente si ha sul PC, come penso sia giusto che sia.

Madalin Bujor

ahhhahahahahhaha xD dove? all'estero intendi si ? xD

stex999

Basta essere iscritti a windows insider e sul sito scaricare l'exe che ti sblocca l'aggiornamento. Posso dire che per il momento gira benone!

Lillo il commentatore®

vai a lavorare

Some

Non mi è ancora chiara una cosa. Dalla versione ip come determinano se io debba passare al Windows 10 home o pro?

ale

Meno male !

ale

Non è che ho così soldi da buttare via, non è che ho 100€ o quel che è da spendere così per una licenza di windows...

Fanatic17

Ma come vuoi fare l'ingegnere informatico e pirati? Complimenti per la coerenza

Arturo

Infatti è gratis, appena confermato

Adriano

sono d'accordo. Anche il mio 925 sembra più fluido e meno caldo! Grande ms!

DartBizu

Ma questi aggiornamenti si possono installare solo tramite updater? A me continua a dare errore e sono ancora fermo all 130 ....

Luca Lindholm

Da XP (2001) a 8 (2012) è un salto grandissimo, ovvio che Lei abbia perso tutto!
Non può compararlo all'aggiornamento da 8 a 10!

La politica di Microsoft è sempre stata la stessa da sempre: se si aggiorna alla versione IMMEDIATAMENTE successiva non si perde alcunché, se si fanno 'salti' più lunghi, ti si crea una cartella WIndows.old e li vengono salvate delle cose (cosa, però, non mi è dato saperlo), ma i programmi vengono disinstallati e tutto il resto eliminato.

ale

No, mai avuto windows originale, va bhe pazienza, tanto il prossimo anno inizio l'università di ingegneria informatica e teoricamente potrei richiedere le licenze di windows gratuitamente

Luca Lindholm

Non vedo quale sia il problema, basta avere una versione di 7 o 8 genuina.

Lei ce l'ha?

Sam

Si,c'e' un tool apposito se non sbaglio

Sam

Fai un backup comunque x sicurezza,anche se dovrebbe essere come Win8-Win8.1

e.Mac

Ragazzi ma se io aggiorno da Windows 7 seguendo le indicazioni dell'icona "Ottieni Windows 10", devo fare un backup per non perdere tutto quello che ho sul disco oppure si comporterà, per capirci, come è stato l'aggiornamento da Windows Phone 8 a 8.1 (per esempio)?

DjL4S3r

Io invece sono abbastanza ottimista. W10 IP lo provata x un bel pò, e a parte piccole cose risolvibili, mi sono trovato bene... C sarebbero cose ke ottimizzerei bene e altre ke cambierei, ma è soggettivo, e ogni uno la pensa diversamente... La base c'è, a differenza del 8.1 (ke a me personalmente nn piace proprio), penso ke alla fine sarà un buon sistema operativo... E poi, nn esiste la perfezione assoluta :)

StriderWhite

Ti daranno una maglietta ed una pacca sulla spalla!! :D

Gp914k

Quindi avevo ragione io? Ottimo

Skyscraper

Ho capito, grazie a tutti per le risposte.

ale

Lo so, però giusto perchè comunque gli ho fatto alla fine un favore a loro sarebbe gradito che mi regalino anche una licenza, poi se no pazienza, si può sempre craccare

Jordan Lawicki

salvaa

Sei tu che ti sei voluto iscrivere al programma, non era obbligatorio :)

ale

Ma per la licenza, gli insider spero ricevano la licenza di windows 10 gratuita quantomeno, io provo windows 10 da quando hanno rilasciato la prima build, ho dato feedback e tutto, quantomeno che mi diano la versione finale gratis perchè non voglio pagare 100€ o quanti sono (cosa che non farei comunque dato che non ho mai comprato un windows originale)

Eugenio Sorbellini

Dal comunicato originale "As long as you are running an Insider Preview build and connected with the MSA you used to register, you will receive the Windows 10 final release build and remain activated. Once you have successfully installed this build and activated, you will also be able to clean install on that PC from final media if you want to start over fresh." Quel "remain activated" fa intendere che effettivamente Microsoft regalerà una licenza genuina a tutti gli iscritti all'insider program

Holy87

Quel 10% di share dovrebbe stare in USA, vedi come tirerebbero.

M.5.0 il

ok provo....grazie

M_90®

si

M.5.0 il

é un programma sicuro?

M_90®

produkey

Giuseppe Di Spirito

10% di share europeo e gli sviluppatori si fanno pregare per creare app...mah...e Google continua a dire che le sue app non le fa perché la quota è troppo bassa...per quanto mi riguarda se casomai arrivassero le app di Google metterò 1 stella a prescindere, oltre ovviamente a non usare le loro app

Giuseppe Di Spirito

esatto...tramite Windows update ti arriva l'aggiornamento e basta, non devi fare altri sbattimenti

M.5.0 il

Scusate mi sta venendo un dubbio...quando aggiornerò a win 10 da 8.1 (non sono insider) o se faccio ripristini vari, mi richiede il product key, giusto? Ma in generale per avere le chiappe parate è sempre meglio averla a portata di mano...il problema è che non ho più la mail dell'acquisto in cui era presente la key mandata da Microsoft, e cercando tra le proprietà del pc o file non la trovo...c'è un modo per recuperarla? o dove caspita si legge?
grazie

ghost

Ok quindi 29 luglio confermato ancora una volta :O

Lolloso

il mio 925 con tetris blitz scalda ancora da paura :(

stambeccuccio

Ultron!!!
Ne ho visti di gente insensata, ma tu sei un professionista.. perché adesso che ci faccio caso, ad ogni mio post che riporta un valutazione, una costatazione non favorevole a Microsoft .. c'è un tuo reply di offesa.

Questo significa essere dei malati e sfiorare un comportamento che sfocia nello stalkereraggio e di un bieco fanboysmo

Brrrrr...

PBateman

Non ho voglia di fare da beta tester, problemi ?

Holy87

No, si aggiorna senza perdere niente.

Holy87

Se hai 8.1 Pro si aggiornerà a 10 Pro.

Holy87

Anche io credo che la frase "solo per il primo anno" sia stata fatta per incentivare gli utenti ed avere subito una base installata, anzi non sono neanche sicuro che poi lo faranno pagare. Secondo me a maggio/giugno 2016 MS metterà una nuova offerta di aggiornamento.

Holy87

Ora che me lo fai notare, anche il mio 925 scalda molto meno dall'aggiornamento di ieri. Pensavo fosse solo un'impressione...

Ultron

Addio, ti ricorderemo sempre come re dei sparacaxxate. Moderatori fate un favore a tutti cortesemente.Via.

Nicolò S.

Segnalato x2
Anyway dare dell'hater non è un insulto. Se uno denigra a spada tratta Windows Phone in ogni suo post non può che essere un hater. Poi se non sai che significa sono problemi tuoi.

stambeccuccio

Cioè, fammi capire!!?? ... prima offendi le persone, senza che nessuno ti ha mai incxlato, con attacchi personali ed appellativi e poi pensi anche di poter segnalare?

Ma che razza di uomo sei? Ma non provi un certo senso di vergogna, tipo un verme che striscia?

Ebbene sì, ti confermo al 100% il post precedente.
Adesso fammi la cortesia di andarti a nascondere e di andare a fare in cxulo, non avrai più reply.

Ps: dimenticavo.. salutami quella.... di tua sorella ;)

Matty

si infatti,povero bill,già da adesso sta vivendo sotto i ponti da quanto sta andando male l'azienda

al404

per installare ora windows 10, posso scaricare la tech preview e installarla sopra a windows 8 pro preinstallato? ma se dovesse chiedermi una chiave di licenza dai tablet windows dove si recupera? il mio ha windows 8.1 pro

Nicolò S.

Intanto segnalato.
Continuo dicendo che uso Windows 10 sin dalla build di Ottobre, come SO principale su un notebook del 2006. Ci facevo di tutto di più: giocavo a GTA San Andreas, usavo programmi e giochi scaricati dallo store, trasferivo video e immagini da una penna USB all'altra, caricavo foto e video ecc... Senza particolari problemi.

matteventu

Cercano di venderli prima dell'intensificarsi di rumors (concreti) su Nexus 5 2015, te lo dico io...

stambeccuccio

Con "Hater" ci appelli quelle zoccla di tua sorella che quando lo prende nel cxlo odia chi l'ha messa al mondo.

Chiaro "amico" mio?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO