Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 per smartphone: nuove funzioni per telefono e fotocamera | Aggx3

30 Marzo 2015 314

Aggiornamento 30/03: Tra le funzionalità della fotocamera è presente anche quella relativa alla stabilizzazione digitale delle registrazioni video. Il riferimento a tale funzione è contenuto nella documentazione ufficiale consultabile a questo indirizzo. Come ribadito in più occasioni, si tratta di funzioni in via di sviluppo e suscettibili di ulteriori cambiamenti.

Aggiornamento 24/03: aggiunti alla fine del post nuovi screenshot sulle funzionalità di blocco chiamate e messaggi

Post del 24 marzo

La conferenza WinHEC, evento destinato ai partner hardware di Microsoft che si è concluso ieri a Shenzhen in Cina, è stato ricco di dettagli sull'evoluzione del sistema operativo Windows 10, sia nella sua declinazione desktop, sia nella versione destinata agli smartphone. Non sono mancati alcuni accenni a nuove funzionalità destinate all'integrazione negli smartphone Windows 10. Anche se l'elenco non è ancora esaustivo, nelle scorse ore sono emerse alcune informazioni sulle modifiche alla sezione telefonica ed alla fotocamera.

Nello specifico, il tastierino telefonico sembra destinato ad arricchirsi con la funzioni di smart dialing, ovvero con la possibilità di trovare il contatto desiderato mediante la composizione delle prime lettere del nome. Una feature apprezzata in ambito mobile, integrata in altri smartphone dotati di sistemi operativi concorrenti, ma non disponibile su piattaforma Windows Phone 8.1. La ricerca "smart" dei contatti sembra in grado di accedere anche a fonti esterne per trovare i numeri di telefono non presenti in rubrica. Le funzioni descritte sono sintetizzate nel video riportato di seguito, mostrato in occasione delle conferenza.

Anche la fotocamera nativa di Windows 10 potrà contare su nuove funzionalità che comprenderanno registrazione video in 4K (attualmente disponibili solo per alcuni smartphone Lumia tramite l'app Lumia Camera 5), controllo indipendente del flash, profilo, Face Detection, possibilità di modificare il frame rate dei video, zoom durante la registrazione video, video in HDR e la funzione "extended variable photo sequence". Informazioni tratte da una slide mostrata in occasione dell'evento.

Si tratta naturalmente di indicazioni di massima i cui dettagli potrebbero cambiare sino al rilascio della versione finale del sistema operativo.

Aggiornamento 24/03 - Sono stati pubblicati sul sito di microblogging cinese Weibo alcuni screenshot che mostrano una funzione, "Block and Filter" che permette di creare delle blacklist per chiamate e messaggi. Non viene precisato da quale versione sono tratti questi screenshot. Ovviamente, potrebbero esserci variazioni fino alla versione finale.


Aggiornamento 24/03 ore 12:50: Ulteriori indizi sulle funzioni telefoniche di Windows 10. Novità anche per l'app messaggi. Le immagini dell'app messaggi e della funzione per il filtro chiamate sarebbero tratte dalla nuova build 10030.12513 di Windows 10 per smartphone. A scanso di equivoci, si precisa che si tratta di una release non distribuita pubblicamente e che non si ha certezza che tali funzioni saranno integrate nella versione finale di Windows 10 così come vengono mostrate.



314

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olè

non sbagli, ma il punto è vale la pena fare delle riprese del genere con la camera di un telefono? secondo me no, quindi al massimo queste "super riprese" si vedranno meglio sui FHD normali, senza scomodare 2\4k (sicuramente agli 8k ci ariverrano, ma già li fanno?? a malapena vendono i 4...) anche perchè penso che con una camera così ridicola verrebbero esaltati solo i difetti su un pannello più risoluto piuttosto che il contrario

hector100

anch'io sono partito da li..,,poi ho avuto un omia,un nokia 800 e ultimo 735.
neanch'io gioco..ma dop oun po diventa di una noia mortale..ti si casellizza il cervello.:)

Alessio Marzella

così è infatti

Rick Deckard

Ma perche dici questo?
Ho anche detto che è un tipo di fotocamera classico e da appassionati di fotografia e che va a gusti...
Però la vedevo meglio su 8.1 dove ,la predefinita di microsoft, rapida, scatta le foto di tutti i giorni e le app per la "passione delle foto", convivono.
Se le due fotocamera diventano una questa deve poter svolgere la funzione di entrambe..

Alessio Marzella

ma impostare cosa? veramente finiscila qui.. hai 0 credibilità, è evidente a tutti come stai tentando di arrampicarti sugli specchi, hai provato a sminuire windows phone come tuo solito, non ci sei riuscito come tuo solito, hai fatto la figuraccia come tuo solito, fermati qui e basta

Rick Deckard

Se voglio le foto con x effetto non voglio re impostarlo sempre

Alessio Marzella

cosa c'entra la configurazione con cui l'hai lasciata? mica ti chiude l'altra applicazione! Devi smetterla con tutte queste pipp€ mentali! Dico sul serio, vivi meglio!

Rick Deckard

Cambia che non è con la configurazione con cui l'ho lasciata e che lo sketch tra modalità è rapido...
Davvero vuoi sostenere che è uguale?

Alessio Marzella

e cosa cambia a te? nulla, apri l'app, apri il menù e scegli la modalità che ti interessa e lui te la porta a video, non ti cambia nulla! smettila con questo storie ridic0le!

Rick Deckard

Deve riaprire le app che selezioni però.. Un passaggio in più mentre su android mantiene in memoria la modalità ore selezionata..

Alessio Marzella

non cambia nulla perchè basta aprire lumia camera, da li hai i collegamenti a tutte le altre nello stesso modo in cui tu apri la tua app su android e poi selezioni diversi sotto menù per scegliere la funzionalità che ti interessa

Alessandro Orsini

In realtà windows phone l'ho provato in una maniera alquanto "strana" e nonostante ciò mi ha colpito sin dai primi istanti, nonostante avessi usato per più di 5 anni Android.

Windows Phone ha ciò che cerco io: fluidità e uniformità. A me non interessa avere uno Store dalle milioni di apps. Non mi interessano nè i giochi nè le "inutility". Mi basta l'essenziale.

P.S. Maniera alquanto strana equivale a: HTC HD2 con ROM Windows Phone 7.8 sulla NAND

Rick Deckard

Se ha più app devi per selezionare quella giusta... Se ne hai una completa basta schiacciare il tasto

Alessio Marzella

perché io non lo posso fare?

TheFluxter

Lo ripeto troppe volte, ma..ricordati che stai parlando a Rinco Decardo

hector100

Questo percorso l ho fatto almeno 3 volte. Poi mi dici quanto duri

Rick Deckard

Schiacciare il tasto fotocamera e scattare la foto nella modalità che preferisco...

Alessio Marzella

Perché tu sei in grado di usarle tutte insieme? Qual è lo scopo?

Rick Deckard

Sul 1520 si.. Ma non puoi aprirle tutte insieme...

Alessio Marzella

Tu hai mai provato la fotocamera sul mio 1520? Non credo altrimenti sapresti che si apre istantaneamente

Rick Deckard

Hai mai provato la fotocamera di s5 ad esempio? Ci mettono dentro tutto e si apre comunque istantaneamente...

Alessio Marzella

Ti ho già dimostrato una volta che non è come dici.. Ed era anche prima dell'aggiornamento ma continua pure con la tua sterile disinformazione, fai con comodo, tanto oramai la tua credibilità è scesa a livelli inimmaginabili

romeop

tu di sicuro no ma tanto non hanno bisogno dei tuoi soldi

Rick Deckard

Tipo fare una sola app installata?
È vero che già cosi l'app ad aprirsi ci mette quei 5secondi..

fire_RS

veramente in ios ancora alcune di esse mancano

Alessio Marzella

Tutti ambiti abbastanza separati, selfie, panoramica e refocus (per la messa a fuoco in diversi punti), queste sono quelle che riguardano strettamente la fotografia, il resto sono cose tipo editor per fotografie da applicare in un secondo momento (creative studio) e editor video. Io non vedo la necessità di unire tutto con l'unico scopo di appesantire e incasinare l'applicazione principale

920

Ma infatti fallo capire alla gente

Plinky

Guarda presi il 930 dopo 1 mese che uscì... un telefono veramente di m3rda.... un forno crematorio che faceva foto di m3rda al buio e che aveva un'autonomia di m3rda. Venduto.
Settimana scorsa ne ho preso 1 altro a buon prezzo per vedere questi aggiornamenti come lo hanno migliorato..... beh veramente 1 altro telefono... tant'è che doveva essere solo un telefono di transizione ma invece ci sta che lo tenga più del previsto.
Con denim la batteria finalmente mi fa tranquillamente la giornata, scalda molto meno e le foto di notte sono assolutamente di un'altra categoria. Anzi... scatta foto persino più belle del note 4 (che ho avuto), anche se un po' troppo contrastate. I nuovi algoritmi per le foto però hanno peggiorato sensibilmente gli scatti con la cam frontale (ma in teoria basta usare la fotocamera dedicata ai selfie x risolvere).
I difetti hardware che ha rimanere rimangono: processore stupidamente messo nella zona bassa (dove sta il palmo della mano... che riduce la dissipazione) e display tendente al viola.

Ora come ora il vero ENORME problema è il browser... non importa quale usi... drenano batteria come pazzi tutti quanti.... e Microsoft, con tutta la rilassatezza del mondo, si spera sistemi tutto con Spartan.

Rick Deckard

Segue molto il vecchio modo di fare fotografia... Molto buona per appassionati ma per tutti i giorni meglio la stock se ci pensi...

kharonte

non per dire ma lumia camera è tra le app più complete per la fotocamera anche rispetto ad android ed è l'app di default sui nuovi lumia e lo sarà su tutti con w10

Alessandro Orsini

Io ho appena acquistato un Lumia 830 perchè mi ero stancato di Android, quindi fatti due conti.

Rick Deckard

Preferisco un'app completa... Ho detto selfie perchè è quella che mi ricordavo ma ce ne sono tante..

Tommaso Zamparo

sisi infatti era il sistema pulito che non lo permetteva, ma attraverso app di terze si :)

moichain

out a somma lombardo unieuro lumia 930 a 299!!!!note 4 a 549!!!!!

Alessio Marzella

Ce ne è una leggera e funzionale per tutto ciò che riguarda la normale fotografia, le altre hanno il loro scopo e non confondono con mille opzioni inutili, non ha senso avere i filtri per i selfie se non li si usa, in questo modo basta non scaricare la app

qandrav

che adesso mentre fai i video o prima o dopo puoi accendere come ti pare il flash (e zoomare)

Rick Deckard

Ma quindi ora delle mille app fotocamera per i lumia son riusciti a farne solo una completa o ancora non ci sono arrivati o c'è ancora lumia selfie ecc divise?

Alessandro

Ah comunque ho notato con grande stupore che Cortana è tipo Siri... azzecca praticamente tutto. Peccato che al "ciao cortana, vaff4ncul0" non risponda come Siri: "hey alessandro, devo chiamare chuck norris?" :D

Rick Deckard

È vero ma mettere in pausa per ricominciare è il montaggio più scarso che tu possa fare... Direi ultimo dei problemi IMHO

Alessandro

grazie, iniziavo a dubitare delle mie capacità cognitive. Gentilissimo.

Alessandro

non sono i 6 pollici ma I 6KG di peso :D

Alessandro

ok e da dove uscirebbe la luce di questo led? grazie.

kharonte

ahahah non è ancora disponibile questa funzione in italia XD se metti cortana in inglese puoi usarlo altrimenti devi attendere che esca dall'alpha

Alessandro

a me la batteria va benissimo: ci faccio due giorni. La microsd invece potevano mettercela. Utilissima per i backup.
Anche glance mi manca.. ma vabbè, ormai c'ho fatto l'abitudine a non avere una notifica.

Alessandro

io sono ritardato. 40 anni buttati nel cesso. Come si attiva sto "hey cortana" da standby? grazie.

Alessandro

Tanto geniale che Bill Gates prima l'ha fregato e poi se l'è comprato :D

Alessandro

ha già iniziato. Avete visto Focus con Will Smith? Lumia a tutto spiano :D

Tron Legacy

potrebbe. Se microsoft si desse una svegliata.

Alessandro

sono parabole. Tutte le aziende entrano in fase discendente prima o poi. C'è entrata la Mela Morsicata, Microsoft, Nokia ecc ecc..
Prima o poi tocca a tutti; non muore chi in qualche modo cerca di adeguarsi al mercato.
Nokia ha perso tanto, tantissimo. Ma è ancora viva e in salute economica. Apple era messa peggio all'epoca e non fosse stato per microsoft sarebbe fallita. Ma non è che Bill Gates fosse il buon samaritano: aveva l'antitrust sul collo. Come vedi... il mondo gira ;)

Giova

Anche Nokia diversi anni fa era leader nel mercato della telefonia, guarda che fine ha fatto.. Chi ti dice che non succederà anche a Samsung ? Questione di tempo.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO