Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft illustra le novità dell'app Mappe di Windows 10

18 Aprile 2015 44

Microsoft, nelle scorse ore, ha scelto di dedicare un approfondimento alla nuova applicazione Mappe di Windows 10, che ha fatto il suo esordio su smartphone con la recente build 10051 della Technical Preview. Non manca, inoltre, un riferimento ai miglioramenti apportati alla versione desktop introdotta per la prima volta con la Technical Preview rilasciata a gennaio.

Si ricorda in primo luogo che Mappe è una universal app con un'interfaccia adattabile sia agli smartphone ...


... sia al PC


Essendo un'universal app, Mappe è progettata per essere utilizzata sia con mouse e tastiera, sia con il touchscreen. Oltre allo zoom in e allo zoom out eseguibile tramite pinch, è possibile inclinare le mappe con uno scrolling a due dita.

Presente la possibilità di attivare diverse modalità di visualizzazione delle mappe, compresa quella con riprese aeree (con e senza visualizzazione del traffico).


L'applicazione racchiude sia le funzioni di Bing, sia quelle di HERE. Sarà possibile, quindi, avviare ricerche dei luoghi tramite il box "Ricerca" posizionato nella parte superiore dello schermo che mostrerà una lista della categoria più cercate, ad esempio,i ristoranti, i musei, etc. Un tap su ciascuna categoria farà apparire un elenco di luoghi situati in prossimità della posizione dell'utente.


Si potranno effettuare, inoltre, ricerche testuali con tag più specifici che restituiranno come risultato una pagina ricca di informazioni (ad es. indirizzo, numero di telefono, immagini, recensioni degli utenti, se si tratta di un luogo pubblico, etc).


Le funzioni HERE riaffiorano quando, individuato il luogo, l'utente chiede all'applicazione il percorso per raggiungerlo - in auto, con i mezzi pubblici o a piedi - Se il dispositivo è equipaggiato con il GPS, si potrà avviare la navigazione assistita con indicazioni vocali.

Le caratteristiche sono quelle apprezzate con le applicazioni HERE (Maps, Drive e Transit), disponibili in forma stand-alone per gli smartphone Windows Phone; non manca, ad esempio, la possibilità di scaricare gratuitamente le mappe e di utilizzarle in modalità offline (ricerca dei luoghi, navigazione con indicazioni vocali non richiederanno connessione internet).

Utilizzando il medesimo Account Microsoft su più dispositivi, inoltre, sarà possibile sincronizzare i luoghi preferiti.


Microsoft, da ultimo, ha illustrato i progressi compiuti nello sviluppo dell'applicazione Mappe compresa nella Technical Preview di Windows 10 per PC. In primo luogo, oltre 190 città e monumenti famosi possono essere visualizzati con mappe 3D fotorealistiche (basta selezionare l'opzione "Esplora in 3D" dal menu laterale).

In secondo luogo, l'applicazione può contare sulla modalità Streetside (simile alla modalità StreetView di Google Maps), che permette di esplorare i luoghi con immagini panoramiche a 360 gradi.

Mappe con immagini 3D (sx) - Modalità Streetside (dx)

Quanto mostrato nella Technical Preview di Windows 10 su smartphone e su PC non è ancora il punto di arrivo del processo di sviluppo della nuova app Mappe. Molto lavoro dovrà essere ancora svolto nei prossimi mesi, ma il dato che emerge in maniera netta è la volontà di razionalizzare le applicazioni dedicate alle mappe e ai servizi di ricerca dei luoghi, racchiudendo in un'unica app per PC, tablet e smartphone i servizi gestiti sino ad ora con Bing e con la suite di applicazioni HERE.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Amimodo

Ho inserito due paesi a me vicino e non me li ha indicati, se metto la virgola con la citta, me li trova, pur avendo GPS e intenet collegati. Ancora è acerbo, il migliore che ho sempre usato era quello della nokia gia tanti anni fa, addirittura con il vecchio symbian , ancora lo aggiornano nei cellulari da 30 euro......questa di windows è ancora inaffidabile.

sXe

Se aggiorni mi sa proprio che ti sfonderai di Mc Donald

Adriano

nooooo quindi mi tocca andare al mc donald ogni volta che voglio cercare qualcosa?

RiccardoII

Con win 10 intendevo tutte le versioni

gioacchino

anche su wp 10 c'è

gioacchino

la cosa più interessante è la velocità della bussola incrediblile il primo smartphone che non mi dice di fare un 8

Matt7even

:D

bonzuccio

ma poteva essere travisato, allora ahhahhahahahha

fil_mol

Ti dirò, delle nuove app sulla 2 TP è quella che esteticamente mi piace di più

Matt7even

Accorgersi che il mio commento non è serio ma è solo per farci una risata?

bonzuccio

Forse era uno screen preso da un altro telefono?

sXe

Nella versione per smartphone è nel menu hamburger

Raffael

mah guarda con la batteria che ha il 735 non è che ci perdi piu di tanto, io spesso lo uso in chiaro....noto lievi peggiornamenti, ma finora nulla che non mi ha portato a fine giornata!

Raffael

Adoro le icone vuote!!

dari89

ma la barra è comunque in alto..stanno sbagliando tutto quanto invertendo le cose a scapito della semplicità d'uso a una mano

efremis

Molto interessante

Raffael

quello con le tre lineette

Christian

Ma il tasto hamburger quale sarebbe?

Cr0okedCr0w

Ottimo! Aspetto i primi modelli wp10 di fascia medio-alta e faccio il salto... finalmente!

nico

Non è nel tasto hamburger ma c'è la barra.

TecSS

Ti dico solo che mi funziona ancora benissimo il navigatore del Lumia 800 ( WP 7.8), figurati.. ;)
Un collega viaggia spesso per lavoro ed usa il 520 come navigatore, mai avuto problemi..

RiccardoII

sisi sentendo in giro la tp ha problemi con interfaccia touch :/

Toys don't cry

grazie per la rassicurazione, visto che sono intenzionato a prendermi il 735 il menù chiaro non giovava allo schermo oled e alla batteria :D

Simone

Allora aspetterò, non voglio rischiare di rendere instabile il mio Pro 3.

Cr0okedCr0w

Si si intendevo giusto a scopo di curiosità per vedere magari come è il palazzo o il parcheggio dove devi andare, per poterle riconoscere quando magari ci arrivi davanti.
Con Google Maps ormai il navigatore, oltre ad impiegarci 2 mesi a partire, spesso e volentieri mi si blocca (cioè io guido e lui rimane bloccato a 1-2 Km prima). E' diventato piuttosto frustrante. Mi chiedo se sui WP accada che dopo 1,5/ 2 anni di utilizzo le cose peggiorino in questo modo come su Android, ma non credo...

RiccardoII

nono sono solo su win10 tp

sXe

No, ma continuate così, il tasto "Cerca" dentro il menu Hamburger. Boh... la delusione di news in news.

bonzuccio

Chi può provarlo ci dica se è facile l'impostazione di percorsi alternativi, nella foga traduttoria non è menzionata la funzione traffico che riguarda il servizio che fa arrivare a destinazione evitando gli ingorghi il che ha anche una valenza ecologica per l'ambiente e per la testa di chi deve andare a lavorare la mattina.
http ://blogs.windows. com/bloggingwindows/2015/04/17/navigate-the-world-with-windows-10-maps-for-phone/

jonathan

Il tema chiaro è impostato di default...ma volendo potrai rimetterlo scuro...anche se nella tecnical preview non è ancora disponibile in tutte le applicazioni

TecSS

Non la uso perchè tanto con le app Here non c'è bisogno, ce l'ho giusto per scopo 'ricreazionale'..
Per la navigazione turn-by-turn con Here ( e WP) vai sul sicuro ;)

Math

Se vai sulle mappe di bing tramite il sito c'è l'opzione per lo streetside, ma in Europa è disponibile in pochissimi posti, mentre in America è un po' più diffuso.

Cr0okedCr0w

Ottimo! Tu la usi? Come è? Sarebbe magari un processo un po' più macchinoso di come lo è su Android, ma contando che per aprire il navigatore ormai ci metto due mesi, sarebbe un compromesso più che accettabile usare l'app su WP

Cr0okedCr0w

A dir la verità ci ho appena fatto un salto: sembra tutto ben fatto (come del resto quelle di Bing) ma purtroppo non ho notato nessuna possibilità di Streetview alla Google.

Simone

Ah, purtroppo al momento non ho un Windows Phone.

Matt7even

Lo screen su che telefono è stato fatto!? La batteria è disastrosa in nemmeno un minuto è passata dal 90% a in carica XD

Max

Se vedi Here sulla pagina web ha anche la funzione come street view, però non so quale sia la sua completezza perchè non mi ci sono mai messo. Fattici un giro perchè credo che implementeranno quelle mappe e Nokia ha investito molto per concorrere con street view.

Toys don't cry

ma che voi sappiate i menu saranno esclusivamente chiari o si potrà ritornare al nero?

RiccardoII

è perfetta solo nelle città per ora :(

TecSS

Non credo sarà così completa, purtroppo questa è la fusione di due servizi di cartografia, e nessuno dei due ha fatto investimenti ingenti quanto google per street view..
Comunque c'è l'app unofficial di street view..

M_90®

devono migliorare la ui però.

Cr0okedCr0w

Streetside? Qualcuno di voi sa se sarà più o meno completa come Streetview di Google p limitata alle sole piazze famose?
Sarebbe l'unica cosa che mi mancherebbe venendo da Android!

RiccardoII

Sono già uscite

Raffael

Ci stanno mettendo un impegno veramente non indifferente.....

Simone

Eccellente, non vedo l'ora che esca.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO