Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: nuovi strumenti per convertire app Android e iOS in app Windows 10

29 Aprile 2015 217

Una delle notizie più attese della giornata è finalmente arrivata con un annuncio che contribuisce a fare chiarezza sul modo scelto da Microsoft per ampliare la consistenza dello store di applicazioni Windows 10.

Sgombriamo il campo subito da un equivoco di fondo: Windows 10 non offrirà alcuna compatibilità nativa con le applicazioni Android e iOS, ma la casa di Redmond ha previsto il supporto a .NET e alle app Win32 in Windows 10, alle app Android (Java e C++) e iOS (Objective C).

Gli sviluppatori non potranno inserire direttamente tali app nello Store di Windows, ma saranno sufficienti poche modifiche al codice per trasformarle in Universal App. Tra i primi sviluppatori ad aderire all'iniziativa figura Adobe che inserirà nello Store sia Photoshop, sa Premiere Elements.

Un soluzione che non svilisce l'identità dello Store di Windows, consentendo, al tempo stesso di renderlo più ricco di proposte mediante la semplificazione del lavoro degli sviluppatori chiamati a "convertire" le proprie app per Windows 10.


217

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Disabato

Non c'è app più sostituibile di hangout con altre app qualsiasi...che serve il porting di una app così mal riuscita tra l'altro?

CAIO MARI

Molto scettico, dipenderà sempre dalla diffusione e vendita dei dispositivi

Holy87

Ovviamente non ammazzano Xamarin. Comunque non so se la limitazione in righe di codice sia giusta... In una riga di codice posso metterci molte istruzioni insieme oppure una alla volta.

virtual

Oggi mi sono imbattuto sul sito Xamarin e lì parlano dell'integrazione con Visual Studio 2015 RC. Se leggi bene, durante l'installazione c'è la possibilità di selezionare "C# for Mobile devices" e quello non fa altro che installare Xamarin Starter. Starter però è limitato (credo come massimo numero di righe di codice), quindi dubito che "ammazzino" Xamarin fornendolo gratuitamente con Visual Studio 2015.
Invece per quanto riguarda l'emulatore lì non c'è problema.

BrownBear

Secondo me il vero problema è che con WP ci perdono meno tempo. Se sviluppi una app che puoi vendere a un 1.000.000 di utenti e una che puoi vendere a 100.000 utenti, su quale lavoreresti di più e meglio? Io sulla prima. Comunque tutto cambierà , secondo me, con WP10. Molti utenti (sicuramente non te che hai tutti gli os e quindi parli con conoscenza) usano ciò che è di moda non ciò che è meglio (vedi Telegram (che non usa nessuno) e Whatapp).

ark40

Non sono capaci di implementare qualcosa di loro. Devono sempre scopiazzare gli altri.

sam.3

Si ma è anche vero che app. dello stesso sviluppatore siano fatte meno bene che su IOS. Ti faccio un esempio personale. Io ho scaricato Stasera in TV per iPhone ed è una bomba in generale. La stessa app. Win (quindi stesso sviluppatore) ha delle differenze e non riesco a capire il perché. Quali? Su IOS fai uno swipe e passi dal programma in prima serata a quello in seconda serata su Win non esiste perché? È questo che non capisco.

efraim quasi

Ma scusa, almeno se aggiungeranno anche Swift a Viusal Studio, che pare pure assai figo, tu continuerai a compilare per iOS o non passerai piuttosto a Microsoft così da poter portare su Android e iOS stesso in un attimo senza dover rifare tutto da capo?

efraim quasi

Nel momento in cui (arrivassero anche a tradurre Swift soprattutto) Visual Studio (Microsft) si rivelasse la lingua universale traducibile in ogni altro linguaggio con pochissimo altro, anche scomparisse dal mobile (ma sarebbe il contrario) chi glielo farebbe fare di compilare due volte per iOS e Android quando basta fare in Windows?

sam.3

Io avrei lasciato IE oppure avrei optato per SE= Spartan Explorer

sam.3

A me piacerebbe un iPhone 6 con W10 :))

Antonio

Purtroppo si perderanno tutti i tratti distintivi delle app Windows (swipe etc)

Gio

faranno così sicuramente...almeno per quelle piu diffuse già uscite.

Gio

beh da vecchio user mac posso dire che in quanto a sviluppo in ms erano semrpe un pelo avanti agli altri....questo faceva un po incaz***e in verità.

N#R#S©

eheh convincere gli sviluppatori a realizzare ed ottimizzare app native per wp no invece? magari a suon di dollari..?

fire_RS

purtroppo o questo o niente app..

fire_RS

per me non sarebbe un problema..alla fine lo stile delle app di ios non e´ certo da buttare anzi...

fire_RS

wtf?

wallera

un 930 con le app ottimizzate con i piedi di iphone

wallera

dove sta sto poker d'assi? io qua vedo un 7 2 e al flop hanno preso un altro 2

Alessio Marzella

Ma qui hai tutto l'ecosistema Microsoft in grado di sostituire quello Google, su bb?

IlRompiscatole

L'app di facebook è quella ufficiale, sviluppata da facebook. (ma confermo che fa schifo lo stesso) :-)

ArDi

Anche io pensa cosi, io o Lumia 1520

geekwhiz

sono curioso di toccare con mano il risultato finale ma soprattutto di vedere come si comporterà il mercato e gli sviluppatori di conseguenza...

Luca

Stanno avanti, c'è poco da fare...

Panzone

Tutto molto bello. L'interfaccia in stile android o ios non sarà un problema, per quello c'è sempre tempo. La paura più grande è che gli sviluppatori non si adagino su questo software di conversione per sviluppare le app per ios e android e invece su wp portarle usando un tool di conversione :S

Alessandro Finotto

C'era una volta Android...

Panzone

femminuccia

Panzone

Diciamo che hanno fatto all in con un poker d'assi :D

Alessio Marzella

il problema per Google non è certo il saper convertire le sue applicazioni in un altro linguaggio

Vinilic

posso chiederti dove hai visto il video? ho cercato in rete porting candy crush da ios a Windows ma non ho trovato nulla

Giacomo Ghergo

magari la grafica la cambiano?

Gianclaudio Lertora

Come si farà non lo so, affari dei developer...
Ma se si riesce e lo store si ampia Microsoft sta facendo qualcosa di straordinario!

Antonio

vero anche io avevo saputo che la pubblicazione di candy crush è stata un porting da un'altra piattaforma..

Antonio

esatto, anche i vari porting su blackberry con le app google non funzionano perché google stessa nega i permessi su piattaforme diverse da android e ios

Fabrizio

L'app facebook su wp è sviluppata da Microsoft non fb stessa

Fabrizio

Infatti il problema sarebbe proprio l'interfaccia, si perderebbe un po' di coerenza grafica con il resto del sistema.
Ma le performance saranno sicuramente migliori rispetto a una VM

Giacomo

Penso che con le app android sia più semplice trovare tutto. Non lo so sinceramente

Giuseppe Di Spirito

lo hanno detto durante la presentazione

krzh

Non decidono a caso, fanno una serie di sondaggi proponendo vari nomi...

Eraser85

Objective c era scandalosamente antiquato, dovevano aggiornarsi. C# spiegami in cosa è indietro?! Con cose come async await, reflection e linq...

Horatio

ciò di cui ha bisogno WP10 sono app piene di grintaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Starnat

be', proprio quelle due ci sono ufficiali ahahah sono altre le app che mancano... quelle generaliste ci sono tutte anche se qualcuna (come facebook) non essendo ufficiale ha qualche funzione in meno

matteo795

era un samsung, credo uno della serie core oppure ace 3/4

Gabex

E come senza codice sorgente?

Starnat

Era bella l'idea di Spartan browser che ha Cortana come assistente virtuale per la ricerca di tutto, esattamente come Chief e Cortana

Giacomo

E comunque se non lo fanno gli sviluppatori quello che mi interessa me lo converto da me hahah

Paolo Allegro

È un ottimo telefono certo ma io parlavo di app... Che purtroppo sono carenti o scadenti su wp (lo dico perché lo uso tutti i giorni eh) a partire da Instagram a Facebook a messenger

Giacomo

Lol

Altiero Spinelli

Tutto dipenderà dalla volontà degli sviluppatori, decideranno loro quale kit di sviluppo utilizzare e se fare il porting adattando il codice a w10. Se non ho capito male se venisse effettuato il porting del codice di un'applicazione senza il consenso di chi la sviluppa ci sarebbero gli stessi identici problemi di sempre, rimozione allo store. Ho capito male?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO