Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 640: la recensione di HDblog.it

08 Aprile 2015 1189

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Microsoft rinnova l'offerta di smartphone Lumia con un modello che si colloca formalmente nel segmento dei dispositivi di fascia medio-bassa. Lumia 640 è posizionato più ridosso del Lumia 735 e meno in prossimità del Lumia 630, contrariamente a quanto il nome possa suggerire. Lumia 640 contribuisce, quindi, a potenziare un'offerta Lumia che diventa sempre più ricca di proposte adatte agli utenti che non vogliono superare la soglia dei 200 euro nell'acquisto dello smartphone.

Lungi dall'essere un catalogo caotico, in cui ciascun modello viene cannibalizzato da quello posto poco sopra o poco sotto di esso, la nuova line-up di Windows Phone Lumia assume maggiore coerenza, se si prendono in esame i nuovi modelli arrivati sul mercato con il brand Microsoft. Lumia 435, 532 e 535 in fascia ultra low-cost e bassa, Lumia 640 e 640 XL nel segmento medio-basso e medio. Scopriamo quindi nella recensione completa, se Lumia 640 ha le carte in regola per svolgere adeguatamente il ruolo assegnatogli: portare equilibrio in una zona del catalogo indubbiamente importante.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Contenuto della confezione ridotto ai minimi termini per quanto riguarda Lumia 640 che, in questo, non si differenzia da nessun Lumia a catalogo. Nella scatola si trova solo il caricabatterie con cavetto fisso e non removibile di tipo USB. Cuffie ed eventuale cavo USB dovranno essere acquistati, quindi, separatamente.

Lo smartphone integra un SoC Snapdragon 400, quad-core da 1.2 GHz, con acceleratore grafico Adreno 305, una dotazione hardware ormai classica, con un SoC non più recentissimo, ma collaudato, affidabile e perfettamente in grado di gestire il sistema operativo Windows Phone. Non manca 1 GB di memoria RAM, come avviene con tutti gli smartphone Lumia di recente produzione, e 8 GB di storage, espandibili tramite microSD.

Costruzione che non passa inosservata quella del Lumia 640, che soddisfa l'occhio e chi esige anche da un dispositivo di fascia media una buona solidità costruttiva. Il modello oggetto della nostra prova torna a far sfoggio della colorazione ciano, apprezzata dall'utenza fedele alla gamma Lumia nel periodo della precedente produzione Nokia. Una scocca in policarbonato lucida, ma non molto suscettibile all'accumulo di impronte, e con un occhio di riguardo per le finiture esaltate dai bordi trasludici. Design curato, in linea con la tradizione Nokia / Microsoft e costruzione senza pecche, in sostanza.

Gli aspetti ergonomici sono convincenti. Il display da 5" condiziona le dimensioni complessive dello smartphone che restano, in ogni caso, entro un range tale da rendere sufficientemente comodo l'utilizzo. A migliorare ergonomia e usabilità contribuisce il posizionamento del tasto di accensione collocato lateralmente e l'utile accorgimento software che permette di accedere e spegnere il dispositivo con un doppio tap (lo spegnimento può essere effettuato in qualsiasi sezione, è sufficiente che siano visualizzati i tasti virtuali a schermo).

  • Dimensioni: 141.3 x 72.2 x 8.8 mm
  • Peso: 145 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 400
  • Processore: 1.2 GHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 305
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 128 GB
  • Display: 5 pollici, LCD, 720 x 1280 pixel, 294 ppi
  • Batteria: 2500 mAh
  • Sitema operativo: Microsoft Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Denim
  • Fotocamera posteriore: 8 MP, video a 1080p 30 fps
  • Fotocamera anteriore: 1 MP
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0 con A2DP
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display


Il display da 5" con risoluzione HD (720 x 1280 pixel) ha esibito una buona luminosità, una convincente resa della gamma cromatica (modificabile tramite le apposite impostazioni di Lumia Denim), angolo di visione discreto e una densità di pixel tale da non far pesare l'assenza di un pannello FullHD (294 ppi sono a ridosso del livello in cui è oggettivamente difficile distinguere i singoli pixel). La superficie dello schermo può essere sfruttata interamente nascondendo la barra dei tasti virtuali a schermo (richiamabili con uno swipe).

Batteria, Audio, Ricezione


Complice anche un sistema operativo ben ottimizzato e il SoC poco energivoro, Lumia 640 è riuscito a traghettarci senza eccessiva difficoltà sino al termine della giornata stress che si è chiusa con una carica residua di circa il 15%. Un ottimo risultato, che non sempre è facile da raggiungere senza attivare modalità di risparmio energetico più o meno aggressive. Nel caso del Lumia 640 tali accorgimenti non sono stati in alcun modo necessari.

Molto buona anche la parte telefonica, sia per quanto riguarda la ricezione, sia dal punto di vista della qualità dell'audio in capsula. Il modello da noi provato è quello a singola SIM (in formato micro) e connettività LTE. Volume massimo dell'altoparlante esterno più che sufficiente per le chiamate in vivavoce.

Software


La piattaforma software è basata su Windows Phone 8.1 Update 2 e il firmware Lumia Denim. Lumia 640, insieme a Lumia 640 XL, è l'unico dispositivo Lumia - al momento - ad integrare l'update 2 di Windows Phone 8.1, il cui rilascio per i modelli già in commercio è piuttosto controverso.

Le novità non sono tantissime, ma appare subito evidente l'opera di razionalizzazione del menu impostazioni, articolato in 9 gruppi (rete e wireless, personalizzazione, account, sistema, ora e lingua, input e accessibilità, privacy, aggiornamento e backup, funzionalità aggiuntive), ciascuno richiamabile con un tap sul titolo corrispondente. Un assaggio certamente gradito delle novità destinate all'integrazione in Windows 10.

Per il resto, Windows Phone è quello di sempre, immutata la sua capacità di colpire positivamente per l'assenza di qualsiasi lag, instabilità e ritardi della risposta dell'interfaccia utente.

Tutto scorre in maniera ottimale anche con Lumia 640 che in rare occasioni tentenna. Uno dei pochissimi casi è rappresentato dal browser web, che ha conosciuto un progressivo peggioramento delle prestazioni release dopo release di Windows Phone.

La situazione non cambia di molto provando alcuni dei (pochi) browser alternativi, ma con Windows 10 sempre più vicino e Spartan che ha le carte in regola per riportare ad alto livello la sezione web browsing dei Lumia, si può chiudere un occhio, anche se l'altro non può fare a meno di notare una prestazione piuttosto deludente. Molto bene, invece, tutte le altre sezioni dalla posta, alla gestione dei contatti, per arrivare a Cortana che continua a porsi come uno degli assistenti digitali più "smart" del mercato.

Non sono emersi problemi di utilizzo della tastiera virtuale, sempre pronta, molto precisa e comoda da gestire grazie all'ampia superficie di interazione con il display. Le applicazioni di largo utilizzo, come Facebook, si muovono al meglio per quanto riguarda la fluidità, mentre la piattaforma hardware è adeguata per giocare anche a titoli 3D, come Asphalt 8.

Fotocamera e Multimedia


Lumia 640 non è certamente un modello top gamma, nè un cameraphone nato con il preciso scopo di fissare nuovi standard nella categoria, ma si difende ugualmente bene quando si passa ad esaminare la resa delle foto. La messa a fuoco è sufficientemente veloce, le possibilità di intervenire manualmente sui parametri di scatto numerose e gli 8MP adeguati per ottenere scatti gradevoli anche in condizioni di scarsa luminosità e con le macro.

I video possono essere registrati alla risoluzione massima di 1080p a 30 FPS ed anche in tal caso la prestazione non si espone a particolari critiche, tenuto conto della categoria di appartenenza del prodotto.

A chiudere il comparto multimedia contribuisce l'altoparlante posteriore dal volume elevato che offre una buona resa anche durante l'ascolto dei brani musicali.

Conclusioni

Con l'arrivo del Lumia 640 il catalogo di smartphone Windows Phone prodotti e commercializzati da Microsoft si arricchisce di un modello che fa dell'equilibrio una delle sue principali doti. Configurazione hardware adeguata per un prodotto di pari categoria, costruzione e design curato, piattaforma software performante, ottima autonomia e street price di circa 180 euro.

A meno che al potenziale acquirente il sistema operativo Windows Phone non risulti poco attraente - pregi e difetti dovrebbero essere ormai noti - si tratta di uno smartphone che ha le carte in regola per diventare un nuovo best seller del catalogo Lumia. Chi vuol contenere l'esborso potrà trovare valide alternative nei Lumia a marchio Microsoft già in commercio, basti pensare agli ottimi Lumia 435 e 532.

Voto: 8.2

Lumia 640 disponibile online da Techmania a 175 euro


1189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

OK, grazie.

Zikade90

Si sono identici, sia lato hardware che software (quest'ultimo ovviamente si può elevare a Windows 10 Mobile, come ho fatto io con il mio 640 che ho da quasi due anni e mezzo).

Marco

Grazie mille. Che tu sappia, a parte quella sostanziale differenza, strutturalmente sono uguali?

Zikade90

Il Lumia 640 LTE, come suggerisce il nome, è dotato della connessione 4G (assente nel Lumia 640).

Marco

Vorrei una delucidazione se possibile. Il modello Nokia Lumia 640 e 640 LTE sono la stessa cosa?

Nadia Turroni

Ciao a tutti, ho un lumia 640 lte da pochi giorni, prima avevo un android... Facebook mi pare che sul lumia faccia pena, ad inserire 2 foto ci mette un'eternità e spesso mi dà errore, in un nuovo post non mi permette di mettere "Sto guardando", "sto ascoltando" ecc....e se qualcuno ha commentato un post cliccando nella notifica non mi fa vedere qual è il post. Quindi nei post dei gruppi è praticamente impossibile capire il commento a quale post faccia riferimento...
Inoltre vedo che non è possibile scaricare l'app di chrome, ma bisogna per forza usare explorer. E mi apre immagini pornografiche DECISAMENTE NON RICHIESTE. Nei contatti non posso selezionare whatsapp per l'invio di un messaggio. Insomma..... Non mi sembra il massimo della vita.... e io non pretendo certo tanto da un telefono....

Valentina

Hai ragione! A distanza di 10 mesi hai ancora il lumia 640?

Valentina

Infatti, se non è stato causato da danni accidentali perchè vogliono soldi?

Vic Informatico

È un'emerita putta.nata il fatto che abbia lo store pessimo

Vic Informatico

Difetto del tuo

ever

Mi sono confuso con il 930... :P mi sono informato anche troppo... e mi sto esaurendo per un cellulare che sotto sotto si somigliano un pò tutti escluso i top di gamma dove le differenze sono più marcate.
Ora faccio alla vecchia maniera, tre bigliettini (640,830 e 735) e quello che pesco quello compro visto che mi piacciono quasi tutti, se no non decido mai e per ora sto usando il mitico Nokia 8310, almeno qua la batteria dura a lungo :D

MarcoME

Ti consiglio di informarti un po' di più, il 735 ha la batteria removibile :D

ever

830 ci avevo pensato... 220 euro verde compreso spedizione..
Mi affascinava il 920 x le dimensioni e la sua storia ma forse meglio che guardo in avanti con 640 o 830. Il 640 non mi pare così male a fotografie poi ha un bel prezzo... 735 lo boccio x la batteria non removibile.

MarcoME

La batteria del 920 è un insulto, se ti interessa solo la fotocamera allora vai di 830.
Io personalmente sceglierei il 640 rispetto al 920 un po' per tutto, è più nuovo, batteria molto più performante, l'uso con i guanti è una prerogativa lumia, iso manuali idem, sono opzioni che hanno tutti i lumia.
Il 920 ormai è obsoleto e non ha la memoria espandibile.
Glance lo ha anche il 640.
Dunque ti consiglio di mettere qualcosa in più e prendere l'830, altrimenti vai tranquillo col 640.

ever

secondo te per fare foto decenti il 640 LTE è accettabile a 129 euro? oppure pensavo al vecchio lumia 920 ricondizionato e batteria originale sui 130..? Il secondo ha tutto e di più rispetto al 640, tipo doppio flash led, glance, otturatore doppio scatto, tasto fisico, iso manuali, stabiklizzatore ottico immagini e lo piuoi usare coi guanti...Sarà anche obsoleto ma mi pare sia ancora al top, batteria a parte ma con uso blando non penso ci siano grosis problemi o no?
thanks

Davide

sfortunato il tuo modello semmai, strano che la garanzia non copra difetti di questo tipo :/

lorenzo

Salve a tutti, ho impostato il mio account gmail ed ora in contatti ho tutti quelli che ho inserito. Ma perché allora se premo sulla cornetta e comincio a digitare il nome/numero del destinatario non trovo nessuno?!?! Lucia 640 + win8

Jeshua Stenta

Contatti sì, foto no. Non esiste l'app di google drive, ma altre come dropbox e onedrive si integrano perfettamente col sistema...

sergio

Domanda spero non banale.
Ho un Lumia 640 LTE al termine di una telefonata,sia in arrivo che in partenza,la schermata Start è bloccata e le " mattonelle" di tale schermata sono completamente ferme.Premo e rilascio il tasto laterale di accensione e subito tutto torna normale.
è giusto o è un difetto del mio telefono?
Grazie a chi mi risponde.

Massimiliano Capocasa

Ciao, provenendo da android, dove ero abituato a sincronizzare tutto su gmail, mi sapete dire ora che sono passato al Lumia 640LTE come posso salvare foto e contatti in maniera automatica? si può fare? Grazie

Alex Alban

Si

Gerry

Ciao! Premettendo che sarebbe il mio primo windows phone, sapete se questo 60 riceverà l'aggiornamento al windows 10? grazie.

MarcoME

Come batteria siamo lì, glance è solo più comodo ma non consuma niente.
Il doppio tap to wake è identico, veloce su entrambi (leggono anche un doppio tap molto veloce)

Yuto Arrapato

-e come batteria? intendo con il 640 con glance sempre attivo.
-ultima cosa: il doppio tap to wake è sensibile su tutti e due? o bisogna piggiare forte per riaccenderlo?

MarcoME

Non troppa, forse le lenti zeiss hanno una miglior resa cromatica, ma siamo quasi lì

Yuto Arrapato

le foto le fa meglio o peggio di uno ZENFONE 5?

Yuto Arrapato

ciao

come resa fotografica tra i due c' è molta differenza?

giggioo

Esatto come dice Gas

GasNonGas Gabriele

Puoi modificare l'impostazione...e far sì che si spenga dopo 15 secondi...non ricordo bene dove, nelle impostazioni, scorri fino in fondo alla voce glance qualcosa...spulcia un po' e troverai l'impostazione che ti serve (puoi anche disattivarla) ;-)

Orghina

Ciao, chiedo solo un'informazione. Ho appena comprato un Microsoft Lumia 640 LTE, quando lo metto in blocco rimane sullo schermo l'orario e mi sembra che si tolga dopo un bel po' di minuti, è normale? Grazie!

Alex Alban

Migliore il 640!

Claudio Benfatto

Buongiorno a tutti! Vi chiedo un consiglio.
Avendo la possibilità di vendere il mio zenfone 5 da 2 gb di ram valuto di cambiarlo con il lumia 640 lte. Faccio chiamate, scarico app, guardo le email, Facebook, Skype e internet in generale. Tengo il mio zenfone o vado per il 640 lte?

Francesco

Devi usare il reader di Microsoft, anche io volevo passare ad android ma non mi piace, mi si bloccava durante le prove in negozio su telefoni top di gamma. Co, Windows 10 cambierà sarà tutto più funzionale fidati

Davide

Gestione file l'ho scaricato ma mi fa vedere i file nel telefono e nella scheda SD, quando mi arriva una email con allegato un pdf tengo premuto sull'allegato e l'opzione salva non è abilitata. Comunque ho risolto con l'app pdf reader che me lo apre e mi permette di salvarlo su onedrive e poi me lo scarico sul telefono. Ho scritto una mail a Microsoft rispondendomi che sistemeranno con Windows Phone 10, speriamo, altrimenti passo ad Android

Francesco

tutti i lumia con windows 8.1 saranno aggiornati a windows 10, anche i più vecchiotti come il 620.

Francesco

no, bastano, poi ti consiglio di omprare una microsd sandisck classe 10, e salvare app e foto li sopra da 16GB o 32 GB meglio ancora.... l'ho comprata io su amzon, te a consiglio non rallenta la microsd è la migliore, cosi tieni i 4 gb restanti per l'aggiornamento di sistema e qualche app che non viene installata sulla sd.
ti raccomando classe 10

Francesco

è vero manca la data, avevo notato anche io. cmq i file allegati io li riesco a salvare tranquillamente, devi scaricare l'app "gestione files! sarebbe il file manager dove trovi tutti i contenuti salvati nelle cartelle del telefono

Davide

La gestione delle email e indecente, è possibile che se ricevo una email con file che non sia una foto (tipo pdf) non me lo lascia salvare? poi nelle email manca l'anno nella data, ho delle email della l'anno scorso e non si capisce di quando sono.
Ho scaricato app Traduttore di Microsoft e per copiare il testo tradotto ho dovuto scaricare un altra app di terzi (clipboarder), la microsoft non è capace di farlo?.
Per non parlare delle altre app, tutta roba di serie C.
Maledetto il giorno che ho comprato un Windows Phone.

daghene

Pensavo di aver già risposto. Comunque il telefono non lo tratto male, anzi nonostante sport, moto eccetera non li metto mai in tasche dove ho altre cose proprio per evitare persino i graffi da polvere ma a questo punto prendo la cover.

Grazie per le informazioni, adesso si tratta di guardare tutti i video confronti tra 640 e 735 anche se propendo nettamente per il primo, anche perché è più recente, spero di trovarlo nei negozi qui in zona(che purtroppo sono sforniti) per delle prove e per vedere le reali dimensioni e peso in mano!

{Maruko}

La cover del 640 è lucida, quindi se lo tratti male ti si graffia.
È comunque molto resistente, mal che vada compri una cover in tpu/plastica dura completamente trasparente (le vendono a pochissimo su ibei <- mi pare non permettano la scrittura corretta del sito ->).
Il display è un Corning Gorilla Glass 3 quindi resistente a graffi e urti :D

daghene

Ok grazie per le foto, non sembra tanto più grande il 640! Farò ancora un po' di ricerche poi vedrò, in caso lo prenderei blu o arancio quindi l'offerta Stockisti non fa per me per ora ma per 30€in più lo prendo da Amazon con questi colori!

Riguardo ai materiali so che sono solidissimi ma tolta la pellicola davanti che compro sempre e comunque secondo te una dietro, trasparente(c'è su Amazon), conviene metterla o no? Io sono maniaco per quanto riguarda i graffi sul display ma anche sulla scocca non mi piacciono, al mio Moto X l'ho presa proprio trasparente così quasi non si vede.

{Maruko}

Il vero valore aggiunto del 640 sul 735 è Glance e software fotocamera più aggiornato.

Ora dopo averti spiegato un po' come sono entrambi i terminali, direi che posso citarti il mio primo commento:

l 735 è più compatto, per il resto sono quasi identici.
il 640 in più ha glance.
il 735 ha le ottiche zeiss e frontale da 5mpx (0.9mpx quella del 640).

Il 735 io lo pagai 179€ con in offerta, il 640 l'ho pagato 159€ su Amazon.

Considerato che il 735 lo si trova a 199€ di norma, 159€ con delle megaofferte limitate, mentre il 640 lo trovi anche a 129€ beh, data l'unica differenza di display (io preferisco quello del 640, l'amoled è sì bello, ma troppo vivace a livello di colori) 5'' vs 4,7'', e la fotocamera interna 5mpx vs 1mpx andrei dritto sul 640. Se invece i selfie ti sono indispensabili, via di 735.

Ecco delle foto (scusa la zozzaggine e la bassa qualità delle foto, ho un 625 e le mani sudate), premi F5 se non te le visualizza:

daghene

Grazie per la delucidazione, l'esprienza diretta è essenziale su queste cose per consigliare :) comunque posto che sono uguali come mai dici che non c'è 735? È veramente solo il Glance il plus o c'è anche altro?

Perdonami per tutte le domande ma come dicevo di Windows Phone non so nulla e a vederli sono tutti identici(quasi) quindi ad esempio io, a naso, sapendo che c'è tantissimo nero avrei detto di primo acchito "Meglio il 735, l'Amoled risalta i neri!". Oltretutto prediligo i device più piccoli personalmente, detesto i telefoni dove non arrivi con la mano agli angoli alti dato che lo uso sempre con una mano sola.

D'altro canto, però, ho appena capito che posso invertire i menu e avere tutto su sfondo bianco(o sbaglio?) e quindi qui l'LCD del 640 sarebbe meglio, oltre ad avere appunto il Glance e più batteria...

Mi preoccupa solo la camera frontale, io non la uso tanto e non sono un maniaco dei selfie però con il mio Moto X 2013 comunque ho 2MPX che uniti all'ottimo software HDR incluso tirano fuori selfie spettacolari quelle due-tre volte che ne ho bisogno...scendere sotto i 2MPX non so a cosa possa portare, ma per quello mi cerco degli esempi ora.

{Maruko}

Sia il 640, sia il 735 sono dei mostri di autonomia (forse il 640 anche di più).
Hardware sono identici, snap 400 + 1gb.
Cambiano gli schermi, ips su 640, amoled su 735.
Ultimamente su "GliStockisti" c'è il 640 a 129€!

Se hai intenzione di prenderlo, a quel prezzo, non c'è 735 che regga il paragone :D

daghene

Ok grazie, tra l'altro nonostante il 640 visto che il 735 costa ancora di più(seppur ormai scontatissimo) deduco che sia migliore come hardware in generale o sbaglio?

A me questo Glance piace comunque, quindi mi spiacerebbe non averlo ma non è determinante, per la batteria invece come sono messi? Leggo che il 640 arrivati a sera è difficile farlo finire di scaricare completamente, io col mio Moto X alle 5 quando stacco dal avoro ce l'ho al 45% e non va affatto bene perché se torno quando arrivo a cena e l'ho usato nel pomeriggio sta sui 35% o sotto e se devo uscire, che so, ad un concerto non posso mettere nemmeno le GMaps offline e quindi tenendo internet, gps, magari la musica e facendo due telefonate si scarica prima delle dieci :/

{Maruko}

Molto simili, avendoli entrambi in casa le differenze sono poche, io preferisco quella del 735 per le lenti zeiss

daghene

A parte la frontale(superiore) invece com'è la fotocamera rispetto a quella del nuovo 640? Il Glance lo sto vedendo ora e devo ancora capirci bene, se mi è fondamentale o meno lo scoprirò a breve(anche se già il fatto che non sappia cos'è risponde in parte alla domanda).

daghene

E l'equivalente del Moto X c'è?

{Maruko}

Glance è una specie di "Active Display" in chiave lumia.
Se per te non è fondamentale la Glance allora praticamente stai già comprando il lumia 735.
Ottima fotocamera sia interna che esterna (non arriva a quella del 1020 sia chiaro).
Costa meno di 200€ attualmente e riceverà windows 10.

daghene

Vengo da Android anche io e anche io sto pensando di passare a WP ma se c'è una cosa che mi dicono tutti è che qualsiasi device Windows Phone a prescindere dalla ram va che è una meraviglia, rispetto all'equivalente Android che con 3-4GB RAM riescono a farli laggare lo stesso.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO