Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft mostra il 'papà' di tutti i Surface | Foto prototipo

07 Maggio 2015 77

L'arrivo del Surface 3, la cui commercializzazione è iniziata oggi nel nostro paese, fa salire a sei il numero complessivo dei tablet Microsoft. Tre i modelli PRO e tre quelli 'non PRO'. Per comprendere da dove e come l'intera gamma Surface è nata, risulta interessante l'intervento di Ralf Groene, Creative Director del team Surface, in occasione della conferenza Microsoft Ignite che si concluderà domani a Chicago.

Il dirigente di Microsoft ha infatti illustrato il processo che ha portato all'approvazione del primo prototipo del tablet Microsoft. Obiettivo del team Surface era convincere Steven Sinofsky, l'allora capo della divisione Windows, a trasformare il prototipo ritratto nelle due foto in apertura e a seguire nel primo Surface RT, ma prima ancora di riflettere su hardware e software era importante delinearne la forma ed il design.


Il primo prototipo approvato da Microsoft - dopo oltre 2000 idee passate al vaglio - era poco più che un concentrato di plastica e nastro adesivo utilizzato per tenere insieme il kickstand, ma l'idea di fondo era evidente: differenziare il tablet Microsoft dalle proposte concorrenti prevedendo una versatilità di utilizzo resa possibile proprio dal kickstand integrato e dalla tastiera sganciabile.

Il resto, come si suol dire, è storia. Una storia che passa per l'ambizione di creare l'ibrido per eccellenza, per gli insuccessi iniziali - riconosciuti con onestà da Microsoft - e la progressiva ottimizzazione del progetto confluito nel nuovo Surface 3 e nel recente Surface Pro 3 (con un Pro 4 che sembra essere sempre più dietro l'angolo).

Nei primi tre mesi del 2015 il business Surface ha mostrato segnali positivi e la strada giusta sembra essere stata finalmente imboccata, dopo la chiusura del progetto Windows RT, l'affinamento dei modelli PRO e la diversificazione del catalogo con la terza versione 'più economica' e pronta per Windows 10. Tutto è partito da un prototipo abbastanza sgraziato, ma efficace per far comprendere in che modo Surface si sarebbe differenziato dai competitor. Per ulteriori dettagli sul processo di sviluppo del progetto Surface è possibile ascoltare e osservare l'interessante video in cui a parlare è proprio Ralf Groene.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrysoft

Beh le 6000 viaggiano abbastanza mi sembra.

Gio

ho visto e non mi paiono chissà cosa se paragonate a una gpu discreta medio livello, che penso sia il minimo per fare render pesante, e che spero prima o poi sarà integrata nella cpu.

Enrysoft

Beh guarda le specifiche...le montano anche i Mac aggiornati...prestazioni mica male sembra.

Gio

Basteranno?

Enrysoft

Le nuove 6000 ?

Gio

mmm, dipende da intel...cosa mette su i nuovi i7

Enrysoft

Le verso i i7 montano una hd5000...non e' malvagia...vediamo se col Pro 4 salgono.

Gio

credo sia dovuto alla mancanza di gpu (quella integrata non viene riconosciuta da molti sw di cad o render) e quindi il processore non ce la fa a un certo punto.

Enrysoft

Vero...a me succede con Maya raramente, con Adobe o Mudbox invece nessun problema.

Gio

questi tre senza problema alcuno, vanno molto bene cinema 4d messo solo per fare una prova (mi servivia per un progetto) e SW 3d con render spinti arrancano moltissimo...oltre a far aumentare la temperatura in modo preoccupante.

Enrysoft

Hai difficoltà o girano lisci ?

Gio

Solidworks in 2d, maple, CATIA

Enrysoft

Idem...ci uso Adobe e Maya, Mudbox, ZBrush...tu ?

Gio

I7 e 256 giga

Enrysoft

Condivido...ho mac book pro retina e Surface Pro 3...e uso questo il doppio dell'altro...tu modello ?

Enrysoft

Su questo non ci piove...l'erba del vicino e' sempre piu' verde.

Gio

Da fuori si vede sempre quello che la pubblicità ti fa vedere, per noi italiani poi il giardino del vicino che non abbiamo mai conosciuto è sempre il migliore.

efraim quasi

parlo da un Surface Pro 2. Ho anche una workstation portatile. Per molte cose da PC il Surface è perfino più performante. Un vero Pc, oltre che un tablet. Con tastiera costerà il doppio di un iPad, ma vale e fa più del doppio.

Enrysoft

Sara'...io vedo ancora molta strada da percorrere prima che gli italiani siano efficienti come i tedeschi...cmw ti meriti un Rick con nexus annesso !!!

Gio

E io in verità anche di quella parlavo :)

Enrysoft

Non ho parlato di superiorita'...per esempio spesso a livello di gusto e design noi italiani siamo molto migliori...parlo invece di efficienza e costanza...e su quello i tedeschi oggettivamente hanno da insegnare.

Panzone

Magari producendo un prodotto valido anche per gli anni a venire! Togliamo le minihdmi e metti le type-c almeno hai una presa multifunzionale, aggiungendo ad esempio la carica tramite usb-c per usarla con le powerbank oltre a quella classica magnetica.

MrSnurbs

Sarebbe già meglio, lasciamo che siano altri a fare gli "innovatori" lanciando prodotti di poco senso (che ahimè vendono comunque...) e lasciamo che MS faccia prodotti seri.

Non dimentichiamo che il suo scopo principale è essere uno strumento di lavoro quindi non complichiamo inutilmente la vita a chi lo fa.

fabio1992

Anch'io c'avessi mille euro lo prenderei, dopo aver visto il 256GB i5 a 1099 poi il desiderio è tantissimo!

pepito

se lo legge Sinofsky ti assume al marketing

Gio

un ipad parte da 500 in su....e arrivano a 1000 euro se ci metti memoria e 3g, ma sopratutto sono prodotti con os mobile, qui si parla di uno slate.
il discorso poi di notebook e ultrabook non ha senso, essendo questo prodotto paragonabile ad un ultrabook come mac air (ho sia il mac che il surface e al netto dell'os trovo il surface superiore)

Simtopia23

sul sito ufficiale danno da 609 euro in su: gli ipad hanno prezzi molto più bassi (e pensavo anche i surface fossero su quella fascia), per 600 euro o più anzi mi faccio un Notebook o Ultrabook di tutt'altro hardware.

Gio

tra anni ne arriverà un altro....le type c concordo che ad oggi sono abbstanza inutili.

Gio

si e poi la marmotta...

Gio

che dicevano i rumor? non penso abbandoneranno core serie i

Gio

sai mi hai fatto venire in mente una cosa....tempo fa portammo un progetto ad un azienda, c'era un ing di una certa età, disse "una volta i tedeschi portavano i loro progetti e questi erano perfetti in slide, presentazione, documentazione....ma non funzionavano mai alla prima botta" e poi aggiunse " noi italiani eravamo indietro con tutto quello, ma i nostri lavori funzionavano sempre e rendevano piu dei loro a prima botta" ecco oggi le cose sono in parte cambiate...ma l'idea che i tedeschi sono superiori a noi è rimasta nell'immaginario collettivo.

Gio

la prossima gen di prodotti, quella col numero 5...allora il 3 lo prenderai a 400 euro.

Gio

manco tanto....anche il top di gamma se paragonato a un ipad o a un macbook 12" è cmq meno costoso visto quello che offre.

Gio

perchè semplicemente non sono simili al surface, sono degli slate classici (quello samsung lo abbiamo ancora in ufficio) che con la chiusura in EU della distribuzione di sony e samsung pc non sono stati piu venduti.

Gark121

se puoi paragonare un surface pro 3 ad un tablet, allora puoi paragonare un liberty 50 ad una goldwing. la proprorzione è quella.

sardanus

Ragazzi non dimenticatevi che esistono modelli di sony e samsung simili al surface di eguale potenza. Mi ricordo di avwrli visti qualche anno fa e offrivano un'esperienza desktop con windows e processori i3/i5/i7 con prezzi uguali se non superiori ai surface. A proposito che fine hanno fatto sti device? Perchè nessuno ne parla?

TecSS

Comunque sicuramente il pro4 sarà un aggiornamento del pro3 piuttosto che un progetto del tutto nuovo, mi aspetto una rinfrescata sulle cpu e magari una batteria un pò più capiente..
Certo che se riuscissero a ridurre anche le cornici, sarebbe il massimo..

Simtopia23

Bellissimi ma quanto costano :/

The Kazfather

Spessore ridotto, fanless ma non infiammabile, autonomia migliorata, peso inferiore, hardware più potente, type cover inclusa nella confezione,2 usb Type-C e prezzo di lancio a 700€.

riccardik

io fondamentalmente per la penna e le dimensioni, per l'università sarebbe una manna ed è anche abbastanza potente per farci girare sw pesanti

riccardik

si vedrà quando uscirà ;)

riccardik

si, la mia era una battuta :) mi faceva ridere che per maggio 2014 si pensava uscisse il surface mini e solo un anno dopo qualcosa di simile è uscito per davvero

riccardik

@mirko si, la mia era una battuta :) mi faceva ridere che per maggio 2014 si pensava uscisse il surface mini e solo un anno dopo qualcosa di simile è uscito per davvero

andrea26

Non è un PC, non è un tablet, non è un ultrabook, non è un portatile.
Semplicemente Surface, la sintesi di tutto. Il nuovo standard. W10 fatto materia.

Panzone

Magari mettere una type-c in combinazione con due usb classiche.

Enrysoft

lore_rock

Deve essere il non plus ultra della tecnologia e per me ci deve essere la type c in modo da avere una macchina che sia al top anche tra anni. Poi basta che non,ci sia una sola porta. Alla fine serve anche a fare una macchina piu leggera e sottile

MrSnurbs

Lo puoi paragonare sia ad un tablet che ad un Ultrabook, per questo è fantastico.

MrSnurbs

Surface Pro 4 sarebbe uno strumento da lavoro e te ci metti le USB Type-C che non usa nessuno e non saranno veramente supportate prima di 2 anni?

Così già non costa poco e ti tocca pure prendere gli adattatori.

RiccardoII

Heeheheeheh
Il tuo troll è peggiore del mio :D dai ripiegare su un ipad ! Pff

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO