Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Payments: la casa di Redmond pronta a sfidare Apple Pay | Report

07 Aprile 2015 70

Poco più di due settimane fa sono state diffue in rete le prime conferme sull'integrazione in Windows 10 per smartphone delle funzioni che permetteranno di effettuare pagamenti elettronici tramite tap to pay | Windows 10: supporto HCE (tap to pay), nuovi sensori e opzioni NFC. Nuovi indizi suggeriscono che tale funzione potrebbe essere parte integrante di un sistema di pagamenti gestito in prima persona dalla casa di Redmond, una sorta di Apple Pay "made in Microsoft".

A rappresentare tale scenario contribuisce un recente report di Faisal Khan, consulente bancario, che ha evidenziato la richiesta di Microsoft inoltrata nei 50 stati degli Stati Uniti, volta ad ottenere una licenza per l'attività di trasferimento di denaro. L'idaho ha già approvato la licenza per la compagnia che opererà con il nome di MIcrosoft Payments, Inc. Una mossa che sembra quindi propedeutica per la creazione di un sistema di pagamenti elettronici, verosimilmente destinato agli smartphone Windows 10 che supporteranno tale funzione in maniera nativa.

Non è ancora chiaro quando Microsoft presenterà ufficialmente la sua alternativa ad Apple Pay. La Build Developer Conference di fine aprile potrebbe rappresentare l'occasione giusta.



70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Oppure sono quel 2% di daltonico che continuano a vederlo di un colore diverso dal reale...

Rick pickwood

perché leggo e rifletto! se qualcuno mi dice che un "grigio canna di fucile" è "nero" o che un "avorio" è un "bianco titanio" e quando gli si fa notare che in effetti uno è un grigio e l'altro non è un bianco continua ad insistere per me è quantomeno se non un estremismo, un'esagerazione!

Rick Deckard®

Se non leggi e non ci rifletti un po su, come fai a dire schede siano estremismi e non,effettivamente, realtà borderline?

Rick pickwood

io non ti conosco, io non so chi sei, ma mi spiace che ti chiami come me... gli estremismi non li reggo proprio, I'm sorry!

Rick pickwood

yes, la tim lo fa gratis.. o lo faceva fino a un mese fa..

Rick Deckard®

Di certo aiuterebbe... Magari telefoni che non vedrebbero aggiornamenti passerebbero a windows 10

tranquillo

Secondo me se vogliono diffondere WP devono fare come fecero a fine anni 80 e primi anni 90.
Il DOS e Windows 3.1 si pir4atavano come il pane, cosi come Windows 95.. copia incolla e via.
Ufficialmente contro la pirateria me sotto sotto appoggiata tantissimo.

Rick Deckard

Ma non pensò che Microsoft creda nel miracolo...

tranquillo

Dubito visto che i telefoni Windows in USA hanno uno share pessimo.
Leggevo in un forum americano che gli utenti lamentavano proprio il fatto che non si trovano fisicamente neanche nell'equivalente dei nostri punti vendita dei provider.

E' un discorso legato al futuro, perche MS probabilmente ha fiducia che % Change vada in positivo a tuono.
Nell'ultimo hanno e' stato credo sempre negativo.

Mrnikifabio

Ma gli operatori italiani la offrono una sim del genere?

Demetrio Marrara

Devi avere una SIM NFC tutto qui

Sagitt

Ora che è "gestito" la gente sa cos'è (pubblicizzato) e i punti/banche sono in accordo per farlo andare

CAIO MARI

Per quello fa successo, ora parlano anche di Samsung Pay

baldanx

Sì infatti per adesso Apple pay è un successone.........l'unica differenza con il servizio di Google è che tutti gli organi di stampa ne hanno parlato perchè Apple fa notizia

CAIO MARI

Ora mi domando perché lo scorso anno quando uscivano notizie identiche riguardo Apple Pay c'erano milioni di insulti... Bah

CAIO MARI

Me lo ricordo, Nexus S con Gingerbread, l'avranno usato a Montain View al massimo, so che Wallet integrava i pagamenti nel play store qui in Italia...c'è voluta Apple per svegliare il settore

Lorenzo

con microsoft non mi fiderei di pagare neanche un cappucino

Antonio

Beh Microsoft non è Canonical quindi probabilmente hai ragione.. Ma sono curioso di sapere cosa accadrà

baldanx

Infatti, ora che è "gestito" guarda che successone......

Bort

Pensi che sia una ca**ata solo finché non la usi. Come tutti quelli che criticano la ricarica wireless ma non l'hanno mai provata

Rick Deckard

Anche se fosse lo fanno per portati a comprare abbonamenti... Bisogna vedere se nel passaggio ciò che oggi è gratis rimane tale

Bort

È che quando poi lo fa riceve tiepidi applausi (hololens) o sprangate nei denti (kinect) :P

Antonio

Con la precedente gestione sì, ma con Nadella tutto è possibile

Antonio

Microsoft surclasserà Apple e Google nei prossimi 5 anni. Non so se esserne contento o avere paura (sono più propenso alla prima)

Sagitt

Ti credo, non era gestito..

Sagitt

Il problema è chi ha tante carte, magari tu ne hai una, io conosco persone con 6-7 carte.. È questo torna utile anche se questa si rompe, smagnetizza opure la dimentichi a casa... O se il portafoglio è così gonfio da non poterle avere tutte... Insomma il conctacless è abbastanza inutile ma per rubarti i soldi devono essere veramente bravi dato che si devono avvicinare molto

Mrnikifabio

Domanda...
Come funziona l'opzione di pagamento che offre già Windows Phone 8.1 nelle impostazioni dei telefoni NFC? Dice che è necessaria una sim con una determinata funzione... Qualcuno che mi chiarisce la cosa? :)

SXperia

eh lo so, Microsoft è avanti in ciò che non si vede...ma mi piacerebbe che lo fosse in tutto

Renato ®

In bocca al lupo per il tuo futuro.

luca paglia

Fa freddo. Sempre. Quest estate a agosto c erano 15 gradi di massima. Comunque io tra tre anni finisco l uni qui in Italia e vado a fare la specializzazione nell uni Dell oregon (Seattle state university) e poi.... Se ci riesco.. MS!

baldanx

va a finire che il miglior sistema lo ha inventato Satispay

baldanx

ancora peggio :)

matteventu

Nexus S in realtà :D

Del Fante Guido

Ma veramente non lo è affatto. A differenza di Apple Microsoft investe mezzo fatturato in ricerca, apple lo spende in marketing :) tante delle cose che usi anche in campo tecnologia sono poroprio brevetti microsoft

Renato ®

Come si vive a Seattle?

luca paglia

Purtroppo Seattle Roma sono 16 ore di volo e non ci sono diretti dall Italia. Io sto all università e non posso perdere 1 settimana per andare da lui. Quindi si é figo ma preferirei stare con lui piuttosto che avere i Lumia gratis. Ma almeno ho l'Icon e il Band

Dado_8

Viva Microsoft!

Cicciobello

Va bene purchè sia sicuro e non una ca***a come le carte contactless.

Cioè, l'essere umano sta arrivando a livelli di pigrizia assurdi... Strisciare una carta in un lettore è troppo faticoso e complicato, vero? Risolviamola così, facciamo tutte carte contactless che non richiedono codici per cifre inferiori ai 25-40€ così possono tranquillamente fregarti i soldi senza manco doverti fregare il portafoglio....
Ed è vero, tant'è che iniziano già a fare vestiti con tasche schermate

baldanx

C'era il galaxy nexus quando google lanciò il pagamento nfc con smartphone e tutto quello che esce adesso "sfida Apple pay".....mah :)

Rick Deckard

Sinceramente credevo che negli usa esistesse già da qualche anno...

Rick Deckard

Marzella è effettivamente un tredicenne che si spaccia per adulto

Rick Deckard

Hahaha "perfino accennato all'open source"
Accontentiamoci ma è ancora un tabù a Redmond

SXperia

Mi mette rabbia che Microsoft è sempre l'ultima a introdurre le cose...

Parliamone

La concorrenza sta diventando esagerata, io penso che alla fine i bancomat o comunque "pay pass" sarà usato dalla maggior parte delle persone normale, mentre Apple Pay così come tutti i servizi Apple da persone con tanti soldini a disposizione, perché Apple ormai non è un'azienda che produce prodotti informatici ma un'azienda di lusso. Prezzi alle stelle, Watch dai prezzi "rolex" e servizi a pagamento. Io come sempre sto dalla parte della gente comune, quella che usa il bancomat e non si vanta di avere un iPhone per pagare. Poi mi sbaglierò ma a me Apple ormai non piace più.

Microsoft sta facendo un ottimo lavoro, telefoni per tutti, servizi gratuiti, sta seguendo gli standard, ha perfino accennato all'Open Source xD e poi per quanto riguarda i pagamenti ricordiamo che quasi tutti i bancomat sono powered by Windows. Quindi non è che è l'ultima arrivata.

Renato ®

"lo vedo si e no 2 mesi su 12" .... io direi che questo sminuisce ogni entusiasmo. Certo resta l'orgoglio perché non è cosa da tutti.

Gianclaudio Lertora

Buono! W10 sempre meglio in prospettiva

DanBoss987

Che figata avere il padre che lavora alla ms

M_90®

buono

Jacopo Viviani

giusto! meglio avere un servizio unico dato da un'azienda sola! viva i monopoli!

Aikon

in effetti pur avendo dei prodotti validi (535 l' unico neo) di pubblicità non se ne vede ...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO