Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: ecco le nuove app contatti e calendario

29 Marzo 2015 236

Lo sviluppo di Windows 10 prosegue e, parallelamente, in rete si diffondono nuove indiscrezioni su alcune funzioni destinate all'integrazione nella versione finale. Nelle scorse ore sono emerse nuove informazioni sulle app Contatti e Calendario, sia in versione desktop, sia in versione smartphone. Dettagli ancora una volta ricavati dalla gran quantità di materiale ufficiale pubblicato in occasione della recente conferenza WinHEC - sessione "A First Look at Building Windows 10 Universal Apps. Contatti e Calenadario sono Windows App (Universal App), in grado di adattarsi a PC e smartphone, adottando differenti layout.

Nota: Si precisa che, pur essendo ufficiali, le immagini mostrate fanno riferimento a funzioni tuttora in via di sviluppo. Non sono da escludere ulteriori modifiche che potrebbero variare aspetto e funzioni delle due applicazioni nella versione finale del sistema operativo.

L'applicazione Contatti prevede, per ciascun contatto tre sezioni: Profilo, What's New e Cronologia. Nella versione Desktop (ved immagine in apertura) le tre sezioni sono visualizzate una accanto all'altra, mentre su smartphone sono visualizzabili tramite swipe orizzontale, in maniera simile a quanto avviene con Windows Phone. Microsoft ha integrato un menu "hamgurger" nella parte in alto a sinistra, che permette di accedere alle impostazioni e ad altri sotto menu, compreso quello che permette di visualizzare la lista dei contatti.

Su Desktop il menu è "espanso" e mostra la lista di contatti per default, su smartphone va attivato manualmente. In entrambe le versioni sono presenti le app bars, in versione Destkop posizionate nella parte superiore del display, su smartphone collocate in basso; le opzioni disponibili sono molto simili a quelle presenti in Windows Phone.

App Contatti Windows 10 (versione smartphone): a destra con menu "hamgurger" espanso

Dal punto di vista delle funzionalità, la principale novità emersa riguarda la possibilità di selezionare, per ciascun contatto, l'applicazione per inviare messaggi ed effettuare chiamate telefoniche. L'approccio grafico scelto da Microsoft adotta elementi visti nella recente app Xbox di Windows 10, caratterizzata delle icone dei contatti racchiuse in elementi circolari, che prendono il posto delle miniature di forma quadrata di Windows Phone. Il tema mostrato adotta uno stile grafico "flat" con colorazione blu (che potrebbe identificare le applicazioni Outlook). Ultima nota sul nome dell'applicazione, denominata semplicemente "People" nel corso della presentazione e non più "People Hub" (nuovo cambio nella nomenclatura che sembra abbandonare il precedente concetto delle sezioni di Windows Phone organizzate in "hub").

Per quanto riguarda il Calendario, uno degli elementi ricavabili dalla UI riguarda la possibile integrazione delle funzioni proprie del Calandario con quelle del client mail (si noti l'icona posizionata nella parte in basso a sinistra). L'applicazione potrebbe quindi svolgere le funzioni di Outlook, ponendosi come una sua versione "semplificata". Le slide mostrate non consentono di stabilire se anche la versione smartphone comprenderà funzioni per l'accesso diretto alla posta elettronica.

App Calendario Windows 10 (versione desktop a sinistra, versione smartphone a destra)

La versione Desktop offre un maggior numero di opzioni per visualizzare i contenuti; nella visualizzazione a griglia lo sfondo colorato di ciascun giorno permette di controllare a colpo d'occhio gli appuntamenti fissati. Un tap sul giorno riduce la griglia alla visualizzazione settimanale in cui gli appuntamenti del giorno sono riportati nella parte bassa del display. Il tema colore è il medesimo dell'applicazione Contatti.


236

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Radames Lovato

su win8.1 l'app dei contatti mi dava anche gli aggiornamenti in stile twitter di ogni persona... con questo nuovo vedo solo la lista dei contatti.... why? era tanto comodo...

Gio

buona giornata anche a te...

Gio

vabene ok...

tranquillo

Che cavolo centra "restiamo tutti con XP"?
basta lo dico io, mi rispondi con frasi che non centrano niente con quello che scrivo io.... bo..
effettivamente hai ragione.
Ciao, buona giornata.

tranquillo

Casomai non ci arrivassi a capire cosa?
Ma ti rileggi?Mi spiazzi nelle tue risposte perche dici cose che non centrano niente con quello che scrivo io.... mai detto che "si vive meglio con XP"

Gio

ah e il fatto che in azienda abbiamo pc con xp non significa che si vive meglio con xp eh! casomai non ci arrivassi..e adesso per favore basta su che tanto non cambieremo mai idea, ciao :)

Gio

tutte caratteristiche che non rendono win7 o vista o 8 migliore di xp....restiamo tutti con xp e fine no? ti prego basta dai.

tranquillo

Io non ho "preconcetti", non so dove li vedi...
Quello che io possa smettere di replicare quando voglio credo che sia anche normale, visto che il blog e' pubblico e libero.

Per quanto riguarda le caratteristiche che hai elencato sono tutte migliorie che non rendono Windows 8 "estremamente suporiore" ma un pochino migliore.
Oltretutto alcune delle caratteristiche che hai detto sono banalmente compensabili, altre sono piccole aggiunte che non ti cambiano la vita.
Io al lavoro uso pesantemente windows 7 e a casa ho l'otto.... sinceramente faccio le stesse cose, alla stessa velocita' e praticamente allo stesso modo...

Il "senso" di cambiare il sistema operativo, come chiedi te, non e' una domanda a cui ci sia una risposta unica. Ognuno ha i suoi motivi.
E spesso infatti non si cambia proprio nulla di nulla, se ti fascessi vedere quanti PC ci sono da noi con XP ti verrebbe paura ;)

Gio

In modo maturo signif8ca confrontare le idee non parlare e rip3tere sempre le stesse idee preconcette....per il resto puoi smettere di replicare quando vuoi.
Ah per il resto, p3nso non ti sia sfuggita la gestione della memoria, dei file, delle ISO e le aggiunte all'esplorazione risorse e altro...se questo non ti basta allora ti chiedo che senso aveva passare a windows 7 avendo XP o passare a 7 da vista sp2.

tranquillo

Se ti stanchi visto che non sono alla tua altezza puoi anche non scrivere piu, non sei obbligato.
Se vuoi argomentare in modo maturo e/o serio sono qua..

Windows 8 l'ho comprato appena uscito.
Che 8 sia nettamente meglio del sette e' una f0la colossale.
Che sia un po meglio si.
Ti rigiro la domanda, in cosa sarebbe "nettamente meglio del sette"?

Gio

"Che lato desktop otto sia "nettamente" meglio del sette e' molto discutibile.. che sia un pochino meglio del sette e' gia piu realistico" tu win8.1 l'hai visto di sfuggita....e adesso mollami che di sentire certe assurdità comincio a stancarmi.

tranquillo

E ci credo si!!! Il tuo punto di vista mi pare un po esageratino...
Tutto il tuo ragionamento per dire cosa poi, che Windows e' bellissimo e che e' la gente che e' scem4 in pratica... 60enni psicolabili, blogger tr0ll e venditori ignoranti. Questo e' il quadro che dipingi..
mi pare leggermente astruso

p.s. io non vado in giro dicendo niente.
mai detto che non ci siano migliorie rispetto al sette e cosa vuoi saperne cosa uso quando e perche'?
Che lato desktop otto sia "nettamente" meglio del sette e' molto discutibile.. che sia un pochino meglio del sette e' gia piu realistico.

Non sarai mica uno di quegli utenti tuttologi che se non la penso come te la butti sul personale?
Spero di no, l'adolescenza l'ho superata da un pezzo..

Gio

va bene credici...ciao.
P.S:se uno ha usato win8 nella sola sezione desktop sa benissimo che è nettamente meglio di win7...se uno lo ha usato davvero, quindi escludo quelli come te e che vanno dicendo in giro che non ci sono migliorie rispetto al 7....ma ciao eh.

Gio

Punto uno il signore sessantenne vive a contatto con commessi presunti esperti che gli consigliano di comprare questo o quel prodotto.
Punto due allora il mondo è pieno di psicolabili, visto che indirizzare qualcuno a credere qualcosa è la base.
Punto tre un OS che floppa può floppare per motivi estranei al SW, blog e presunti esperti o persone che come te tolgono cose perche a loro non piacciono sono la base.
Con questo chiudo visto che tanto ripetiamo sempre la stesse cose.

tranquillo

Secondo me il tuo ragionamento non ha senso.

Punto uno perche' "un signore sessantenne" sara molto difficile che viva nei blog.

Punto due perche se uno si fa condizionare a tal punto da ritenere pessimo un SO anche se gli piacerebbe vuol dire che e' psicolabile.

Punto tre perche quando un SO floppa come 8 il problema e' piu complesso, non e' certo colpa dei blogger che bombardano i vecchi. XD

Gio

E io ti ripeto che un signore sessantenne e altri come lui dal principio si sono trovati bene...ma non avevano il bombardamento continuo di blogger e presunti esperti che gli dicevano che fa tutto schifo.

tranquillo

aah ok ok.
Il menu start non e' stato "tolto per caso", e stato sostituito con un pulsante per costringerti a cambiare interfaccia passando dal desktop al tablet.
Un tentativo un po goffo di iniziare ad abituare la gente ai quadratoni.

Poi ovvio che dopo che hanno installato 8 su praticamente tutti i PC del pianeta piano piano le gente si abitua.

Ma a monte resta, secondo me, una interfaccia assurda in un PC.

Gio

No stavo parlando proprio dell'accettazione da parte degli utenti di un widows con o senza start

tranquillo

Non ti seguo, non ho mai parlato ne del menu start ne delle "differenze" tra 8 e 8.1...
Sei te che stai tirando fuori questi discorsi.. cioe' ai miei discorsi rispondi con domande che non centrano niente, non ti capisco.

tranquillo

Fatte male non significa che non funzionano.
Una cosa fatta male e' diversa da una cosa che non funziona.

La Tile infatti funziona (perche per es. ti scrive dentro l'ultima news) ma e' fatta male (perche ne taglia la scritta).

Gio

E cosa cambia da win8 a win8.1?

Gio

Abbiamo chi? Parli di te stesso al prurale? Oltretutto dire che e ridic0lo il nome è un modo per definire qualcuno disprezzandolo :)
Fatte male le tiles significa che non funzionano, a me pare che funzioni ma vanno aggiunte cose...che è diverso.
Le migliorie costanti non devono snaturare o mettere in un angolo quello fatto finora per copiare quello che hanno gli altri.

tranquillo

No, nomignolo non e' un termine dispregi4tivo per indicare qualcuno.

Da dizionari on line: Soprannome o alterazione di un nome proprio: un n. buff0, ridicol0, offensiv0.

Puo quindi anche essere buff0 o ridicol0.

Da treccani: Soprannome scherzoso spesso formato sulla deformazione del nome, talora attribuito in base alle caratteristiche

fisiche o morali della persona.

Addirittura la treccani lo identifica come "scherzoso"

Quindi la risposta alla tua domanda se consciamo l'italiano e' si, lo conosciamo perche abbiamo i vocabolari.

Le tile sono fatte male (ora come ora) OGGETTIVAMENTE perche' e' oggettivo che spesso taglino le scritte o diano solo UNA info

quando in realta' ce ne sarebbero tantissimissime.

Su questo non esistono opinioni. E' cosi.

Il problema invece e' proprio la miglioria che DEVE essere costante, se cosi non fosse sarebbe da autolesionisti.

Quale utente non vorrebbe una costante miglioria?

tranquillo

Mai detto questo.
Il "menu start" lo hai tirato fuori te

Gio

ah quindi aver messo un icona con "lo start" lo ha reso migliore e meglio integrato? apperò...

tranquillo

La scelta e' stata infelice perche all'inizio era amalgamato veramente ma veramente male l'interfaccia da tablet buttata dentro il classico SO.
Tante' che floppo' e nei forum grossi (come Hwupgrade per es.) il 99% degli utenti, anche i power user, erano delusi, critici e con giudizi negativi.
"spiegarlo all'utenza" serve a poco se poi l'interfaccia e' da touch screen e tu hai un mouse... avrebbero potuto solo mitigare il problema un pochino, ma nulla piu'.

Gio

la scelta è stata felice, quella infelice è stato il non spiegarlo all'utenza, il mk della ms in questo caso fa schifo.....il sistema eccellente ce lo hai anche con win8.1....con win10 semplicemente danno agli utenti come te quello che vogliono, un ritorno al passato stile win7 per farvi felici, perché se vi cambiano una cosa andate in paranoia....il resto sono sciocchezze.

Gio

androdiano è un nomignolo? O_O ma lo conoscete l'italiano? nominognlo è un termine dispregiativo per indicare qualcuno, che so uno che usa un ifogna o un ifognaro oppure dare del bimbomin*a a qualcuno..... androdiano, winaro, meccaro (io) sono termini che identificano un utenza....mamma mia come state messi male.
1)no esiste, sono tanti e li puoi configurare ma di base hai sempre e soltanto un raggruppatore di icone e widget, fine.
2)lascia perdere il termine oggettivo, che se è come prima lo usi male, io di quelle che hai nominato tranne fb le altre o non ce l'ho e non posso verificare come newsrepub. o nextgenreader oppure funzionano, ora o sono strano io o ce qualcosa che non va nel tuo.
io non difendo wp come os a prescindere, io lo difendo come idea che con wp10 è stato stravolto e con win10 per pc idem, il problema non è la miglioria che deve essere costante è il voler pensare che sia fatto male perché a te alcune Tiles non ti si aggiornano.

tranquillo

Non sono Androidiano, e poi hai detto te che dare nomignoli non e' proprio da sani di mente, ricordi?

Parlando seriamente:

1) Il launcher di Android non esiste, nel senso che ce ne sono cosi tanti e sono cosi configurabili che ce ne sono mille in pratica. Te li puoi configurare anche per essere molto molto minimalisti per esempio..

2) Le mie Tile:

Tile di FB: Mi fa vedere solo UN commento, mi fa vedere il pallino nero con n°3 notifiche, apro l'app ma ce ne sono 5 XD

Tile di Newsrepublic: Fa girare una notizia e un foto. la scritta esce dalla tile e si taglia. Apro l'app e quella notizia li e' vecchissima. Esco dall'App (che quindi e' aggiornata), torno alle Tile ma c'e' sempre quella vecchia. Secondo me fatta cosi e' abbastanza inutilina.
Oppure alle volte la scritta e’ sopra e si impasta col numeretto del numero delle notifiche :)

Tile di Flipboard: mi fa vedere una notizia con la scritta tagliata. La tappo, entro nell'app e la notizia non la trovo piu, perche ce ne sono cosi tante uscite dopo che ciao. Il bello della Tile e' che se la foto non volendo e' bianca (oppure ha del bianco) non leggi manco la scritta

Tile di Outlook: Mi segnala le mail non lette ma vedo solo una scritta tagliata di un pezzo di solo l'ultima Mail.
A cosa serve cosi? Tappo sopra, apro Outlook e ovviamente non e' l'ultima Mail ma ce ne sono alcune dopo. Questo semibug me lo fa ogni tanto , booo cmq in tutti i modi poco utile.

Tile contatti rubrica: messe in formato piccolo tagliano posticciamente i nomi... in formato medio il nome viene adattato in basso con mezzo quadratone grigione vuoto.. vabbe.. questa e piu un mancanza dì stile.

Tile di Nextgen Reader: Viene il numero di news non lette e poi gira facendone vedere una.
Ottimo, il problema e' che il tempo che ci metto a fissare una mattonella che gira ho aperto l'app e mi sto scorrendo la lista delle tante news vere nuove che ci sono. Poco utile.

Tile che crei quando pinni un preferito di explorer: e' il massimo, in pratica ti incolla un print screen posticcio della pagina nell'esatto momento in cui hai cliccato. orenda.

Il problema e' questo, le tile cosi sono inutili o poco utili

Queste difettologie sopra dette sono OGGETTIVE

Si salva qualche tipologia di app e basta.

Tipo il meteo e’ simpatico, anche se poi comunque devi aprire l’app.
E' fatta bene la Tile di Tubecast per esempio, perche scorre un po la scritta.

Se con WP10 le fanno meglio vedremo.
Impaginate meglio, piu dinamiche , piu interattive e cosi via.. margine ce ne’ in abbondanza.

Difendere questo sistema oggi non fa bene a WP stesso, ha bisogno di critiche costruttive (come la mia, perche se evidenzio i difetti spiegandoli con casi pratici serve per capire dove andare ad agire).

tranquillo

Diciamo allora che non e' stata una scelta felice, almeno all'inizio, infilare una interfaccia da tablet dentro un SO desktop dividendolo in due.
Ora dopo seimila patch e aggiustamenti e' normale e ovvio che faranno qualcosa di bello. Se no potrebbero anche andarsene proprio a casa.
E' uscito nel 2012, ora , a meta/fine 2015 col 10 uscira sicuramente un sistema eccellente.
In pratica siamo tutti dei beta tester Microsoft.

Gio

che bisogna sapere di cosa si parla...e ti garantisco che se il sistemista per primo fa come te lo "scarto" è automatico a prescindere da cosa poi molti scelglierebbero...conosco signori di 60 anni non avvezzi al pc che si sono trovati e si trovano benissimo con win8, certo non hanno sentito gli espertoni che gli dicevano che win8 fa schifo.

tranquillo

Un minimo di base cosa intendi? Tipo che per parlare bisogna essere programmatori o sviluppatori?

Ti garantisco che windows 8 e' stato scartato anche per l'interfaccia.
;)
Nella valutazione l'ufficio acquisti ha fatto una resoconto a 360°, anche in funzione del tipo di utenza a cui deve essere indirizzato.

Gio

a casa lo uso, e non vedo dove sono fatte male....fai qualche esempio di app normale, non roba andata a cercare col lanternino per dire "è fatta male".
il launcher android (chissa come mai non mi stupisco tu sia androidiano) oltre che confusionario e ridondante ala fine non è per nulla superiore.

Gio

sarebbe il caso che chiedessi all'utente cosa vuole fare, non che decidi tu sulla base delle tue idee.
win7 si usa ancora per questioni di compatibilità sw non per i quadrettoni dell'8....un minimo di base per parlare ci vorrebbero però.

tranquillo

La parte di windows dei quadratoni non si puo proprio guardare.
La prima cosa che faccio quando installo Windows 8.1 e' fare il possibile perche l'utente non ci vada mai.
Al lavoro addirittura hanno fatto un contratto con windows 7 64bit.
E ti parlo di migliaia di PC

tranquillo

Ti stupiresti del contrario perche la maggior parte si, sono fatte male.
Questo perche le scritte vengono cioncate e cose cosi.

Funzionano su alcune tipologie di app, come il meteo.
Su altre, tipo quelle social fanno abbastanza schifetto.
Sono posticce.
Io pero' non ho una padella.
Funzionano su schermi grandi e con tile messe a manetta.

Ad oggi preferisco ancora un buon launcher Android ben settato, mi viene piu veloce e funzionale, con piu scorciatoie.
E ovviamente con le notifiche fatte bene, non quell'oscenita di WP8.1

Con WP10 vedremo, molto probabilmente colmeranno il gap.

Gio

se lo usi senza preconcetti e senza che qualcuno di dica che "senza il menù start non puoi piu usare windows" ti rendi conto che le tiles oltre che funzionali sono anche meglio di una lista di programmi classica....poi ovvio che per te le "tiles " sono fatte male, mi sarei stupito del contrario.

tranquillo

Hanno floppato perche, per entrare nel mercato dei tablet hanno fuso un SO desktop con uno Mobile facendo un gran casino.

Sul fatto che siano una "ottima cosa" ho dei dubbi.
Per ora raramente le info all'interno delle Tile sono fatte bene, spesso mi tagliano le scritte e cosi via.
Infatti ne uso solo qualcuna, come il meteo e poca roba.

Gio

hanno floppato per il motivo che ti dicevo, non per la loro scarsità di utilizzo....

tranquillo

I quadrettoni sono nati con 8 e hanno floppato.
Quindi continuare ad imporli a forza non mi e' sembrata tutta sta genialata.
Poi ovvio che visto il monopolio allucinante di MS in ambito dektop fanno quello che gli pare.
Portrebbero imporre anche dei triangoli.

sati-reborn

AHAHHAHA SCAPPA CONIGLIO

Gio

e segnaliamo sta zecca

sati-reborn

cacati in mano e datti na pizza in faccia

Gio

e vattene zecca molesta.

Gio

quali? che per rincorrere quattro sfi****i che fanno cattiva pubblicità hanno dovuto mettere tiles e cartelle insieme?

tranquillo

Infatti si vedono i risultati.

sati-reborn

Scimmietta da 2 soldi bucati

Gio

pure a pasqua? vattene poveraccio....

sati-reborn

Ciao scimmia complessata

Gio

Ciao sorcio, vai a sporcare altrove...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO