Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bill Gates: lettera ai dipendenti per i 40 anni di Microsoft

04 Aprile 2015 279

Ricorre oggi 4 aprile il quarantesimo anniversario della fondazione di Microsoft. Le "celebrazioni ufficiali" dell'evento sono iniziate nei giorni scorsi - si rimanda alla lettera dell'Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Carlo Purassanta - e non poteva certamente mancare l'intervento di Bill Gates, co-fondatore insieme a Paul Allen della casa di Redmond.

Gates, che continua a collaborare con la compagnia nel ruolo di consulente tecnico del CEO Satya Nadella, ha inviato nelle scorse ore una lettera ai dipendenti, per ringraziarli del lavoro svolto contribuendo a rendere grande Microsoft. Una lettera con uno sguardo al passato e uno, ancor più intenso, al futuro dell'azienda. Lo stesso sguardo di Gates che si posa sui nuovi prodotti - quelli annunciati e quelli che prendono forma lontano dai riflettori - e che genera in lui entusiasmo e sorpresa nel constatare il talento dei dipendenti e i passi avanti compiuti da Microsoft nei suoi "primi 40 anni".

Non manca un importante riconoscimento del valore di Satya Nadella e della sua capacità di condurre l'azienda nella nuova fase di trasformazione. I traguardi alll'orizzonte sono ambiziosi, ma lo erano anche gli obiettivi iniziali di Bill Gates e Paul Allen. La storia dell'informatica degli ultimi quarant'anni ha dimostrato la loro capacità di raggiungerli. A seguire, la lettera di Bill Gates:

Domani è un giorno speciale: il 40° anniversario di Microsoft

All'inizio, io e Paul Allen abbiamo fissato l'obiettivo di avere un computer su ogni scrivania e in ogni casa. Era un'idea audace e molti ci ritenevano folli ad immaginare che fosse possibile. E' incredibile pensare quanto lontano si è spinta l'informatica sin da allora e possiamo essere orgogliosi del ruolo svolto da Microsoft in questa rivoluzione.

Oggi, però, sto pensando molto di più al futuro di Microsoft che al suo passato. Credo che l'informatica si evolverà nei prossimi 10 anni più rapidamente di quanto non sia avvenuto sino ad ora. Viviamo già in un mondo multi-piattaforma e l'informatica diventerà ancor più pervasiva. Ci stiamo avvicinando al punto in cui i computer e i robot saranno in grado di vedere, muoversi e interagire con naturalezza, rendendo disponibili molte nuove applicazioni ed offrendo maggiori possibilità alle persone.

Sotto la guida di Satya, Microsoft è posizionata meglio che mai per condurre tale progressi. Abbiamo le risorse e la grinta per risolvere problemi complessi. Siamo coinvolti in ogni aspetto dell'informatica moderna ed abbiamo il più profondo impegno per la ricerca nel settore. Nel mio ruolo di consulente tecnico di Satya prendo parte parte all'esame dei prodotti e sono colpito dalla visione e dal talento che trovo. Il risultato è evidente in prodotti come Cortana, Skype Translator e HoloLens - e queste sono solo alcune delle molte innovazioni che stanno arrivando.

Microsoft ha l'opportunità di raggiungere nei prossimi anni un maggior numero di persone e organizzazioni in tutto il mondo. La tecnologia è ancora fuori portata per molte persone, perchè è complessa e costosa o semplicemente perchè non hanno possibilità di accedervi. Quindi spero che pensiate a ciò che potrete fare per rendere accessibile a chiunque il potere della tecnologia, al fine di mettere in contatto le persone l'una con l'altra e rendere il personal computing disponibile ovunque, anche se il concetto di ciò che il PC fornisce si fa strada in tutti i dispositivi.

Abbiamo fatto molto insieme durante i nostri primi 40 anni consentendo a innumerevoli imprese ed individui di realizzare il loro pieno potenziale. Ma ciò che più conta ora è quello che faremo dopo. Grazie per averci aiutato a rendere Microsoft un'azienda fantastica ora e nei decenni a venire.


279

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

Il numero di commenti di gente che scrive sempre le solite offese indicano che è un fame conosciuto qui sopra...no è una regola generale, vale solo per questi qui.

Rick pickwood

partendo dal presupposto che io apprezzo microsoft, posseggo un lumia che adoro e non tornerei mai ad un android seppur non disprezzo l'universo google.. una domanda.. il numero di commenti lo ritieni direttamente proporzionale alla qualità di essi?

Rick pickwood

permettesse, non permetterebbe -.-

xan

ci fai cosa? ti ho solo chiesto se conosci gli "halloween documents". non mi sembra una domanda difficile

Gio

strano il tuo commento, pare di leggere un altro utente che usa le tue stesse parole, si chiama seti reborn e ha anche lui pochi commenti...ma sarai mica il fake di quello che si chiamava sassetto?

Gio

ma davvero ci fai? ma con chi credi di parlare? con bimbetti che vengono su i blog per la prima volta e vogliono sentire le verità scommmmode di poveretti come te? e smettila su.

xan

ma hai aperto il link?

Gio

immaginavo :D gli haters come te sono talmente stup1di che si riconoscono subito....ahahah, che pena :(

Gio

hanno portato alla creazione di "gente" come te...non sei contento? senza Ms tu avresti una vita peggiore perchè non potresti sfogarti qui dentro....povero cecchetto un misero uomo in una misera vita da troll.

Gio

ah condottiè c'ha 30 commenti....hai capito o no che qui dentro prima devi vedere il profilo e poi replicare a certa marmaglia puzzolente? è il classico fake che fa click.

xan

veramente no. apple e google hanno creato un loro ecosistema "proprietario" ed in tutto questo non c'è nulla di illegale. microsoft ha corrotto, manipolato etc etc . è proprio roba illegale. leggiti il link che ti ho mandato, e poi ne riparliamo

Gio

strano commento il tuo, mi pare di sentire un altro bimbetto pagato da google e apple per spu**anare ms o piu semplicemente un classico bimbetto che pensa che il male sia ms e il bene google.

Gio

vero, ma devi considerare e lo dico anche a enrysoft qui sotto, che la magioranza della gente che pascola per internet (al netto di troll o disturbatori vari) sono bimnbetti troppo cresciuti che vanno dietro a mode o simulacri vari, che siano essi open o close....di usare davvero un certo prodotto e giudicare quel prodotto sulla base della sua qualità non è importante.

Gio

spero tu dica lo stesso di google, apple, canonical però....perchè mi pare che non sia solo ms a fare quello che tu dici.

Carlo

non lo approvo, ma penso faccia parte della partita, anche se non mi piace

Enrysoft

Ottima analisi, anche abbastanza approfondita...molta gente non conosce i numeri e le dimensioni di Microsoft, pensa che sia una parvenu', una sfigatella al cospetto di Apple, Google e pure Samsung...come dire...poverini....sapessero...

Emanuele Pozzi

Tu da oggi sei la mia vita. <3

xan

Quindi giustifichi tutto? Il fatto che hanno tentato di appropriarsi dell'html, il fatto di mandare in giro voci negative ed infondate sulla concorrenza, il non rispettare standard aperti etcetcetc....

Carlo

però bisogna essere un pochino obiettivi: l'open source piace a tutti, ma anche chi lavora dietro al mondo linux viene sovvenzionato in qualche modo, altrimenti non potrebbero mangiare: mica lavorano gratis. è un po' ingenuo pensare che Microsoft non abbia tentato di boicottare quella che - dal suo punto di vista, giustamente - era ritenuta una minaccia. a mio avviso a torto, se non nel principio, nei fatti: pochissimi utenti preferiscono linux (qualsiasi distribuitone si intenda) a windows.
io penso invece che abbia inciso più gates di jobs sul nosto modo di lavorare (mi rifierisco soprattutto a office) e mi sembra invece che il secondo sia molto più idolatrato del primo - mentre se ci sono dei meriti sul campo, per me gates e mondo microsoft sono avanti di un bel po'

Speedys

Posso sposarti?

Enrysoft

Si conferma quella che e' la fascia do android...ergo...se devi salire...non scegli android...gia' sui tablet sta avvenendo...

Rick Deckard

E se anche fosse?

comatrix

Non ti ho insultato, ti ho detto di crescere, se non lo capisci non è una mia colpa.
Ed il tuo discorso fiume che hai fatto non fa che incrementare ciò che ho espresso precedentemente, ed avalla ulteriormente ciò che ho descritto

Stefattone

A parte che non vedo per quale motivo devi insultare dato che mi è sembrato di aver solo chiarito una mia idea senza mancarti di rispetto. Quello che ho detto è che il genio non è solo una persona che crea qualcosa ma anche chi crea un'idea. L'esempio di Michelangelo ed artisti vari non è adatto dato che in quel caso vi era solo un'artista geniale e un mecenate/cliente e non c'è genio nell'aristocratico che va dall'artista a dirgli che gli serve un affresco o una scultura. Un'esempio più adatto è quello di un architetto. Libeskind ad esempio pensa a strutture fenomenali ma poi a metterla in pratica e ad aggirare limiti tecnici non è lui ma ingegneri ed operai specializzati, Libeskind non averebbe assolutamente il genio necessario a superare certi problemi nati con la costruzione delle sue strutture, i suoi ingegneri viceversa sono in grado di pensare a soluzioni per lui inconcepibili ma non avrebbero mai avuto il genio di pensare ad una certa struttura. O allo stesso modo io posso essere un genio capace di intuire la tecnologia necessaria per creare chip mobile a 4 nm ma poi servirà un'altro genio a trovare il processo produttivo necessario alla produzione di massa e far si che la mia idea non rimanga solo materiale per paper scientifici. Il propulsore ad effetto Hall pensato da un genio il secolo scorso, oggi altri geni stanno capendo come usarlo per portare equipaggio umano su Marte. Insomma in sistemi assolutamente complessi come il progresso tecnologico dove lavorano in modo complementare decine di professionalità diverse è impossibile pensare che la persona geniale di tutto il processo sia solo una.

Enrysoft

Sai che terminali sono quelli di android ? Smartphone da 80/150 € per 3/4...giusto per capire...dove sta android...

Enrysoft

Non e' accaduta cosa...per la prima volta Android e' in contrazione in tutta Europa...e la cosa e' destinata a diffondersi anche altrove...android fara' la parte da leone sulla fascia economica, ma quando si sale si fanno scelte diverse...

Roberto

Io sono sereno, volevo solo divagarmi in un'analisi dettagliata su un argomento di mio interesse.

comatrix

Grazie per aver affermato ciò che ho appena descritto con questo tuo commento.
E la genialità non sta nel trovare l.le idee, poiché chiunque le idee le può trovare, ma nel svilupparle.
Ora i domani dico a delle persone:

- da domani desidero una vettura flottante, cosicché le ruote no servono più

Poi gli altri si mettono a lavorare per realizzarla, ma il genio sono stato io a dire di creare la vettura flottante, tanto l'idea l'ho avuta io.
Si hai ragione, infatti i vari Einstein, Mandela, Michelangelo, Von Braun e via dicendo, erano tutti delle persone che hanno avuto l'idea, ma poi sono gli latri che le hanno realizzate.
Cresci per favore, che è meglio......

Stefattone

La genialità non è una figura monolitica. Esistono diverse forme di genio. Esiste il programmatore capace di creare cose prima impensabili, esiste il visionario capace di credere in possibilità di futuro che noi non ci sogniamo al punto di mettere a rischio il proprio patrimonio (che a volte sono cifre a svariati zero) per quella sua visione. Tanto per fare un esempio videoludico: ormai un decennio e passa indietro Valve era formata da alcuni geni che partorirono capolavori come Half Life e successivamente Half Life 2 e Portal. Tra quelli meno geniali in programmazione c'era Gabe Newell che propose ai suoi colleghi di distribuire i propri titoli non solo nel formato fisico ma anche in digitale tramite un negozio virtuale proprietario. I colleghi diedero l'assenso più per cortesia che per altro permettendo a Newell di impegnarsi in quel progetto credendo che avrebbe mollato l'idea ai primi risultati negativi. Oggi Steam è il più grande negozio virtuale di videogiochi al mondo sdoganando di fatto il digital delivery nel gaming al punto che ormai Valve si occupa principalmente di quello e non più di videogiochi. Newell non era un genio della programmazione come il resto del team ma non è stato comunque un genio visionario capace di dettare l'evoluzione di un intero mercato? Stesso discorso con Jobs e Gates

Stefattone

Seriamente non capisco tutte queste sterili polemiche. A prescindere dal sistema che uso sono della ferma opinione che persone come Jobs, Gates, Torvalds, Rubin, Page, Brin, Wozniak e tante altre abbiano migliorato la mia vita, sia che abbiano fatto quello che hanno fatto per mero profitto, sia che abbiano migliorati i propri sistemi per competere con i concorrenti. Queste cose non mi interessano, sta di fatto che se queste persone o solo alcune di loro avessero deciso di darsi all'architettura o alla cucina oggi la nostra vita sarebbe completamente diversa e non è detto che sarebbe stata migliore

Stefano Baldanza

Stima

Stefano Baldanza

auguri in ritardo e buona pasqua! :)

Benjamin Sisko

Oddio un altro evangelist pagato da microsoft per la webputation....
Ma state sereni !!

squak9000

una di quelle persone che è nata con qualcosa in più... poi mettiamoci anche un pochino di fortuna... ed il gioco è fatto.

SLM

Ma se il tuo genio "pensatore" non trova il genio che fa "andare le mani" rimane un comune mortale... Ad ognuno bisogna assegnare il suo merito!

Moglie: c'è il rubinetto che perde....
Marito: ci penso io!!!
Marito: (chiama l'idraulico)
Marito: Moglie! È tutto a posto!
Moglie: sei stato bravissimo!
Marito:(stasera si tromba! Sono un genio!)

SLM

E quella più ricca!?

ste

Secondo me cortana arriverà, o comunque ci spero, 1 perché sino curioso di provarlo, 2 perché con google now c'è "poco dialogo" anche se effettivamente capisce sempre molto bene, che siano in perdita nel settore mobile è sicuro, di qi quanto lo siano no. Per il resto concordo, anche se a parer mio MS farebbe meglio a diminuire la produzione di modelli, cioè ultimamente mi sembra peggio di samsung, nell'ultimo anno ha fatto 4/5 entry level con stesso hardware ma ognuno con una mancanza e con quasi lo sresso prezzo, un 630 con flash led fotocamera frontale (mi basta hd per skype) e sensore di luminosità lo avrei comprato ai tempi a 140 euro, ma 129 si trovava il padfone mini solo telefono che se lo mangiava il 630

Rick Deckard

Si, in 40 anni però... Guarda il grafico. Android non arriva a 2 mld

gioby

Ma se qua tutti negano che lui abbia avuto anche questa "faccia "

Alessandro

Leggiti la mia risposta sopra. Wp viene venduto, versione base, ma completa a 90 euro. Le aziende ci impiegheranno 10 minuti a fornire wp al posto di android. Perchè? IntegraZione ed omogeneità perfetta con l ufficio.
Questo potrebbe essere il primo passo. Tant è che i lumia hanno tutti la variante dual sim, secondo me, x dare la possibilità di inserire la propria scheda privata a quella aziendale. Iphone ora stravince, ma il trend non è omogeneo. Mai stato per nessuno: Microsoft, Apple, Nokia, ericsson, motorola, htc ecc ecc ecc ecc eccc

Alessandro

La diffusione proprio no. A parte iphone, osx lo usa, forse un 2%.
Microsoft con i sistemi desktop, server ed Exchange ha un mercato quasi pari al 90%, più o meno, se non di più.
Vero WP è poco diffuso, ma quanto pensi ci metteranno le aziende a fornire un lumia al posto di android od ios?
W10 è il sistema operativo di svolta, cosi come lo fu Windows 95, NT, 2000 ed Xp. Windows 2000, di fatto, è stata la svolta dell implementazione del kernel nt su sistemi desktop e non più ad esclusività delle workstatio. Aveva problemi sia la parte server che desktop ma affermò il concetto di plug n play anche sulle workstation. In seguito lo migliorarono con XP.
Poi si sono arenati xchè erano troppo indietro con lo sviluppo ed XP era ormai vecchiotto. Da li Vista che di fatto era un ibrido di ciò che sarebbe dovuto essere (più o meno ciò che oggi è 8.1) e XP. SEVEN usci x porre rimedio al predecessore e chiudere il supporto ad XP. Windows 8 è stato mal digerito a causa della mancanza di START.. per cui misero la pezza con l 8.1
Ora è il turno di Windows 10... Se non fanno idiozie è la svolta vera.

Alessandro

Chi lavora x Microsoft inc fa una gran bella vita.. Pure quelli di emea. Già con Microsoft Italia, pur stando benino, sono intesi come "schiavi" di lusso.
Poi oddio, darei un braccio x entrare in Microsoft Italia, infinitamente meglio delle azienducole più o meno affermate di terze parti.

Boots Boot

Io lo sempre detto che per fare soldi bisogna fare i commerciali.. ma ahimè non li sopporto proprio!!

Enrysoft

Dispositivi attivi...

Luca

Non possiamo stabilire se stiano effettivamente perdendo o no, sono calcoli troppo approssimativi i nostri. Per il resto concordo, hanno fatto bene a rilasciare quelle app, anche per impedire che i concorrenti crescessero.
Cortana non penso arriverà, perché in realtà non ci fu nessuna dichiarazione ufficiale, poi potrei anche sbagliarmi. Anch'io penso che a medio-lungo termine wp non crescerà più di tanto, quelli che dicono che si sfonderà oppure chi afferma che sarà l'ultima possibilità ecc ecc penso dicano fesserie. Questo però non impedirà di creare un buon OS, e con W10 finalmente si potrebbe colmare il gap applicazioni, che in alcune categorie ancora mancano.

Rick Deckard

Tutta roba che non è accaduta.
Comunque se viene multata non sarò io a difenderla.
Fatto sta che le cose ora stanno diversamente

Rick Deckard

Si... In discarica

Enrysoft

I pc con Windows sono 1,5 miliardi finora...aggiornati...

Enrysoft

Vedi Rick...è' il tuo difetto...il tuo amore incondizionato e ingiustificato per Google che OGGI è' peggiore della peggiore Microsoft degli anni 90, quella Google che verrà' infatti multata con una cifra da capogiro per concorrenza sleale, boicottaggio, posizione dominante sulle ricerche etc, insomma per tutto il peggio per cui era stata multata Ms anni fa...ecco questa difesa a prescindere di Google qualsiasi cosa faccia ti crea le tue illusioni...e le tue vane speranze...speranze che ti fanno sperare, o meglio illudere, che Ms si ridimensioni fino ai livelli da te citati...pero' dovresti sempre ricordare di distinguere le tue speranze o illusioni dalla realtà'...ora vedremo come Android, che intanto è' in calo per lo meno su tablet e sicuramente su fascia alta, reggera' con l'arrivo di win10...e parlo di mobile dove i tablet costosi con Android già' stanno precipitando...Android verrà' relegato nella fascia bassa del mercato...perché' quella è' la sua posizione...certo ci vuole del tempo, ma già' adesso iniziano i primi cali soprattutto in Europa, cosa finora mai avvenuta...peraltro dovresti anche capire che Android non è' chiaramente solo Samsung ma lo è' per una buona fetta...quella Samsung che ha iniziato a fare accordi con Microsoft di cui l'implementazione delle App è' solo l'inizio...vedrai il seguito...

ste

Si milioni ma se sei in perdita di miliardi (solo nel settore mobile s'intende) non ci fai molto con quelle entrate. Sicuramente la forza che ha ancora microsoft è tanta, e può anche permettersi di avere perdite in quel settore, però secondo me microsoft ci ha visto giusto: sviluppare le proprie app per tutti i sistemi e così facendo ingigantisce il proprio ecosistema, sono il primo che non vede l'ora di provare cortana su android, m office l'ho usato fino a poco tempo fa, poi da quando wps si è rinnovata preferisco quest'ultquest'ultima. Ma secondo me microsoft sta portando avanti windows phone solo per dire " ci sono anch'io" un po' come hanno fatto con windows mobile gli anni precedenti. Se davvero volessero ritagliarsi fette importanti nel mercato mobile si sarebbero dati una svegliata gia tempo fa. Ma secondo me hanno capito che investire ancora miliardi nel mercato mobile ormai non ha più senso, 1 perché è un mercato che ha raggiunto la sua massima o quasi espansione 2 se in 15 anni che investe in questo settore non ha mai sfondato è inutile continuare a puntarci 3 hanno capito che è molto meglio puntare sui servizi mobili anziché su hardware e software ed espandere il proprio ecosistema in questo mod, e secondo me questa è una scelta veramente azzeccata e che porterà molti più guadagni rispetto agli anni passati in perdita nel settore mobile e in più si fa una bella pubblicità

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO