Lumia 532: la recensione di HDblog.it

19 Marzo 2015 636

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lumia 532 per Microsoft è il nuovo asso da giocare per potenziare l'offerta di dispositivi low-cost che non rinunciano ad offrire un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Si potrebbe sinteticamente definire come un Lumia 435 con alcuni aspetti hardware migliorati, a partire dalla sezione connettività che può contare su un modulo telefonico dual-SIM, una caratteristica apprezzata dall'utenza italiana ma disponibile non in tantissimi modelli Lumia (ancor meno sono quelli distribuiti in via ufficiale nel nostro paese e da questo punto di vista Lumia 532 rappresenta una piacevole eccezione). Solo 10 euro in più rispetto al prezzo ufficiale del Lumia 435 dal quale riprende quanto di buono mostrato nella nostra precedente recensione. Un altro successo per Microsoft? Scopriamolo nella prova completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Lumia 532 arriva sul mercato con la consueta confezione che racchiude una dotazione praticamente ridotta al minimo essenziale: presente il caricabatterie, ma assente sia il cavo dati, sia gli auricolari. Scelta comprensibile per un entry level. Anche Lumia 532 colpisce subito positivamente per qualità delle finiture, dimensioni compatte e buona dotazione hardware in rapporto alla categoria di appartenenza.

La componentistica di base è sostanzialmente la stessa del Lumia 435: GPU Adreno 302 , 1 GB di RAM e 8 GB di storage espandibili sino a 128 GB, il SoC resta lo Snapdragon 200, ma è il modello quad-core MSM8212 (dual-core nel Lumia 435). Non mancano dei graditi miglioramenti sia per quanto riguarda la fotocamera che passa dai 2MP del Lumia 435 a 5 MP, sia per la tecnologia del display che supporta la schermata Glance, sia, da ultimo, per la sezione telefonica che, come accennato in apertura, può contare sulla doppia SIM. Presente, naturalmente il WiFi, il Bluetooth (che ci ha dato più di un grattacapo in fase di connessione al nostro Fitbit) e il GPS.

Anche la scocca removibile dello smartphone ha ricevuto un processo di affinamento rispetto al precedente Lumia 435, grazie alla doppia finitura che combina gli aspetti della praticità di utilizzo con quelli prettamente estetici: la parte posteriore, infatti è satinata e resistente alle ditate, mentre i bordi sono traslucidi. Nel complesso, buon grip ed impatto estetico positivo. Dal punto di vista del design, è evidente l'eredità lasciata da Nokia a Microsoft.

Gli aspetti ergonomi sono molto buoni: Lumia 532 grazie a peso e dimensioni sufficientemente contenute è decisamente piacevole da usare con una sola mano. Anche se il terminale può sembrare un po' "tozzo", la comodità di utilizzo non è in discussione. Lumia 532 ricorre alla soluzione dei tasti soft touch integrati nella cornice inferiore del display, sprovvisti di retoilluminazione purtroppo.

  • Dimensioni: 118.9 x 65.5 x 11.6 mm
  • Peso: 136.3 grammi
  • SoC: Qualcomm MSM8212 Snapdragon 200
  • Processore: 1.2 GHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 302
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 128 GB
  • Display: 4 pollici, LCD, 480 x 800 pixel, 233 ppi
  • Batteria: 1560 mAh
  • Sitema operativo: Microsoft Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Denim
  • Fotocamera posteriore: 5 MP, video a 848 x 480 pixel
  • Fotocamera anteriore: 0.3 MP
  • Scheda SIM: Micro-SIM, Dual SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0 con A2DP
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display:


Il display del Lumia 532 ripropone pregi e difetti del precedente Lumia 435 e introduce una gradita novità. Si tratta quindi di uno schermo LCD da 4" con risoluzione da 800 x 480 pixel e 233 ppi. Il principale difetto è rappresentato dall'angolo visuale che lascia molto a desiderare, mentre le prestazioni complessive restano buone per la categoria di appartenenza dal punto di vista della resa cromatica (regolabile) e della luminosità in esterna che può beneficiare del contributo offerto dal sensore che la regola in maniera efficiente.

Rispetto al Lumia 435, il fratello maggiore offre la possibilità di sfruttare la schermata Glance per visualizzare notifiche e altre informazioni durante lo stato di stand-by. Si tratta di una funzione indubbiamente utile che nelle nostre prove non ha inciso in maniera significativa sulla durata della batteria, nonostante il display non adotti la tecnologia AMOLED. E' sempre possibile intervenire per gestire in che modo e per quanto tempo la schermata Glance resterà attiva.

Batteria, Audio e Ricezione:


Il valore nominale della batteria non è da record, ma i 1560 mAh sono adeguatamente dimensionati in rapporto all'hardware del Lumia 532 che ci ha permesso di raggiungere il termine della nostra giornata stress senza particolari difficoltà, facendo registrare una prestazione allineata a quella del Lumia 435, nonostante la presenza della doppia SIM.

Il doppio modulo telefonico (due SIM in formato Micro) rappresenta indubbiamente uno dei punti di forza del device e l'integrazione in Windows Phone è avvenuta in maniera convincente: l'utente avrà a disposizione due Tiles per accedere alla sezione telefonica di ciascuna SIM e due Tiles per le rispettive sezioni messaggistica. Entrando nella scheda di ciascun contatto è possibile selezionare la SIM da usare per effettuare la chiamata telefonica, mentre selezionando il numero dalla cronologia chiamate verrà usata la SIM scelta inizialmente per chiamare il contatto. E' possibile impostare una suoneria separata per le notifiche dei messaggi ricevuti dalle due SIM, ma non per le chiamate. Interessante, da ultimo, la funzionalità Dual SIM Smart - gestibile tramite l'applicazione di sistema Rete+ - che permette di impostare il trasferimento di chiamata da una SIM all'altra quando una delle due è disattivata.

Per quanto riguarda il comparto audio, si apprezza il volume massimo del vivavoce - anche se tende a gracchiare un po' - e la discreta qualità dell'audio in capsula (solo leggermente inferiore a quello del Lumia 435).

Software:

Poco da aggiungere a quanto detto nella recensione del Lumia 435 dal punto di vista software che ripropone l'accoppiata Windows Phone 8.1.1 con il firmware Denim. In sostanza, un'altra ottima prova della capacità di Windows Phone di adattarsi ai dispositivi equipaggiati con hardware non "stellare" senza scendere a compromessi dal punto di vista della reattività e della piacevolezza di utilizzo.

Microsoft fa centro per la seconda volta da quando ha iniziato a commercializzare smartphone Windows Phone con il suo brand, visto che Lumia 532 non commette gli stessi "passi falsi" compiuti dal Lumia 535, primo Windows Phone a marchio Microsoft. Lo smartphone risulta sempre fluido, sia nella gestione della UI, sia nel passaggio da un'applicazione all'altra e non abbiamo mai riscontrato particolari blocchi o impuntamenti, salvo quelli che emergono, talvolta, utilizzando il browser web (in prospettiva futura la situazione dovrebbe migliorare con l'arrivo di Windows 10, ma al momento il browser non può essere considerata la parte più riuscita della piattaforma software).

Molto buona l'interazione tramite touchscreen che si è dimostrato sempre pronto, anche durante l'utilizzo della tastiera virtuale, precisa e rapida in ogni circostanza.

Lumia 532 è un dispositivo di fascia low-cost e non si pretendono certamente prestazioni al top per quanto riguarda il gaming, i risultati sono allineati a quelli fatti registrare con Lumia 435 (con qualche compromesso dal punto di vista del framte rate, quindi, è possibile affrontare anche titoli come Asphalt 8). Valore aggiunto della piattaforma software è rappresentato dalla presenza di Cortana, sempre molto utile nel suo ruolo di assistente virtuale, e dalle app della suite HERE (che, tuttavia, non rappresentano più un'esclusiva degli smartphone Windows Phone). In sintesi, smartphone indubbiamente riuscito dal punto di vista dell'ottimizzazione software

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera del Lumia 532 utilizza un sensore da 5 megapixel ed un'ottica fissa (riducendo la distanza dal soggetto al di sotto dei 50-60 cm la foto risulterà sfocata). Le prestazioni della fotocamera sono complessivamente sufficienti per la categoria di appartenenza del prodotto, abbastanza buone di giorno e non male in notturna. Voto sintetico 6.5.

Per quanto riguarda i video, purtroppo la risoluzione massima non va oltre i 480p. I filmati non sono in alta definizione, ma possono quanto meno contare su una buona qualità della registrazione audio.

Pur essendo un terminale di fascia low-cost, Lumia 532 non rinuncia all'integrazione di una fotocamera anteriore VGA, adeguata per le videochiamate.

Lumia 532 non è certamente un terminale votato alla multimedialità (dimensioni e resa fuori asse del display non lo rendono propriamente ideale per visualizzare filmati o mostrare le foto ai propri amici), ma il comparto sonoro può beneficiare del contributo dell'altoparlante posteriore che offre un volume massimo adatto a soddisfare chi è solito ascoltare la musica senza ricorrere alle cuffie.

Conclusioni:

Lumia 532 viene commercializzato al prezzo ufficiale di 99 euro, cifra che ha già ricevuto i primi ritocchi al ribasso in rete. Avevamo promosso il Lumia 435 e non possiamo che estendere la promozione al suo "fratello maggiore" che riconferma tutti gli aspetti positivi del precedente modello e chiama l'utente ad un esborso solo leggermente maggiore per sfruttare: doppia SIM, SoC quad-core, fotocamera da 5 MP, una scocca ancor più curata e la sempre utile schermata Glance.

Al di là del confronto con altri modelli, Lumia 532 è un device proposto ad un prezzo molto conveniente, ben costruito, molto comodo da gestire con una sola mano e dotato di una piattaforma software sempre reattiva ed esente da impuntamenti, senza trascurare l'aspetto dell'autonomia che copre senza difficoltà la giornata di utilizzo. Ragionando in termini "concreti" a fronte di 99 euro i due principali diffetti del terminale - display e fotocamera non al top - per molti utenti passeranno in secondo piano. Difficile chiedere di meglio a questo prezzo.

Voto: 8.1

Microsoft Lumia 532 è disponibile online da Amazon Marketplace a 84 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 maggio 2017, ore 16:01)

636

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sola

rapporto qualità prezzo ottimo, l'ho appena acquistato e sono contento di averlo fatto, una cosa che non ho ancora capito , è come rendere sempre visibile il bluetooth, funziona sempre a tempo. la cosa mi crea un problema con il collegamento blue & me dell'auto, forse qualcuno di voi potrà aiutarmi, ho sentito che si deve installare un APP, è vero? se è si qualè? grazieeeeeeee

sola

x me è, ottimo

Aldebaran

Potevano farlo IPS e magari leggermente meno pesante (il peso).

Aldebaran

la fotocamera sia del 435 che del 532 non hanno l'autofocus, quindi soggetti a una distanza inferiore a 60 cm usciranno sfocati, compresi i documenti. Non sono cellulari da usare come scanner.

Aldebaran

Ovvio che funziona anche con una sola sim.

Ale

Ma si può usare anche con una sim?

Davidino

Chedo un chiarimento ad HD Blog.Per quanto riguarda le mappe di Here, sembra che il contenuto viene scaricato solo esclusivamente sulla memoria del telefono e non su espansione micro sd e non c'e' modo di poter scegliere tra le due. Qualcuno puo' confermare?
Grazie!

Alessandro

Scusate se faccio una domanda banale, ma per collegare il fitbit come bisogna fare? Io non ci sono ancora riuscito.

vittorio vece

Chi lo possiede da un po o chi l'ha appena comprato, ha ancora problemi(touch,impallamenti ecc)?Anche dopo svariati mesi il cellulare è stabile?HELP ME!

Nuanda

per WP 10 i 512 MB di ram saranno molto limitanti..

Nuanda

secondo me a meno di 100 euro di meglio è introvabile, gli Android in questa fascia di prezzo sono inutilizzabili questo gira fluido come un Galaxy s6....mi stupisco sempre nel vedere WP in azione su terminali di fascia bassa...

Nuanda

non consumi dati perchè puoi scaricare le mappe per la navigazione offline..il gps è buono e con una discreta precisione

Simone Erle

Una domanda ad HDBlog ed eventuali possessori.
La navigazione con le mappe nokia funziona bene? il gps riesce a seguire bene la posizione? l'eventuale ricarico del percorso è rapido o lento? Quant'è il consumo di dati su ad esempio un'ora di viaggio?

SapphireHunter

Un display giusto un po' migliore e l'avrei già comprato! >.<

Matteo Valeri

ma la versione con una sola sim si riesce a trovare?

Fede

Prego. Purtroppo non c'è un'applicazione del genere su wp.
Fai conto che è un os ancora abbastanza chiuso e non facilmente modificabile come android.

Timi timi

grazie mille per tuo auito una domanda come si fa a bloccare publicita
su microsoft lumia532 esiste un applicazione tipo ADBLOCK come android
grazie

Timi timi

grazie mille

Timi timi

grazie mille per tuo auito una domanda come si fa a bloccare publicita su microsoft lumia532 esiste un applicazione tipo ADBLOCK come android grazie

Fede

Vai su impostazioni, scorri verso il basso e quasi alla fine trovi Schermata Glance

Timi timi

bello come telefono come si fa a impostare schermata GLANCE grazie

Giulio Baccichetto

Il mio 520 ha un anno e mezzo, purtroppo non ho telefoni alternativi da usare e dato che ha cominciato ad avere problemi con i tasti (sostanzialmente fatico ad accenderlo, devo cliccare la fotocamera e tornare indietro) penso che nonostante sia in garanzia lo cambierò. Mi sono trovato molto bene, questo 532 sembra buono e dato che adesso ho windows 8 anche sul pc sono diventato abbastanza pratico del sistema. Per il resto faccio un uso relativo di fotocamera e video, all'epoca il 520 l'ho comprato soprattutto per avere un telefono economico con internet dato che non avevo whatsapp e il costo mensile del telefono era lievitato di parecchio.

walter TRISKELION

compralo uno smartphone cinese android.. poi prendi anche il 532... dopo un mese il 532 andra come quando lo hai comprato, lo smartphone cinese
no.. ah, spera che lo smartphone cinese non cadi a terra, il 532 ti fa anche un volo dal 2 piano

matteo.who

Sono passato da android a questo lumia 532, windows phone gira benissimo, durata lunga della batteria, veloce, rapido, con tutte le app necessarie, mappe gratuite, 1 gb di ram, 8 di ROM, dual sim gestita benissimo, cosa vuoi di più a 99 €?

Aldebaran

Ho comprato la versione verde di questo Lumia 532. Che dire... tralasciano il display di qualità non eccelsa, tralasciando anche la fotocamera senza autofocus e led... è un ottimo terminale. Piccolo il giusto, forse un pò troppo pesante. Ma WP è uno spettacolo nella sua semplicità ed essenzialità. Niente fronzoli tutta sostanza. Il mio primo WP ma è già amore!

bix71

Raga per mio padre tra il 532 a 89 euri e il 630 a 73 euri , quali dei due?

itopinonavevanonipoti

beh a 99€ c'è il vodafone turbo con snap400 anche se sicuramente non verrà mai aggiornata la sua versione android

bonzuccio

Strangolati da solo lol

Jackal 4x4

Secondo me hanno sbagliato a fare il 435, se volevano fare 10 modelli tutti differenti dovevano partire dalla serie 1XX per arrivare alla 1XXX, ogni anno aumentare

SapphireHunter

Mai usato WP, sempre Android.

hector100

l'hai appena scritto.

Fabrizio Silveri

D'accordissimo, quando ho dovuto cercare il telefono per una mia amica (che alla fine ha preso proprio questo, fra l'altro) ci ho messo giorni per capire quale telefono avesse cosa.... posso capire le 4 serie da 500 a 900 più gli "speciali" 1000, 1300 e 1500, ma in fascia bassa hanno davvero esagerato, confondendo parecchio le acque con terminali che si sovrappongono in quasi tutto.
D'altro canto, è un dato di fatto che parte del successo di Samsung dipenda anche da quello....

Fabrizio Silveri

Sicuro.
Stessa fluidità, stesso supporto, stessa garanzia, stesso comportamento sotto stress e dopo anni di utilizzo, stessa qualità costruttiva.
Le cagate, please, sparale altrove.

danger2u

la risposta di un utente Lumia.

RiccardoII

Bill è in banca rotta ! Aahhaah credibile!?

SapphireHunter

Il peggior utonto che esiste (e mi sono trattenuto).

SapphireHunter

*con processore quadcore e quindi schermata Glance
So che è ininfluente ma meglio specificare :)

SapphireHunter

1- Mai commento più stupido e incoerente fu mai scritto sotto questa recensione.
2- Poniamo anche il caso di aver capito ciò che tu intenda, e che cioè un telefono di una marca semi-sconosciuta abbia lo stesso prezzo e caratteristiche migliori, la sua garanzia è sicuramente inesistente, come il supporto all'utenza.
3- Quantomeno spiega i motivi per il quale reputi questo smartphone una "ciofega".

moichain

sul note c'è galace???

Azzorriano

Si si mi sa che me lo prendo .. Già mi sto rivendendo il 535 poi il 435 me lo vendo anche e sono già a metà strada per prendermi il 640 XL e poi vedremo :-)

Azzorriano

Fantasticooooo approvo la nuova serie Lumia by Elia ... Ti vogliamo alla Microsoft :-D

Azzorriano

Interessante grazie mille :-)

Daniele Leopardi

Oddio... il cell della mia ragazza è un ricettacolo di virus :)

Dario

preso ieri al supermedia 84 euro......che dire, dualsim, fluidità eccezionale, batteria ok, audio in chiamata da Nokia, 1 gn di ram, quadcore, memoria espandibile (ricordo che 8 gb sono integrati); come secondo telefono è una bomba.....A questo prezzo trovatemi qualche ciofeca migliore (visto che qualcuno ha parlato di ciofeca)

hector100

l'evoluzione non c'è stata in casa Microsoft.

hector100

anche i telefoni cinesi sono meglio di queste ciofeghe.

Raffael

E molto sicuro, ho avuto modo di approfondire questo aspetto e posso dire che WP e senz'altro sicuro, superiore ad Android e iOs, non solo per la diffusione, proprio per la sua struttura... Spero sia lo stesso con W10... Hai ragione sulla fermentazione delle app, ma quelle si possono aggiornare ;)

Matt7even

??

Simo

io mi riferivo al suo concetto di frammentazione riguardo la ui, molte app su wp non rispettano le linee guide ms, per il discorso sicurezza aspetto di vedere quando (e se) sarà diffuso abbastanza,.. (in ambito mobile)

Antonioerre

Frammentazione = 10 versioni diverse difficilmente aggiornabili e non sopportate con compatibilità diverse (quindi le app).
Windows non ha questo problema.
Oltretutto che Windows è dimostrato essere l'OS più sicuro che c'è. Tempo fa fu paragonato a un appartamento blindatissimo nel Bronx a differenza di OSX, ad esempio, paragonato a una villa in campagna con porte e finestre aperte. :)

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Surface Laptop in Italia: prezzi e disponibilità | Preordini Amazon

Microsoft Surface Laptop e Windows 10 S: #Parliamone | Video

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay