Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Satya Nadella è stato il CEO più pagato d'America nel 2014

20 Aprile 2015 73

Un recente studio di Equilar riportato dal The New York Times delinea la classifica dei 100 CEO più pagati delle compagnie statunitensi nel 2014. Al primo posto si trova il numero uno di Microsoft, Satya Nadella, che ha assunto la carica di CEO il 4 febbraio dello scorso anno. Nadella, stando allo studio, ha ricevuto un compenso totale pari ad 84,308,755 dollari.

La top ten è così strutturata:

  1. Satya Nadella - Microsoft - $84,308,755
  2. Lawrence J. Ellison - Oracle - $67,261,251
  3. Steven M. Mollenkopf - Qualcomm - $60,740,592
  4. Robert A. Iger - Walt Disney - $43,701,750
  5. Larry J. Merlo - CVS Health - $24,285,460
  6. Rupert Murdoch - Twenty-First Century Fox - $23,866,871
  7. James McNerney - Jr. Boeing - $23,511,823 1%
  8. P. Gorman - Morgan Stanley - $23,074,646
  9. David M. Cote - Morgan Stanley - $22,958,590
  10. Kenneth I. Chenault - Morgan Stanley - $22,378,158

Un compito non semplice quello che Nadella è stato chiamato a svolgere guidando il processo di trasformazione della casa di Redmond in piena epoca post-PC. Il CEO di Microsoft, sin dall'insediamento, ha dimostrato di essere seriamente intenzionato a cambiare volto a Microsoft, seguendo la filosofia del mobile first, cloud first.

Le decisioni adottate dal CEO non sono state certamente semplici - si pensi all'importante riorganizzazione aziendale che ha portato con sé consistenti tagli al personale dopo l'acquisizione della divisione mobile di Nokia - ma la sua politica di rinnovamento, sino ad ora, ha incontrato la fiducia degli investitori ed è stata ampiamente sottoscritta da Bill Gates che, nella lettera ai dipendenti per i 40 anni di Microsoft, ha espresso un profondo apprezzamento per l'operato del CEO e massima fiducia nei suoi confronti:

Ci stiamo avvicinando al punto in cui i computer e i robot saranno in grado di vedere, muoversi e interagire con naturalezza, rendendo disponibili molte nuove applicazioni ed offrendo maggiori possibilità alle persone. Sotto la guida di Satya, Microsoft è posizionata meglio che mai per condurre tale progressi - Bill Gates

Le sfide per Nadella non sono certamente finite. Una delle più importanti riguarda la dimostrazione dell'effettiva efficacia nel breve e medio periodo della nuova strategia commerciale che sta mettendo in discussione punti fermi del precedente modus operandi dell'azienda (si pensi, ad esempio, al nuovo modello di monetizzazione del software e dei servizi che ridimensiona il ruolo delle licenze del sistema operativo - Windows 10 sarà distribuito in larga parte gratuitamente). Mentre alcuni analisti sono piuttosto scettici a riguardo (ved. nostra precedente news), il CEO di Microsoft si prepara per uno degli appuntamenti più importanti dell'anno, la BUILD Developer Conference che prenderà il via il 29 aprile prossimo.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sf1991

Non so che discorso sia.. Ipotizzando che i 18000 dipendenti stipendiati in media 1000 euro (in media poi c'è il dirigente che piglia 10000 e il cinesino 500..) per 12 mesi sono 216.000.000..

Horatio

yep

Daniele Leopardi

Sì, va bene, ok, hai ragione tu.

Emanuele

tocco nero non gioco per un anno intero!

Horatio

Qua parliamo di ruoli di altissima responsabilità, dalle decisioni di queste persone dipende il futuro delle aziende in cui lavorano, e Microsoft non è la SNC composta da padre, moglie e figlio, queste aziende muovono miliardi di euro, in proporzione rispetto agli introiti prendono quanto l'idraulico sotto casa. Le persone che non si possono curare non c'entrano nulla, e per quanto riguarda il "giusto" è una parola che in natura non esiste.

Daniele Leopardi

Non lo nego, ma c'è un limite.
Il tuo lavoro lo devi fare cmq; devi essere ben retribuito ok, ma parliamo di vagonate di soldi. Quando poi negli stessi USA c'è gente che non può curarsi perché povera. Non è giusto e non è normale.

Gark121

ridi pure che ti fa bene, a me fa ridere solo il fatto che tu esista, figurati...

Emanuele

e io ti ho detto che sentire te che dai del fan boy a qualcuno è esilarante..

Gark121

che io non ti avevo nominato tra i fan boy e tu ti sei sentito immediatamente chiamato in causa. questo ho scritto. ed è vero bimbo bello, mi spiace.

Emanuele

beh non so hai letto quello che scrivi?

Gark121

Poi sono io quello infantile. LOL

Horatio

concorderei se si parlasse di calciatori, ma l'AD di una azienda che fa bene il suo lavoro merita di essere pagato.

PS. Ma Cook non c'è? :O

Emanuele

adesso dillo 3 volte velocemente!

Gark121

di nuovo, non fare nomi si rivela la scelta giusta, i veri fan boy son consapevoli di esserlo e la loro bella coda di paglia li porta allo scoperto. così so chi sa di esserlo e chi invece è convinto di essere oggettivo. LOL

Emanuele

più che altro sentire te che dai del fan boy a qualcuno fa più ridere della tua battuta...

Giorgio Bella

Non sappiamo a quanto ammonti la retribuzione fissa di Nadella, ossia l'unica componente decisa a priori. Probabilmente buona parte della retribuzione che ha percepito deriva da stock option e bonus di produzione che sono implicazioni dirette del suo buon operato come CEO.

Giorgio Bella

Guarda che la Microsoft dispone di una ben elaborata governance, non sussiste questo rischio. La retribuzione di Nadella è stata decisa dal board e - dunque - indirettamente dagli azionisti stessi.

Daniele Leopardi

Lo faccio per i calciatori e lo faccio per lui.
Non dico certo che è una cosa semplice fare quel lavoro, infatti mica dico che deve guadagnare 1000 euro al mese. Però 84 milioni mi sembrano oggettivamente troppi.
Per fare un esempio, Draghi guadagna sui 300000 euro all'anno. Bene, le mosse di uno come Draghi importano a 500 milioni di persone che fanno il PIL più alto del pianeta, dimmi se è poco.
Il Presidente degli Stati Uniti, uno degli uomini più potenti del mondo, guadagna più o meno la stessa cifra.
Certo, sono lavori che forse si fanno anche per un tozzo di pane (soprattutto il secondo) che è anche sbagliato paragonare, ma... non si ha il senso della misura.
La ricchezza va DISTRIBUITA. E' un principio base della democrazia, non del comunismo.
Boh, sono convinto che 40 anni fa una notizia del genere avrebbe scatenato e indignato la gente. Ora non solo la si accetta, ma la si giustifica pure, pensando che sia meritato.
Ebbene, nessun uomo vale così tanto. Nessuno.

Gark121

Invece quello che in manca a te è una bella coda di paglia. Non ha fatto in tempo a parlare di fan boy Microsoft che ti sei subito sentito attaccato....

Pietro

CEO hdblog £20.000.000 di euro al mese

Emanuele

belin ti manca solo tocco blu e non gioco più e poi sei il perfetto 12enne..

Ratchet

Ma ricevuti da chi? E' lui il CEO .. Se gli è presi da solo lol

Gark121

Divertente l'abitudine di attribuire ad altri abitudini proprie..

Nesta

Si ma è il CEO di Microsoft, non so se hai idea di cosa significhi... Se dici che sono tantissimi soldi son d'accordo, se dici che sono troppi ti dico: prova te a fare quel lavoro (prima arrivaci) e mi dirai se è una cazz@ta

Dovresti fare questo discorso per i calciatori, non per il CEO di una delle multinazionali più importanti al mondo!

Emanuele

soprattutto per che lo fai gia...

Harry

Sì, il punto è che né Microsoft né qualsiasi altri azienda in espansione e col capitale di quel tipo evita di assumere gente di cui ha bisogno per restare ai vertici. Se hanno bisogno di 1000 ingegneri ne assumono mille, non è lo stipendio di Nadella a far lievitare i costi. Si possono limitare i bonus, certo, ma se non ricordo male Ballmer è tipo il secondo azionista Microsoft, quindi i gran soldi gli arrivavano da lì. E penso che Nadella sia anch'esso azionista. In ogni caso, dovresti essere capo delle RU per sapere quanto di personale hai bisogno e del budget a disposizione.

riccardo14

XD fail
Però ci assomiglia dai ;)

DarkVenu

l'italiano tu parlare tra 30 anni XD

Luigiantonio Calò

di Marchionne ci lamentiamo perche' prende una barca di soldi, non paga le tasse in Italia e ogni 2/3 anni la FIAT chiede aiuto all'Italia per non fallire o chiudere qualche fabbrica... Ti sembra uguale? In America gli stipendi dei CEO sono commisurati agli obbiettivi raggiunti e poi la cifra che vedi non sono tutti contanti ma anche stock option, se l'azienda che guidi aumenta il valore in borsa anche tu hai piu' soldi!

nitrusOxygen

ovviamente era ironico, comunque anche per scrivere "str0nzate su un blog" ad una azienda del genere non chiederei meno 10K mese ;)

nitrusOxygen

avrò le idee confuse ma il fatto che il CEO di apple non compare tra i primi 10 è un dato di fatto, se poi guadagna di più tramite azioni è comunque meglio perchè almeno si è spinti a fare meglio (con l'obiettivo di guadagnare di più anche personalmente).

nitrusOxygen

si ma al di la di quanto si impegna, il fatto fondamentale è che se quello è lo stipendio, lui POTREBBE anche impegnarsi di meno e portarlo a casa lo stesso, e qui che sta l'errore; e poi sicuramente con 60-70 milioni in meno risparmiati sullo stipendio di "Nutella" si poteva evitare qualche licenziamento non credi?, con 75 milioni ci potevano pagare 800 dipendenti qualificati in più, e "Nutella" con i restanti 10 milioni penso che non sarebbe finito a vivere sotto un ponte, è così o mi sbaglio?

riccardo14

Bom a sensazione hai le idee confuse su come funzionano queste cose

riccardo14

Nadella è Icardi tra 30 anni

Gabrix93

ma togliti qualche milione e fai un investimento nella stessa società...mha

DangerNet

Non avrebbe potuto rinunciare a qualche spicciolo per i 18k dipendenti che vanno via?

moichain

non capisco il perchè di tutto ciò!84 milioni per pagare una persona,e licenziare migliaia di persone!complimenti!!! saranno contenti i dipendenti della ex nokia!!

Gark121

per scrivere str0nzate su un blog? sono onesto.

Harry

Che Nadella si impegni poco lo reputo poco credibile, e non penso che non possa guadagnare più di 80 milioni...

Daniele Leopardi

Sì ok. Il problema è che sono un'infinità di soldi, e non sei neanche l'imprenditore che ha rischiato un capitale o che, in caso di problemi, mette liquidità di tasca propria.
Sei un dipendente.
E questi sono solo i soldi che prende da Microsoft, credo. Non penso che siano gli unici.
E' vero che non è assolutamente l'unico che guadagna così tanto (almeno lui ha non poche responsabilità sulle spalle) ma restano una cifra immensa.
Che se ne fanno di questa barca di soldi poi non lo capirò mai...
E il problema è che non gli bastano mai...

Drak69

Ecco perche è sempre sorridente

Raffael

Ma che c'entra....se è stato bravo, quale è il problema?

M_90®

spero che si li guadagni come si deve quei soldi. Saranno due anni importanti per ms

Daniele Leopardi

Me ne bastano 50 :D

Daniele Leopardi

Soldi meritati?!?!?!?!
84 MILIONI DI DOLLARI?! In un anno?! E ci lamentiamo di Marchionne....

nitrusOxygen

purtroppo gli ingegneri sono considerati più o meno come una cacata di una mosca.

Benjamin Sisko

Azz... mica male... chissà se gli basta ad arrivare a fine mese...
Ad ogni modo rivoglio Ballmer e il ballo dell' orso Developers !!! :-D :-D :-D

Seba

LOL XD

TaBiooH

Onestamente parte di queste enormi cifre io le reinvestirei.
Credo dia più soddisfazione l'ammirazione dei consumatori in quello che uno fa invece delle cose materiali che si possano comprare con i soldi!
(Personalmente non saprei nemmeno come spenderli ahah)

nitrusOxygen

ti vendi per così poco? io direi almeno 10'000,00€ mese

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO