Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 smartphone: l'utente potrà scegliere Tiles traslucidi o trasparenti

13 Febbraio 2015 145


La preview di Windows 10 per smartphone ha offerto la possibilità di dare un primo sguardo alle novità introdotte nella schermata Start, un aspetto che potrà sembrare 'marginale', ma che contribuisce a creare il giusto 'feeling' con l'interfaccia, trattandosi del primo elemento che accoglie l'utente dopo ogni riattivazione dello smartphone

La prima build di Windows 10 per smartphone offre la possibilità di impostare uno sfondo per la schermata Start che non viene oscurato dai Tiles, ai quali viene applicato un effetto traslucido - lo sfondo resta quindi visibile nella sua interezza e si espande oltre i Tiles sino a riempire l'intera schermata. In WIndows Phone 8.1, al contrario, è sempre possibile selezionare lo sfondo, ma lo stesso viene 'racchiuso' all'interno dei Tiles che non sono traslucidi, ma completamente trasparenti.

La buona notizia per chi apprezza l'attuale struttura degli sfondi di Windows Phone 8.1 riguarda la conferma della possibilità di selezionare entrambe le modalità di gestione degli sfondi. Una funzione destinata all'integrazione con le future build di Windows 10 per smartphone. Joe Belfiore di Microsoft lo ha confermato espressamente nelle scorse ore.

Anche se si tratta di un dubbio destinato a dissolversi in futuro, vi chiediamo quale dei due sistemi di gestione dello sfondo e dei Tiles vi piace di più. Meglio quello attuale o il nuovo?

L'attuale sistema di Tiles (trasparenti) e sfondi (racchiusi nei Tiles) di WP 8.1 (a sinistra) - Il nuovo sistema di Tiles (traslucidi) e sfondi (che si espandono oltre i Tiles) di Windows 10 smartphone (a destra)

145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Spadus

Le app, tra cui Esplora FIle di W10M, che però è inclusa nel sistema, faccia riferimento a OneDrive per la gestione file...

Fabyo

Vediamo!!
Secondo me la tastiera più piccola nel dialer comunque è in previsione della ricerca... Non so quanto sia più piccola, ma come cosa ha senso.

Braian Dradi

Allora, ti dico... io ho la TP e ti posso dire che da quel che ho visto, almeno su IE, puoi scegliere da dove prendere le foto (foto, fotocamera, OneDrive, Esplora File, altre app....). Il Dialer è cambiato un po', ma l'hanno reso più piccolo e la ricerca non c'è :/
Io spero l'aggiungano ed ingrandiscano il dialer, ho già mandato il feedback.
E per la schermata delle app, stai certo che cambierà ;) Io chiamo la nuova interfaccia "Modern UI 3.0" :P
E' molto più moderna ed elegante, mi piace tanto.
Se vuoi ti posto qualche screen della nuova interfaccia

Braian Dradi

Veramente io ho la TP di Windows 10 e la dimensione della tastiera è anche aumentata! :D

Lorenzo Della Sala

Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Non avendo telefoni windows phone e inoltre non seguendo informazioni di tecnologia ho fatto una domanda, e una persona perdendo 5 secondi del suo tempo mi ha cortesemente risposto. Perchè adesso io ti dico che non lo faccio apposta. Ma il punto é.... ti diverte così tanto ?

spino1970

Scusa, ma anche adesso nell'applicazione foto scorri in verticale, eh? :)

mauro morichetta

Ritengo che uno dei maggiori limite che abbia il S.O. targato microsoft sia la poca e pessima personalizzazione, ora finalmente le cose stanno cambiando, Io se fossi joe bel fiore, oltre a dare la possibilità di scegliere lo sfondo, darei nel prossimo futuro anche la possibilità di cambiare animazione tra ò'apertura delle app e la chiusura che a mio gusto sono carine per al massimo 3/4 secondi, inserendo magari pila di carte, tablet, ecc cose che sono ben note a chi è avvezzo ad i launcher di Android, quasi dimenticavo un live wallpaper sarebbe il massimo, chissà che non leggano questo mio appello e mi facciano contento...hahahahahaha buon Sabato sera a tutti da Mauro

Alessandro Guadagnuolo

Grazie per l'informazione .

Massi

si si intendevo la lente d'ingrandimento :)

GiorgioGR

Lumia 630, diciamo che per essere una delle primissime build di una Technical Preview è più che buona, però i difetti li ha... Gli scroll in molti casi sono poco fluidi, la reattività è peggiorata e qualche crash ogni tanto c'è (oltre ad alcuni caricamenti qua e là in più del normale)... Io personalmente l'ho installata proprio per inviare feedback visto che ho molta fiducia in W10, però per l'utilizzo quotidiano non è adatta (vabbè che in ogni caso c'è il tool per il ripristino di 8.1, quindi si può provarla senza preoccupazioni)...

Alessandro Guadagnuolo

Bene

xeno

si potresti inviare un feedback da parte mia, io non posso. Ho visto che hanno ridotto la dimensione della tastiera, io ho due genitori grandi e hanno necessità di avere una tastiera grande, come è adesso. e poi anche a me piacerebbe che restasse così grande. Inoltre vorrei che mettessero un opzione per attivare la tastiera in automatico, se devo vedere le ultime chiamate faccio slide verso destra e se devo vedere la rubrica faccio ancora un altro slide.

Attilio

Lavoro pregevole; ottimi suggerimenti, complimenti! resta solo da sperare che ti ascoltino.

fire_RS

io sul 630 sto tornando a wp 8.1..con l' ultima dp era quasi perfetto, zero bug e fluidità eccellente..al momento questa tp non mi convince per niente, gira tutto ai livelli di un android da 100€

DanBoss987

i toogle di notifica personalizzati come le Tiles sarebbe natogata unica, pensa se si possono fare anche traslucidi!

SynovialRaptor

E' simile a quella Desktop..troppo alphosa. Aspetterò un mesetto due

deterMINATO

Già lo può montare, c'è la tecnical preview ;).

GiorgioGR

Già fatto, ovviamente :)

Panzone

Perché alla microsoft fanno sempre le cose a metà, quella delle tile è solo una tra tante.

geekwhiz

con "la" intendevi apple ?

sudo apt-get install humor ®

Mah, io la trovo orribile (insieme a quella di 10 per desktop)

Be Human

Tutti la copiano prima che lanci i propri prodotti.. Un po strana questa cosa...

theprov

Meglio la possibilità di scelta. Io comunque dico quello nuovo.

Alessandro Guadagnuolo

Spero che tu oltre ad averli scritti qui li abbia comunicati direttamente a loro, in qualche modo

Erry

Eh io direi anche sì, Tiles, iconcine tonde in basso, le hai mai viste da qualche parte? Non, direi, io piuttosto ho visto solo android copiare da iOs le icone, a sua volta copiate da Windows per PC.

Erry

I WP all'inizio sono così perché lavorano molto in background. Il motivo è che devono salvare e mettere in una memoria ad avvio rapido tutte le cose che usi maggiormente.

macterz

E 33 scudetti :-)

Fabyo

Non ho potuto provarlo, ma se il dialer non è cambiato la cosa più importante è aggiungere la ricerca mentre si digita il numero.
In generale poi vorrei che le app potessero fare riferimento direttamente alle cartelle di OneDrive, come con Windows 8. Sia quelle di Microsoft sia le altre (vedi "cover" ad esempio per leggere i manga che ho in one drive).
E onestamente cambierei anche la schermata di tutte le app... la trovo veramente orribile! Per non parlare dello store!

NokiaSonyth3b3st

Ormai sono tutti contro wp..

ILCONDOTTIERO

Io non se lo fate apposta a prendere in giro la gente qui sul blog , tipo ma la mia conoscenza sarà aggiornata? Ndr . Perché adesso qualcuno ti risponderà di si ! Ma il punto é vi diverte cosi tanto ?

Lorenzo Della Sala

scusate ma un lumia 630 potrà montare windows 10?

Fabrizio

Paradossalmente una copia vecchia e improvvisata ha mille funzioni in più del sistema da cui rende spunto

tivi92

Probabilmente appena acceso stava scaricando gli update di tutte le app.. quindi il processore e la memoria erano parzialmente occupati in quello..

hector100

102 e tutti a casa...e quest'anno poker.:))))

Kalkacid

Magari fosse come quello

Fabyo

A me lo zoom è disattivato di default... sicuro di non confonderti con la lente d'ingrandimento?

mario

Bè io ho già i contatti, foto, 4 giochi, amazon (sarebbe difficile renderla trasparente), facebook, meteo e notizie che danno colore, io voglio trasparente i giochi, onedrive, skype e tutte le app legate alla fotocamera! In ogni caso poter scegliere sarebbe il massimo!

Luca

Ho la revisione 3.12.ecc
No non ha problemi al touch, solo qualche nel pinch sulle immagini. Comunque oggi ho incontrato un tecnico Microsoft alla MediaWorld che stava aggiornando il 535 in esposizione e mi ha detto che sta per uscire un aggiornamento che oltre a sistemare ulteriormente il touch eliminerà anche i piccoli lago che ci sono qua e la, insomma son contento dell'acquisto.

macterz

Perché devi fare le domande giuste. tipo:
"Quando ci sarà la prossima ladrata della rubetus?"
"domenica 15 febbraio, 20:45 si prevede almeno 2 rigori per la rubentus".

:-)

Massi

io tengo per scelta qualche app non trasparente (le ho dovute addirittura scegliere apposta) per dare un pò più di colore e contrasto, ogni sviluppatore dovrebbe mettere nell'app la possibilità di rendere trasparente o no la tile, tutto trasparente è monotono

Massi

disattiva lo zoom nelle impostazioni dell'accessibilità, non so perché è attivo di default, ma incide molto sulle prestazioni del touch

Massi

tutti i problemi che hai elencato sono il minimo per essere una prima preview, in ogni caso esiste uservoice per suggerire modifiche al team di windows :)
P.S.:Le cartelle con lo slideshow no secondo me, sono perfette così come sono

eMac

Ascolta, riguardo all'ultimo punto e cioè "Occultamento barra di navigazione" il fatto dipende dalla risoluzione dello schermo e non dal sistema. Infatti il Lumia 630 ha una risoluzione di 854x400 pixel, in luogo della standard di 800x400 pixel. Quei 54 pixel in più sono lì proprio per contenere la barra di scorrimento e corrispondono all'altezza del rettangolo entro cui è compresa la barra di scorrimento (per capirci, quindi, la barra di scorrimento ha una risoluzione 54x400 pixel). Altri telefoni come l'HTC One M8 for Windows integrano risoluzioni standard in cui la barra coprirebbe 54x400 pixel che in realtà sarebbero destinati a completare il resto dello schermo, per questo in casi simili vicino al tasto Indietro compare una piccola freccia verso il basso che permette di nascondere la barra quando non serve. Spero di essere stato chiaro ;-)

Fabrizio Silveri

A me piace molto che le Tiles trasparenti facciano da "finestra" per lo sfondo, lo trovo molto scenografico!
Spero quindi mantengano più opzioni di personalizzazione possibile, sarebbe un peccato perdersi qualcosa per strada

Lorenzo

Ah, non lo sapevo!
Io sto ancora aspettando la preview per 930 D:

GiorgioGR

Quello si, però magari nella start potrebbero anche permetterlo... L'ultima Tiles in basso non si vede per intero proprio per via della presenza dei tasti :)

Alessio Marzella

ma non si tratta di un problema di incompatibilità, è studiato proprio per quello i pixel in più servono a contenere la barra per questo non è prevista la scomparsa anche perchè inciderebbe sul rapporto tra altezza e larghezza e potrebbe creare a quel punto problemi nella visualizzazione di alcune applicazioni

Faider

Magari un Multitasking graficamente stile N9 e caratteri impostabili a completo piacimento, cambiando magari texture, browser a tutto display ..

steek

ordinato oggi, stesso colore. :)

Nicolò S.

Lo scopo della preview è proprio di inviare feedback utili a MS. Fatto ciò si può tranquillamente fare il rollback.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO