Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 occuperà meno spazio su PC e smartphone

16 Marzo 2015 154

Microsoft ha fornito interessanti dettagli sul lavoro di sviluppo del sistema operativo Windows 10, pubblicando un esaustivo post nel sito ufficiale nella giornata di oggi che si sofferma sugli accorgimenti tecnici introdotti per fare in modo che il sistema operativo occupi meno spazio di storage rispetto alle attuali versioni.

L'azienda ha chiarito nei dettagli il funzionamento di un nuovo algoritmo di compressione del file system che, con le attuali build, permette di risparmiare circa 1.5 GB di storage sulle macchine a 32-bit e 2.6 GB di spazio su quelle a 64-bit. Un meccanismo di compressione che potrà essere sfruttato anche dagli smartphone Windows 10.


Il sistema di compressione è sufficientemente "smart" da non incidere negativamente sulle performance complessive. In fase di aggiornamento a Windows 10, infatti, il PC valuterà l'indice di prestazioni in base all'hardware e sceglierà, di conseguenza, quale fattore di compressione utilizzare.

Altro modo per evitare il consumo di spazio di archiviazione passa per una migliore gestione degli strumenti per effettuare il ripristino del sistema operativo. Con Windows 10 non sarà più necessaria un'immagine di ripristino su disco, circostanza che, a seconda dei modelli e dei vari produttori, permetterà di risparmiare da 4 GB a 12 GB di spazio.

Accorgimenti che risulteranno utili soprattutto per i dispositivi equipaggiati con poca memoria di storage - si pensi, ad esempio, ai tablet low-cost.

Ulteriori dettagli tecnici sugli accorgimenti messi a punto da Microsoft per ridurre il "peso" di Windows 10 sono reperibili collegandosi a questo indirizzo.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Pilloni

La fretta XD

Damien

ah beh ovvio, tutti i suoi guadagni derivano dal quel marchio hahahah

Rick Deckard

Io sento il bisogno di questo cambiamento..

Gian 930

Non dico che sia una brutta idea mettere programmi semplici del genere come app a parte, semplicemente che avevano bisogno di farlo per Windows RT, ma visto che ora lo sopprimeranno forse faranno come dici tu
O magari metteranno un messaggio tipo "cerchi gli accessori? Guarda nello Store!" in stile Windows 8

Massimiliano Figliola

Comunque lo vende marchiato Apple, non Intel

Damien

Più che produrre hardware lo assembla, visto che di suo non fa niente al di fuori del progetto

Giardiniere Willy

Applausi! Bravo! Questo è il più grande problema di Windows!

Elias Koch

non le "disinstalli" ma non possono piú funzionare, spariscono dall´elenco, non ricevono aggiornamenti, e non le trovi da nessuna parte se non nell´elenco delle impostazioni dove puoi riattivarle all´occorrenza.

Alessio Marzella

Hai ragione, meglio non fare gli aggiornamenti così non hai problemi all'avvio! Le tue solite storie ridic0le, se parti da 8.1 cosa pretendi, sai che se parti da Windows 7 ci metti ancora di più? Non tutti gli aggiornamenti possono essere cumulativi e anche se lo fossero pesano, è normale, sono migliaia di righe di codice

Rick Deckard

La prima installazione richiede primo avvia, accetta tutto, aggiornamenti dopo i quali si riavvia e trova altri aggiornamenti. Installi di programmi e sei ore sono pure poco ad esempio se il PC nasce con 8.0 e aggiorni a 8.1...
Minimac acceso ieri, attendi crea le cartelle, 1gb di aggiornamento, riavvio. Aggiornamento di sicurezza di 4mb. Pronto

Alessio Marzella

Mi pare più che normale, se gli aggiornamenti vengono fatti è normale che se formatti devi farli, cosa proporresti? (non esageriamo, 6 ore neanche se installi l'RTM con una 2Mb

Massimiliano Figliola

... Apple produce hardware, anche.

Rick Deckard

Infatti uso android stock per evitare il problema.

Rick Deckard

È vero. Gli vuole poco a mettere un link per il download comunque

Gian 930

Infatti, ma paint ecc non sono app

Alessandro

Ma ascoltami bello, come mai ti da così fastidio Paint su Windows ma non ti danno fastidio tutte le app preinstallate sui vari smartphone Android? Pure quelle non sapresti cercartele direttamente dallo Store? E si che non ti ho mai sentito lamentarti di queste cose. Se mi sbaglio allora estendiamo il ragionamento in lungo e in largo perché potrei anche essere d'accordo con te. Così solo anche per essere coerenti e obiettivi.

sbrik

In pratica é come se volessero fare una versione lite di Windows senza rinunciare a tutte le funzionalità... Bene! Ci voleva quest'accortezza, soprattutto in ambito Smartphone o Tablet, che appare indispensabile viste le esigue memorie...

Alessio Pilloni

Invece è utile, ti posso garantire che ogni volta trova file temporanei, cronologia e altro da eliminare, parlo dell'ordina di diverse decine di MB, che per la memoria risicata che ho a disposizione sono manna dal cielo. Poi certo, sono elementi che possono essere eliminati anche senza Ccleaner o simili, ma con questo programma fai tutto in un'unica schermata pi velocemente

Alessio Pilloni

La dice lunga su come lo uso (o meglio lo usa mia madre). Internet Explorer, pur essendo più fluido di Chrome, non riuscivo a spiegarne l'utilizzo a mia madre, con Chrome si è trovata bene invece (non chiedermi perché, è così). Considera che mia madre non ha mai avuto un computer e non ha mai usato un tablet, quindi stiamo parlando di una persona con capacità informatiche che rasentano lo zero. Ho dovuto spiegarle persino come accenderlo e usare la tastiera (perché è già difficile per lei avere una tastiera che non sia il T9 del cellulare . Office non lo usa: se per trovare una lettera nella tastiera ci mette una media di dieci secondi figurati se riesce utilizzarlo per scrivere documenti di testo. Poi il mio è diverso, se ho scelto questo tablet per lei un motivo ci sarà, mi sono informato bene prima di spendere 200 euro. E ti posso garantire che non sono uno sprovveduto.

Gianclaudio Lertora

in ambito aziendale però è una mezza sciocchezza. le versioni server integrano l'ottimo windows server backup, che fa backup granulari in deduplica e salva il system state.
sarebbe bello ci forse anche per le versioni client.... sai mica la comodità?

Gianclaudio Lertora

come caratteristiche e integrazione andiamo sempre meglio.
il punto focale sarà vederlo all'interno di una rete aziendale con domini, group policy, utenti ecc ecc.
non vedo l'ora di metterci le mani.

Emanuele

belin sembra quasi che le caxxate per te siano la ragione di vita.. ne hai fatto una vera e propria forma d'arte... complimenti..

Giuseppe Di Stefano

Ottima notizia.

Mauro

Disattivare significa cancellare? O rimangono lì a rompere le palle?

Rick Deckard

Dipende dall'android anche se va detto che con android volere è potere

Rick Deckard

Ma mica sono obbligatorie le universal

Rick Deckard

Pronto all'avvio... La prima accensione richiede 6 ore di aggiornamenti...

L'Ovviatore

Ti garantisco che l'unica cosa di cui il mercato è saturo sono le persone che dicono che lo è. Non ti preoccupare che le aziende sanno come evitare la saturazione.

Mario Sernicola

Vorrei che non si appesantisse nel tempo dopo varie installazioni e fosse sempre leggero e prestante. Vorrei che il registro non fosse quel gran casino, vorrei che installare un software fosse facile come su MAC e disinstallarlo fosse ancora più facile senza lasciare il PC sporco di file e chiavi varie.

Mario Sernicola

SpyHunter ancora meglio di MB, ma è a pagamento...

Vinlook

sono depressi ignoranti.

Math

Le app che non puoi disinstallare sono: sveglia, risparmio batteria, calcolatrice, calendario, fotocamera, Cortana (ma si può disattivare), sensore dati, radio FM, giochi, Internet Explorer, mappe, outlook, messaggi, musica, office, onedrive, people (che sarebbe la rubrica), telefono, podcast, storage sense (non so come l'hanno tradotto), store, video, wallet. Diciamo che quelle che non si possono disinstallare sono servono quasi tutte. Tutte le altre che trovi pre installate si può cancellare comprese le ex app MSN e Lumia (in caso compri un Nokia\Microsoft)

Elias Koch

con android puro, hai le gapps (di cui se ne usa si e no la metá) ma le puoi disattivare senza problemi e senza invalidare garanzie e altro, con tutti i porting degli altri produttori é il vaso di pandora

qandrav

uno che deride iphone per mancanza della tastiera...poi magari nemmeno Jobs si aspettava un successo simile però un CEO deve anche avere passione nel campo di cui si occupa la "sua" azienda e Ballmer non mi è mai sembrato tale...

Paolo

Non credo che sia questa la strada perchè se i file sono corrotti cosa ripristini ?

Alessio Marzella

Il fatto di avere un sistema pronto all'avvio è solo una cosa positiva, non sono paint e blocco note a pesare sull'avvio, quello che c'è ha un'utilità e soprattutto non centra niente con lo store che al momento prevede solo app modern inoltre non è vero che Mac non ha applicazioni del genere preinstallate, bene o male trovi le stesse cose. Discorso diverso è il mondo Linux dove le distro sono più o meno dedicate a determinati ambiti quindi la dotazione di serie cambia da distro a distro

eXahertz_

Ah, non sapevo che la Apple fosse povera. lol

Comunque ci guadagna su tutto il resto, non su l'OS.

Alessio Marzella

Innanzitutto sarà gratis l'upgrade fatto nel primo anno, non credere che siano moltissimi quelli che vanno ad aggiornare subito senza pensarci, poi Microsoft i grossi numeri li fa in ambito aziendale dove di sicuro l'adozione del nuovo sistema non è immediata ma soprattutto Microsoft guadagna dai servizi annessi e in questo modo amplia decisamente la base di utenza, maggiore diffusione comporta un immagine migliore, considerando l'ecosistema che sta tirando su gli utenti saranno più invogliati a farne parte e quindi portati all'acquisto di altri prodotti come Tablet, Smartphone, Xbox e via dicendo... Ci sono una miriade di fattori da valutare

FCava

Non ora. fidelizzi (anche forzatamente) il cliente come hanno fatto in passato con il dos ed i primi windows...

rsMkII

OT: dato che windows 10 sarà gratuito per chi ha windows 7 e 8.1, cosa ci guadagna, di fatto, la Microsoft, per questi utenti che hanno già acquistato i programmi prima ecc? Mi riferisco a questa tipologia specifica (che comunque includerà milioni di utenti). Se ti installi l'OS loro non vedono una lira... ?

losteagle17

Buono, soprattutto per chi gira con un tablet con 32GB di eMMC ....

Gian 930

No quelle no, ma hanno una loro utilità all'interno del sistema oppure puoi tranquillamente ignorarle

Mauro

L'importante è che non abbia ITunes Store che me ne faccio pochissimo visto che uso Spotify! Ah ecco, le app. Xbox.. Sono disinstallabili?

Darius92

Come scritto sul blog linkato jn articolo, W10 utilizzerà gli stessi file che compongono il sistema. Evitando la necessità di avere un'immagine sul disco fisso.

Gian 930

Il problema è che finché le app dello store devono anche supportare i dispositivi ARM e finché c'era Windows RT non si poteva fare. Era più comodo lasciare tutto nel sistema cosi anche chi non aveva un tablet x86 poteva avere paint eccetera. Se poi le riscrivono tutte per ARM e x86 e le mettono nello store come app normali sicuramente non ci si potrebbe lamentare

Gian 930

Con Windows Phone finora si. Cioè, ci sono delle all che non si possono disinstallare e che fanno parte del sistema, tipo musica, la fotocamera e qualche altra, non tante però
Se vuoi puoi chiedermene una e io guardo se posso disinstallarla :)

Mauro

Be, è da tempo che vorrei eliminare le app Borsa, Mappe, Musica e altre dal mio iPhone 4 e non posso farlo. Addirittura sui nuovi dispositivi con 8.3 arriva l'app Watch, roba che defenestrerei il mio telefono. Sapete se con Windows Phone e Android c'è lo stesso "problema"?

glukosio

secondo me è più probabile che rilascino l'immagine gratis sul web, come succede ad esempio con osX,

Leo

Io penso che sarà un ottimo sistema operativo. Però, se posso aggiungere, si poteva anche testare un nuovo look con nuove icone. Non penso ci sia bisogno alla fine di cambiare il look. Lo si può testare anche nell a technical preview un nuovo tema Black.

Ferenor

Sperem

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO