Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le Universal App Windows ora possono superare i 150 GB

30 Aprile 2015 241

Le Universal App di Windows andranno incontro a sempre meno limitazioni. Nel corso della Build 2015 Microsoft ha confermato, infatti, che una Universal App inserita nello Store con formato AppX potrà superare il limite dei 150 GB. La domanda del perché è indubbiamente lecita.

Per spiegare l'utilità del provvedimento è opportuno citare un ulteriore progetto attivato da Microsoft per consentire la conversione di app già esistenti in Universal App di Windows 10, ovvero Project Centennial, che permetterà agli sviluppatori di riconvertire le applicazioni Win32 ( e .NET) in applicazioni distribuite nel Windows Store.

L'aumento della dimensione massima delle Universal App è un provvedimento utile per consentire l'opera di riconversione di app Win32 in app e giochi di tipo universal inseriti nello Store (basti pensare ai giochi più complessi). Un'operazione che avrà ulteriori effetti degni di nota. Il primo e più evidente riguarderà l'ampliamento dell'offerta di app e giochi scaricabili direttamente da Windows Store, in secondo luogo l'installazione (e la disinstallazione) risulterà ancor più comoda e svincolata dalle modifiche al registro di Windows apportate dalle tradizionali app Win32.

I primi esempi di applicazioni Win32 ricompilate nel formato AppX sono offerti da Adobe con le app Photoshop Elements e Premier Elements. Naturalmente il "peso" di oltre 150 GB è un limite teorico, Photoshop Elements, riconvertita in Universal App, ad esempio, ha avrà un peso di poco più di 2 GB (valore comunque superiore alle media delle app presenti nel Windows Store).

Non si può certamente dire che Microsoft non si stia attivando per trovare tutte le strade possibili per migliorare la consistenza di app e giochi in Windows Store, basti pensare anche a Project Astoria e Project Inslandwood.


241

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stambeccuccio

provato un paio di volte ad usarlo .. mah, fa cahare!

ADeltaX

Credo che partano dal codice sorgente. Quindi in teoria può.

Arturo

Secondo me il permettere la conversione dei programmi Win32 in app dello store è una mossa verso un futuro Windows 11 (o quello che sia). Windows 10, per mantenere la compatibilità con gli eseguibili Win32, è ancora installato su partizioni NTFS... Visto che le app dello store girano in una propria sandbox, non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità con il file system

giaan89

Bè da Vista penso di sì

Gian 930

Dieci anni? Cosi tanti??

Wandroid

già, vorrei sapere almeno da dove "derivano" queste applicazioni ... se sono in codice nativo oppure sono app con codice java, oppure erano apps x86

giaan89

Si ok, ma sono passati 10 anni

giaan89

E se per "premium" intendessero qualcosa di simile?? Magari un accordo con Intel che verrà alla luce nei prossimi giorni???

giaan89

eh infatti...secondo me ci saranno le categorie con dei parametri per ordinare le app dello store

giaan89

Bè magari si alimenta con l'amore

e.Mac

Gran cosa, ma prendiamo ad esempio il caso di VLC: loro hanno pubblicato sia un programma Win32, sia un'app Metro per lo Store di Windows 8. Mettiamo che decidano di inserire nello Store la loro versione Win32: che fanno, si ritrovano col doppione?

Tizio Caio

io l'ho usato la prima volta per scaricare sky go sul pc XD

Fabrizio Silveri

Eh, si, ho letto... Ma funziona?

Gio

No infastidito...sporcate sempre voi anti MS

Gio

Soffrire cosa? Che nel 2015 esistono ancora elementi come te? In effetti è una sofferenza ascoltarti...

efraim nickname

Io ne ho letto più d'uno dei miei che mi ha fatto cambiare clienti perché il precedente era stato bloccato da Google.

Holy87

È normale che non venga usato. Tutte le app sono progettate per tablet e quindi a parte un paio di giochini scemi e HERE non c'è molto da vedere.

Giacomo

Un sistema operativo è complesso a livello di algoritmo, non ha componenti pesanti che occupano tanta memoria...

New10

sisi orbav

New10

Ma in compenso molti laghi, meglio se chiudi il rubinetto...

Emanuele

sisi bravo.

New10

Ahò...ma a papujia e fiuta l'ebba?

New10

Ma va ad andare nei dintorni di un pescegatto

New10

Io la notte sogno tettone a non finire, tu al massimo sognerai una sfilza infinita di mac con cook che fa la danza del ventre.

New10

Si ma ha sempre 10 minuti di ritardo al giorno

New10

Daje con l'ajo

New10

50 euro...e rotti

New10

Raccimolare

New10

Perseveranza

New10

CAXXO!!!

Simo

Ma se la maggior parte dei client di 3 parti di servizi google funziona bene su wp..

New10

Co...gl...iona...zzzo

M_90®

per questo tutti quelli che furono intervistati nel documentario erano allibiti perché una cosa del genere secondo la scienza non può esistere, eppure..

New10

Gli va in c**o con ritorno

New10

Cog..li..one

Matteo

Infatti nella preview di Windows 10 c'è la beta del nuovo store ;-)

geekwhiz

ma per favore, ancora con sta cosa.. io Vista l'ho avuto e usato parecchio (anche per lavoro) e MAI avuto così tanti problemi come andate decantando.

il problema di vista è stato farlo passare come "usabile" su pc di fascia medio bassa che proprio non ce la facevano e di conseguenza venderlo in boundle con praticamente tutto.

con hardware decente Vista girava tranquillamente e senza troppe grane, tantè che Win7 non è stato creato dal niente, ma hanno preso Vista e ripulito di tutto quello che lo rendeva pesante, migliorandolo ulteriormente.

Matteo

Chiedo venia avevo letto solo la prima parte del tuo commento!

Raul Merelli

Lento ma dai florei contenuti

greatteacher

Mai usato usato lo store di windows in vita mia, am I the only one? :(

Ma soprattutto com'è? è funzionale?

fausto_bob

è normale che da qualche settimana quando apro lo "store" in win 8.1 la pagina delle applicazioni e giochi è sempre uguale? tipo saranno usciti 2 o 3 giochi in 2 settimane... oppure ogni utente ha una propria pagina dello store personalizzata in base alle prestazioni del PC? io ho un intel bay trial forse è per questo che mi da poche applicazioni lo store?

stambeccuccio

..ti piacerebbe eh!!

stambeccuccio

invidioso :ciapet:

antoniolion94

è qualcosa più primitivo dell'informatica che è un modo di trasmettere informazioni a dei calcolatori, ma vabbè convinto tu di tutto quel che dici , contenti tutti

stambeccuccio

Ma se un intero sistema operativo complesso pesa circa 3 GB .. che App sarà mai una che pesa ben 150 GB !!!

Emanuele

eh proprio sul fatto che non dovranno essere riscritte da zero che Microsoft punta..

Emanuele

punto primo non è che lo penso io che Simo sia un troll è cosi.. e proprio perché seguo molto il blog..
per il resto non so manco cosa risponderti.. hai fatto un discorso che non ha nulla di informatico e non centra un bel caxxo di niente.

efraim nickname

No, inoltre blocca od ostacola anche chi prova a fornirli (e ci riesce bene).

Emanuele

impara a leggere... prima di pensare di spiegare qualcosa.

Simo

Semplicemente non li offre...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO