Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cortana: Kinect richiesto per sfruttare i comandi vocali con Xbox One

19 Giugno 2015 47

Microsoft ha annunciato da pochi giorni l'importante rinnovamento della dashboard di Xbox One che porterà con sé anche Cortana (qui per le novità complete). L'assistente personale digitale di Microsoft consentirà di utilizzare i comandi vocali per cercare nuovi giochi, sfidanti, amici su Xbox Live e per compiere altre operazioni di controllo della console.

Nel video ufficiale che mostra la dashboard di Xbox One è contenuto un ulteriore riferimento, non immediatamente annunciato, che evidenzia un requisito indispensabile per sfruttare le funzioni di riconoscimento vocale di Cortana con la console di Microsoft. Per farlo, sarà necessario disporre del sensore Kinect.


Una nota che potrà sembrare scontata, ma che non chiarisce se, successivamente, sarà possibile sfruttare altri strumenti di input vocale, a partire dalle cuffie collegabili al controller. In attesa di ulteriori interventi chiarificatori da parte di Microsoft chi vorrà usare Cortana anche con Xbox One dovrà munirsi dell'apposito sensore.

Non c'è fretta, al momento, visto che la nuova dashboard arriverà in autunno (eccezion fatta per gli utenti del programma Insider che potranno provarla anche prima di tale data) e che Cortana sarà inizialmente disponibile in USA e Uk.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Nemmeno microsoft ti ha obbligato a comprare una console che costasse 100 euro in più perchè c'era il kinect... chi nn la voleva non la comprava semplice xD

Giuseppe

Psvita.... oh almeno il kinect si accende con la console.. si anima e mi fà un minimo di riconoscimento per farmi accedere senza password o gli dico di registrare una schermata ogni tanto... la psvita non si accende da sola e non fà una minima virgola che mi serva.... poi se dobbiamo parlare di raccoglitori di polvere... psvita è meglio sicuro.

StriderWhite

ma sony almeno non ha venduto un accessorio a parte per i 1080p...
sulla ps vita sono rimasto scottato anch'io, ma non posso lamentarmi, perchè in fin dei conti ho diversi giochi da recuperare ancora e diversi già presi da giocare...poteva andare meglio, ma alcune esclusive interessanti ci sono

StriderWhite

conoscendo M$ mi aspetto di tutto...se poi Cortana su Xbox One potrà funzionare anche senza Kinect allora mi scuserò personalmente con Nadella! :P

StriderWhite

ma a parità di prezzo cosa è più inutile? La risposta mi sembra scontata...

IlRompiscatole

O.o Nell'articolo c'è scritto che non è esclusa l'ipotesi che cortana possa funzionare anche senza kinect.
Anche fosse non sei obbligato a voler usare i comandi vocali e non capisco le tue paranoie sull'inchiappettare(?) incauti(?) futuri ed attuali(?) compratori.

Giuseppe

A prescindere dal fatto che ora comprarlo non è un obbligo quindi tutte ste lamentele da parte di chi non lo ha non le capisco... se non lo volete o è troppo caro non comprate... alla fine non pregiudica il funzionamento della console ne aggiunge funzioni vitali almeno per ora.... ma poi quale azienda tenta di vendere prodotti senza cercare di inchiappettare i più ingenuotti? Pure sony ha saputo inchiappettare tanta gente con la storia dei 1080p e 60 fps, con marketing pressante fino al midollo o con il fatto che psvita sarebbe stata l'erede di psp xD..... è un inchiappettamento generale.

Giuseppe

1000 giochi disponibili..... quanti di questi meritano reale attenzione.... pure su wii u ci sono un sacco di titoli che non si fila di striscio nessuno......... il nome ferma carte high-tech a psvita non glie l'ho messo mica io xD ci sarà un motivo

StriderWhite

Ma che discorso è? Di fatto M$ cerca ancora di far acquistare il Kinect facendo leva su questa utilissima (??) funzione di Cortana, che potrebbe tranquillamente implementare via software, aggiungendo magari un semplice microfono. In pratica cerca (ancora) di inchiappettare gli incauti futuri acquirenti...
E' come se con uno smartphone Lumia costringesse ad acquistare una periferica da 100 euro per utilizzare Cortana!

IlRompiscatole

Questo perché il kinect non era pensato come un accessorio ma come parte integrante della console. Hanno pagato questo errore con le vendite basse della console e lo hanno tolto dal bundle.
Se però qualcuno ti ha obbligato a comprare una xbox sporgi denuncia :-D
Il resto del mondo si è limitato a comprare una ps4.

StriderWhite

PS Vita: più di 1000 giochi disponibili (inclusi indie)
Giochi per Kinect: 5??? 10???
DO THE F*CKING MATH!

Giuseppe

Una psvita si POTREBBE usare per giocare... se solo ci fossero giochi xD

StriderWhite

Ma in passato l'hanno fatto, è questo il problema!

IlRompiscatole

Come se obbligassero a comprarlo :-D

StriderWhite

Ho capito...comunque mi sembra ancora troppo poco per giustificare l'esistenza del Kinect (e soprattutto il suo costo).

Alex4nder

Infatti anche secondo me sarebbe stato sufficiente un microsofno integrato all'interno del controller, però noi non sappiamo se il Kinect sia solo una periferica Audio/Video o abbia all'interno anche qualcosa che sgrava la console da alcune operazioni di calcolo (a questo proposito mi sembra di ricordare che monta un processore al suo interno per elaborare tutti i calcoli necessari al suo funzionamento).

Alla tua seconda domanda rispondo no, non mi sbraccio mentre gioco ;-D , ma trovo utile potersi affacciare dagli angoli in Battlefield o muovere la visuale mentre gioco a Forza, ecc...

StriderWhite

Ok, ma non era sufficiente un microfono da pochi euro, invece che una periferica da 100-150 euro? Anche perchè dubito che ti sbracci mentre giochi, giusto?

Alex4nder

Hai ragione sul fatto che fa lievitare il prezzo della Console di €100 e che questo ha anche influito sulle vendite, ma io lo utilizzo anche mentre gioco e non potrei immaginare di stare senza (logico che questa è una mia opinione).
Sulla quantità di giochi sviluppati ha influito molto il cambio di direzione effettuato (leggasi togliere l'obbligatorietà del Kinect), tu se fossi uno sviluppatore saresti più propenso a sviluppare su una periferica posseduta da tutti o solo da pochi?

Io il Kinect lo vedo come un valore aggiunto alla Console,anche se ormai è riduttivo chiamare così la ONE visto che va ben oltre l'utilizzo come macchina da gioco. Come sarebbe stato un Wii od un Wii U senza l'innovazione dei Controller? Secondo me i videogiocatori non ha dato modo a Microsoft di esprimere tutto il potenziale del Kinect bocciandolo in partenza anche a causa della precedente versione per 360.

StriderWhite

Cercano (inutilmente) di indorare la pillola...

StriderWhite

Sarà pure fantastica, ma è praticamente inutile alla maggior parte dei giocatori, che se lo sono visto mettere in bundle con la console (e l'hanno dovuto pure pagare 100 euro/dollari). Era poi chiaro che la gente ha preferito la PS4...
Vogliamo parlare poi della quantità di giochi compatibili con il kinect? Ecco, meglio tacere...

StriderWhite

Almeno la PS Vita si può usare per giocare...

StriderWhite

Anche se fosse dubito che qualche persona sana di mente comprerebbe il kinect d'ora in poi solo per questa funzionalità...

Alex4nder

Non riesco ancora a capire tutto quil sto astio nei confronti di Kinect, io la trovo una periferica fantastica, sono d'accordo con voi che potrebbe bastare un semplice microfono per implementare i comandi vocali ma non per questo lo denigro.

Giuseppe

Ho già una psvita per quello xD

Luca

Amico stai parlando di qualcosa che non è ancora disponibile nemmeno per gli iscritti al programma insider

Tony_the_only

Se ora come ora o tra qualche mese dovessi farmi una xbox one non vedo perché dovrei prenderla senza kinect visto che più avanti si va e più sarà sfruttato sto benedetto sensore :D

IlRompiscatole

Aggiunge una funzione non indispensabile per chi già ce l'ha, non è che se non hai il kinect non ti funziona l'xbox :-D

SpiritoInquieto

Infatti ho scritto la maggior parte non a caso...
Dimostrami che le Xbox One vendute senza Kinect sono superiori a quelle vendute senza...

StriderWhite

Come fermacarte... :D

StriderWhite

a tal proposito si veda questo articolo: http://www . tomshw . it/news/xbox-one-vendite-raddoppiate-senza-il-kinect-59707

StriderWhite

La maggior parte? Eh, non credo, forse nemmeno il 50%...Credo infatti che l'Xbox One abbia cominciato a vendere di più da quando hanno tirato via l'inutile e costoso orpello!

SpiritoInquieto

La maggior parte dei giocatori Xbox One ha già un Kinect, quindi la Microsoft non sta nemmeno tentando di venderlo... lo sta semplicemente facendo funzionare come si deve.

StriderWhite

Ahò, M$ cerca di infilarvelo in ogni dove 'sto benedetto Kinect...Fate attenzione, ed intanto tenete le chiappe strette!

SpiritoInquieto

Un apparecchio a sè stante è un apparecchio (Xbox One + Kinect sono un'unica entità dal principio) che non ha bisogno di altri apparecchi (microfoni collegati, in posti non pensati dal principio, su apparecchi terzi) per funzionare al 100% delle proprie potenzialità e possibilità.

SpiritoInquieto

Grazie!!! :-)

StriderWhite

Col c@zzo! Altro che col kinect!

Giuseppe

Bhe devono pur usarlo per qualcosa sto benedetto kinect

alessandroandreoni

Esistono i microfoni che hanno le dimensioni del jack, se il problema é la liberta dal cavo. E non capisco il fatto dell'apparecchio a sé stante, la console non é a sé stante? XD non sto dicendo che non sarebbe funzionale con il kinect, ma non é indispensabile, ma proprio per niente

Razorbacktrack

Ohhh,finalmente qualcuno che ragiona
Complimenti

SpiritoInquieto

No.
Una cosa è dialogare col telefono, che è un apparecchio a se stante ed ovunque lo metti lo raggiungi con un "Hey, Cortana!", oppure col PC fisso o mobile che sia che lo attivi allo stesso modo usando il microfono integrato, esterno o della webcam, ma sempre a mani libere... un'altra cosa è dover avere il gamepad in mano dal quale esce un filo che lo collega alla mia testa... Non è la stessa libertà, assolutamente. Tra l'altro, quante persone, che non stiano giocando in multiplayer, hanno sempre in testa auricolare e microfono?

PierrNickever™

beh speriamo che basti solo il collegamento tra cuffie e pad per far funzionare correttamente cortana...

alessandroandreoni

Per dialogare con cortana posso usare il microfono delle cuffie, non mi serve certo un sensore di move capture...cosi come faccio gia su windows phone, come presto faremo in molti su windows 10

SpiritoInquieto

La vedo come una mossa logica e giusta.
Chi vuole avere un'esperienza completa della console, deve avere la console così come è stata pensata nella fase della progettazione: col Kinect.
Io sono tra questi.

SpiritoInquieto

Se per te non ha utilità, non avrai nulla in contrario quindi riguardo il non poter "dialogare" con Cortana.

SpiritoInquieto

La vedo come una mossa logica e giusta.
Chi vuole avere un'esperienza completa della console, deve avere la console così come è stata pensata nella fase della progettazione: col Kinect.
Io sono tra questi.

alessandroandreoni

E adesso hanno messo sta feature kinect-only, così che possa avere un filo più di appeal come periferica. Ma di vera utilità per ora ne ha mai avuta? Se penso alla playstation camera (la controparte un po' meno high tech sony), mi viene da ridere, inutile è un eufemismo. Puoi giocare a playroom, punto.

M_90®

devono abbassare e assestare il prezzo della versione con tutto sui 300€ max, è una cazz4ta vendere la console senza kinect.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO