Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 supporterà diversi formati di sottotitoli dei video

31 Marzo 2015 18

Sin dall'annuncio di Windows 10, avvenuto il 30 settembre 2014, è scattata una vera e propria "caccia alle novità" piccole e grandi introdotte dalla nuova major release del sistema operativo. Ai "macro cambiamenti", come quelli che interessano l'intima natura del sistema operativo - con il nuovo stack unico per la versione destkop e mobile - si sommano dettagli secondari, ma pur sempre utili per i tracciare i contorni del processo evolutivo di Windows.

Nelle scorse ore l'instancabile Gabriel Aul, che continua a far da collante tra la community di appassionati e il team di sviluppo, ha confermato un'ulteriore funzione di Windows 10 relativa alla riproduzione dei video. Il dirigente ha chiarito che Windows 10 supporterà molteplici formati di sottotitoli, comprendenti l'SSA, l'ASS e l'SRT (UTF 8 unformatted). Si fa riferimento, naturalmente, ad un supporto nativo, così come nativo sarà quello che consentirà la riproduzione dei video MKV (notizia confermata a novembre 2014).

Molti cambiamenti sono ancora da mettere in programma sino al rilascio della versione definitiva di Windows 10, prevista per fine estate / inizio autunno, ma, come conferma il flusso di notizie costante sulle novità in via di sviluppo, Microsoft sta curando al meglio ogni aspetto della nuova piattaforma software di PC, tablet e smartphone, sezione multimedia compresa.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Flavio Migliorati

Credo che li aggiornano tutti

Fabio

Ragazzi sapete se verrà aggiornato il Nokia lumia 920?

Fabrizio Silveri

Mi piace questa attenzione al video per Windows 10... mi fa pensare che l'obiettivo sia - fra le mille altre cose, ovviamente - arginare Android anche su Mini PC e sistemi multimediali, facendone un sistema non solo completo ma anche facile da usare su una TV.
Obiettivo positivissimo, senza dubbio.

Luigiantonio Calò

e da quando Microsoft supporta FS di terze aziende?

Edefilo

E il supporto all'HFS+?

loripod

mi piacerebbe avere un nuovo Windows Media Center su Win10...spero in qualche news a riguardo

Eraser85

Questo perché con W8 è stata introdotta l'app Video che in W10 molto probabilmente sostituirà WMP.

Eraser85

Quel che non capisci è che se il S.O. nativamente supporta tutti questi formati, tutti i device con W10 a bordo saranno in grado (potenza permettendo) di leggerli. Da smartphone a TV, passando per Surface Hub e HoloLens.

Inoltre spesso le implementazioni native by Microsoft permettono di avere un'efficienza più alta, favorendo la durata della batteria in contesti mobile.

Non siamo più nei primi anni 2000, oggi la gente non usa più solo il desktop...

MICENE89

Io qualche giorno fa ho provato a visualizzare un file H265 tramite l'app video di Widwos 10, e non ha funzionato. Il video si apre ma non parte. Nessun problema invece con VLC. Credo dipenda dal fatto che attualmente H265 non viene gestito dall'OS se si trova all'interno di un MKV.

Teocrysis

E io non uso paint! No, no, non cercate di convincermi! Voglio ribellarmi! :P

Teocrysis

HEVC c'è già, mentre VP9 essendo di Google non penso sia supportato.

qandrav

vabbè vorrei anche vedere...mpc hc e si fa prima XD

romeop

liberissimo ma peggio per te

Math

Penso che ha ricevuto più aggiornamenti paint che wmp in questi ultimi anni ahahahahahaha

TecSS

la compatibilità è sicuramente riferita al sistema ( ti riconosce l'estensione del file come file sottotitolo) e per l'app Video, wmp è ormai preistoria anche per Microsoft stessa..

Moro278

speriamo che introducano anche il supporto ad hevc e vp9 già che ci sono.

Tiziano

chi usa "windows media player" non sa neppure cosa siano gli mkv o gli ssa/ass... quindi per me possono supportare anche tutti i formati del mondo, ma WMP non lo uso di certo...

a'ndre 'ci

spero anche nel client dlna/streaming

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO