Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Continuum per smartphone Windows 10 richiederà "nuovo hardware"

04 Maggio 2015 248

La modalità Continuum, ovvero la possibilità di trasformare lo smartphone in un vero e proprio PC tramite il collegamento di tastiera, mouse e monitor esterni, ha rappresentato una delle novità più interessanti della Build 2015 per quanto riguarda la declinazione smartphone di Windows 10. Microsoft è tornata a sottolineare alcuni dettagli relativi ai requisiti richiesti per sfruttare tale funzione, che erano già stati illustrati nel video ufficiale.

Anche Gabriel Aul, riconferma che Continuum su smartphone Windows 10 richiederà nuovo hardware. Belfiore aveva aggiunto che tale hardware sarà fornito da Qualcomm. Nessuna limitazione, al contrario, per usare Continuum con dispositivi touch diversi dagli smartphone (tablet e ibridi). Le informazioni appena riportate sono contenute in una serie di tweet di Gabriel Aul e nel video ufficiale che illustra la modalità Continuum.


Per dirla in altri termini, gli attuali dispositivi Windows Phone, pur aggiornabili a Windows 10, non saranno in grado di sfruttare la modalità Continuum. Limitazione che si può comprendere partendo dal presupposto che Continuum non si traduce nella semplice proiezione dello schermo tramite Miracast e permette la gestione di due schermi in maniera indipendente (ad esempio, si potranno ricevere e gestire le chiamate sullo smartphone, mentre sul PC resta attiva l'interfaccia del client mail).

Il nuovo hardware a cui fa riferimento Microsoft è naturalmente quello incluso, in primo luogo, nei futuri top gamma Lumia, di cui si conosce ancora poco in via ufficiale, anche se i rumor a riguardo continuano a moltiplicarsi.


248

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Se non ho capito male contiene hardware prototipale...credo abbiano preso il 920 perche bello spesso e la scocca permette di integrare hardware non definitivo

gioacchino

inolte è un lumia 920 se vedi bene

lore_rock

Ci sono moltissime persone che aspettano di cambiare il loro 920 da anni...sai com'è, le foto le fa ancora strabene, non ha problemi di prestazioni, le app girano tutte (ce ne saranno "poche" ma non fanno distinzioni come Android ad esclusione dei 512 mb di ram), gli aggiornamenti sono arrivati tutti e ne arriveranno ancora...
Ma sai com'è...nel frattempo gli intenti android hanno preso un s3 che a cui si é fusa la emmc o rotto lo schermo, cambiato con un s4 che gonfia la batteria e che va rilento, cambiato con note 3 e poi con note 4 perche piu figo...
Sincerante non so cosa ci combina parlare di driver, non ho mai sentito parlare di driver su telefoni, al massimo problemi con i tegrapacchi e qualche Texas Instruments...ma la cosa non tocca, ancora una volta, i lumia.
Io intanto ho 930 che non ha una singola caratteristica per cui possa rimpiangere altri telefoni, se lo cambierò sarà per provare l'ultimo uscito...ma non direi proprio di non essermelo goduto

lore_rock

Nell'ultimo video che si trova su internet al minuto 4:50 quando collega il telefono al pc sul telefono compare una notifica che chiede di utilizzare il touch come touchpad e tastiera... Questo vuol dire che per usare continuum basta solo il monitor!!!!

Ps: Mi fa ridere chi critica perche serve nuovo hardware... Il consumismo funziona cosi e se vuoi l'ultima funzione la paghi...su Windows solo nuove funzioni avanzate richiedono nuovo hardware, non come Android che nuovi aggiornamenti sono dati a modelli piu nuovi o come iphone dove funzioni banali sono supportate da modelli piu recenti.
Se non volete spendere soldi per le novità é un problema vostro, vi ricordo che anche un s2 di 4 anni fa fa ancora il suo lavoro...
In più vi ricordo che l'ultimo top gamma lumia ha più di un anno alle spalle e quasi 2 quando uscirà il successore...
Sarei tanto curioso di sapere che telefono hanno luminari del calibro di dekard...

AntiWinzozz

Inutile aspettarsi di meglio dai winzozziani.

AntiWinzozz

Flop di gamma, non top di gamma.

AntiWinzozz

Che m***a, solo microzozz può arrivare a tanto, già vende quell'os scempiato, ed ora si aspetta pure che la gente paghi per un nuovo hardware.

Vabbè tanto sto winzozz -10 flopperà come i suoi predecessori.

Francesco De Caro Carella

Be infatti non credo si parla di vere app per il desktop. Purtroppo le testate giornalistiche parlano di "telefono come un pc" per fare audience. La vera comodità sarà poter avere un ambiente smartphone che si adatta a seconda dello schermo, con le universal app che saranno tali e quali a quelle per pc e tablet. Oggi il pc lo compra solo chi lo usa per lavoro. C'è un'immensa fetta consumer che acquista tablet pc, tablet o chi addirittura ha a casa solo uno smartphone di piccola, media o grande diagonale. Con una campagna pubblicitaria giusta, visto che c'è un vasto baino di utenza che si accontenta tranquillamente di un tablet arm per navigazione, mail e social, perché non si potrebbe accontentare di uno smartphone windows phone da usare all'occorrenza sul monitor o tv di casa? Già accade con i tablet pc 8" e i tablet android arm e relative smart tv. La gente sogna (stupidamente o non, questo è opinabile) il poter fare tutto ciò di cui ha bisogno con un solo prodotto. Dagli uno smartphone che si adatta ai vari schermi e lei ti dirà "lo voglio". Ma un buon prodotto bisogna anche saperlo vendere. Vedremo.

Sagitt

Progetto ambizioso quanto poco pratico. In alcune occasioni può tornare utile, ma nessuno userà realmente il proprio telefono come PC quotidianamente. Può essere utile come "modalità di emergenza" o qualcosa di simile ma uno smartphone deve fare lo smartphone ed un PC il PC. Al massimo un tablet rrova più utilità. Anche perché diciamocelo le vere app per il quale serve il desktop sono tutte x86

Starnat

si ma con un cavo hdmi il concetto di semplicità, cloud e rapidità si va un po' a perdere

Rick Deckard®

Infatti... Ci vuole un motivo ogni anno per spendere 600€ in telefoni...
Perchè per mouse e tastiera lo snap 800 ovviamente non basta..

please_havefun

Sarà passato un anno e mezzo da quando ho visto un lumia a 600 euro

Rick Deckard®

In qualche modo forse lo sarà... Ma partendo con le gambe mozzate

Walter Ucher

Ci sono siti come il fatto quotidiano,windowsteca e lo stesso hdblog che sono ingestibili... Dopo pochi secondi si chiude IE! Lumia 635 con Denim.

efraim quasi

Capisco. In effetti il vantaggio principale per me è la batteria. Non so come faccia a scaldare così tanto, visto che il processore è lo stesso, ma ti credo. Comunque io ho il 1520 e il Note 3 e dovessi scegliere terrei il primo: oltre alla batteria, per me è migliore il comparto telefonico, in particolare il vivavoce, ma anche quello audio/video (schermo alla luce compreso) e la velocità (anche se con lollipop è migliorata). Gestisce meglio e più in fretta l'upload dei video, ciucciando meno batteria, e tante altre piccole cose. Ad esempio preferisco le app meteo, anche accuweather è migliore, e notizie e anche Facebook (su Android devo cliccare parecchie volte indietro quando su WP basta un gesto) mentre l'unica app di cui sento la mancanza è Feedly. Skype non mi ciuccia la batteria come su Android, e così via, anche se mancano i servizi google originali (ma questo è un motivo per dire ciao a Google, che si comporta male, per me). Considerato che è costato il 40% in più, l'Android, non avrei dubbi, a meno di voler adoperare il telefono per i giochi (non è certo più lento o meno prestante, ma ce n'è certamente di meno). Però se la batteria non fosse eccellente forse la vedrei diversamente, dunque diciamo che mi immagino che nei tuoi panni la vedrei come te.

Leo

Pensavo che almeno venisse supportato il SO

Alex Citton

il 930 non è il 1520 purtroppo, la batteria non dura e il device arriva a temperature folli, poi è vero che neanche io sento mancanze, ma i limiti di wp ci sono, e soprattutto mancano i vantaggi veri.

Alex Citton

Io non ho problemi con nulla se non con il calore... con certe app arriva a temperature folli

Rick Deckard®

Mi dispiace.. Avevo cercato di avvisarvi...

Rick Deckard®

Puoi fare un mirroring e collegare mouse e tastiera via BT
. android cinese da 50€

Rick Deckard®

Floppete...

Davide

Le app, compilate o interpretate che siano, girano a prescindere dallo soc su qualsiasi architettura che garantisca il medesimo instruction set. Un'app compilata e pubblicata oggi sarà dunque eseguibile sui chip compatibili futuri. Visto che arm non ha intenzione di creare una nuova isa dimenticando la vecchia il problema non sussiste.
Neanche i driver son un problema esistente. Forse confondi driver con protocollo. I driver gestiscono il funzionamento interno di un dispositivo, ed é a loro che ti approcci con un'interfaccia. Il protocollo é un insieme di regole per la trasmissione. Fissata velocità, controlli d'errore, varie ed eventuali sei a posto. Basterà molto probabilmente una chiavetta miracast per far funzionare tutto

efraim quasi

Concordo

tranquillo

Potrebbe avere un senso.
Penso che un caso come dici te potra' accadere forse quando windows 10 sara installato su tutti i PC e WP avra uno share notevole.
Altrimenti secondo me diventa un discorso antieconomico.

efraim quasi

Ovviamente nel caso non costerà di meno e una versione fulll e attuale di AutoCad non girerà mai su uno smartphone contemporaneo (ancor meno Inventor e simili). Renderlo però Universal App potrebbe aver senso, mantenendo gli stessi prezzi (e canali di vendita, magari) e anche fare una versione depotenziata che possa girare coi prossimi top di gamma da 4 GB di RAM, pur coi grandi limiti soprattutto di scheda grafica e CPU. Se non Autodesk, competitors più cheap, stile la Dassault di Draftsight potrebbero ben fare una app a pagamento o freemium per un uso compatibile che potrebbe servire anche a professionisti da queste parti ma soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

tranquillo

Autocad360 e' un tool gratuito, il CAD vero costa tipo 1400 euro ed un tool professionale.
La autodesk (come tutte le software house serie) secondo te si confonde con le App?

efraim quasi

Con AutoCad 360 si possono vedere i CAD in mobilità su qualunque device per ogni piattaforma. Se ci sarà la possibilità di farci qualcosa di più connettendosi a uno schermo esterno con mouse e tastiera, be', ancora meglio! Poi chiaro che per lavorar bene ci vuole la workstation. Ma la mia portatile con batteria pesa 6 Kg e non sempre vale la pena di portarsela.

stambeccuccio

e le app che si interfacciano "bene" con i SoC.
E' quel "bene" è una variabile che viene affinata col tempo. Chiamala interfaccia, chiamala come ti pare ... ma sempre una interfaccia conducente è. ;)

fire_RS

perche' ho detto la verità vi punge? Vallo a chiudere al mio s advance che lagga pure nella home!

Raffael

questa è una bella domanda, e me la sono posta anch'io....bisognerà attendere maggiori dettagli sulle UA...per ora hanno "formalizzato" la definizione di UA sotto W10....questo è un ottimo aspetto e sono convinto che lo terranno in considerazione! Ci saranno sicuramente sviluppi, sarebbe la prima consolle che all'occorrenza fa anche da PC (cosa non da poco)...

efraim quasi

Ma, tu che mi pari più addentro, trattandosi di Universal Apps, non sarebbe sensato e possibile attaccare una tastiera e un mouse anche alla XBox e trasformarla così in un modesto PC?

qandrav

"Ferma 100 persone e chiedigli se userebbero il cellulare attaccato alla tv con un mouse."

ti chiederebbero cos'è il mouse probabilmente :)

tranquillo

Un gioco nuovo e' un conto, ma software storici e' un altro.
Una software house che ha un software collaudato e gia installato su milioni di PC con SO diversi come fa a migrare alle APP?

credo che non sia neanche tecnicamente fattibile.

Quello che possono fare e' AGGIUNGERE una versione "APP", piu economica e magari piu semplice, con supporto anche al touch.

Io penso che MS abbia alzato un gran polverone fatto di parole UA e APP, Continumm, Spartan.... ma di fatto non cambiera nulla di nulla nei primi anni da oggi.

La cosa importante e' che continuino a fare i servizi come stanno facendo, perche su quelli sono i numeri uno!

Sul resto mi pare tanto cinema wal disney style con fuochi d'artificio ma sotto....

fil_mol

Lo dice Belfiore nel video. Metti caso che i tuoi cuginetti vogliono giocare ad Halo sul tuo nuovo e fiammante Lumia 940 XL ma tu hai da lavorare su Excel. Colleghi via wireless il telefono al tuo schermo Full HD e colleghi mouse e tastiera via bluetooth al tuo telefono. Ora tu potrai tranquillamente lavorare al tuo file di Excel mentre i tuoi cugini giocano. Sullo stesso telefono. A me sembra un'ottima cosa e non credo che sia mai stato fatto prima (in questo modo).

Matteo

Perché autocad è già preinstallato? Giochi pesanti come gta ecc. Se venissero distribuiti sotto forma ti app senza perdita di prestazione non vedo quale sia il problema. questa è l'idea di base, poi vedremo come si evolverà, ma neanche denigrare la cosa senza vederne almeno la nascita

Davide

Si vede che non hai capito di cosa si tratta e di come funziona, oltre che a cosa serve. Di driver noi ne serviranno. Bisogna solo avere nuovi soc che gestiscano due schermi, il resto sarà tramite miracast probabilmente. Però come al solito si parla per niente...

tranquillo

Autogol con tiro al sette.

Un produttore ha gia il software installato su migliaia di PC, gia funzionante e strutturato.
Ti immagini l'entropia che genererebbero migrando alle App?
Oltre il costo, i rischi, passerebbero ad un bacino di utenza indefinibile, perche nessuno sa chi userebbe le App.

Raffael

Esatto un medio gamma con Continuum non dovrebbe costare oltre i 500€ (tutto il bundle compreso monitor, tastiera, mouse e smartphone, eventuale dock...)....

efraim quasi

Io gli auguro di portarlo in fretta, con nuovo hardware sì ma prezzi contenuti, anche su dispositivi che non costino più di 300 euro, in modo che negli emergenti con meno di 500 ci si possa fare una decente postazione con schermo e tastiera,
In questo caso ritengo che faranno il botto.

tranquillo

Ho detto due caratteristiche buttate li, Office app e' lontano parente della versione desk. Speriamo lo facciano il piu simile possibile. Sono il primo a volerlo.

Ferma 100 persone e chiedigli se userebbero il cellulare attaccato alla tv con un mouse.

HTC GALAXY GZ930s

abbiamo avuto un'esperienza analoga, comprato da 4 mesi e sono deluso dal numero di app ma soprattutto da come girano! Anch'io credo molto in MS ma il telefono non è ancora paragonabile ad altri device.. inoltre anche la fotocamera è un po' sottotono... lo tengo solo perchè ho speso troppo.

Raffael

Guarda io credo che man mano Continuum verrà portato anche nei futuri medio gamma, magari con qualche limitazione....vedremo come si evolverà!

Raffael

purtroppo non ho approfondito in merito, perché ancora non ci sono informazioni complete ufficiali....bisognerà aspettare altre notizie...

efraim quasi

Dipende per cosa lo usi. Io ho un fratellone del tuo (un 1520) e un Note 3. Dovessi scegliere terrei il Lumia, che mi è più utile perché (con un rapporto di prezzo di 5/7) ha un miglior comparto telefonico, audio e video e ha tutte le app che mi servono e con cui mi diverto senza avvertire carenze né sperimentare lag e scassature varie ma, soprattutto, ha una batteria che anche sotto stress, quando il Note arriva a mezzogiorno, arriva alla notte (pur con tanto di Glance). Il 930 non credo mi andrebbe bene perché pare che la batteria sia in linea con gli Android, infatti.
Comunque vedremo. Le carenze di Windows sono o di app, che scommetto verranno colmate grazie a queste novità, o di attività in background, meno, uno dei motivi per cui è così fluido... Vedremo.

efraim quasi

Mi pare inevitabile che sia così, ma l'incognita a mio avviso è quella del costo, per quel che riguarda Windows. Nel senso: a me, come a molti occidentali, con due computer portatili e uno fisso, la funzione continuum serve a molto poco per ora. In prospettiva indubbiamente, alla morte di questi sarà un fattore importante (pochi giorni prima della Build dicevo a un mio amico che invece di cambiar PC fisso avrei regalato qualcosa tipo convertibile a mio figlio e avrei tenuto il fisso finché schiattava e poi ne avrei collegato schermo e tastiera ai portatili di turno... Volevo continuum e non lo sapevo!) Ma è un discorso in prospettiva.

Dove questa funzione avrà invece effetto in tempi brevi è nei mercati emergenti, dove tanta gente non ha alcun computer. Nemmeno schermo e tastiera. Se potrà fornirsi di tutto ciò a prezzi contenuti entro quelli di un top di gamma (ovviamente nelle versioni più base) allora ritengo che questa funzione possa spopolare. Se il prezzo di base per accedere a questa tecnologia sarà invece del tipo dei top di gamma, cioè equivalente a quello di un notebook (o di un fisso) e uno smartphone più che decenti, penso che resterà uno sfizio con poca utilità pratica per un po'.

moichain

te pareva che non arrivava il commento su android e la ram.....

Mrnikifabio

Deluso... Ma non sorpreso... Questo inoltre spiega perché e stato usato un prototipo al build

Alex Citton

ho un 930, mi sono pentito dell acquisto unicamente per quanto scalda eseguendo alcune applicazioni, lo terrò il più possibile ma al cambio se Windows Phone non avrà ancora avuto lo step evolutivo che sembra debba avere ad ogni annuncio passerò ad android...
Credo fortemente nell ecosistema Microsoft su pc e su Tablet, ma su Smartphone ora come ora é indietro e voglio aspettare di vedere se raggiunge davvero gli altri prima di dargli ancora fiducia.

stambeccuccio

LOL tutti i windofonisti a cambiare telefono! :D

..e, secondo me, per dirla tutta, se uno vuole un continuum veramente funzionante, va cambiato anche l'altro hardware.

qandrav

ah beh così è come sparare sulla croce rossa :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO