Lumia 435 vs 532 vs 535: video confronto di HDblog.it

21 Marzo 2015 940

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

I primi tre Windows Phone a marchio Microsoft arrivati sul mercato nelle settimane scorse si posizionano nel segmento dei dispositivi di fascia low-cost e vengono proposti a prezzi che non superano la soglia dei 129 euro (già al ribasso in rete).

Parliamo di Lumia 435, 532 e 535. Simili non solo per il posizionamento nel catalogo, ma anche tenuto conto delle caratteristiche tecniche. Le differenze, tuttavia, non mancano. Le mettiamo in evidenza con il nuovo confronto, rimandando alle nostre precedenti recensioni per ulteriori approfondimenti su specifici aspetti di ciascun modello.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Per tutti e tre i modelli l'hardware di base è formato dal SoC Snapdragon 200 da 1.2 GHz, di tipo dual core nel caso del Lumia 435, mentre Lumia 532 e 535 utilizzano la variante quad-core. Microsoft ha scelto di dotare i tre device di 1 GB di memoria RAM, circostanza utile in vista dell'arrivo di Windows 10. Identica è anche la memoria di storage, pari a 8 GB ed espandibile.

Dal punto di vista della costruzione, il trait d'union dei tre Lumia è rappresentato dalle scocche molto colorate, tipiche della produzione Nokia/Microsoft. La casa di Redmond, tuttavia, ha riservato alcune accortezze ulteriori nella realizzazione del Lumia 532 che può vantare una doppia finitura con bordi traslucidi e parte posteriore satinata. Completamente satinata la scocca del Lumia 435 e completamente lucida quella del Lumia 535 oggetto della prova.


Dal punto di vista delle dimensioni, Lumia 435 e 532, pur essendo abbastanza "tozzi" risultano più comodi da maneggiare rispetto al Lumia 535 che, anche se più sottile, integra un display da 5" che fa crescere gli ingombri generali.

  • Lumia 435: 118.1 x 64.7 x 11.7 mm. 134.1 grammi
  • Lumia 532: 118.9 x 65.5 x 11.6 mm. 136.3 grammi
  • Lumia 535: 140.2 x 72.4 x 8.8 mm. 146 grammi

Restando in tema di ergonomia, si evidenzia la differente integrazione dei tradizionali pulsanti dei dispositivi Windows Phone: a schermo per Lumia 535, posizionati nella cornice inferiore del display (ma non retroilluminati) nei Lumia 435 e 532.

CONFRONTO SCHEDE TECNICHE LUMIA 435 - 532 - 535

Display:

Lumia 535 ha il display di dimensioni più ampie del gruppo, ma il rapporto tra la risoluzione (960 x 540 pixel) e la diagonale da 5" fa scendere a 220 il livello di densità di pixel. I display dei Lumia 435 e 532 sono identici per dimensione e risoluzione (4", 800 x 480 pixel), ma la tecnologia integrata nello schermo del Lumia 532 permette di gestire la schemata Glance (ora e notifiche anche con il terminale in stand-by). Una feature molto utile e non supportata nemmeno dal Lumia 535.

Dal punto di vista della qualità, il principale punto debole dello schermo di Lumia 435 e 532 è rappresentato dagli angoli visuali, molto deludenti. Lo schermo del Lumia 535 da questo punto di vista fa meglio, ma ha colori meno saturi e una finitura oleofobica meno efficace rispetto agli altri due modelli.


Capitolo a parte per la qualità del touch: di alto livello quella dei Lumia 435 e 532, non ancora in grado di convincere quella del Lumia 535, nonostante i recenti aggiornamenti software. Il touchscreen, putroppo, presenta ancora incertezze e impuntamenti piuttosto gravi che penalizzano l'esperienza di utilizzo dello smartphone sia in fase di composizione dei messaggi, sia nei casi in cui si utilizza il multitouch (ad esempio per effettuare uno zoom su una pagina web). Propendiamo, a questo punto, per l'ipotesi che il difetto sia legato al digitalizzatore del touchscreen piuttosto che ad semplice bug software.

Batteria, audio e ricezione

Molto buona la prestazione della batteria per Lumia 435 e 532 che ci hanno permesso di superare la giornata di utilizzo stress senza particolari accorgimenti. Lumia 535, al contrario, ha reso necessaria l'attivazione della modalità di risparmio energetico per consentirci di raggiungere il traguardo di fine giornata.

Dal punto di vista della qualità telefonica, Lumia 435 ha esibito una prestazione, seppur di poco, superiore a quella del Lumia 532 e 535. Lumia 532 presenta, però, il non trascurabile vantaggio della presenza della doppia SIM.


Software

Lumia 535, pur con un hardware molto simile a quello degli altri due modelli e pur dovendo gestire il sistema operativo Windows Phone 8.1 con firmware Denim, noto per la sua capacità di adattarsi ai dispositivi meno potenti, presenta maggiori incertezze in fase di interazione con UI e app (ad esempio, nell'utilizzo della tastiera virtuale e del browser web), complice anche la sopra citata prestazione non ottimale dell'interfaccia tattile. Nessun problema di fluidità o impuntamenti, al contrario, per Lumia 435 e 532. La GPU Adreno 302 offre in tutti e tre i casi prestazioni sufficienti anche per utilizzare titoli con grafica 3D, come Asphalt 8, accettando qualche compromesso dal punto di vista del frame rate.


Fotocamera:

Lumia 535 ha la sezione fotocamera più completa del gruppo potendo contare sia sull'autofocus, sia sulla presenza del flash LED, la cam anteriore, inoltre, è da 5 megapixel. Lumia 435 e 532 sono sprovvisti sia di autofocus, sia di flash LED ed utilizzano una fotocamera anteriore VGA. La cam posteriore del Lumia 532 può sfruttare una risoluzione maggiore rispetto a quella del Lumia 435 ( 5MP per il primo, 2 MP per il secondo). Non si tratta certamente di dispositivi votati al multimedia, dato che emerge ancor più chiaramente esaminando la risoluzione massima supportata in fase di registrazione video, pari a 480p.

Conclusioni:

Lumia 435, 532 e 535 sono commercializzati rispettivamente a 89 euro, 99 euro e 129 euro. I primi due possono essere considerati senza ombra di dubbio dei best buy. Molto simili tra loro anche per dotazione hardware e form factor, sono risultati sempre fluidi, piacevoli da maneggiare e dotati di una buona autonomia. Lumia 535 costa poche diecine di euro in più (che in fascia bassa sono in grado di fare la differenza), ma, pur essendo indubbiamente adatto a chi apprezza i dispositivi dotati di display di ampie dimensioni, non convince ancora per quanto riguarda il touch ed ha esibito un'autonomia inferiore rispetto agli altri due modelli.

(aggiornamento del 28 maggio 2017, ore 18:15)

940

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nostale Nossia

Il problema è stato risolto( con l'assistenza) uso il telefono senza la pellicola.

steek

Un consiglio...prendi se riesci il lumia 640. Il 535 cmq l'ho inviato al centro di "prima comunicazione" tramite corriere a como, trovi tutto sul sito internet di supporto dei lumia. Ritornato perfetto...ora ha problema al gps ma appena madre torna provo a fare un ripristino via lumia recovery tool.

Paolo Allegro

Ciao, scusa al momento sono piuttosto indeciso tra il 435 e il 535... Per risolvere i problemi di quest'ultimo, dove lo hai mandato inassietstenza ? Con il rivenditore ? Quale tra i due mi consigli ? Grazie

Leonardo Ferraro

E' stato risolto il problema del touch del 535?
I possessori come hanno risolto? E quanti di voi hanno risolto mettendo una pellicola?
Grazie :)

enzopazzo90

Ho acquistato qualche giorno fa un Lumia 535 a 60€ :D Subito mandato in assistenza per il touch e me lo ridaranno entro fine settimana. Che dire: Ottimo cellulare ad un ottimo prezzo.

filippo

Tra pochi giorni avrà 3 mesi...
Secondo me é quasi perfetto perché é completo, fluido, veloce, COMPATTO, buona ricezione e ottima batteria, audio potente e sempre aggiornato.
Pagato 3 mesi fa 99 euro... Ora a 80 euro é un best buy!!

Marco

giocattoli, prendete almeno il 735 o piuttosto un 920 usato

Matt7even

Sentito sentito... Bene dai

steek

L'hanno risolto...sostituendo il touch XD XD

steek

allora hai il modello con il touch nuovo. Fortunato :)
Quelli che hanno problemi di multitouch li invito ad inviare il cell in assistenza, preferibilmente al centro nazionale.

steek

il migliore è il 535 con il touch riparato, come è possibile vedere su youtube dopo la sostituzione del touch in assistenza. Io l'ho mandato ieri e spero di averlo presto perché senza quel difetto è il migliore tra la fascia bassa. Detto ciò mi deve pure arrivare il 435 per via della promo di san valentino e lo userò come muletto.
Insomma due fratellini per il mio 735.... sperando a fine anno di affiancarci un lumia 940 :)

Ferdinando Cecchini

A dispetto di tutti i commenti letti, oggi ho comprato da Unieuro un 535 da utilizzare come telefono di backup (preferisco uno schermo da 5 a uno da 4, altrimenti avrei preso sicuramente il 532).
Ovviamente è da oggi pomeriggio che ci smanetto per configurarlo in base alle mie esigenze e devo dire che, a parte un'incertezza del touch in una delle schermate di configurazione della posta, non ho avuto alcun tipo di problema.

Alessio Marzella

e ancora una volta... basta che ne sei convinto te ;)

Rick Deckard

Non hai imparato nulla neanche dalla maestre delle elementari cosa dovrei insegnarti io?

Alessio Marzella

fin ora non ho letto una sola parola da cui potessi imparare da te, non in questa discussione, in tutti i tuoi post che ho letto

Rick Deckard

L'importante è che ora sai come stanno realmente le cose..

Aldebaran

Ho provato il 532. Un bel terminane "umano" come dimensioni. Non mi hanno convinto i colori del display: potevano farli più intensi, tipo come il 630. Peccato.

Alessio Marzella

l'importante è esserne convinti

Rick Deckard

Ho cosi tante risposte che quelle più ovvie le lascio indietro

Lorenzo Melocchi

Lungi da me polemizzare ma per curiosità in questa settimana mi è capitato di passare sia da unieuro che da mediaworld nella mia città e ho potuto fare un hands on sul 535, a mio parere il touch è scandaloso al limite dell'inutilizzabile, dovreste avvertire i possibili acquirenti per correttezza, restare sul vago non rende l'idea questo è un prodotto difettoso a livello hardware.

Alessio Marzella

Ti si è incantato il disco o hai problemi di memoria? O forse te lo suggerisce gnow di rispondere a post vecchi e a cui hai già risposto?

Rick Deckard

Ma se alcune frasi di cortana sono addirittura ore registrate per dare un "tono umano"... Non sarà mica questi che cerchi in un assistente vocale.
Ti dice dove hai parcheggiato?
Hai i poi di gnow per i servizi sulla posizione?
Ti suggerisce il traffico per i luoghi che frequenti (senza che yu li debba inserire) al momento giusto?
Ti invia notifiche se sulla strada che stai percorrendo ci sono incidenti/code?
Tracking amazon?
Biglietti aerei?
Frasi utili /traduzione (all'estero)
Conversione automatica?
Calcoli matematici?
Definizioni (descrizioni di cose)
Che cos'è X?
Notizie in base alle ricerche?
Siti più visitati (quando ne giudica il momento adatto)

Senza contare scrittura vocale offline, attivazione vocale, launcher allegato, aprire un sito, compleanni ecc

bix71

Alla fine ho preso il 532, è un terminale che deve essere usato da una persona di 72 anni, quindi senza troppe pretese su risoluzione e schermo , ma almeno sicuramente avrà una emivita piu lunga visto la sua attuale uscita! Poi la fotocamera con luce fa buone foto! Almeno il Gale così dice ! Poi mi ha fatto propendere per il 532 il fatto che è un dual sim e mio padre ha due sim principali!

CallMinus151

"Lumia 535 ... non convince ancora per quanto riguarda il touch ed ha esibito un'autonomia inferiore rispetto agli altri due modelli" eppure gli avete dato un voto hardware più alto degli altri due.
Per uno smartphone con touchscreen penso che il 'touch' sia abbastanza fondamentale.

Alessandro

Diciamo che prima di WP8.1 c'erano le app scorciatoia, ovvero le tiles delle varie impostazioni da pinnare sulla start screen, in alcuni casi ancora servono. Con WP8.1 è vero che ci sono anche i toggle nel centro notifiche e sopperisce un po'. Con Update 2 attualmente presente solo su 640 e 640 XL, si scopre che possono essere pinnate direttamente le tiles dal menù delle impostazioni (quindi le suddette app non serviranno più a nulla) e in più si ha una leggera riorganizzazione del elenco impostazioni in categorie. Fino a Windows 10 però dovremmo tenercelo così. Ti dirò però che personalmente avendo tutto in una lunga lista, a tratti mi risulta più immediato perché non mi devo ricordare dove posso trovare l'impostazione che sto cercando, ovvero in quale sottocategoria della categoria e via dicendo. Ciò non toglie che però effettivamente la confusione c'è.

GiangiLumia920

Se posso dire la mia... Ho regalato x natale scorso 2 lumia 535 ai miei genitori e sinceramente io ne sono rimasto piacevolmente colpito sebbene nn perfetti nel touch sono migliorati moltissimo con gli aggiornamenti rilasciati... Nn saranno uguali al mio Lumia 920 ma sicuro niente di trascendentale soprattutto x il prezzo d'acquisto.. In più ho rivalutato sinceramente anche le fotocamere anteriore e posteriore pur nn essendo eccezionali in condizioni di buona luce garantiscono una più che discreta qualità.. In conclusione tornassi indietro assolutamente continuerei a scegliere lumia 535 piuttosto che i 2 ultimi entry Level lumia 435 e lumia 532.

OsloEpicureo

Ricordiamoci che prima di 8.1 si doveva entrare in impostazioni per accendere bt, wifi, gps, dati, modalità aereo e quant'altro. E ancora adesso molte funzioni utili (magari non su base giornaliera ma comunque utili) sono perse in quel marasma.

Elia.

l'utente medio non sta mica ogni volta nelle impostazioni, usa i toggle e le prime impostazioni che compaiono, le più utilizzate.

Elia.

mi fa ridere che il 535 si accenda più velocemente e apra prima asphalt (tenendo conto che il G3 è QHD). Da notare quando è uscito da asphalt il classico ricaricamento della home sull'LG!!

Rick Deckard

Ma secondo te mi metto a fare fotomontaggi?

N#R#S©

Wp prettamente per questa tipologia di telefoni muletto intorno ai 100€ È eccellente si brucia gli android non solo della stessa fascia ma probabilmente anche superiore! :)

Filarono

LOL

pensavo fosse un fotomontaggio e invece è tutto vero!!

microsoft .com/it-it/mobile/supporto/faq/?action=singleTopic&topic=FA144183

Antonioerre

Si vede chiaramente nel video, mi spiace. ;)

M_90®

È sull'altro articolo, segui il link nel mio profilo

Massimo

Ma scusa, non avevi postato un video? Ero curioso di vederlo..

Matt7even

È un loro diritto usufruire della garanzia. Ci andranno sì..

Rick Deckard

Non tutti andranno in assistenza... Per quel che costa fai prima a riportarlo negli 8 giorni e prenderne uno nuovo...

bix71

Infatti proprio questo mi farebbe propendere per il 630!

Gieffe22

il 630 ha qualche mancanza (tipo la cam anteriore e il sensore di prossimità, e ha mezzo gb di ram in meno)... tuttavia io per certi versi lo preferirei, processore potente il doppio del 532, display e cam colossalmente migliori

Matt7even

Trovato.., beh vabbè è semplicemente una pagina di supporto (e sicuramente han avuto problemi con i fornitori), resta il fatto che da ora sono partite le sostituzioni dei pannelli difettosi, tra i possessori la voce si spargerà e faranno affidamento al servizio clienti.
Un po' scontenti ma adesso avranno il telefono che funziona ottimamente
Video
https://m. youtu be .com/watch?v=VyOqVEGaTog

bix71

Raga ! Un aiuto , magari un po ot, per mio padre lumia 630 a 76 eurozzi o lumia 532 a 89 eurozzi? Sono indeciso!

salvo2.7

Hai voglia.. Infatti non ê manco LTE e la batteria è solo discreta. Il migliore ê il Vodafone turbo in quella fascia.

salvo2.7

Ahah OK ;))

Rick Deckard

Ho googlato
Touch lumia 535 Microsoft... È uno dei primi risultati

Rick Deckard

Non penso che sia così impedito visto che anche su WP dovrebbero aggiornarsi in automatico..
Semplicemente non ha quel tipo di comparto fotografico... Ha altre qualità ma non il punta e scatta

Rick Deckard

Non è che ingigantisce ma è un difetto grave...

OsloEpicureo

Esperienza utente più immediata su wp? Sulla home perché le icone sono gigantesche ma se entri nel menù impostazioni iniziano i travasi di bile, pure per me che sono un utente esperto (uso smartphone dai tempi di Windows Mobile 6.0) e utilizzo wp da prima di Amber.

Rick Deckard

Internet explorer va malissimo su tutti i lumia e non hanno nemmeno app di prima scelta... Il nuovo ace se li mangia a colazione i lumia...

Hiruzen

conosco persone che hanno preso caricabatterie più potenti per avere una carica più rapida o addirittura usano quello dell'iPad. io quando voglio caricare velocemente 930 o m7 uso il carica di G3. non ho mai sentito problemi da nessuno, per contro ho fuso la batteria del 920 dopo pochi mesi avendo sempre usato il suo carica originale

Hiruzen

sai che HTC 8s ha molti limiti e poco successo alle sue spalle, però in mano da una sensazione stupenda e l'estetica è uno spettacolo

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Surface Laptop in Italia: prezzi e disponibilità | Preordini Amazon

Microsoft Surface Laptop e Windows 10 S: #Parliamone | Video

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay