Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CCleaner aggiornato con supporto a Microsoft Edge e altre novità

28 Maggio 2015 61

CCleaner è una ''storica'' app per PC, particolarmente apprezzata da chi ha a cuore l'esigenza di ''far pulizia'' nel sistema operativo, eliminando rapidamente file temporanei, elementi del registro di sistema inutilizzati, cronologia di navigazione del browser e tutto ciò che occupa memoria di storage senza una reale ragion d'essere.

Tra le varie novità della recente versione 5.06 gli sviluppatori segnalano il supporto a Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows 10. Chi sta utilizzando la Insider Preview di Windows 10 e coloro che utilizzeranno in futuro la versione definitiva del sistema operativo di Microsoft potranno utilizzare CCleaner per cancellare cache, cronologia di navigazione e di download, cookie ed elenco URL digitati di Microsoft Edge, utilizzando la classica interfaccia dell'app, come sempre chiara e di facile utilizzo.

Il changelog di CCleaner 5.06 fa riferimento nello specifico ai seguenti cambiamenti:

  • Migliorata la sessione di pulizia in Firefox
  • Migliorata la pulizia della cronologia dei download in Google Chrome
  • Migliorata la navigazione tramite tastiera
  • Miglioramenti alla gestione del ripristino di sistema
  • Aggiornate gestione esclusioni e reporting
  • Migliorato il supporto alla localizzazione e ai linguaggi supportati
  • Miglioramenti minori all'interfaccia grafica
  • Correzione di bug minori

CClenaer può essere scaricata gratuitamente collegandosi al sito dello sviluppatore, è disponibile anche in versione Professional e Professional Plus (versioni a pagamento con un maggior numero di funzioni) ed è compatibile con i sistemi operativi Windows 8.1, 8, 7, Vista, XP e con la versione Insider Preview di Windows 10.



61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max

non pulisce la cronologia Microsoft edge, ho l ultima versione installata. come posso risolvere?

Francesco Celadini

diciamo che usarlo ossessivamente crea l'effetto contrario, la cache serve per tenere appunto dati sul pc accessibili velocemente, se la cancelli ogni 5 minuti rallenti il tutto, fare pulizia una volta a settimana può avere quasi senso

Darkhalo

Esattamente.

andrea55

Si però cancellandola si nota già un peggioramento per due o tre avvii seguenti

franky29

io uso AVG PC TUNEUP ottimo!

zampem0

Io lo uso da sempre e spesso anche in modo "ossessivo" sia per cache, file temporanei, che per il registro e non ho MAI avuto un solo problema.

gioka

La Microsoft sconsiglia anche di installare Windows a casa, tant'è che solo attraverso i suoi partner é possibile scaricare una copia (che é legale, perché poi la si attiva con il Product key oppure già lo si ha). Deve sconsigliare per una serie di ragioni tante cose, tra le quali la possibile incompetenza degli utenti che rischierebbero di combinare solo guai alle loro macchine

qandrav

stesso identico avatar sorry XD

Lolloso

cancella vecchi file di registro intesi come LOG e report, ma non va a eliminare chiavi nel registro di sistema

Christian

No, perchè? :D

bizz

Quello.

Math

Anche io l'ho usato su diversi pc (anche per pulire i registri), ma resta comunque il fatto che la Microsoft (che sviluppa Windows, quindi saprà cosa dice) sconsiglia di effettuare la pulizia del registro.

qandrav

ehi ma tu sei sul gruppo reddit italy su telegram?!?!?!????

cipo

Ottimo per la cronologia temp ecc...
Non lo uso per il registro! l'unico (da usare con cautela) secondo me è
Wise Registry Cleaner

EdoardoF95

Che programmi conosci sostitutivi a recuva? Io uso photorec (o qualcosa di simile), il quale mi sembra più "efficace"... Ne esistono di migliori?

gioka

Questo elimina più roba, analizzando con il "pulitore" windows ho sempre riscontrato la rilevazione di meno file da cancellare (naturalmente a parità di cose selezionate). Io comunque lo trovo comodo per cancellare tutto in 1 minuto, senza entrare in ogni singola app per farlo + la pulizia ogni 6 mesi circa del registro

gioka

4 anni che lo uso sullo stesso pc, mai avuto un problema anche con la pulizia del registro. Il vantaggio di programmi così è eliminare in 1 solo passaggio i dati di diversi browser e del pc (temporanei ecc). Molto veloce e pratico, una volta impostato si fa la pulizia in 1 minuto di tutto

lore_rock

Ricordavo che Windows eliminasse file temporanei, vecchi file di registro, cronologie web, vrcchi report di errori

Lolloso

perché il problema delle chiavi vedove è colpa del registro di Windows? non dell'uninstaller del programma ?

Lolloso

assolutamente no

Bonk_x

la cache è sempre cache, qualunque sia il sistema operativo. se le app accumulano e nessuno pulisce, come si fa?

Darkhalo

Beh sì il senso e quello... In compenso XP non lo chiamerei nemmeno sistema operativo, nei mie PC Windows è stato una parentesi tra 2000 e Vista/7

Smemorato Cronico

Devo controllare la mia gestione attività! :)

Christian

Ma infatti, posso capire la pulizia della cronologia, ma dal browser fai la stessa medesima iperazione

Christian

Se stai a installarti programmi su programmi tutti i giorni (craccati chiaramente), se il registro te lo ritrovi incasinato, si beh un pò te lo meriti. Win8 svolge un ottimo lavoro sul registro, non vedo la necessità di ccleaner se faccio un buon utilizzo del pc

Math

Anche se di solito questi programmi non danneggiano il pc, la Microsoft sconsiglia di effettuare la pulizia del registro.

loresan

Mica ho detto il contrario.

loresan

Sinceramente non saprei, se i problemi si sono verificati dopo una pulizia di registro basta non farla più, tanto non è indispensabile come una volta.

Rapidashmarno

Per questo ci sono i backup...

lore_rock

Leggo sotto che questo programma pulisce il registro...ma lo strumento di manutenzione e pulizia disco di Windows non fanno la medesima cosa?

Christian

Durex

Rapidashmarno

E cosa usa?

M_90®

usa regcleaner così quando disinstalli levi tutto. programma fantastico.

Christian

L'utente esperto non usa nemmeno ccleaner

edv

Poche volte. Certo non sono un maniaco compulsivo da pulizia del registro.. Una volta mi ha sputtanato lo store (non si apriva più, ho usato tutte le guide possibili) e le app metro; la seconda volta, poco tempo fa, subito dopo la pulizia mi ha portato dei blocchi e un riavvio del sistema.

Simone C.

Meno pesante se mai

TornaACasaPresto

In teoria durante le ore di stand-by dovresti ripulire la memoria da ciò che è superfluo...

Darkhalo

Bisogna vedere come agiva però, per certi versi era meno "presente" rispetto ai successori.

loresan

Sarei curioso di sapere quante volte hai pulito il registro, io lo uso su uno stream 7 che rispetto al surface è un c***o e fa il suo dovere più che bene senza incasinare nulla. I casini di questo programma sono colpa dell'utente.

loresan

Idem, prepariamoci allora perchè con windows 10 diventerà abitudinario, visto che molti programmi win32 verranno messi sullo store.

loresan

Ha senso eccome, il registro di sistema si riempie di robaccia ad ogni installazione di software, che puntualmente non viene rimossa una volta che si disinstalla. Non ha senso pulire il registro una volta alla settimana, questo sì, ma ogni tot mesi si può anche fare. Poi vabè, l'utente inesperto che pulisce il registro 7/7 finisce per cancellare qualche chiave importante e combina casini.

Rapidashmarno

Perchè?

Rapidashmarno

Perché?

Christian

Da Win8 in poi, questo programma non ha più senso

Smemorato Cronico

Esiste un CCleaner per la mia memoria? Potrei risolvere un sacco di problemi che attualmente affliggono le mie giornate!

andrea55

Anche xp ha la cache per i programmi all'avvio

Darkhalo

Solidarietà piena...

Darkhalo

Di solito questi strumenti sono indirizzati a persone inesperte che trovano utile un software che permetta di raggruppare funzioni che altrimenti dovrebbero ricercare nei vari menù. Fermo restando che il più delle volte questi pogrammi rallentano il pc, più che velocizzarlo, considerando che Windows da Vista in poi mantiene in cache molti "dati", appunto per velocizzare le attività usate più frequentemente e che vengano cancellati il più delle volte per giustificare l'operato svolto più che per reali necessità.

bizz

C'è da dire che è un buon applicativo ma rispetto al passato (su XP/Vista/7 andava molto bene) è da ridimensionare: ogni tanto su 8.1 perde qualche colpo e si rischia il disastro. Poi gli strumenti MS come pulizia disco, ottimizzazione e manutenzione automatica funzionano molto meglio ora e da soli consentono un corretto mantenimento del SO.

Gli altri programmi di Piriform sono inutili: Speccy prende cantonate incredibili con hardware appena appena meno diffuso, Recuva è inutile e quasi dannoso (esisteno altri software forensic che gli passano sopra 10 volte e sono opensource), Defragger inferiore a quello stock di Windows (senza contare che tutti i miei dati sono su RAID EXT4).

Anto.b93

mi sale il nazismo a leggere APP per pc

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO