Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Softcard: fine supporto a Windows Phone, primo effetto della partnership con Google (Aggiornato)

05 Marzo 2015 428

Aggiornamento 05/03: Come anticipato nei giorni scorsi, Softcard ha comunicato la data esatta di interruzione del servizio fissata per il 31 marzo prossimo. Softcard suggerisce di utilizzare Google Wallet, operazione che, naturalmente, non è possibile su piattaforma Windows Phone. Si riporta la notizia per completezza di informazione, anche se si tratta di un servizio mai attivato nel nostro mercato.

Post del 26/02:

Google ha ufficializzato lunedì scorso la partnership con Softcard, azienda specializzata nei servizi di pagamento in mobilità che, negli States, è ben radicata grazie agli importanti accordi con investitori di primo piano com Verizon e AT&T. L'obiettivo di Google è chiaro e si concentra sul rafforzamento della piattaforma di pagamento Google Wallet che non è mai riuscita a decollare.

Un progetto di cui l'utenza Windows Phone, così' come avviene con tutti i servizi di Google, non potrà beneficiare e, se ci fossero dubbi a riguardo, è sufficiente prendere atto di quello che è uno dei primi effetti derivanti dall'alleanza con Softcard. Il team di Softcard ha infatti ufficializzato la volontà di interrompere il supporto all'applicazione Windows Phone.

L'applicazione Windows Phone di Softcard sarà eliminata nel prossimo futuro. Sarà presto comunicata una data specifica

Un esito non sorprendente, visto che le tecnologie necessarie al funzionamento sono state cedute a Google e che l'azienda - in maniera coerente alla gestione dei precedenti servizi realizzati in prima persona - non è interessata all'estensione dei medesimi alla piattaforma Windows Phone. Una filosofia in netto contrasto con quella che permea la politica commerciale di Microsoft, caratterizzata dall'approccio multipiattaforma.

Si precisa che il servizio di Softcard è stato disponibile, sino ad ora, esclusivamente negli States. L'utenza italiana, quindi, non ne risentirà direttamente, anche se, nel caso specifico, resta il rammarico nel constatare non un'espansione, ma una contrazione dei player che scelgono di supportare Windows Phone e il persistente atteggiamento di refrattarietà di Google ad ampliare le piattaforme che consentono di accedere ai suoi servizi.


428

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

Perche ancora non ha raggiunto il punto critico...

Gio

Eh? Che stai dicendo? Che centra il kernel e parte del codice dell'os ( esempio osx basato anche su freebsd ) con l'imposizione di determinate apps e browser da parte di google? Hai letto cosa deve esserci in uno smartphone android da sett 2014? Leggi e poi ripassa...

baldanx

Copia pari pari, altro che prende spunto, ma è la conclusione che viene tirata dal suo atteggiamento che è sconcertante :)

Heisenberg

E sticazzi nn ce li metti??

Fandrea

chi ha mai parlato di cellulari?

qandrav

Spero per loro...

Enrysoft

Certo certo....lo sai anche tu che Spartan con le premesse che ha ora, figuriamoci piu' avanti, avrà un'adozione di massa a discapito proprio di Chrome...

macterz

Che ogni tanto prende spunto sul design non mi sembra una eresia.

Gian 930

Forse Microsoft non ha bisogno di Softcard per realizzare qualcosa di decente per i pagamenti, io purtroppo non ho mai avuto occasione di provarla, ma l'app portafoglio sembra ben fatta

Rick Deckard

Sarà un browser con le apo con uno store vuoto.. Da usare su OS con store vuoti... Nel frattempo chrome è diventato un OS installato in un OS...

Rick Deckard

Scusa Simo ma per integrare softcard con wallet dovrebbero poi fare l'app wallet, l'app g+ per gestire il proprio account e tutti quei servizi associati... Imho certe scelte si fanno sulka base di un progetto (valutando anche la parte economica) e non puoi credere veramente nella barzelletta del complotto..

Heisenberg

se basi l'acquisto di un cellulare sui commenti allora sei messo male

elbartoMT

Bhe, allora amico mio, vieni da me e cancellami youtube dal mio telefono, perchè io non posso se non con magheggi.

Rick Deckard

Hahahahaha rinunci ai festini esclusivi?

qandrav

no certo però se sta softcard è così importante (e vedendo che perfino apple è entrata nei "pagamenti") magari un piccolo accordino...
so che a volte hanno pagato a fondo perduto (instagram per dirne una)
e non possono pagare tutti i devs del mondo però qualcosa qua e là possono fare (vedi minecraft)

Emanuele

non so se sei nella posizione per dire questo guarda..

Gian 930

Eh ma non penso che avrebbe avuto motivo di prevederlo, mica può siglare accordi con tutti gli sviluppatori di app

baldanx

Il livello di QI medio che si registra nell'area commenti di notizie come questa fa impallidire quello in cui si insinua che Samsung copia Apple.......lì in confronto commentano premi nobel :)

baldanx

E' la conclusione più ovvia dopo che ti hanno aperto il cranio e preso il cervello a martellate

Max Severest

Leggendo il tuo commento non so perché mi è venuto in mente McEnroe.

Max Severest

Si certo... Sono stati i commenti degli haters

L'Ovviatore

" Nave stellare Google, noi siamo Microsoft, le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate. LA RESISTENZA E' INUTILE. "

In memoria delle serie Star Trek, bei tempi.

Sam

L'unica cosa che mi mancherebbe sarebbe G+ ma oltre alle community di Android non ne faccio un grande uso.
Se le rilasciasse forse g+ la scaricherei

Caos

Sta criticando la politica dell'azienda non come gira android o.O

Fandrea

youtube e gmail sono siti/servizi che non sono equiparabili ad un programma forzato su un sistema operativo!
Inoltre l'antitrust si è già espressa in merito.

Un_dollaro

E' google a pretendere l'HTML5 per Windows Phone quando la loro App per iOS e Android non è in HTML5.. Ma comunque con pochissime conoscenze si può avere l'applicazione perfettamente funzionante.

Un_dollaro

PS.
Se vuoi puoi avere anche l'app "ufficiale".. Basta il file dell'applicazione, Visual Studio e un Lumia ;)

Emanuele

che è molto meglio che fornirli solo a chi ti fa comodo..

Un_dollaro

Per come la vedo io Google teme molto MS. E non mi stancherò mai di dirlo.
Ovviamente non per volumi di vendita ma per la diffusione/qualità dei suoi servizi, servizi da cui Google trae molto profitto.
MS offre la stessa tipologia di servizi che offre Google, in alcuni casi anche molto superiori; più si diffondono più potenziali clienti perdono. Parlo di Mappe, Mail, Calendario, Office Online, Cloud e compagnia bella.
Danneggiare quanto più possibile Windows Phone è un modo per cercare di limitare la diffusione dei servizi MS.
Google non è abituata ad avere concorrenza, non ne ha mai avuta ne in ambito di servizi ne in ambito smartphone, ora la situazione è cambiata dato che MS ha messo a punto dei servizi molto funzionali e ben realizzati e nella fascia economica degli smartphone prende batoste da qualsivoglia lumia. In ambito Tablet Google è surclassata da iPad e di questo passo (mancando ottimizzazione nel SO e nelle applicazioni per tablet) perderà la battaglia anche con i tablet Windows..
Non dico che Google e i suoi prodotti siano da buttare, ma devono correre ai ripari quantomeno sul settore tablet, tanto ormai quello smartphone è talmente tanto diffuso e radicato che difficilmente potrebbe essere intaccato notevolmente..
Onestamente il comportamento di Google non mi piace affatto, si sta chiudendo sempre più a mo di Apple.

nitrodami

Semplice, molti wp user erano prima con cell android, se uno per cambiare telefono deve perdere praticamente tutti i dati uno ci pensa 2 volte prima di farlo, ergo uno ricompra più facilmente android quindi google prova così di limitare la già lenta e altalenante cresciata di wp. microsoft d'altro canto deve provare ad invogliare i clienti android ad usare i suoi servizi perchè ha meno marketshare e l'unico modo che ha per far vedere che ha un os valido è far provare a tutti le app che prima erano "esclusive".

qandrav

Sì beh google non penso abbia minacciato di morte quelli di softcard, ms si sarebbe potuta svegliare prima e comprare softcard o almeno siglare qualche accordo...

elbartoMT

Esatto, per explorer! Prodotto microsoft per eccellenza, che veniva installato anche sui mac. A me piace google, ci mancherebbe, ci da tutto gratis...però c'é da dire che negli usa non si fanno di certo scappare occasioni cosi ghiotte per iniziare cause. Tornando al fatto di non informarmi prima di scrivere, come se non esistessero altre opinioni che la tua, se io ti dicessi che considero youtube o gmai come gli explorer di allora come illumineresti il mondo con la tua assoluta sapienza?

Filippo T

Non farti influenzare dai commenti ad una notizia del genere.
Non è che possano fioccare i complimenti dopotutto... Anzi spesso le community dei WP user le trovo tutto sommato divertenti forse perché un po' più "cazzare" e meno frequentate di quelle di Android spesso molto geek e "professional" (tutti a cercar di far modifiche).

gioacchino

se tu mi dici che tel utilizzare tra un s4 e un lumia 435 ti rispondo lumia.
anche se non so perchè...

lucas

basta l' ace 4 per polverizzare il lumia 425 ;-)

Pietro Mondia

... vai a farti vedere.. da uno bravo anche...

Pietro Mondia

Spero che questo dimostri quanto sia cogliona e bastarda google (e con tutto che uso per dovere i suoi servizi).. ma mi spiace, quando una cosa è evidente non si può certo nascondere..

Giardiniere Willy

Ti parlo da Android user convinto e probabilmente eterno (a meno che non cambino le politiche di google, Apple, ms).

Wp è un ottimo OS, ma è veramente valido solo se ti offre ciò che cerchi davvero. Per alcuni è una manna, per altri una tortura. Se sei un utente più esperto, con tutta probabilità preferirai Android (ma non è detto). Altrimenti, vai di wp (spendere tanto per ios Non penso ne valga la pena, quando c'è wp che è validissimo, comunque, all'acquirente la scelta).

In ogni caso non farti influenzare dagli utenti! È la peggiore cosa che puoi fare. Ti capisco in pieno quando non sopporti i WP user, perché mi trovo nella medesima situazione (senza generalizzare ovviamente! Non tutti sono così e ci sono rompic0glioni anche dalla parte di Android o Apple, sebbene, mi pare, non siano altrettanto "bravi"). Se ritieni che wp sia più adatto alle tue esigenze, prendilo, basta che rimani sempre fedele ai tuoi ideali e non diventi un WPiano tr0ll che tanto detesti

N.B. Quando all'inizio dico "Android user convinto" non intendo che sono quindi cieco e sempre solo "pro Google". Ragiono con la mia testa

Bastia Javi

Acquistera Spartan ...............

Simo

esatto, loro non li offrono proprio a nessuno

Paolo

Google la regina dei servizi per tutti, l'azienda della neutralità e dell'internet libero......ma andate a cacar....!!!
Il comportamento di Google mi sta facendo rivalutare Apple. Loro quanto meno sono meno ipocriti nell'offrire i loro servizi.

StriderWhite

Google è stata cattiva con Microsoft, vai subito a dirlo alla maestra!! :D

Simo

a dire il vero è morto

Simo

quello di sicuro, soprattutto con questo tipo di app in cui la sicurezza è importante, bisogna poi comunque vedere come avverrà il passaggio, se dai server "softcard" passa tutto per wallet allora sarebbe stata da fare una revisione totale..

Dorian Kryemadhi

Merdos* era e merdos* è rimasta

cfpg

il mantenimento del software è quello che costa di più di quando si fa un progetto (analisi dei requisiti,progetto,sviluppo,collaudo...) molte volte costa più di tutto il resto messo assieme. Basterebbe che la gente conoscesse questo fatto e la smettesse di parlare a caso e in questo articolo ci sarebbero 2 commenti.

Fandrea

mammamia la fiera degli haters!!
Tutti contro google e tutti utenti WP.... da che pulpito!
E io che volevo passare da Android a WP... ma leggendovi sempre più convito di restare con Google e i suoi servizi. Non voglio far parte delle checche isteriche.

Mirko Rinelli

Nn è che trovo molto sensato questa presa di posizione su aziende come Google/Windows, cioè sono multinazionali con l'obiettivo di aumentare a più nn posso il loro capitale, le scelte di marketing son decise tramite analisi di mercato e quant'altro. Ora io nn sono un esperto, ma dubito che Google abbia scelto eliminare un servizio da Windows per fare un dispetto agli utenti, questi schieramenti per un azienda o un'altra mi sembrano abbastanza ridicoli..

Fandrea

Mircrosoft non fu multata perchè il 90% della gente voleva Windows, ma per la questione Internet Explorer preinstallata come browser di diefault (e altre cose simili).
Ma vi informate prima di scrivere o l'odio per Google vi annebbia la mente?

Simo

allora google stavolta ha fatto la bastardata c'è poco da dire. Comunque qui la stanno tutti prendendo sul personale ma il punto è che sta cosa affligge un numero estremamente basso di dispositivi, innanzitutto riguarda solo l'usa, poi solo i WP e infine solo i telefoni con NFC (diciamo che sono abbondantemente sotto il milione di dispositivi compatibili e non è detto che venisse usato). Fattostà che ha fatto un azione che ha rotto le balle a quei utilizzatori, almeno dovrebbe rendere wallet compatibile con WP per una correttezza...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO