Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La nuova app Skype e Messaggi di Windows 10 potrebbe non essere pronta per la RTM

26 Maggio 2015 68

Microsoft, all'inizio dell'anno, ha illustrato in maniera dettagliata le novità di Windows 10 che interesseranno i servizi di Skype e Messaggistica. Un cambiamento improntato ad un'integrazione ancora più marcata rispetto a quella presente in Windows 8.1. Chiariva Microsoft a gennaio:

Con l’integrazione di Skype, sarà possibile inviare messaggi gratis su Internet direttamente dalla barra delle applicazioni. Inoltre, dal vostro cellulare potrete scegliere di inviare un messaggio di testo o un messaggio gratuito attraverso Skype, direttamente dalla stessa applicazione.

A diversi mesi di distanza e dopo varie Insider Preview di Windows 10 della rinnovata app Skype / Messaggi - che sarà presente anche in Windows 10 Mobile - non c'è traccia. Alcune fonti contattate dal sito Neowin suggeriscono che l'integrazione delle nuove funzioni potrebbe slittare ad una release successiva alla RTM, attesa per l'estate.

Nello specifico, una fonte afferma che Microsoft, in questa fase, si sta occupando dell'affinamento delle funzioni già presenti in Windows 10, piuttosto che dell'introduzione di nuove. Una seconda aggiunge che, difficilmente, la possibilità di gestire gli SMS senza soluzione di continuità tra PC e smartphone Windows 10 sarà resa disponibile nel corso del 2015.

Il dato oggettivo è che, per il momento, Microsoft non ha dato alcun segnale palese della nuova app e che la data della RTM si avvicina. Al tempo stesso, non è da trascurare il fatto che Microsoft, nell'ufficializzare le sette versioni del sistema operativo Windows 10, ha confermato che, dopo il lancio di Windows 10, una consistente serie di novità sarà resa disponibile in autunno. Se la nuova app Skype / Messaggi non sarà pronta al day one, l'occasione per recuperare prima della fine dell'anno ci sarà ugualmente.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Gorla

e tra qualche giorno esisterà solo quella XD

Paolo Puglia

Boh, io lo uso sempre....mai problemi.

Holy87

Non voglio peccare di superbia, ma sono nato ieri, eh...

Il problema me l'ha fatto con diverse installazioni e sia sul PC fisso che sul portatile. Forse probabilmente non usate skype assiduamente come me, e non vi accorgete del problema.

TornaACasaPresto

sì ma se poi anche loro non hanno l'app installata e attiva a che serve -.-?
Non è come hangout e pure su pc è incredibilmente pesante... per quello ormai per molte cose si usa hangout/viber che è sempre lì pronto e sopratutto usato

TornaACasaPresto

un'app di messaggistica che devo ricordarmi di aprire dice già tutto.. ha perso tantissimi utenti...ormai ho 3 contatti che si alternano in online /80...
hangout è molto piu pratica

Paolo Puglia

Capisco, speriamo allora che non ci mettano un anno spaccato perché sarebbero ridicoli.

Paolo Puglia

Ed allora è un problema del tuo PC o delle autorizzazioni.....

Paolo Puglia

Mi pare un'esagerazione la tua....poi hai detto anche tu: due anni...quindi non sai che ci sono stati miglioramenti e tutto...una volta che colleghi i profili Skype sui tuoi contatti, rimangono sempre "memorizzati", ed anche se rimuovi l'app e la reinstalli, tornano sempre ed i preferiti sono pure sincronizzati.....per il 3G non so che problemi avevi tu, ma dipende dall'operatore....se blocca il voip è ovvio che sia impossibile usarlo, ma solo se fai una chiamata o video, io avendo Tim e 4G non ho problemi col Voip, la chat è usabilissima, puoi condividere la posizione, la foto ( e salvarla anche ), un disegno e videomessaggio.....tutte queste cose non c'erano due anni fa e l'app è leggera e rapida ormai.

TornaACasaPresto

Io, visto lo stato dell'app, che ricalca la modalita desktop su smartphone (con necessità di aprirla, anche con apri all'avvio, la pesantezza e una quasi impossibilità di usarlo in 3g, che devi cercare sempre contatti strani) io skype l'ho rimosso da due anni...
Quella volta che mi serve, se mi serve, la scarico, la uso, poi la elimino

sbrik

Intanto, al posto di pensare a skype, perchè non cominciate a rendere stabile windows 10, che, una volta su 100, riesce a funzionare bene?

Holy87

Non ho problemi di notifiche su Smartphone e Tablet, ma sul PC fisso che ha 4GB di RAM.

Fabrizio Silveri

Beh, sarebbe bello, ma evidentemente non è ancora pronto, no?
Personalmente credo che l'uscita estiva (anomala per Windows) sia in realtà una risposta allo scarso successo ottenuto da Windows8: in questo modo si da ai produttori un nuovo OS da lanciare con il back to school e a chi ha già W8 un aggiornamento "Windows 10" per poter utiluzzare più comodamente il portatile, ma l'OS di Luglio sarà poco più che una preview stabile, mentre il vero aggiornamento, quello "fully-featured", sarà l'aggiornamento di settembre-ottobre!
In un certo senso, quindi, è vero che mobile e desktop escono in contemporanea nella loro "versione definitiva" ;)

Paolo Puglia

Ma non possono lanciare Windows 10 mobile contemporaneamente a quello desktop in estate e basta?

Paolo Puglia

Che vuol dire? Se uno ha un account Skype che lo usi, non che lo abbandona come un fesso e poi lamentarsene....dovrebbero fare tabula rasa con gli account inutilizzati e ricreare da zero le registrazioni, in modo che vengano associate obbligatoriamente al proprio numero di telefono, dato che è "unico" è impossibile sbagliarsi....anziché per forza di cose solo col nick che può essere scritto in mille modi diversi ma sempre lo "stesso", e non aiuterebbe così...

Paolo Puglia

I commenti sono la cosa più stupida che abbia mai letto.....c'è chi dà una stella solo perché non riesce a installare, oppure perché non funziona su WP 7.8....nonostante abbiano specificato da diverso tempo che non viene più supportato questo SO......

Paolo Puglia

Sul Tablet dipende....se ha un 1 Gb di Ram è normale che non arrivino sempre le notifiche, se io sto alla schermata Start mi spunta la notifica della chat e videochiamata, ma se sto in un'app come Tubecast manco appare, sul PC invece appare sempre a prescindere.....sul Lumia devi controllare che sia stato selezionato anche "sempre sì", nel senso che se non è attivo, allora non funziona bene in background.....spezzo una lancia in favore dell'app per Lumia, vero che mancano diverse cose ( e vedere la stessa app per iOS mi mette rabbia, mi fa pensare che su WP 8.1 ci lavori un team dilettante ), ma non ho mai avuto problemi nemmeno in 4G....qualche volta capitava che si bloccasse l'app durante la chiamata prima di rispondere, però funziona bene tuttosommato, spero che questa nuova app universale vada a colmare TUTTI i limiti imposti finora tra le due app attuali che non sembrano nemmeno universali ora come ora, anzi....una ha alcune funzioni, in più ( disegno, posizione ) e l'altra altre ( invio file, videochiamata gruppo ecc )....che poi l'app modern in TEORIA supporta anche la condivisione schermo di Desktop ( da non confondere con la semplice videochiamata ), eppure non c'è il comando specifico per farla, assurdo!

Fabrizio Silveri

Ora che ci penso è capitato anche a me qualche giorno fa, ma era la prima volta (e infatti non capivo...)
Temo però che a questo punto toccherà aspettare Windows 10 mobile per un vero aggiornamento, purtroppo.

Emanuele

ma molti io li ho sentiti lamentarsi per alcune features mancanti ma col passare del tempo molte sono state inserite.. ma problemi di crash no.. cmq poco male esiste la versione desktop

Matteo Gorla

bhe dai beato te =) magari son stato sfortunato io (anche se non sono il primo che sento con ste magagne XD )

Emanuele

si vabbè i commenti non li tirerei in causa... quello che da 1 stella per il correttore automatico.. quello che la vuole in italiano.. dai.. Boh io son sincero la uso dal day one e ha sempre funzionato a dovere.. Ho installato la versione desktop perché mi serviva condividere il desktop ogni tanto per il resto a me funziona..

Matteo Gorla

più di una volta, ma se guardi anche i commenti alla app nel windows store un po a tutti fa schifo XD è proprio scritta male

Emanuele

hai provato a formattare?

Matteo Gorla

la uso praticamente ogni sera per parlare/chattare con la morosa. Ho dovuto reinstallare la versione Desktop che capitava che crashasse o avesse dei lag mostruosi per il semplice fatto che mi chiamava...

Emanuele

no vabbè scusa ma quando l'hai provata l'ultima volta? perché non mi è mai crashata manco su Windows 8... boh..

Holy87

Oh beh, neanche lo conoscevo. Ma credo che questo sistema installi una copia pulita.

Matteo Gorla

crasha di continuo poi, per cose assurde tipo ridurlo a icona e riaprirlo. Poi prova a fare una videochat di gruppo, potrai vedere solo alcune persone alla volta....

Matteo Gorla

Windows Installation Media Creation Tool

Holy87

A quale tool di Microsoft ti riferisci?

Holy87

Sul Lumia spesso ricevo la notifica del messaggio ma non mi compare nulla quando apro l'app, e spesso devo aspettare diversi minuti, soprattutto se non sono in Wi-Fi.

MrSnurbs

Preferisco attendere ma che tutto sia fatto bene piuttosto che trovare cose incomplete che necessitano di 100 aggiornamenti.

Fabrizio Silveri

Peccato che non venga rilasciato subito, ma vista l'integrazione con W10 mobile ha perfettamente senso che le due applicazioni vengano lanciate insieme.
Il lancio di 10 per desktop a inizio estate sembra più che altro una mossa per sfruttare il back to school per avere più base installata e per dare ai delusi di Windows8 un OS altrettanto buono ma finalmente usabile comodamente anche col mouse.

Fabrizio Silveri

Sul Lumia mai avuto un problema, sinceramente, se non che non supporta (e quindi non fa caricare/scaricare) tutti i tipi di file.
Su PC invece qualche problema ce l'ho avuto anch'io, soprattutto in background.

Emanuele

la uso tutti i giorni.. mai avuto problemi col microfono ne tanto meno con le notifiche.. e mai sentito nessuno dire il contrario.. quanto alle funzioni.. cosa ti manca di cosi vitale?

TornaACasaPresto

Non comunica con il mondo che ti circonda

Holy87

Allora sei fortunato o la usi poco, perché mi va male sia sul PC, sia sul Lumia e sia sul Tablet Windows. E non sono l'unico, anzi.

Emanuele

è tutto il giorno che prende per il cul0.. fortuna che c'è anche gente in buona fede e gentile e non sono tutti come me.. pero dopo un po stufa..

Emanuele

io la ho provata e la utilizzo.. per questo ti ho chiesto.. ma i problemi che hai elencato te non li ho mai avuti..

Holy87

Basta provarla per capire. Poche funzioni, a volte quando è chiusa non arrivano le notifiche come se fosse disconnessa, non rileva il microfono e la webcam USB (l'applicazione desktop invece si), quasi sempre quando la apri si blocca per qualche secondo, e spesso non scarica i messaggi ricevuti e devi aspettare ancora.

Giardiniere Willy

Ahahahahah ho appena letto il suo nick

dfs

vero

Gian 930

Beh, non è detto che non esca in tempi ragionevoli
Secondo me la approntano per il lancio di W10 mobile, avrebbe anche più senso

Emanuele

chissà quanto ti diverti..

Emanuele

perché farebbe pena?

Giardiniere Willy

Si, basta che vai sullo store (Google play, app store)

Smemorato Cronico

Ah grazie! Credi che lo possa installare in un telefono, mi potrebbe servire

Giardiniere Willy

È tipo whatsapp. Serve per chiamare, mandare messaggi, ma anche videochiamate, riunioni ecc. Insomma, serve per tenere in collegamento.

Alex Citton

e cosa non andrebbe?

Giardiniere Willy

Grazie mille :)

TornaACasaPresto

Mi riferisco all'integrazione che propone Microsoft...

Smemorato Cronico

Una volta mi feci spiegare da un eremita nel deserto del gobi che cosa facesse skype, ma ora non ricordo più, saresti così gentile da rispiegarmi a cosa serve?

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090