Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft presenta Windows Hello: riconoscimento biometrico su Windows 10

17 Marzo 2015 184

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La casa di Redmond ha ufficializzato oggi l'introduzione di "Windows Hello" il sistema di autenticazione basato su dati biometrici che verrà integrato in Windows 10. Un modo diverso per dire che l'accesso al sistema operativo diventerà ancor più rapido e immediato, perchè non richiederà l'inserimento delle tradizionali password, sostituite da algoritmi di riconoscimento facciale, di scansione dell'iride o delle impronte digitali. Tale funzione, che richiede un hardware specifico, sarà resa disponibile sui nuovi dispositivi che verranno commercializzati nel corso dell'anno (un ultimo riferimento che risulterà familiare a chi ha seguito i più recenti rumor sull'evoluzione della gamma Lumia).

L'autenticazione dell'utente non sarà soltanto rapida, ma anche più sicura, grazie ad un'altra funzione integrata in Windows 10, ovvero "Passport" che aiuterà ad effettuare il log-in nelle applicazioni, nei siti online e per l'accesso ai contenuti aziendali senza necessità di inserire una password. Passport viene descritto come un "sistema di programmazione" che potrà essere utilizzato da manager IT, sviluppatori e progettisti di siti web.


Joe Belfiore presenta in questi termini Windows Hello e Passoport

Con Windows Hello sarete in grado di essere immediatamente riconosciuti dai nuovi dispositivi Windows 10 mostrando il viso o tramite il tocco delle dita ... Windows Hello non soltanto è più comodo dell'inserimento di una password, ma è anche più sicuro. Il nostro sistema consente l'autenticazione in applicazioni, contenuti aziendali ed anche in alcune esperienze online senza che la password sia memorizzata nel vostro device o in un server all'interno della rete

Il funzionamento di Windows Hello è il frutto del connubio tra un hardware adeguato e del software sviluppato per sfruttarlo al meglio. Una meccanismo non facilmente aggirabile con una semplice foto dell'utente, ma basato su fotocamere con tecnologia a infrarossi per identificare il volto o l'iride in molteplici situazioni di luce. Chi usa Xbox One e il metodo di autenticazione tramite riconoscimento del viso noterà delle affinità con quanto descritto da Microsoft che potrebbe aver riadattato tale feature per l'utilizzo in Windows 10. Il meccanismo di riconoscimento biometrico potrà essere utilizzato, inoltre, su macchine già dotate di lettore di impronte digitali.

Microsoft ha confermato che tutti i sistemi OEM equipaggiati con tecnologia Intel RealSense 3D Camera supporteranno lo sblocco tramite scansione del volto e dell'iride messa resa possibile da Windows Hello.


184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mattia corbelli

Ma quindi questa funzione sarà disponibile solo per i futuri computer ?? e non per i modelli aggiornati a windows 10 ( seppur comprati 3 mesi fa)

Yuto Arrapato

si ma quanto sarà veloce? Più del lettore di impronte di un iphone?

Lillo il commentatore®

prenditi una bustina e rileggi con più calma

Accirt

beh la critica è l'unica cosa che ci rimane visto che con un semplice "accetta" ormai dai il consenso a cose assurde che nella vita di tutti i giorni non accetteresti mai...

asd555

Nessuno ha detto infatti che sono fatte per il bene dell'umanità, ma mi pare assolutamente futile e deleterio lamentarsi di come funzionano questi servizi quando poi siamo i primi ad utilizzarli.

Accirt

Ma non sono casi complottistici, è la realtà, secondo te google come guadagna?
Regalando software?

Eddai su, nessuno nega che queste funzioni siano utili ma bisogna ammettere che non è che siano fatte esattamente per il bene dell'umanità...

asd555

Perché sono fatti in modo da funzionare su qualsiasi dispositivo... Va be', perdo il mio tempo a spiegare come funzionano le cose.
Io non nego niente, ma non mi sembra di caso di creare il caso complottistico.

bond

Invece funziona/va benissimo, non quelli integrati ,ma a parte via cavo ..tentativi di ingannarli, almeno i modelli seri, praticamente impossibile ..a differenza di altri dispositivi montati su serrature ecc.

Accirt

I dati potrebbero essere memorizzati in locale invece finiscono sui loro server, questi "servizi" come li chiami tu, sono studiati ad hoc per raccogliere i tuoi dati e rivenderli, poi che non te ne freghi nulla è un conto ma negarlo è ben diverso.

Joeltlou

Funzionava così bene che era ovunque :-) avevo un notebook HP col sensore biometrico ed era inutilizzabile.

Joeltlou

Speriamo bene! Purtroppo pero non sono così ottimista.

Alessio Marzella

non smontare le convinzioni degli adepti alla setta della mela, potresti farli cadere in depressione!

Holy87

Insultare gli altri? Quando ti avrei insultato? Ti stai inventando le cose? Inoltre io il C# penso lo conosco meglio di te, dato che ci sviluppo. E, tanto per "sbugiardare" le fandonie che hai scritto
https://medium .com/@harrycheung/mobile-app-performance-redux-e512be94f976

Pisistrato

Uno che commenta così si"commenta" da solo.

CAIO MARI

Chi ha parlato di inventare?

Antonioerre

Il Touch ID è una cosa assai meno raffinata. Questa presentata è una cosa un po' più complessa, anche tecnologicamente parlando. ;)
Oltretutto che i lettori biometrici con Windows, esistono dal 2005 almeno. Apple non ha inventato proprio un tubo. :)

Raffael

Lo share di WP è un problema relativo...con W10 lo store sarà unico per tutti i Device W10 (Smartphone, Tablet, pc, xbox, ecc.), per cui il problema dello share è bypassato...inoltre, molte app nello store sono già ora in Universal app e proprio tante si stanno aggiornando a Universal app...qualsiasi sviluppatore opterà per la realizzazione di app universali, dal momento che lo store è unico per tutti i Device e si ha un potenziale di share enorme!!

qandrav

per far prima a volte vado a vedere l'ID hardware e cerco il driver a partire da quello...

Joeltlou

Non è detto. Sviluppare un'app universale richiede più tempo, risorse e denaro (anche se in quantità minore). La situazione non cambierà drasticamente. Inoltre, se WP non aumenta lo share, dubito che qualcuno ci investirà.

Raffael

Ovvio.......ma in futuro saranno tutte universali le app...in modo da poter raggiungere più utenza possibile

Joeltlou

Le app universali devono essere sviluppate come tali, non lo diventano magicamente.

asd555

Ancora: per far sì che certi servizi funzionino a dovere è necessario.
Altro esempio: perché quando digito trovo già suggerimenti simili a ciò che stavo cercando? Perché Google memorizza questi dati per velocizzare le ricerche.
Non è difficile, fatevi meno paranoie, alle multinazionali non frega niente se avete strane abitudini.
Inoltre è tutto gestito da un algoritmo, non c'è neanche l'intervento umano.
E aggiungo che non ho niente da nascondere.

Eraser85

Master troll is trolling. Prima di parlar male di .Net fossi in te mi sciacquerei la bocca. Le app scritte in .Net sono prestazionalmente simili alla controparte scritta in C (a meno che non fai cose strane, sviluppi motori grafici - nessuno più li fa da se - o crei soluzioni ad hoc per hpc) con l'enorme vantaggio di avere un Framework completo e moderno.

Ma è risaputo, haters gonna hate. Anche se te più che un hater sei un semplice troll della domenica.

Stefano Caliò

Sì, esattamente. Ho provato anche un driver Lenovo, per alcuni HP funziona, dal momento che usano lo stesso lettore Synaptic.
Peccato che uno debba passare mesi smadonnando per il web perchè la casa produttrice gli dà dei driver ciofeca che non fanno riconoscere davvero la perfierica a Windows...

Accirt

Non è che lo fa ogni PC Windows, lo fa qualsiasi dispositivo, è normale.

Lo fanno gli iphone, lo fanno gli android, lo fanno i mac e lo fanno i pc.

Accirt

Esempio un'app che fa da navigatore deve fare da navigatore, perchè qualcuno raccoglie i miei dati durante la navigazione?
Potrebbero semplicemente non memorizzarli e invece...

Mah beati voi che non vi fate sti pensieri, dormite sicuramente meglio di tutti noi altri.

Accirt

La superiorità di programmazione Apple invece si vede tutta in Yosemite, dove sono riusciti a far laggare Core2duo con GPU dedicata e 4gb di ram perennemente piena.
Davvero efficiente l'ecosistema Apple e lo dico da Apple User.

Accirt

col controllo vitalità la foto non basta, devi andare a prendere un video che si sono fatti gli ebeti con dubsmash...

sudo apt-get install humor ®

"Ottimo"
Se qualcuno si smarrisse o decidesse di abbandonare la famiglia (magari perché non sopporta più il coniuge) invece di chiamare "Chi l'ha visto?" contatteremo direttamente la NSA

ER-MUMMIA

LASCIALI PERDERE SONO TUTTI WINDOWS BOYS ahaahhahaHaHaHaHahA!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

NON NOMINARE IL NOME DI MUMMIA INVANO aHhaHaHaHah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

CHE TRISTEZZA QUESTO BLOG ahHaHHahHaHhaHhah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bazzilla

Ricevuto!

CAIO MARI

Ha finito le email :D

Francesco

Il fingerprint su desktop esiste da windows xp...

qandrav

è un po' che non lo si vede...

CAIO MARI

Ahahah Ramses la vendetta va bon :D

qandrav

Ocio che ti mando il mu mm ia :)

Ai keynote ci sono le prime 4-5 file tutte occupate dai dirigenti Apple, quindi è normale... Chi te lo dice che il resto dei giornalisti la credono un'innovazione scusa?

qandrav

la prossima volta che rimango bloccato in tangenziale (cioè sempre) voglio vedere come si comporta :)

qandrav

ehehehe a volte capita, anche perché i driver DELL o ASUS o quel che vuoi a volte sono semplicemente quelli del vero produttore (synaptic, broadcomm ecc) "rinominati" e con un installer diverso/proprietario

qandrav

poi capisco che possa dire wow mia nonna, ma quelli dove vivono, nelle caverne?

Devo dirlo... Mi piace un sacco :D

CAIO MARI

CE ne sono altrettanti nell'altra sponda del fiume e oserei dire più incattiviti

qandrav

ciò non toglie che siano dei faggots :)

CAIO MARI

Infatti l'assenza di porte diverrà uno standard, ci scommetto tutto quello che vuoi

Perchè tra un anno/due cosa credi che succederà col Macbook 12"?

Mario

esattezza della posizione rilevata dalla funzione "impostazione posizione" .... mi è venuto mal di testa puoi riscriverlo?

Adriano

Aspetta stai cercando di dire che i 512 mb di ram dei lumia vecchi sono truccati e rallentati e in realtà sono 5012 mb di ram? Altrimenti non si spiega come mai in velocità e fluidità su lunghi periodi anche il mio 925 umilia quei fermacarte con il frutto! Ti prego ficcati di testa in un buco e restaci un bel po' a pensare alle cavolate che dici!

Stefano Caliò

Chiudo la parentesi, sono riuscito a farlo funzionare.
Installando un driver DELL. Su un pc HP.
Ditemi voi che roba...comunque Windows installa automaticamente un driver compatibile, che evidentemente funziona sono per alcuni modelli di lettore d'impronte.
Bella funzione, comunque, questo Windows Hello sarà poi ancora più interessante!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO