Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 830 potrebbe avere un erede prima del previsto | Rumor

25 Aprile 2015 624

Nokia Lumia 830 è stato, insieme al Lumia 735, l'ultimo smartphone Windows Phone commercializzato con il marchio Nokia da Microsoft, nella fase in cui l'acquisizione della divisione mobile della casa finlandese era stata già compiuta. Stando ad un recente report diffuso dal sito NPU (in altre occasioni sufficientemente accurato con le sue rivelazioni), Lumia 830 potrebbe essere presto sostituito da un nuovo modello, un ipotetico Lumia 840 (ipotetico perchè il nome commerciale non è ancora noto).

Microsoft - evidenzia la fonte - avrebbe interrotto la distribuzione del Lumia 830 in India, ancora reperibile nei negozi che, tuttavia, non riceveranno nuove scorte, una volta esaurite quelle attuali. Il modello chiamato a prenderne il posto sarà equipaggiato con Windows Phone 8.1 GDR2, circostanza che porta a ritenere plausibile la presentazione prima dell'arrivo sul mercato dei device che utilizzeranno nativamente Windows 10, atteso per l'estate.

Le "novità" delle recenti indiscrezioni di NPU starebbero, quindi, nella tempistica di presentazione del nuovo modello e nella prima conferma dell'interruzione della produzione dell'attuale Lumia 830. Nessuna novità sulle caratteristiche tecniche rispetto a quelle già diffuse a metà aprile e che si ripropongono per completezza:

Caratteristiche presunte: fotocamera posteriore da 13-14 MP (PureView), camera anteriore da 5 MP, processore migliorato e design leggermente modificato rispetto a Lumia 830, display di circa 5"

Rumors che fanno tornare attuale l'interrogativo sull'opportunità di presentare nuovi Lumia prima del lancio di Windows 10 o di attendere la nuova major release del sistema operativo di Microsoft per rinnovare l'offerta. A scanso di equivoci, Lumia 830 risulta, almeno per il momento, ampiamente reperibile nel nostro mercato con prezzi in discesa (ved QUI).


624

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xfce

C'è anche chi scrive feedback positivi, pochi secondo me considerando quanti Lumia vengono venduti.
Resto dell'idea che lanciare nuovi terminali con wp8.1 poco prima del rilascio di wp10 copre solo gli utenti che sono senza telefono causa rottura, chi aspetta aspetterà il nuovo SO

Lorenzo

Ah, d'accordo. Era per sapere, se eri li sicuramente ci eravamo incontrati almeno una volta

Drak69

No perche?

Lorenzo

Ah ho capito, sei per caso su Windows Phone Answers

Alessandro

a me non si surriscalda, ma concordo per il peso. Comunque prenderei questo per processore e ram in vista di futuri aggiornamenti.

Alessandro

però ripeto mi ha salvato la vita: macchina aperta in due, io sano come un pesce. ;-)

Drak69

Note 3 e Lumia 532

Taft

I risultati si vedranno, lo dicevano anche qualche anno fa...

Introbx

O. T perché la mali 400 mp4 con 16 gflops viene riconosciuta da real racing come gpu ad alte perfomance ( dettagli da entrambi gli specchieeti, etc..) mentre l'adreno 306 da 24 gflops no??

Gieffe22

Il 930 e il 1520 si mettono dietro qualsiasi Smartphone in ambito fotografico eccetto il 1020. Parlo da fotoamatore, se vuoi vedere qualche scatto cerca il mio nome su Google e vai nel profilo di deviant art

Matt7even

Ho letto da altri utenti che qualcomm in teoria stia già testando prototipi di 810 perfetti
Questi in commercio sono quelli "troppo caldi" per cui una soluzione è stata di downclokarli.
E ho sempre letto che se immettessero ad altre aziende il nuovo 810 andrebbero per vie legali visto lo svantaggio prestazionale del soc rivisto.
Per cui mi auguro anch'io che ora di settembre/ottobre Microsoft presenti con il beneplacito di qualcomm un device esente da difetti derivati da terzi (pannelli, fotocamera, microfoni ecc..)

Giuseppe Fallacara

Benissimo!!!

Luca Serri

Beh per adesso risolvono downclockandolo, quindi non direi che è stato sistemato. Dato che mancano ancora dei mesi spero che Qualcomm si dia da fare, perchè Samsung quest'anno sembra aver fatto un gran lavoro con l'Exynos.

Matt7even

In teoria per il chip in qualcomm sarebbero già riusciti a farne di migliori dal punto di vista termico. Il problema è che le due aziende come HTC e LG che già lo montano denuncierebbero qualcomm per il nuovo soc esente da difetti...
Comunque di concreto rimane solo il qualcomm 810. Questo è poco ma sicuro. Io intanto aspetto

Stefano Zani

Caspita! Essì che il 925 per quanto riguarda la fotocamera la considero ottima, facendo un paragone con quella del g2 che fa foto e video pietose quella del 925 è da considerarsi eccezionale! Insomma, sono piú indeciso di prima adesso, propendevo per l'830 ma mi stai facendo cambiare idea in fretta!!

Lorenzo Stefani

Se ti interessano aggiornamenti, schermo ampio, ottima fotocamera (ma fra tutti e due sono buoni) e colori vivaci vai di Lumia 640, se vuoi Android (ma scordati il modding), impermeabilità, sensore di battito cardiaco vai di S5 mini (però probabilmente Lollipop sarà l'ultimo aggiornamento).

Introbx

Sono molto indeciso tra s5 mini gar ita a 300 oppire lumia 640 lte a 179. Ho provato entrambi ed s5 mini é davvero un gioiellino, ma secondo voi ci sta la differenza di prezzo oppure conviene il 640 e tenermi 120 euro in tasca??

Stefano Zani

Grazie per la risposta, ho pensato anch'io che la durata della batteria in ogni caso va meglio sul 930,ma questo perché sul 925 è veramente elevata e anomala, come il surriscaldamento specialmente con i.e. . Volevo chiederti una conferma; il display com'è? Nel senso lascia aloni violacei? I Bianchi mi sembrano un pó slavati e tendenti al rosa, parlo dei modelli che vedo esposti accesi nei centri. E le prestazioni come vanno? Si sente la potenza dello snap 800,e i 2 giga di ram? Ancora grazie per le risposte. Ciao!

Lorenzo

Posso farti una domanda? Che telefono hai adesso?

Lorenzo

Concordo pienamente con te

Daniele Leopardi

Ma neanche, perché cmq un buon Android, anche a 100 euro, vale ancora più di un WP.
Ora Android per funzionare bene deve avere 2 cose: snap 400 + 1 giga di RAM. Il Vodafone è un esempio di buon Android a 100 euro.
O abbiamo anche il Huawei y550, o simili a poco più.
Certo, non avrai prestazioni altissime, il problema è che con lo snap 200 neanche WP ti da buone prestazioni. Quindi, più o meno, siamo lì.
Android con KikKat è parecchio migliorato, vecchi assiomi non funzionano più.

Jonathan Blasi

Ciao, guarda io sono proprio passato dal 925 al 930 già ormai da un mesetto circa e devo dire che mi sto trovando veramente bene su tutti i fronti, e anche per il lato batteria, che è quello di cui tu chiedi. Con il 925 non arrivavo a fine giornata, mentre con il 930 a volte mi è rimasto anche il 10% a sera prima di ricaricarlo. Non è la stessa batteria del 1520, ma è comunque accettabile e migliore di quella del 925 tranquillo ;) Mentre se ti dovessi consigliare uno dei due telefoni (830 o 930) preferirei puntare sull'830 perché il 930 ha alcuni "problemi" se così gli vogliamo definire, relativi allo spessore e ai surriscaldamenti onnipresenti, se per te non sono un problema e vuoi e puoi spendere di più prendi il 930 allora.

Drak69

ok ma non valevano tutto quel prezzo :D per il resto il 920 era superiore a qualunque windows phone di prima gen, il 1520 il top della seconda gen.

Luca Serri

Molto probabilmente saranno disponibili a inizio autunno, ben prima di Natale.

Luca Serri

Sono tutti rumor, finchè Microsoft non lo ufficializza inutile sbandierare scansione dell'iride e altro. Sullo Snapdragon 810 spero vivamente che Qualcomm riesca a metterlo a posto, perchè anche io sono in attesa del nuovo top di gamma by Microsoft per valutarne l'acquisto e metterci un chip così problematico non gioverebbe a nessuno.

Luca Serri

Appunto, si valuta caso per caso, tu invece hai scritto "Android, allo stesso prezzo, vale più di WP". In fascia bassa WP è nettamente superiore come prestazioni e stabilità, inutile negarlo. Salendo dalla fascia media in su il discorso cambia e la scelta diventa questione di esigenze e preferenze personali, dato che ognuno dei due OS ha i suoi pro ed i suoi contro.

920

Lo so che il full hd fa gola ma piuttosto di avere problemi. Altrimenti aspetta questa generazione

Gieffe22

altra considerazione...guardati il confronto di pocketnow tra 830 e 930...probabilmente è uno dei pochi siti che ha distrutto questa preferenza dell'830 al 930

Gieffe22

considera che il 930 dovrebbe avere un led sopito in attesa di wp10 (almeno cosi si dice in giro)...per la batteria non è cosi tragica, sono sicuro che usato IDENTICAMENTE all'830 consumerebbe meno (ci metto la mano sul fuoco) checchè se ne dica in giro, in quanto spesso si stratta di dicerie legate alle prime versioni del firmware (vedi surriscaldamento che ora non si verifica...il telefono diventa tiepido, o moderatamente caldo ma non surriscaldamento). Poi si tramanda di blog in blog e si crede il telefono non sia migliorato nel tempo. Giusto per farti notare l'incoerenza che regna in rete, nelle prime review segnalavano 4 ore di riproduzione video, in altre review effettuate circa 1 mese e mezzo dopo, 8 ore)...pensa te che differenza. In ogni caso se vuoi avere dettagli ho scritto un post un forum...cerca su hw upgrade [THREAD UFFICIALE] Windows Phone 8 e 8.1

moichain

ma ho visto le foto del 640 xl e non mi sembrano un gran che!anche il gale lo dice e sicuramente non avuto un voto alto come multimedia gli ultimi lumia!

Stefano Zani

Sono d'accordo su tutto, però credimi sono proprio le mancanze dell'uno e dell'altro che mi rendono indeciso in continuazione; l'830 lo preferisco come design e ha Glance, che una volta provata non riesco più a farne a meno,la batteria che dura ed il Cell che non scalda. Il 930, manca glance, il design si mi piace ma lo reputo meno bello dell'830 e 925 la batteria insomma non soddisfa e scalda pure, in più è un mattoncino, peró come dici tu ha un display bellissimo e lo snap 800,con 2,giga di.ram, che só anch'io che su wp fanno la differenza,ho visto i confronti. Non si tratta dei 100€ di differenza ma di soddisfare le esigenze del consumatore ( in questo caso io). Sia l'uno che l'altro hanno mancanze e particolarità importanti, è difficile la scelta. Grazie per le tue risposte.

ILCONDOTTIERO

Io ho la custodia a clip che chiude lo schermo ,lo lascio in modalità visualizza così quando chiudi la clip o metti in tasca si disattiva glance .Così il consumo é molto basso , poi hai anche l'opzione quando metti il cellulare sotto carica se lo vuoi lasciare acceso o spento in aggiunta.Si non sei l'unico in effetti XD. Per lavoro a me x quello che ci faccio va più che bene x telefono primario non vi va bene.Ciao

Stefano Zani

Grazie per la risposta ma non mi va di aspettare, i presunti nuovi 940,840 non si sa ancora nulla di certo, dal design ai materiali, e secondo me nn arriveranno prima di natale sul mercato.

Stefano Zani

Ho avuto anch'io il 720, e mi ricordo che come batteria era fenomenale! Al pari di Lg g2 che possiedo e forse anche di più; non credo che il 930 duri uguale al 720, con il 925 non arrivo mai a sera.

Introbx

Premesso che adoro 930 e SOPRATTUTTO 830, ti spiego il perché di quella loro frase. In pratica il tizio aveva i tiles ( si scrive così?) tutti giganti e sembravano effettivamente mattonelle anche per colpa del colore ciano.

Introbx

Ciao, come ti trovi con il 640 xl??

Introbx

Ma va te piuttosto :)

Watt

Allora non sono l'unico, capita che veda gli altri navigare con i loro telefoni e il mio non riceva alcun segnale, boh che sia così di suo o sia rotto tanto avevo già deciso di cambiarlo. Un ultima cosa, ma glance quanto consuma visto che è un IPS?

ILCONDOTTIERO

Sarò veramente franco e senza peli sulla lingua , il 625 lo ho comprato x usarlo sul lavoro confermo tutto quello che hai detto al 100% , alcuni siti molto pochi x farti un esempio sul 625 fanno fatica,mentre fatto test sua su 640 e 830 vanno e non so spiegarmi se é un discorso di ram o quadcore. Assodato l'audio del 625 fa lettereramente schifo in confronto al 640 sia in parlato,sia in audio musica

Giuseppe Fallacara

dal 925 al 640XL ...con uso pesante faccio quasi 1 giornata e mezzo!

Watt

Io adesso ho un 625 e vorrei fare cambio soprattutto per la batteria da 2500 che per me sarebbe molto utile visto che spesso esco di casa alle 7 e torno alle 21 con il 625 attorno al 10%-15%. Poi anche per lo schermo che nel 625 è abbastanza brutto e poi va be le foto migliori, più ram, quad core e anche il peso visto che il 625 è pesantino.
Visto che in famiglia avete sia 625 che 640 sai dirmi come va quest ultimo di ricezione? Perchè il mio 625 ha una ricezione della rete internet pessima, non so se è solo il mio, ma mi da parecchi problemi

diego1188

Io sono passato da 720 a 925, di nuovo a 720 per qualche mese e poi al 930. Con il 925 spesso non arrivavo a sera o ci arrivavo a pelo, con il 720 e con il 930 in genere ci arrivavo/arrivo fra il 20 ed il 50% di batteria rimanente secondo le giornate. Va detto che nella "fase 925" mi trovavo a lavorare spesso in una zona con ricezione scarsa e facevo un uso leggermente superiore del telefono. Comunque, per il mio uso, l'ho trovato un upgrade sotto ogni aspetto.
Sul fronte batteria l'830 è di sicuro ulteriormente meglio.

Lorenzo

Si ma senza le app Nokia e io passando da un 800 le usavo

Kevin

Non esageriamo. Io ne ho uno e mi trovo benissimo ma come tutti i telefoni ha qualche difetto :
- IE come su tutti i WP, che per renderizzare le pagine fa andare il processore a 100% -->batteria morta in 2.5 ore, altrimenti arrivo sempre a sera
- buono il volume della cassa ma non stereo e posizionata sul retro bombato: ok su superfici piane ma su quelle assorbenti perdi 90% del volume.
- scarsa dissipazione del calore, si concentra nell'angolo in basso a destra (in inverno però diventa un plus ;)
- no IR
- non è impermeabile (questo a volte manca, abituato agli xperia)
- posizione del jack in alto poco pratica
- peso leggermente eccessivo (circa 175g mi sembra)
- niente SD quindi 64 GB invece dei 32 potevano anche starci
- la fotocamera anteriore poteva essere migliore, ma resta comunque decente
- display con colori poco accurati (si può migliorare con il bilanciamento del bianco) e le scritte grigie su nero lasciano una piccola scia quando scorri (ma nell'utilizzo quotidiano non mi ha mai disturbato più di quel tanto)
PS: alcuni di questi "difetti" elencati sono veramente minimi ma volevo essere pignolo; se dovessi iniziare a elencare i lati positivi starei qui per almeno un'ora!

Gieffe22

dimenticavo...sicuramente il 940 sarà migliore, non ho dubbi a riguardo...ma non credo costerà 340 al lancio...sicuramente uscirà alle solite 700, e dovrai aspettare 4-5 mesi per trovarlo sulle 400-450. Per quanto riguarda l'840, sicuramente avrà lo snap 410, che di fatto va marginalmente in più del 400...quindi siam sempre li e non credo uscirà a meno di 350 euro(che è il costo del 930)...

Gieffe22

se lo devi tenere per parecchio tempo il 930 è un must...spendi quei 100 in più ma hai il doppio di ram (e fanno anche su wp credimi, da notare gli "sto riprendendo" che non esistono sul 930-1520), un display SBAVOSO (senza mezzi termini), altro che ips hd, e un processore che pur consumando di più, ti darà più longevità sul lungo periodo (anche in ottica w10)...mettici la cam che supporta raw,4k, e i 4mic haac (contro 3 dell'830) e hai capito che i 100 in più che costa li vale

Gieffe22

ti ho risposto dettagliatamente...è in moderazione in quanto molto lungo

ILCONDOTTIERO

Ho l'830 , il 640 della consorte ed il 625 x lavoro. La differenza x farti un esempio da un 625 a un 640 in tutti i campi é abissale senza appello. La batteria del 640 ahimè é un mostro in senso positivo dura il 20% in più dell'ottimo 830.La microsd classe 10 é d'obbligo da comprare a parte se lo usi gli 8gb integrati possono non bastare.X fotocamera più raffinata quella dell' 830 parlo della posteriore raffrontata al 640 x il resto hanno stesso hardware ma scocca differente giustamente. Il 640 arancione é un colore fantastico, non ci credevo nemmeno io. A livello prestazionale x adesso molto veloce sempre e il Gdr2 che ha poi gestire anche la disattivazione di microfono e fotocamera di app e giochi che la usano o possono accedere.Ciao.

Hankel

un prodotto di punta a livello fotografico ma comunque rientrante tra gli smartphone utilizzabili e potenzialmente interessante per la massa (quindi escludendo prodotti troppo particolari) sarebbe ancora un modo per far parlare del prodotto stesso

1020, nonostante sia uscito in ritardo (il progetto e specifiche tecniche erano dell'anno precendente, fotocamera esclusa ovviamente) ha fatto molto parlare di sé

un modo per distinguersi, che in questo settore serve molto
speriamo

Introbx

Non ci vuole molto a separare un oca da una donna intelligente, soprattutto quando un discorso assume connotazioni imbarazzanti. Si salvi chi può.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO