Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft illustra i dettagli del nuovo Store unificato di Windows 10

30 Aprile 2015 137

Microsoft ha dimostrato nel corso della prima giornata della Build 2015 di avere particolarmente a cuore lo sviluppo di un ecosistema di applicazioni solido ed esteso. Sono tre gli elementi chiave del progetto con il quale Microsoft proverà a potenziare una delle lacune degli ecosistemi Windows Phone 8.1 e Windows 8.1: tool di conversione delle app già esistenti (app Android, iOS, .NET, Win32 e web app), le universal app e il nuovo Windows Store unificato.

L'incontro con gli sviluppatori ha consentito di tornare a fare il punto sullo sviluppo del cosiddetto "One Store" che sarà accessibile in 242 mercati con tutti i dispositivi Windows 10. Lo store offrirà un'esperienza utente unitaria, ma sarà in grado di adattarsi a tutti gli schermi dei device che consentiranno di accedervi (esattamente come avviene con le altre universal app). Medesimi saranno anche gli strumenti per la ricerca delle applicazioni, l'invio dei suggerimenti e l'esecuzione dei pagamenti. Realizzato sfruttando la Universal Windows Platform, lo store sarà di fatto un'applicazione standalone che potrà essere aggiornata rapidamente ed indipendentemente dall'aggiornamento dell'intero sistema operativo. Lo store sarà declinato in due varianti, una destinata all'utenza consumer e una seconda rivolta all'utenza business.

Il nuovo Windows Store conterrà app, giochi e contenuti multimediali. L'attuale catalogo di oltre 650.000 app Windows 8.x e Windows Phone 7.x/8.x sarà automaticamente trasferito nel nuovo Store. A tale numero si sommeranno i cataloghi di Xbox Musica e Xbox Video, formati da 40 milioni di brani musicali e oltre 400.000 film e spettacoli TV. Verso fine anno lo Store comprenderà, inoltre, anche giochi PC e software desktop. I contenuti del nuovo Store saranno in grado di funzionare su PC, notebook, tablet, Surface Hub, HoloLens, Xbox e altri dispositivi Windows 10.


La offerta "business" sarà composta da due elementi, il portale Business Store che permetterà alle aziende di effettuare acquisti a volume e gli strumenti che affideranno ai dipendenti il compito di gestire il software, anche mediante l'accesso ad un'apposita sezione di Windows Store controllata dall'organizzazione aziendale. Oltre a rappresentare un utile strumento per le aziende, lo store business costituirà una buona opportunità per gli sviluppatori, tenuto conto, tra l'altro, che il flusso di lavoro per inserire app in tale store è inalterato rispetto a quello che si deve seguire per pubblicare app nello store consumer.

Microsoft non ha trascurato l'aspetto altrettanto importante degli strumenti di pagamento, confermando che tutti i dispositivi Windows 10 (non solo gli smartphone) supporteranno il pagamento tramite credito telefonico entro fine anno. Microsoft ha reso noto di aver già attivato collaborazioni con oltre 90 operatori telefonici in 52 mercati e ribadisce l'utilità di tale strumento di pagamento che ha incrementato di 8 volte l'acquisto di app nei mercati emergenti. La casa di Redmond conferma che oltre il 60% degli acquisti effettuati in Windows Store nel mese di marzo sono stati portati a termine scegliendo tale modalità di pagamento. Saranno supportati, naturalmente, ulteriori strumenti di pagamento come carte di credito, carte di debito, PayPal, Alipay, gift card digitali e Bitcoin.


Il nuovo store offrirà, inoltre, nuove opportunità di monetizzazione con l'introduzione della possibilità di vendere sotto forma di acquisti in-app sottoscrizioni (ad app, servizi, contenuti, etc), che generano una fatturazione periodica. Tra i progetti di Microsoft figura anche il potenziamento del sistema di pubblicità in-app con l'integrazione del Microsoft Advertising SDK in Visual Studio e la possibilità di inserire anche video promozionali. Microsoft non trascura nemmeno gli strumenti per dare visibilità alle applicazioni con nuovi forme di promozione messe a disposizione degli sviluppatori (ad esempio, la possibilità di autogenerare codici promozionali da distribuire alla clientela o il nuovo smart badge generator) e l'annuncio del Windows Store Affiliate Program. Cambia, da ultimo, anche il Dev Center con l'ufficializzazione del nuovo Dev Center unificato (che racchiude le migliori feature dei Dev Center di Windows e Windows Phone).

Cambiamenti a 360 gradi per il nuovo store con il quale Microsoft proverà a soddisfare ogni esigenza, da quelle dell'utenza consumer e business a quelle degli sviluppatori che scelgono di investire su una determinata piattaforma a patto di avere buone prospettive di guadagno.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucap6

Diciamo che, fino a prova contraria, sono gli unici che ti danno un servizio unico dal gaming agli strumenti professionali dalle console, al cellulare, al tablet, al pc. Se qualcuno vuole proporre alternative può rispondermi qui sotto.

Alessandro

non è stato "domani" ma dopodomani. Io ci ho provato, ma non ho sentito assolutamente nulla sul mio 930 (wp8.1 gdr2). Forse non ho l'orecchio fino come il tuo?

mbax

Si ma ti sei dilungato. Io invece riassumo all'osso: Non mi sembra il caso di rispondere alle provocazioni stupide dei troll (che lo fanno su argomenti più superficiali) perché ti abbassi al loro livello e così facendo si flamma senza fine. Sai com'è il genere umano... È fatto così, più provochi e più si attirano guai

Fez Vrasta

Han inventato l'acqua calda quelli di MS eh..

CoffeyM

Ho capito cosa significa il tuo commento, ma:
- io non ho reagito a nessuno, ho fatto un piccolo sfogo, se così vogliamo chiamarlo :) in generale, è vero, si può dire che io abbia reagito...a mesi e mesi di "non ci sono app" ;)
- di WP non viene nemmeno criticato il modello o una specifica caratteristica. Si dice: non ci sono app. Punto. Poi scopri, indagando, che le persone che lo criticano nemmeno sanno che app ci sono sullo store e - tranne qualche rara eccezione - non hanno mai avuto un lumia o un WP. Allora mi chiedo: di che state parlando?
- non ho il prosciutto sugli occhi, lo vedo che alcune app mancano e non tutte hanno buona qualità. Una volta erano i giochi, poi retrica, poi che ne so e ora sono le banche. C'è sempre qualcosa che manca. Su android ne puoi installare 3 altrimenti "memoria piena"? Non importa, "io ce le ho gne gne gne". Su iPhone hai quello che vuoi, ma fino alle tre del pomeriggio a meno che tu non abbia una powerbank. In generale, poi, davvero sembra che sia diventata una necessità fare bonifici e pagare le bollette seduti sul water. Ma stiamo scherzando???
- il punto 2 è quello su cui sono meno d'accordo. Generalmente la sezione windows di hdblog è piena di gente che dice "manca questo, manca quello". E' impossibile fare una discussione pacata perchè c'è sempre qualcuno - generalmente del robottino - che viene a menare le pelotas a noialtri, dicendo che "lui lo fa, lui è meglio, gne gne gne". Dai, sicuramente li avrai visti in giro.
Una volta che arriveranno le app diranno: "Eh ma l'interfaccia"; qualcosa trovano, lo trovano sempre. Guarda le notizie qui: sezione android è tanto se arrivi a 15. Su Windows si fanno medie da 200 commenti a notizia. Il 90% di quei commenti è di gente che rompe.

Il mio "sfogo" è per quella gente lì: la finiranno prima o poi di romperci le pelotas???
Capito adesso? :)

mbax

Ho capito benissimo, ma il mio commento significava: 1) non capisco perché reagire di fronte a persone che criticano e trollano per una cosa così superficiale come il modello e il sistema operativo di uno smartphone. 2) a me pare evidente che questi scambi di commenti si possono riassumere in un: -è più bello il mio telefono, il tuo fa schifo.- -Non sai di cosa parli il mio telefono è bellissimo!- e niente... trovo che sia triste, soprattutto da parte di chi critica, ma anche di chi risponde perché dimostra di pensarla esattamente come il trollatore.

CoffeyM

Perché c'è stuolo di haters contro wp. Perché si usano argomenti pretestuosi per criticarlo. Tipo appunto: non ci sono app delle banche. Siamo stato decenni senza ma ora pare che dobbiamo tutti pagare il caffè con un bonifico bancario. Ma per favore....

mbax

Io ho avuto a lungo un Lumia ma non capisco perché se ne faccia una questione personale tra detrattori e difensori fino alla morte. Ma perché?

Lucap6

Linux.
Tu paragoni il castello che c'è sotto Windows 10 con Linux. Bene. Mi sa che non sono ancora abbastanza chiare le cose che potranno essere condivise in modo nativo tra telefono, tablet, pc, web, tv, holo...
Si. Linux. Va beh.

Lucap6

Tu in pratica ti lamenti d'aver progettato una casa inguardabile con chi fa i sacchi di cemento. Bene. Continua a dire a chi fa sacchi di cemento che "ha tantissima strada da fare".
Io mi lamenterei con l'architetto...

Alessio Tiralongo

Ok grazie

Elia.

Con la x30 penso l'abbiano sistemato, perché avevo un 820 e si sentiva, da quando ho il 930 mai più o.O

Gabriel

che abbiano messo musica e video come su google play store è una cosa, ma che la stessa cosa giri su pc, tablet e telefono è un paio di maniche ben diverso. App Mac OS e iOS sono due cose ben distinte, mentre solo con Unity 8 si potrà dire che anche su GNU/Linux (Ubuntu in particolare) le stesse applicazioni si adatteranno al device su cui verranno installate.

Alessio Tiralongo

Grazie per la conferma :)

fil_mol

Ho la TP di W10 e quel problema è scomparso

Taft

Inguardabili? Basta paragonare i social più importanti per capire quanto wp abbia ancora tantissima strada da fare

French

Io sono passato dal 920 al 1520 (usato) e sono molto molto soddisfatto. Terminale favoloso

French

Hai ragione almeno i decerebrati avranno finalmente le loro inutili app

French

Guarda che tantissime apps su Android e iOS fanno schifo. Ho avuto il galaxy e ho ipad

GangsterUser

però il mio pc ha win 7 a 64 bit F5

CoffeyM

Spero che con tutto quello che si è visto, arrivino le app della banche, della posta, della luce, di quello che volete. Non tanto perchè mi servano, ma perchè così LA SMETTERETE DI ROMPERE I MARONI SUL FATTO CHE NON CI SONO. Spero che arrivi ogni minima app per ogni più insignificante stronz4t4 così la piantate tutti di rompere su "non ci sono le app gne gne gne".

Dartagnan92

veramente tutti i processori da 2006/2007 in poi sono x86-x64
cioè sia a 32 bit che 64 bit
le versioni a 64 bit di windows occupano molta più ram delle versioni a 32 bit
nel vecchio pc con Pentium 4 HT 640 ( anch'esso supporta i 64 bit ) e con 3 GB ho installato 8.1 a 32 bit e già aprendo il browser con 5 schede aperte la ram da 1 GB occupato passa a 2 GB occupati, figuriamoci con uno sistema a 64 bit :D
i sistemi a 64 bit hanno senso solo se si hanno più di 4 GB di ram altrimenti è spreco inutile :)

GangsterUser

il mio pc ha il processore a 64 bit

Holy87

Hai ragione che le app Android sono inguardabili, ma sempre meglio che niente. Poi sono i giochini che attirano, e fortunatamente hanno una grafica tutta loro.

Francesco Divi Filivs

Quando è che legalizzeranno la caccia ai troll android?

DearPowa

Io in ogni caso lascio sempre li il mio bel Windows Defender

DearPowa

Io ho la build 10074 e va benissimo, cioè diciamo che crasha 1 volta su 4

Panzone

Surface2 è ancora in vendita nello store microsoft.

Panzone

Per quel che mi riguarda e posseggo un surface 2 mi basterebbe il nuovo store. Comunque al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali su W10RT, si sa solo che riceverà alcune delle migliorie di windows10 ma non tutte (come per W8 in fondo la versione RT non aveva tutte le funzionalità di win8)

Panzone

A 100€ usato meglio prendere un 735

Taft

Quantità e qualità. Spostare le app da uno Store all'altro ha poco senso se poi le app sono inguardabili lo stesso

ILDaviz

Rispetto

Matt7even

Forse nell'elenco ci sono anche gli stati americani...o anche delle contee.. XD

Gabriel

dubito, RT è un esperimento morto e sepolto per quanto ne so

Dartagnan92

io non installerei mai un OS a 64 bit su di un pc con meno di 4 GB di ram o_o

CAIO MARI

Esistono 242 stati???

Paolo

Tutto bello, però non vedo una sezione dedicata ai libri con relativa app per leggerli.

Shamàlaya

Microsoft mi sta appioppando una scimmia sulla spalla che da qui all'autunno avrò la scoliosi.

Quasi quasi, il giorno che arriva l'update, mi piglio un 925 usato a 100€ come muletto e ci faccio le peggio cose...

bond

io da pc si e scaricava pure,dico scaricava perchè con la ultima 10071 ho dovuto fare oggi il rollback e tornare alle 10064 perchè si bloccava tutto.. :((

Alessio Tiralongo

Ok stai tranquillo;)

Alessandro

figurati, poi ti lascio l'iban :D

Alessio Tiralongo

Ahah ok grazie per la disponibilità..

Alessandro

dai Alè, domani provo poi ti saprò dire.. ora ho la batteria praticamente al 2%. Non lo apre nemmeno un video auhahuahuahu

Alessio Tiralongo

A me capita sul 925 e 625 ..Si sente un ticchettio sulla cassa e ho letto che il mio non è l'unico caso

Alessandro

boh mi è quasi morto il 930, domani provo con più attenzione perché a me non è mai parso di sentire nulla ne su questo ne sull'ex 1520

Alessio Tiralongo

Quando porti un video avanti si sente un rumore strano. Su due lumia che ho mi capita su tutte e due...

Alessandro

sarò sordo, ma che rumore?

Wandroid

non funziona :(

grazie comunque dell'aiuto

ADeltaX

Scrivi wsreset su cerca e premi invio.
Dovrebbe risolvere.

samovar84

Riguarda pure RT?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO