Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft attacca Google sul campo della sicurezza e degli aggiornamenti

05 Maggio 2015 440

Nel corso dell'ultimo keynote, Microsoft è tornata nuovamente all'attacco contro Google attraverso una dichiarazione del capo della sezione Windows Terry Myerson. Questa volta, al centro della critica, troviamo la politica con la quale il colosso di Mountain View aggiorna il suo sistema operativo Android affermando che:

Google pubblica un gran pezzo di... codice, senza prendersi alcun impegno ad aggiornare il vostro dispositivo. Non si prende la responsabilità di aggiornare i dispositivi dei suoi clienti e nemmeno quella di aggiornare i propri, lasciando i clienti finali sempre più esposti (a rischi) per ogni giorno che usano un dispositivo Android.

Questo è quello che Myerson ha affermato nel corso del Microsoft Ignite, aggiungendo inoltre che l'idea dei doppi canali, slow e fast ring, verrà mantenuta anche per le future versioni di Windows 10. Sebbene la frammentazione rappresenti sicuramente un grosso problema in casa Android e le parole di Myerson sono difficili da smentire, c'è da dire che Google ha recentemente intrapreso una strada diversa per quanto riguarda l'aggiornamento del suo sistema operativo, scorporando sempre più elementi dal core di Android e rendendoli aggiornabili tramite Play Store, in modo da non dover più lasciare ai produttori la responsabilità di aggiornare i dispositivi, sopratutto quando si ha a che fare con un bug critico.

L'esempio più lampante è quello di Web View, anche se pure i Google Play Services rappresentano un altro importante elemento della nuova politica Google portata avanti da Lollipop in poi.


440

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

è evidente che tu non sappia cosa fa un s.o.. gli applicativi non sono gestiti dal s.o. ma lo bypassano per andare a sfruttare i layer sottostanti, ossia il livello di isa, microarchitettura e logico-digitale. Un programma viene lanciato ed eseguito direttamente dalla cpu. Il s.o. si occupa solo della gestione degli input e degli interrupt. Se il disco collassa è perché è vecchio o è stato sottoposto a stress (temperature o urti). Il s.o. ha un'interfaccia standard (SATA) per interrogare il disco e stai sicuro che questa non lo rovina di certo. Oltretutto i dischi recenti (ssd) hanno un controller che determina la distribuzione dei dati, mentre i vecchi meccanici vanno a "dove c'è spazio metto".
Gli aggiornamenti di cui ti lamenti all'avvio sono quelli di sicurezza e correzione bug ma a meno di interventi manuali (disabilitazione update), vengono eseguiti in backgroud e non comportano nessun tipo di problema.
Che ci si debbano caricare i software mi sembra una cosa ovvia poi. Un s.o non può mica uscire con quello che serve a te. I driver invece sono installati solo quando è rilevata la presenza di nuovo hardware e a meno che tu non abbia roba degli anni '90, ormai è tutto plug & play.

istin

Quale è il problema con Nexus 6 e 9 ancora non l'ho capito. E' ovvio che loro non cercano di rimpiazzare il PC Desktop, ma l'adattabilità del sistema a diverse dimensioni è abbastanza sviluppato. Continuum di Windows sembra essere una buona idea e ne sono il primo sostenitore (ovviamente come utilizzo 'on-the-go').

Il sistema è Googlecentrico per il seguente motivo: Google guadagna con i servizi, non produce Hardware come Microsoft. Se non vuoi utilizzare Gmail la puoi disattivare, app 'di background' come Play Services sono il cuore di Android per come l'ha pensato Google, non puoi farle disinstallare. se non ti piace passare per Google allora hai decisamente sbagliato SO. E' così che funziona e non mi pare nulla di strano. Loro hanno pensato così il sistema e ovviamente non puoi pretendere che loro non ci guadagnino nulla perché a te non piace Gmail e la vuoi disintallare (esempio). Non mi sembrerebbe na grande strategia aziendale.

Chrome finora è il massimo. Finché non vedo Edge è ancora insostituibile per tutti i servizi che offre. E' diventato molto esoso di risorse negli anni ma è un prezzo che in molti siamo disposti a pagare. IE è velocissimo, ma non riesce a renderizzare bene manco na pagina web che non sia msn, non offre alcun servizio, nessuna estensione, nessun supporto all'accelerazione hw (leggasi html5), ti credo che è un fulmine.

Gennaro Sasa

Differentemente a qualche anno fa, gli arriva molto meno materiale da testare, sia sul lato pc, che lato tablet/smartphone, arrivando a provare i prodotti sempre dopo i blog. La quantità di articoli è molto bassa e quelli approfonditi che non siano attira flame/click ancora meno.
Se poi quando gli arriva, fanno delle recensioni che sono degli arrosti totali, è normale che la gente li molli.
Gli articoli sull'hardware da pc, che più di una volta mi hanno aiutato nei miei acquisti tecnologici, sono stati sempre più coperti dal mobile. Ok, è il mercato che lo chiede ma c'è un problema: non-lo-sanno-fare.
Uno confida pure nella buona fede degli editori, capisce anche che loro debbano pur mangiare, ma stanno facendo una via crucis, alla prima stazione Surface Pro 3 recensito come "un pc da 300 euro fa più cose e meglio", alla seconda stazione c'è Macbook 12" "costa 1500 euro ma è il prodotto perfetto per la mamma di una che ha fatto un'altra recensione", alla terza stazione ci sono 2 articoli per giustificare in tutti i modi la scelta dell'unica porta di quest'ultimo, definendo "rosiconi" quelli che la pensano diversamente etc etc.
Non mi sto inventando niente, è tutto ancora pubblicato, zero rettifiche.
Alle critiche hanno risposto sempre col ban. Per finire la metafora, ora gli utenti hanno chiodi e martello in mano...

istin

Quale è il problema con Nexus 6 e 9 ancora non l'ho capito. E' ovvio che loro non cercano di rimpiazzare il PC Desktop, ma l'adattabilità del sistema a diverse dimensioni è abbastanza sviluppato. Continuum di Windows sembra essere una buona idea e ne sono il primo sostenitore (ovviamente come utilizzo 'on-the-go').

Ci@cKi

Mi son ripromesso di rileggere postuma sta discussione a solo scopo ricreativo, però questo commento mi porta a doverti rispondere!
Quindi non sono l'unico che ha notato un decadimento scandaloso nella qualità di toms (infatti mi ha costretto a mollarlo, solo apple vs microsoft vs android rispetto ai tecnicismi di prima).

tranquillo

Il reinstall risolve tutto (piu o meno) , perche i problemi vengono usandolo col tempo.

Il discorso che "nulla ha a che fare col SO" e' opinabile per due motivi.
1) Non lo saprai mai e poi mai quale e' il vero problema, magari invece e' proprio colpo del SO perche qualcosa e' andato storto durante un update. Chi lo sa? Se il disco colassa e' colpa forse del SO che lo gestisce male? Nel caso nessuno puo dimostrare di chi e' la colpa.
Perche gli stessi driver nel PC del mio collega (che e' uguale) vanno?

2) Allora nulla ha a che fare con il SO, perche qualsiasi cosa la devi installare in piu.
Quando metti un windows ci devi caricare 800 mb di driver e innumerevoli software. Quindi il vero problema non e' di chi e' la colpa, ma il modo in cui viene gestito questo SO in generale.
Gia dalla prima installazione si crea un caos di installazioni e update, tutto condito da hardware sempre potenzalemte diversi.
In pratica Windows e' tutto quello che si critica ad Android, frammentazione e bug.

Eesti

si parla anche di aggiornamenti veramente

krzh

Ok a parte i Surface intendevo :-D

moichain

perche molti progrmmi free sono in inglese e spesso capita di accettare cose che invece non dovresti!!!

Rick Deckard®

Devo perdere tempo a dimostranti per la 6.000.000 ^ volta che Microsoft windows è la tana del malware?
A che pro? Per darti la 19.654.738^ smerd@ta?
Vuoi anche che ti dimostri che il sangue è rosso, la pipi gialla, l'erba illegale e il mio pen€ sopra la media nazionale del congo?
Davvero devo mostrati l'ovvio?

Luca

Se ci pensi, i Surface sono Signature Edition :) Però non ho letto molto a riguardo, quindi ti consiglierei di fare qualche ricerca a prescindere da quello che potrei dire su quest'argomento...

krzh

In Italia vengono venduti questi Signature Edition?

Parliamone

La scalabilità di Android l'ho vista l'anno scorso quando Google ha presentato Lollipop e la prima cosa che ho pensato è stata: "minkia! Finalmente!" E invece poi hanno presentato Nexus 6 e Nexus 9 e questa scalabilità dov'è stata? Per me è rimasto un progetto a metà, o sviluppato male o lasciato a metà, Microsoft lo sta invece facendo realmente, investendo soldi a palate per questo nuovo progetto Windows 10 che è davvero entusiasmante e sembra essere davvero una ventata d'aria fresca, l'utilizzo di uno Smartphone come "pc" finalmente penso sia il sogno di tutti i malati di tecnologia come noi.

E poi no Googlecentrico nel senso che ormai tutti i telefoni che siano Samsung o Nexus o Xperia che abbiano Android come OS vengono venduti con un sacco di App by Google che mi sembrano a dir poco esagerate, Microsoft non intasa i suoi telefoni di App preinstallate, qualcuna c'è la maggior parte sono "scaricabili" e tutte invece sono "disinstallabili" cosa che su Android, sistema "open" secondo molti, non può essere fatto con semplicità.

Io amo tutta la tecnologia, mi sembra carino il progetto Chrome ma lo trovo incompleto, così come trovo davvero ben fatto OS X o iOS ma troppo risicati come personalizzazione e apprezzo anche Windows che prima odiavo, sono stato il primo ad installare e fare installare chrome ovunque al posto di IE e adesso però secondo il mio modo di vedere le cose Microsoft sta davvero cambiando le cose, dopo Nadella Microsoft ha cambiato volto e marcia! E le parole di Myersen sono secondo me corrette, e impeccabili. Ha detto solo verità, scomoda o meno, contestabile o meno, ma comunque giuste

R4nd0mH3r0

infatti io prima di andare su youporn. metto il preservativo al mouse. Infatti mai preso un virus su youporn. Grazie youporn e grazie HATU.

Eugenio Volcov

non cerco le str0nzate che sostieni tu , da che mondo in mondo , uno per avvallare la proprie tesi deve dimostrarle egli stesso e non far perdere tempo inutilmente ad altri.

Rick Deckard®

Te le puoi trovare facilmente da solo

920

Non l ho visto ,che ha scritto?

Altiero Spinelli

Confrontarsi e scambiare idee, opinioni differenti .... avere visioni opposte è ok ma giungere a un certo tipo d'atteggiamento che rientra nel "fanatismo, fondamentalismo tecnologico" no XD

Eugenio Volcov

statistiche e link sempre alla mano eh!

Holy87

CVD... Di sicurezza sai poco e niente. Scrivere un virus è roba da poco per chi lo sa fare, indipendente dal sistema operativo: infettare un sistema o una rete protetta in remoto, quello è un altro discorso: hai bisogno di conoscere un exploit. Il fatto che su Windows ci siano la maggior parte di virus è perché è più diffuso, inutile sforzarsi per 4 gatti che usano Linux.
PS. Il primo trojan in assoluto è comparso nell'87 (meno di 30 anni fa) e nemmeno su Windows. Spari cifre grossolane dici cose a caso, non mi stupisco che di sicurezza informatica ne sai quanto mia nonna.

Rick Deckard®

No.. È che so che esistono virus anche per android che devi andati a cercare su store pirati cinesi... Sono sempre lo 0,001% di quelli disponibili per windows

Eugenio Volcov

mai sentito parlare? c'è tanto di link p1rl0tto , guarda sotto googlalo e vedrai che di articoli ce ne son a bizzeffe al riguardo . tanto si sa , che quando più volte ti vien rinfacciato qualcosa eviti la domanda come la peste . Poi cosa ripristini?!? se non hai un backup ti perdi i dati , se riesci a copiarteli in qualche modo son criptati , il danno è fatto a prescindere.

Luca

Vero, è buona norma togliere un po' di roba subito dopo il primo avvio proprio per quello che dici, ma è un altro discorso... Qualcosa in quel senso si muove con i Signature Edition Computers (www. microsoftstore. com/store/msusa/en_US/cat/categoryID.69916600), ma sinceramente non so se rientrano accordi commerciali o altre politiche... La gestione del sistema e degli aggiornamenti comunque rimane in mano a MS, i produttori ne trovano vantaggio ma non sono vincolanti come con android...

Rick Deckard®

Ah OK.. Allora guarda un elevò dei malware per windows... Quando hai passato 30-40 anni a leggere nomi di trojan vedrai che ti convincimento da solo...

Holy87

Per provarmi che l'iraq sia meno sicuro di Milano basta che mi fai vedere la percentuale di morti / violenze rispetto alla popolazione. Ma non ti ho chiesto questo. Voglio la percentuale di vulnerabilità degli OS.

macterz

Invece microsoft dovrebbe mettere dei paletti sui Bloatware e junkware preinstallati sui portatili. Molta gente dopo danno colpa al rallentamenti al sistema operativo e non a tutti i programmini che mettono i vari costruttori.

Rick Deckard®

Oltre l'evidenza intendi? O devo anche prvarti che l'Iraq sia meno sicuro di milano?

R1cR1

LOL... bella battuta ma credo invece che su win ci sia un fiorente mercato di antivirus e antimalware, cosa che non è vera su android. Questo è un dato di fatto...

Holy87

C'è qualcosa che prova ciò che dici?

Balthasar85

Si dice che, andando sui siti pòrnò, si diventi ciechi e si becchino i virus.
Dalla mia personalissima esperienza ti posso dire che solo una delle due affermazioni risulti essere vera.

CIAWA

Luca

Puoi scorporare quello che vuoi, ma senza aggiornamenti di sistema fatti coi controcaxxi Google non risolverà mai il suo problema.
Facciamo notare anche un altro esempio lampante, vale a dire le impietose Support sfornate direttamente da Google.
Poi è colpa dei produttori che non aggiornano... vero! Ma dei paletti che Google avrebbe potuto imporgli nessuno dice nulla...

CarBon3

ma noi non ci siamo cascati e non siamo entrati... .....mmmm aspetta.... dow!!!

R1cR1

Sarà... però io sul pc trovo spesso malware che non capisco manco da dove arrivano (parlo di ad-ware, non virus) su android non ho mai trovato nulla... risultato sul PC mi tocca installare programmi a pagamento o la sicurezza me la sogno.

mtvittori

non completi,e sopratutto mancanti di parti fondamentali

Rick Deckard®

E windows lo è meno degli altri.

Holy87

NULLA è sicuro.

macterz

Stai parlando di tutti i miei parenti:-). Ogni tot tempo sono a casa loro perché hanno installato qualcosa di stano o dei finti antivirus.. Ma ormai si è arrivati ad una sicurezza tale che basterebbe solo essere un po meno tonti quando scarichi qualcosa.

MR TORGUE

più che gli zip, direi gli Exe autoscompattanti, la fonte per definizione di virus.
nel dubbio, si potrebbe forzare l'apertura con metodo "scavicchi ma non apri"... ovvero dici a Winrar / 7Zip / Freearc di aprire il file con la gui ( e vedere cosa c'è dentro).

spero di aver spiegato bene il concetto....

Rick Deckard®

Mai visti, mai sentito parlare.. Comunque basta un ripristini ed è tutti sincronizzato...

Eugenio Volcov

davvero? non mi pare sa , che fai non rispondi sull'articolo dei 2 malware 2014 che bloccavano gli android e dovevi sganciar dindi?

MR TORGUE

per me è il commento del giorno. nonchè la sintesi estrema della sostanza di questo Blog

AntiWinzozz

Ma taci winzozziano.

Rick Deckard®

Questo è ovvio

Rick Deckard®

Da oggi invece si... Microsoft ha pensato anche a questo...

AntiWinzozz

Sai che ti dico, che io non potrei mai rinunciare ad Apple, perciò preferisco che i deboli periscano in favore di prodotti che mi fanno sentire bene, non credo debba preoccuparmi degli altri...

Dartagnan92

infatti... conosco gente che installa programmi spazzatura e nel wizard di installazione manco guardano ciò che è scritto e vanno avanti senza guardare e poi si ritrovano il pc pieno di schifezze varie quali toolbar, spyware, malware ecc. ecc.

Davide

1) i driver video sono un problema di chi li ha fatti, non del s.o.. Essi offrono un'interfaccia di comunicazione con il resto dell'hw e gestiscono i "carichi di lavoro" all'interno di un dispositivo. In particolare, le schede video col s.o. hanno poco a che fare non essendo dispositivi soggetti ad interrupt o interrogazioni. Al massimo possono esserci problemi nell'allocazione della memoria quando fai gpgpu computing, il resto è tutto locale e ben distinto dalla memoria di sistema. Il problema che evidenzi tu è nel 99% dei casi dovuto ad un overclock troppo spinto sulle memorie o sui core della scheda, oppure i nuovi driver hanno creato un conflitto nella gestione degli stati di esecuzione (magari eri sul desktop e sei passato a qualcosa che ha alzato di colpo la frequenza). E' in ogni caso un problema del dispositivo/dei driver.
2) Se Outlook si freeza è probabile che tu abbia un disco meccanico che tiene bloccato troppo a lungo il processo. Un SSD o un disco più veloce risolverebbe il problema. Se hai un 5400RPM diciamo che è "normale" che sia lento a rispondere, soprattutto se Outlook scarica le mail e tenta di salvarle in locale (all'apertura di solito o durante il salvataggio di una bozza).
3) Per OneDrive, clicka col tasto destro sulla cartella a lato in Explorer e scegli "sincronizza". Se i file sono grandi ci vuole comunque un po' per l'upload.
4) se internet non va veloce può benissimo essere colpa del disco da cui cerca di "pescare" i dati in cache. Una pulizia dei file temporanei/cache/cookie o un SSD aiutano.
5) per Excel non so dirti non utilizzandolo.
Comunque sia nessuna delle cose da te indicate ha a che fare con il s.o. visto che son tutte legate a software "esterno" in particolare. Office è una cosa diversa da Windows.

AntiWinzozz

Sai che ti dico, che io non potrei mai rinunciare ad Apple, perciò preferisco che i deboli periscano in favore di prodotti che mi fanno sentire bene.

Parliamone

Apple è una multinazionale e come tale mira a profitti, a prescindere se questi siano frutto di strategie che mirano alla schiavitù dell'essere umano trattato da schiavo e pagato una manciata di soldi. Come Apple anche Gucci, Armani, Moncler e tante altri multinazionali scaricano la loro responsabilità su chi produce i loro prodotti, ma se i prodotti vengono commissionati a 10 € al capo o 50 € al pezzo è ovvio che qualcosa non funzioni, altrimenti perché produrre in Romania e non in Italia, o in Cina e non in USA? La parte più grossa del profitto viene proprio dal taglio del costo del lavoro, che OVVIAMENTE non fa Apple ma chi per lei.

Se io mi presento a Foxconn e le dico: "ogni 100 iPhone ti do 100 $ tu me li fai?" e Foxconn acconsente e firma, ovvio che la responsabilità degli operai passa a Foxconn, ma non mi dire che Apple non ne è a conoscenza, altrimenti ripeto, perché produrre in Cina e non in USA?

Walter Ucher

No, si chiama wptorrent e funziona come programma a se per scaricare i torrent.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO