Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface 3 e Atom Cherry Trail: throttling e shutdown sotto stress

12 Maggio 2015 268

Le recensioni online a Surface 3 sono mediamente positive. L'ultimo ibrido Microsoft convince per portabilità e flessibilità, unendo i pregi qualitativi visti su Surface Pro 3 ai vantaggi pratici dell'essere fanless, privo di ventole e parti meccaniche. Ma Surface 3 è anche il primo (e unico al momento) dispositivo con SoC Atom X7 Cherry Trail, e questo potrebbe non essere un caso.

Notebookcheck riporta un'esperienza di throttling con la CPU X7-Z8700 messa sotto pesante stress. In breve, utilizzando i soliti Prime95 e FurMark, Surface 3 entra in protezione, riduce la frequenza di clock a 540 MHz e finisce con uno shutdown automatico. Riduzione della frequenza e stallo anche nel caso si lanci uno dei due programmi per diverso tempo, con CPU che non riesce a spingersi oltre 1.4 GHz (contro i 2.4 GHz previsti).


Lo stesso sito misura temperature buone per Surface 3, in linea con le aspettative (84 °C di picco sulla CPU, 40 °C massimi sulla tastiera) ma descrive anche una certa tendenza a raggiungere in breve tempo il limite riportato. E questo si aggiunge alle voci che hanno accompagnato il lancio di questi SoC a 14 nm per tutta la parte finale del 2014, proprio mentre Intel metteva out-of-order la serie Core M E0 (ricordate i test ai primi laptop Asus e Lenovo?).

Anche se nell'uso di tutti i giorni non si arriverà mai a valori critici come quelli causati dai due strumenti di test (lanciati insieme sono anche pericolosi) fa pensare come Microsoft abbia dovuto implementare un meccanismo di protezione tanto spinto (ovvero, spegnere la macchina) da usare quando anche lo stallo, il throttling, non è sufficiente. Diciamo che non è una buona pubblicità per i neonati SoC.



268

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Olaf

Quando sono stato "costretto" a comprare il mio primo Notebook Apple 3 anni fa, il pro 15 Retina, confrontato con la concorrenza si poteva tranquillamente dire così. Visto aperto sembrava venire da un altro mondo, due ventole enormi e una batteria altrettanto capiente. Il risultato infatti era un notebook con schermo magnifico che si poteva usare perché totalmente silenzioso e con autonomia mostruosa. Allora non c'era niente di simile, non so se ora le cose siano cambiate. La verità è che Apple, oltre a blandire i modaioli con l'estetica, ci mette più sviluppo e ricerca in quello che costruisce e i risultati sono tangibili sia dal punto di vista tecnico che nelle vendite.

Alessio Marzella

ho già argomentato tutto quello che c'era da argomentare, tu non mi hai dato nuovi stimoli o nuovi spunti, dire che android è meglio non la prendo come argomentazione ;)

DeePo

Eh beh, se non hai argomenti...

Alessio Marzella

niente, è come discutere con un muro.. alla frase "su questo android è più efficiente" ho perso ogni minima speranza

DeePo

Infatti ti stavo dando ragione sul processore, precisando che è un bel passo avanti, anche se lontano da un Core M o superiore, il primo problema è proprio la RAM, il secondo l'interfaccia. Vanno decentemente, che è diverso da "più che bene", e significa poterci fare, né più né meno quello che puoi fare con iOS o Android, browser, posta elettronica, riproduzione video HD, ma in questo Android è più efficiente). Infatti non comprerei mai un Minix Win, decisamente meglio la versione Android, perché tutto l'ecosistema, è tarato su quel tipo di macchina.
Non mi serve Win se la macchina non è in grado di far girare i programmi che uso abitualmente sul desktop e vanno alla velocità di una tartaruga zoppa, se devo accedere a menù che su uno schermo da 8" (o 10") richiedono la lente d'ingrandimento (mai usato Ps o Lr? ti ci voglio a regolare un handler!). Non comprerei mai un laptop con uno schermo sotto i 13.1, che già mi fa venire la claustrofobia, figurati un tablet! Semplicemente non ha senso.

Alessio Marzella

A parte che io ho parlato soltanto del processore e quindi mi stai dando ragione, in ogni caso non la ram è tutt'altro che insufficiente in questo caso e la dimostrazione ce l'hai nelle recensioni che trovi su questo stesso blog dove spesso e volentieri vengono recensiti prodotti con hardware ben inferiore a questo surface 3 evanno più che bene, certo che poi se vi aspettate una workstation per grafica3D o un pc da Gaming è il prodotto sbagliato ma non mi sembra di aver mai detto che questo è il prodotto universale in grado di soddisfare tutte le esigenze

DeePo

Le ho lette, accusi gli altri di esprimere solo vuote opinioni, quando poi di fronte ai dati ti nascondi sotto la sabbia.
Il processore non è male, paragonabile appunto ad un i3 ULV, un bel passo avanti per gli Atom, ma sempre dietro ad un core da laptop, anche un M per dire, ma il vero problema è che con 2/4 GB Win gira male, i programmi desktop che possono giustificare l'opportunità di portarsi dietro un OS full, girano davvero da schifo, rendendo il tutto frustrante ed inutile.

DeePo

10 tab aperte è da compulsivi ossessivi? Ma in che epoca vivi? Usi IE 4.0? Ed è inutile che usi il caps lock, i benchmark sono ben più significativi di quanto pensi. Comunque io uso regolarmente un mini PC con un i3 paragonabile a questo atom e ti posso dire per esperienza che passare da 4 ad 8 GB ha segnato la differenza tra poco utilizzabile e discreto, peccato che 8GB in questo non ce li puoi mettere!

Alessio Marzella

Leggiti le risposte che ho già dato, non ne servono altre

DeePo

Io di solito ne ho almeno una ventina aperte, infatti uso PC con minimo 8 GB. I benchmark danno dati oggettivi, ti dicono già cosa non potrai fare con quella macchina. Ma aldilà dei numeri, io ti posso dire come mi sono trovato con un i3 ULV e 4GB.
Senza contare che è una questione di interfaccia, nessuno può negare che i programmi Windows sono disegnati per girare su display ampi, possibilmente anche in risoluzione, ma principalmente in dimensione, una cosa che è facilmente riscontrabile ogni volta che aggiorni il monitor con uno più grande.

DeePo

Immaginavo :-) quello però è molto improbabile approdi su Android, ma non è detto.
So che Adobe sta lavorando a portare la serie CC su Chrome OS.

PensieroLeggero

e allora avete ragione voi 2 , che vi affidate ai bench ( nessuno di voi due ha riportato esperienze sul campo , situazione basilare x avere un opinione attendibile ) rispetto alle prove dirette come ho fatto io e tanti altri , che parlate di 10 pagine contemporaneamente , come se quella di averne 10 fosse una situazione tipo ( chi apre tutte quelle pagine è un COMPULSIVO OSSESSIVO da multitasking , si facesse vedere da uno psicologo ) , e che generalizzate sulle prestazioni quando è evidente che ci sono tablet con caratteristiche molto diverse . Io ho lo switch 10 ( 220€) e apre parecchie pag senza problemi , ma ho provato per 1 mese ( amazon ) anche il 12.5 ed è uno spettacolo .
Di cosa stiamo discutendo ?

Giovanni

In tal caso sono felice di fare un confronto fra inkscape su pc atom vs inkscape su Tablet android!

Ps io uso adobe illustrator

Giovanni

Ma perché qualcuno dovrebbe aprire 6 sei homepage di the verge? É un benchmark irreale come i benchmark usati dal tizio dell'articolo!! Se per la nostra vita quotidiana seguissimo i risultati dei benchmark che tengono solo conto delle "macchine per come sono" in ogni casa avremmo solo mobo x99 i7 sistemo a idrogeno ecc ecc ecc. Ma rendiamoci bene conto che se un benchmark dice che un i7 é più veloce di un atom questo non significa che latom non é adatto per fare niente che non sia "giochini" ma i fatti dimostrano a me stesso (e commento per farvi partecipi della mia esperienza) che si può fare anche molto altro

DeePo

È da un po' che si parla di un porting di Inkscape su Android, sarebbe un bel regalo! Ci sono alternative ma meno "professionali".

DeePo

Guardiamo i fatti, ho postato una serie di bench cross platform, basta leggerli.
Senza contare che ti ci voglio ad usare Ps o Lr con l'interfaccia che hanno, su un monitor da meno di 13".
Il tuo oculista si sfrega già le mani!

Giovanni

Io più che raccontarti un'esperienza di lavoro reale non posso. Sta a te credermi oppure no, io su Disqus ci metto nome e cognome.

Giovanni

Concordo assolutamente e infatti l'ho detto anche io. Con la fotografia e i programmi di fotoritocco é impensabile lavorare con questi atom e 4gb di ram soprattutto ora che anche le macchinette entrylevel hanno sensori e producono file da 24mpx.

Quello che non si é capito in tutta questa discussione é che io mi riferivo alla grafica vettoriale che in quanto tale é molto più scalabile. Ci sono ambiti ANCHE lavorativi in cui un atom con 2gb di ram può IN EMERGENZA sostituire il pc ed é una cosa che i tablet android e ipad non possono fare.. Per buona pace dei "so tutto io" :)

DeePo

Leggiti i bench che ho linkato poco sopra, o aspetta la recensione completa qui, vedrai, i numeri non mentono e non sono soggettivi.
Tieni conto che il Surface provato lì è quello con la configurazione migliore.

DeePo

Prova a fatti un giro su The Verge (non per la qualità dei contenuti, pessima), loro hanno pagine davvero pesanti, aprine una decina e facci sapere...

DeePo

Guarda, mi sono trovato meglio ad utilizzare Lightroom sul mio Nexus 9 che su un i3 con 4GB, dove si arenava ad ogni variazione, situazione ovviamente ribaltata quando l'ho portato ad 8GB.
Manca effettivamente uno strumento di disegno vettoriale professionale sotto android, giusto Infinite Designer ci si avvicina.

Alessio Marzella

Puoi prenderla come ti pare, resta il fatto che su internet, come nella vita, va mantenuto un certo rispetto ed un linguaggio adeguato, se ti comporti così anche nella vita di tutti i giorni sei saltando doppiamente maleducato, ora finiamola qui perché siamo già abbondantemente OT

Gark121

La tua non è stata presa come una minaccia, ma come la frase di un ... (scegli tu la definizione che preferisci, intorno ai 12 anni probabilmente avrei usato il termine cagasotto), e come tale è stata presa. Avere paura di parlare in faccia alle persone è un problema che lascio a te. Così come il problema di cosa dire al tuo analista....

Alessio Marzella

Punto 1) Non era una minaccia la mia, se l'hai interpretata così evidentemente è perchè parti aggressivo, dico solo che sono certo che tu non parli così nella vita di tutti i giorni altrimenti ne avresti già prese tante, ma così tante che avresti perso il vizietto.
Punto 2) Sei libero di pensare quello che vuoi, (il discorso sui dodicenni e l'orsacchiotto poi lo spieghi al tuo analista) ma io ti dico ancora una volta che tu non hai idea di cosa stai parlando

Gark121

Credi sul serio che avrei problemi a dirti in faccia che stai sparando c@zzate? Uuu che paura... Ahahahahahahaha 12enni che credono che le loro paure per le quali si aggrappano stretti ai loro peluche la notte siano un problema diffuso. Non è così. Ripeto, che siano limitati non è un problema (sono Tablet, non workstation), ma lo sono, e continuare a negarlo è assurdo e paradossale. 6-7 schede del browser aperte possono anche essere il carico limite di una macchina del genere, tutto dipende da che schede sono. Certo non succede con 6 home di google, ma già prova a mettere theverge, YouTube con un 1080p (magari con Firefox dove ha passa ancora da flash player) e roba del genere, e vedrai che non c'è assolutamente nessun atom che regga. Quindi ripeto (per l'ultima volta poi se volete capire bene, sennò amen), finitela di dire "è un PC, posso farci di tutto bla bla bla". È anche un PC ultra scrauso, in emergenza può tappare un buco. Questa è una cosa vera. Tra le due frasi c'è in mezzo un mondo (in pratica, l'intero mercato PC).

PensieroLeggero

parli di "probabilità di un video 1080" , di ipotesi da te non suffragate coi fatti (altrimenti nn useresti il condizionale .

Io ho un Acer Switch e nn si è mai bloccato o rallentato ".. usando un browser con qualche plugin installato (magari Chrome o Firefox), coi normali programmi (dropbox, skype, anti-virus, etc) in background.."

Ne ram esaurita quindi non sei attendibile , non sugli esempi che hai riportato almeno. E può fare molto di più , non parliamo poi dei nuovi tablet Windows coi i nuovi processori M : 700\800grammi con 4 od 8 gb di ram come lo switch 12 o il t300chi

Alessio Marzella

Hai uno stile impeccabile, scommetto che come tanti qui dentro non ti azzarderesti a parlare così a un tizio qualunque faccia a faccia, ma vabbè, sorvoliamo su questo... Di software ne esistono i più disparati ed dubito tu abbia avuto modo di provarli tutti, ovviamente non si tratta di prodotti universali ma non esiste NESSUN prodotto un grado di adattarsi a tutti gli applicativi in tutte le condizioni, ogni macchina ha la sua destinazione d'uso, come tu giustamente affermi che servono macchine più potenti per applicativi più pesanti (ma va?) è anche vero che le macchine più potenti in linea di massima non offrono gli stessi livelli di portabilità e fruibilità in certe situazioni. Resta comunque indubbio che un atom di oggi è in grado di reggere la maggior parte dei programmi di uso comune, non si pianta con qualche scheda del browser aperta e in generale non si comporta come tu vuoi far credere

Gark121

sisi, va bene, come vuoi. devo smetterla di leggere i commenti sui tablet, così come ho smesso coi libri fantasy intorno ai 15 anni. il realismo è lo stesso.

Gark121

Apri 6 pagine pesanti, poi dimmi come se la cava. Magari usando un browser con qualche plugin installato (magari Chrome o Firefox), coi normali programmi (dropbox, skype, anti-virus, etc) in background. Tranquillamente arrivi a finire sia la ram che a mettere la CPU al 100%. Probabilmente basta usare un video di YouTube 1080p in h265 per inchiodato. E, ripeto, non è che sia una critica a Windows o agli atom, sono tablet, è normale così. Semplicemente smettiamola con la storia del "c'è Windows, quindi è un computer", perché non è così. Altrimenti sarebbero stupid1 tutti a produrre e vendere ancora ultrabook, notebook e fissi. Usiamo tutti un atom e basta... Soni 14 ore che non replico, perché nella vita faccio anche altro oltre a leggere i vostri deliri.

DeePo

Che è semplicemente una stupidaggine, alla fine le cose che il Surface 3 è davvero in grado di fare, visti i limiti dell'hardware, sono esattamente le stesse che si fanno con i "gameboy", che sfortunatamente le fanno anche meglio!
Senza contare che esistono benché per fare il confronto.

Gark121

Baso i miei fatto sull'esperienza. Software professionali che girino in maniera tale da poter essere presi in considerazione un atom mi viene in mente solo office (e già Excel, su un 10", non è che sia granché produttivo, lo spazio manca). Per il resto, programmi professionali che possano essere "usati" e non guardati e basta, sono molto pochi. Aggiungi anche che lavorare su un 10" ha mediamente una produttività ridicol@, e vedi perché dico che Anche coi tablet Windows (tablet, non ultrabook stile surface pro), gli usi principali restano cazzeggio su internet, filmati etc, cose che fai benissimo con altri OS (che vengono chiamati da altri, non da me, game boy). Il numero di persone che su questo blog continua a delirare sulle reali capacità di certi prodotti è esilarante. Sono utili se ti serve qualche applicativo molto leggero e molto particolare, sono utili se ti serve office (che c'è anche sugli altro os, ma non è allo stesso livello), ma non sono la soluzione a tutti i mali, e sono molto meno produttivi dei portatili anche se ci gira sopra Windows. Questo è ciò che dice l'esperienza, poi voi continuate pure a scrivere tutte le c@zzate che volete.

Gark121

Su questo non si discute.

Gark121

Uso dei pdf per modificarli tutti i giorni su un tablet Android. E posto che non devo mandarli in stampa, mi trovo benissimo.

PensieroLeggero

"così che possono inchiodarsi con 6 schede del browser.." ???
ma se scrivi questo perdi credibilità , e non capisco cosa ti spinge ad essere così squilibrato nei commenti tanto da riportare una castroneria come quella da te citata sopra . E tanti hanno un tablet windows ( a dispetto dei tuoi falsi sospetti ) , me compreso : cad non l ho mai usato ma tab contemporaneamente aperte ne ho ho viste molte più di 6 e continuare a girare con fluidità .

E allora perchè riporti cose evidentemente FALSE?

NaXter24R

Buono a sapersi. Comunque così il confronto è più alla pari visto che non c'è più l'OS di mezzo.

Enrysoft

E' inutile che trolli...il nexus 9 e' di qualità piu' bassa e fa la meta' del Surface...e in Italia non se lo fila nessuno !!!

Enrysoft

Non e' difficile...Ms non vuole far concorrenza ai vendors per cui posiziona Surface in alto come prezzo...l'obiettivo e' ipad a parita' di costo...e di qualita'...l'Asus e' un bel terminale ma non ha la qualita' di Surface.

Fabio

Solo tu hai visto tablet Windows che si inchiodano con 6 o 7 schede aperte. Io ho visto decine di Tablet Windows diversi tra loro e sono di gran lunga più fluidi della maggioranza dei Tablet Android. Usa dei PDF sui Tablet Android per lavorarci e modificarli, poi fammi sapere come sono efficienti... Non cito neanche gli iPad perché hanno troppe limitazioni per diventare strumenti professionali.

Fabio

Questo Atom rende parecchio, e non paghi solo il processore con la qualità di Surface. Ora sto usando il Surface 3 con 4GB di RAM e lo trovo sensibilmente più veloce ad aprire le applicazioni del mio precedente Surface Pro 1 che montava un i5 e 4GB di RAM. Questo per dire che giudicare un processore dal nome è veramente affrettato!

DanieleMnn

Perchè dovresti metterci bootcamp quando prime95 e furmark ci sono per os x? Giusto per farlo lavorare peggio?

geepat

Asus T300 Chi Core M + 128GB... 600 euro e spiccioli

Rick Dechard®

Nessuna recensione, classico prodotto insensato microsoft, l'ideale per piastrellisti e muratori vari, un nexus 9 è un rimpiazzo di gran lunga migliore.

Ennio80

Ahahahaha io invece da ragazzino credevo in d20 creatore di tutte le statistiche, eventi casuali, fallimenti e critici xDDDD

alessandro

non è un campione qualità- prezzo, purtroppo, ma la cosa peggiore è che è in buona compagnia. Ormai per un Ultrabook di questo taglio bisogna spendere sui 1000 euro, pur avendo prestazioni non all'altezza, e tutto questo per avere un pc che non ha reali vantaggi rispetto a un Ultrabook come può essere un air 13" o un xps

Enrysoft

Ipad Air 2 128 gb wifi con 4g....liscio...€ 819 !!!

franky29

che schifo gli iphone bleee! XD

NaXter24R

Servirebbe qualcosa di diverso da un bench, tipo premiere o handbrake o qulcosa di simile. Per il resto si, è superiore e non di poco, anche se per quel prezzo possono tenerselo. Voglio vedere che compra quell'affare li al posto di un Air o un Pro.

Alessio Marzella

affermazioni tipo "Un PC con cui farai esattamente (al 95%) le stesse cose dei game boy", sai che sono sparate a vanvera e niente più? Sei consapevole che lavorare al pc non è solo autocad (tralasciando il fatto che possa girarci anche quello)? sei consapevole che i nuovi atom non sono gli stessi atom di una volta ai quali evidentemente fai riferimento? Hai visto un po' di recensioni in giro o basi le tue affermazioni su una precisa convinzione che atom=c@cca e quindi buh a prescindere?

Gark121

Bah, adesso che vadano uguale più o meno. Cioè, il core m lato CPU ha un bel 30% di margine, e la gpu è doppia. Anche se ti metti a trottolare (e lo fanno entrambi), la differenza resta piuttosto marcata... Senza considerare che questo con 8gb di ram e 256 gb di ssd paragonabile a quello del Mac (sto coso usa addirittura delle emmc... -.-") non esiste. Non sono granché paragonabili.

Fabyo

Pensa a che direbbe un ingegnere della NASA della tua workstation!! Giusto per farti capire l'assurdità del tuo discorso, ma temo sia impossibile.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO