Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AdDuplex: Lumia low-cost ancora in crescita a marzo

24 Marzo 2015 378

Appuntamento mensile con le statistiche di AdDuplex* sulla diffusione degli smartphone Windows Phone. Anche nel mese che si avvia alla conclusione, il trend del mercato è dominato dai dispositivi di fascia low-cost che hanno continuato a conquistare share.

La prima menzione va al Lumia 535 che, nonostante alcuni "difetti di giovienezza", sta ottenendo buoni riscontri tra il pubblico a livello mondiale: dalla decima posizione del mese precedente con il 3.1% di share, l'entry level della gamma Lumia è passato a marzo in quinta posizione con il 4.5% di share. Crescita generalizzata per i più rappresentativi low-cost, della linea Lumia con i Lumia 630/635 che detengono congiuntamente uno share del 15.5% e il Lumia 530 passato dal 5.1% di febbraio al 6.1% di marzo.


Questo mese AdDuplex ha esaminato più nel dettaglio la situazione del mercato italiano, uno dei più importanti per Microsoft. Due dati colpiscono, in primo luogo lo stretto margine che separa il Lumia 630 (16.2% di share) dal conquistare il podio di Windows Phone più diffuso sottraendolo al sempreverde Lumia 520 (17.3%) - sorpasso che avviene con un buon margine se si prende in considerazione congiuntamente lo share con Lumia 635. Dall'altro, il buon piazzamento del Lumia 535 che, nonostante l'avvio della commercializzazione abbastanza recente, detiene la quinta posizione con un 6.1% - superiore alla media mondiale.


Passando all'analisi delle singole versioni del sistema operativo Windows Phone, si parte da quella più recente, ovvero dalla Technical Preview di Windows 10 che lascia tracce marginali (0.1%) visto che si tratta di un progetto di test a cui possono accedere solo un ristretto gruppo di modelli, non ancora ampliato dal rilascio della prima build.

Windows Phone 8.1 continua a crescere di pari passo con la procedura di aggiornamento tuttora in svolgimento. A marzo tale release ha superato il 70% di share, mentre le restanti quote sono ripartite tra gli utenti ancora in attesa dell'aggiornamento a WP 8.1 e coloro che usano un device Windows Phone 7.x (scesi sotto la soglia del 10.8% del mese scorso con l'8.4% a marzo).


Cristallizzato ormai da anni e non solo da mesi il quadro dei principali produttori di smartphone Windows Phone (basta sostituire il brand Microsoft a quello Nokia per avere l'immagine del mercato dei produttori sempre uguale a se stessa, da quando l'ex colosso della telefonia scelse di allearsi con la casa di Redmond).

Microsoft detiene il 96.43% di share (con trend in crescita rispetto al 96% del mese scorso) e, nonostante le aperture nei confronti di altri produttori, in termini concreti appare poco fedele alla realtà descrivere l'esistenza di un "ecosistema di aziende" che supportano il sistema operativo di Microsoft. Gli "altri produttori", categoria residuale in cui confluiscono tutte le aziende diverse da HTC, Samsung e Huawei che producono Windows Phone, detengono lo 0.38% di share (0.35% a febbraio).


Nessun avvistamento di nuovi modelli a marzo per AdDuplex che ha sintetizzato tutti i risultati delle analisi - comprendenti anche statistiche di altre nazioni - nel consueto prospetto completo al quale vi lasciamo.

**I dati elaborati da AdDuplex non coincidono con i dati di vendita, ma sono ricavati dalle statistiche di utilizzo di alcune applicazioni Windows Phone che integrano il sistema di avvisi pubblicitari fornito da AdDuplex.


378

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Forse solo su telefoni poco performanti...

Max

Tu sei celebro leso fidati. Se vuoi ti faccio un enorme lista di Device abbandonati dai produttori , prodotti senza futuro, ma sorvoliamo. Se ti appiglia a wp 7 vuol dire che sei senza argomentazioni valide, é chiaro che ms come altre grandi società ha fatto degli errori ma questo non significa che non sia una società seria, con Nandella MS ha intrapreso una strada a mio avviso folgorante ma soprattutto lungimirante. Il progetto wp é nato prima di fare wp 7 e anche se non è mai stato dichiarato ufficialmente si sapeva che wp 7 moriva, anche io ho avuto il lumia 900 (device stupendo per l'epoca) e non ho fatto tante storie potevo decidere de tenerlo un altro paio di anni o passare al 920 (cosa che feci e del quale mai mi sono pentito). Wp8 é stato un salto doloroso ma dovuto.

OsloEpicureo

Sarà come dici tu, questo significa solo che MS ha inc*lato milioni di utenti vendendo catorci senza futuro a prezzo pieno (come dimenticare la tragicomica situazione degli acquirenti di lumia 900 che dopo aver sbandierato gli aggiornamenti infiniti di wp, e sborsato 600€, si sono trovati abbandonati dopo meno di un anno e un sorta di update/pacca sulla spalla cioè wp7.8?). Probabilmente é anche per questo che WP ha il 3% di share, tutte le tue belle seg*e mentali non valgono milioni di utenti traditi temo. Riprendendo il discorso Android, di cui non hai parlato male, é vero, ma é altrettanto vero che non ti ho in alcun modo tacciato di averlo fatto, Meego e WP7 non hanno avuto futuro, ma perché? Perché erano troppo funzionali ed apprezzati dall'utenza? Non credo. Symbian é stato spinto da Nokia fino all'ultimo non lo hanno lasciato morire, almeno non fino all'arrivo di Elop (uomo di MS). Eloquente il silenzio su BB, Bada e WebOS. Per quanto riguarda la tua sfilza di biliosi insulti ti rispondo con molta serenità che utilizzo gli smartphone dai tempi di win mobile 6.0 (con quel capolavoro che rispondeva al nome di xperia x1), ho provato molti SO e produttori. Le mie opinioni, giuste o sbagliate che siano, non si basano su una sciocca pretesa di supremazia di un SO/marchio rispetto ad un altro ma sulle oneste senzazioni d'uso. Non nutro alcun astio nei confronti di MS (ho due pc win e un 920), mi limito a scrivere secondo la mia esperienza.
Chiudo con un consiglio: se quella che dovrebbe essere una sana passione ti porta ad insultare accanitamente gente che non conosci (ho visto cosa hai editato, che credi?), ad accalorarti per motivi triviali, a non rispettare l'opinione altrui, ti cito testualmente correggendo gli accenti: "cambia interesse nella vita perché hai tutto un po' distorto"

Lucap6

1) io non rosico
2) non si parla ne di guadagni, ne di fascia bassa alta media ... non cene frega
3) hai detto bene: tu GUARDI la tabella, te non sai leggerla: la tabella che hai postato riguarda le sole vendite del 3° trimestre 2013 contro le vendite 3° trimestre 2014
4) il mio commento iniziale voleva essere costruttivo, per istigare a leggere le informazioni ... non è andato a buon fine. Ognuno ha diritto di ignorare.

moichain

che ti devo dire io guardo la tabella e dallo sorso anno le vendite sono diminuite del 3,7% in base annua in italia i guadagni credo pure visto che WP sono solo usciti terminali di fascia bassa!poi se rosicate e vi arrampicate agli specchi per sostenere il contrario non so cosa dire!

Lucap6

Io non sono un "esperto in data warehouse", ma lo sono in data mining. Esempio a caso: acquisti 100 € di azioni sony, il primo giorno registrano un +2%, il secondo giorno registrano un -2%. Hai guadagnato? Hai perso? Non è cambiato niente?

Adesso facciamo al contrario. Spiegami cosa significa quel meno, e cosa rappresentano le due colonne prima. FAI IL TUO GIOCO, aspetto la tua risposta.

Luca Serri

Hai mai sviluppato una Universal App per 8.1? Secondo te la possibilità di condividere il 90% del codice cambiando solo l'interfaccia e qualche piccolo dettaglio è solo marketing?

BiggishTuba558

Ti ringrazio, ma ho solo parlato di funzioni che ci sono già e uso personalmente :)

Saverio Tripodi

Se la Microsoft avesse te nn sarebbe a questo punto. Eccellente idea. Però l'app ufficiale di facebook la devono fare

rafastyle

Da quel che sembra si :(

Inviata dal mio Windows Phone

BiggishTuba558

Dispiace però che ad imparare non sia stata Microsoft, che sta facendo lo stesso con Windows RT. Vedremo come sarà l'aggiornamento per loro, ma si preannuncia una sorta di WP7.8

BiggishTuba558

Invece è utilissimo per unire in un unico posto i post di più social network e per filtrarli, per esempio visualizzando solo i post di persone di cui hai il numero di telefono

Azzorriano

Vero ... Io posseggo ben tre device con Lollipop e ti posso assicurare che comunque se la cavano tutti e tre egregiamente :-)

Max

è no brutto detrattore che non sei altro perchè i personaggi come te non meritano nemmeno il rispetto dovuto. Lo sviluppo di Windows Phone 8 è iniziato prima di quello di Wp7 , ci sono documenti in rete di questa cosa, non è affatto la naturale evoluzione di un piffero ma solo un prodotto transitorio, non è perchè te hai una idea devi sparare cavolate a zero. WP 7 è stato creato perchè wp 8 richiedeva troppo tempo e quindi si è lanciato Window mobile modificato nella UI e con il primo lancio dello store Windows Phone in modo tale di dare familiarità alla gente della interfaccia metro e allo store. La cosa che ancora di più lo dimostra, ma non c'è bisogno di ciò perchè è stata dichiarata al suo tempo oltre alla diversità del kernel fu cambiata l'estensione dei programmi e le app sono state riscritte appositamente. Quindi puoi sparare le cavolate che vuoi, non è un problema, ma in quei casi ci saranno persone come me che ti mettono in riga. Windows Phone come lo conosciamo è stato lanciato nel 2012 perchè è il punto di cambiamento radicale e perenne. Su la parte Android (del quale io non ho paralto male) o non sai leggere o non sai scrivere, ha preso l'eredità di Symbian sta a significare che ha preso il posto che era di sua competenza ma vedo che è difficile farti capire le cose. Poi citi, Meego che è stato chiuso sul nascere da Stefan Elop per non fare concorrenza a wp, di symbian che ha avuto la stessa fine e di wp 7 che era già previsto che non avesse mai una vera evoluzione e continuità. Senti un consiglio cambia interesse nella vita perchè hai tutto un po distorto!

Holy87

Ma quale bug! Una cosa sono le impostazioni del centro notifiche, un'altra sono le impostazioni della schermata di blocco.

Giacomo Bolzoni

Ni, come logica hai ragione ma non nei fatti, come numero di device siamo comunque uno dei primi mercati perché il 6% di 320 milioni è comunque una miseria... diciamo piuttosto che le aziende come htc spesso e volentieri fanno le cose senza troppo ingegno

OsloEpicureo

Innanzitutto modera i termini per piacere, certe parole tienile da parte per i tuoi amici, se ne hai. Tornando in topic ti dico che wp8 é la naturale evoluzione di wp7 per motivi alquanto evidenti che tuttavia ti spiegherò: la nomenclatura WPx é evidente segno da parte dell'azienda di voler instaurare una continuità tra i due prodotti, l'interfaccia presenta evidenti segni di parentela, i servizi collegati al SO sono i medesimi, il nome Lumia e il sistema di numeri che identificano i terminali sono stati mantenuti. Ora, é vero quanto dici riguardo al kernel, ma questo é solo indice che wp7 era una m*rda tale da dover essere riscritto da capo. Se MS ha dovuto buttare nel cesso anni di sviluppo perché il risultato era una schifezza non cambia il fatto che fin dal 2010 stessero lavorando ad un SO per smartphone che potesse competere con Android/iOS. Il fatto che si siano trovati costretti a cambiare rotta a metà strada non significa che i loro sforzi siano iniziati con WP8. Per quanto concerne invece il discorso Android sarebbe superfluo commentare, ma se lo hai scritto forse addirittura ci credi. Android non ha raccolto l'eredità di nessuno (come mai qui il kernel non é importante come su wp? Sarai mica di parte?). Semplicemente si é trovato nella posizione di potersi conquistare una nicchia di mercato lasciata vuota dai competitors: quella degli smartphone dal prezzo più o meno accessibile. BB costava troppo e non era "cool", iPhone era troppo caro per molti e Symbian era la solita minestra tutt'altro che smart (anche se Nokia ha fatto molto per migliorarlo). Android ha sicuramente avuto una bella fortuna a trovarsi in una congiuntura tanto favorevole ma ricordiamoci che anche altri OS erano della partita al tempo: Bada, WebOS, WP7 e Meego per citarne alcuni e nessuno é sopravvissuto

Joan

Si , ma se una cosa fa c@gare sicuramente non la compri

Rick Deckard

1 su 1.000.000

Wandroid

no parlo di utenti che hanno descritto la loro esperienza su intenet in merito alla riparazione del display e pensa pensa che è anche uscito un video sul tubo dove un utente mostra un 5353 tornato dall'assistenza senza il problema

vic3000

Rick Deckard

Quali utenti? Antonioerre, gio, Luca ed enrysoft?
Tutti sono alla ricerca di soluzioni, alcuni cercano di rivenderlo tirando il pacco a loro volta....
Di felici del 535 ce ne sono pochi

Wandroid

sono ca**i loro se non usano i loro diritti ... io parlo di fatti reali raccontati dagli utenti tu invece di "lo sanno tutti" quando di fatto questa affermazione è campata per aria

apritegliocchi

No amico, per ora lo sta decidendo il mercato.

apritegliocchi

sì ho sbagliato a scrivere.., ma se tu togli la notifica di un messaggio dal centro notifiche (con le tue dita), la notifica sulla glance rimane ed è un bug. capito?

Holy87

La notifica su Glance devi toglierla dalla schermata di blocco, non dal centro notifiche.

apritegliocchi

funziona ma è lento a rispondere al tap, questo vorrei sapere se accade solo a me

Holy87

Mai avuto problemi.

Saverio Tripodi

E perché no?

vic3000

Quindi hai deciso le sorti di wp huahua! Si vedraaaa'

vic3000

Esageri

vic3000

Mai!

Saverio Tripodi

Con Mark e Nadella li rimprovero spesso

Max

con facebook?

Nico Ds

Hai presente il tuo commento su? L'ho praticamente copia/incollato! ;)

moichain

ci credo ogni 10 minuti girano spot con il tipo in spagnolo che canta!!!

Saverio Tripodi

E mi lamento si che mi lamento

Saverio Tripodi

C'È un articolo proprio di oggi su una testataa concorrrente che spiega la differenza tra lebuniversal app fi 8.1 e di 10

Saverio Tripodi

Piuttosto mi compro un Androide

Saverio Tripodi

Vuoi sapere cosa posso fare su facebook con Android che nn posso fare con WP? Tutto.

Max

Bè mi hai risposto. LOL.

apritegliocchi

con questa risposta dimostri di non essere proprio degno di risposta. so meglio di te come impostare i metodi di pagamento: ho wind, microsoft card con ancora 10 euro e paypal (dunque taci finto sapientino). se ti dico che non mi compare il portafoglio di windwos è la verità, mi compare il google wallet (se vuoi ti posto lo SS). so meglio di te che facebook usano le api private può avere migliori prestazioni e featurea, ma questo non è un problema dei potenziali clienti che infatti comprano altro.

Antonioerre

Domanda: cos'ha che non va il 930?

Max

Sei degno di risposta solo perchè devi essere epurato. Per prima cosa non ho mai scritto che Whatsapp è perfetta su WP, ma non lo è nemmeno su IOS dove mangia una marea di batteria, ne su Android, quindi è proprio il team di whatsapp che è manchevole. Per seconda cosa ho rinnovato decine di servizi di Whatsapp per conto di amici e mai mi è apparso google wallet, sai che devi mettere i metodi di pagamento nell'account microsoft o dentro il portaglio di wp? non credo. Per l'editing devi attenerti alla struttura di WP, come succede a IOS tra l'altro, quindi non vedo il problema. Facebook non fa schifo, sicuramente manca di qualcosa e per caricare le foto non ha le stesse prestazioni, ma di chi è il problema? è proprio di facebook!! Infatti Microsoft ha fatto app ma è costretta ad usare le API pubbliche, facebook ha accesso alle api private e quindi a livello prestazionale è per forza migliore. Ma a quanto ho capito questo con w10 si risolve perchè è in sviluppo app in modalità universal e quindi finirà questo calvario. Calvario poi creato per colpa di MS al 50% e al 50% di facebook perchè in wp 8 facebook era fortemente integrato nell'os e per motivi commerciali a FB non piaceva sta cosa. Quindi per cortesia non sparare a zero senza senso grazie.

apritegliocchi

Sono l'unico al quale viene il nervoso quando metto il toggle del risparmio batteria nell'action center e quando ci tappo sopra (anche ripetutamente per le varie opzioni) ha un ritardo di risposta al tap di mezz'ora. sono l'unico che nota una certa lentezza della connessione al wifi quandi si attiva il relativo toggle??

apritegliocchi

prendi il note 4 perché tanto è uno dei pochi android che fa le foto bene e non hai problemi di app. se WP si riprende sei sempre in tempo a vendere e prendere quando si deprezza un po' il futuro 940

apritegliocchi

dire che whatsapp è perfetta su WP è una boiata, con tutti gli aggiornamenti che hanno fatto se tolgo la notifica dal centro notifiche...la stessa rimane su glance. stessa cosa quando entri nella sezione "rinnova il servizio" dove ti trovi il google wallet (qui ti cadono le braccia). non è fatta con impegno e cura come deve essere fatta un'app. troppe app fatte coi piedi, come secondo mercato per lo sviluppatore. ad esempio quante di editing non vedono le cartelle che l'utente crea (e quando le vede, trovi le cartelle di sistema belle con le tile e le altre con la cartella stilizzata..). molte si aprono con una lentezza esasperante e non sono paragonabili alle controparti. facebook a me non interessa, ma ad un MLD di persone interessa e onestamente fa schifo rispetto a quella android.

apritegliocchi

è verissimo funzionano male

Max

sarebbe a dire?

apritegliocchi

in molti non hanno ancora capito che se le app non arrivano WP morirà. vende poco, dunque le aziende non si sentono pressate a fare le app perchè la quota di mercato è considerevole indi per cui si deve partire dall'avere le app per convincere la gente a comprare (meglio se alcune preinstallate in modo che la gente le veda quando lo prova in negozio). vende quasi solo la fascia bassissima, è chiaro che 80 euro te li puoi rischiare per provare un SO e se li consideri persi..non sono 300 euro.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO