Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 supporterà gratuitamente Raspberry Pi 2

02 Febbraio 2015 66

Microsoft ha affermato in più occasioni che il sistema operativo Windows 10 sarà in grado di adattarsi ai dispositivi più disparati, dai tradizionali PC, agli smartphone passando per i tablet e gli ibridi. Esiste anche un'altra categoria di prodotti in grado di utilizzare la nuova major release del sistema operativo di Microsoft, ovvero i dispositivi che rientrano nell'emergente settore dell'Internet delle cose e sui quali la casa di Redmond continuerà ad investire risorse in futuro.

A conferma dell'interesse dell'azienda nei confronti di tali dispositivi, arriva la conferma del rilascio di un'apposita versione di Windows 10 per la nuova Dev Board Raspberry Pi 2, presentata nella giornata di oggi | Ecco Raspberry Pi 2: CPU Quad Core allo stesso prezzo | Microsoft non ha fornito in maniera dettagliata le tempistiche e le modalità di download della specifica versione di Windows 10 per Raspberry Pi 2, ma non manca un'informazione importante: sarà gratuita e potrà essere scaricata dai membri della community Windows Developer Program for IoT.

L'appuntamento è genericamente rimandato ai prossimi mesi. La versione finale di Windows 10 è prevista per l'autunno, ma non è da escludere che anche prima di tale data la casa di Redmond pubblichi la versione 'preview' di Windows 10 per Raspberry Pi 2. Gli utenti interessati possono registrarsi (se ancora non lo hanno fatto) al sito ufficiale di Windows Developer Program for IT.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

va fatta un po di chiarezza !
Windows 10 IoT ( Internet of Things ):
it will have a full Windows Shell, no desktop, no start menu!

“But it will run Universal Apps!” That’s right, it will run universal apps and it will even support a graphical interface according to Raspberry Pi founder ....

In pratica é un evoluzione di windows PE una cosa ben diversa da una versione normale di windows

Thundek Mine

quindi non ci sarà una versione x86???

veegaz

Haha chiedevo in generale, so che le applicazioni sono diverse tra le varie architetture ma non so se la questione equivalga anche per i driver.

Evilboy

Ahimè non è così bello! Il .net non è indipendente dall'architettura, per fortuna aggiungo, dato che perdono performance.
Probabile invece che le universal app lo siano, dato che dovranno girare sia sul mobile che su desktop/tablet.

Davide Neri

E chi lo sa? XD Mi sa che dovremo aspettare il rilascio di questa versione speciale di Windows 10.

veegaz

Ma per la questione dei driver vale sempre la stessa cosa? Ho un D-Link DWA-125 che dopo decine righe di comando sono riuscito a farlo riconoscere su OpenELEC e per Windows 10 come funziona? I driver sono universali sia su x86 che su ARM?

Massimo Olivieri

Notizia da pesce d'aprile in anticipo?

Secondo me sarà windows CE 10 !!!

Nicolò

Si ma la community rimarrà su linux perchè può smanettare. Windows verrà portato solo perchè alla microsoft fa comodo.

Sincermante molte app sono in python e possono essere portate senza problemi su qualunque piattaforma. Basta che la gestione delle GPIO sia implementata in windows.

Davide Neri

Dipende, non credo proprio che si metteranno a inserire il supporto per tutta la miriade di board di espansione già esistenti per il Raspberry. Faranno il porting di Windows 10 ottimizzato e ti daranno un SDK secondo me, finita lì.

Nicolò

Win 10 è closed. Sarà la microsoft a sbattersi i coglioni :D

Nicolò

Se lo compri dai rivenditori ufficiali, te la porti a casa a 40 euro.

Un_dollaro

Non l'ho messa in questi termini.. Ho solo detto che in Italia non lo vendono direttamente e che i venditori che lo hanno lo sovraprezzano (anche quello "ufficiale")..
Almeno in Germania e in altri paesi è già disponibile da diversi venditori, non a prezzo di listino ma nemmeno a quasi 20 euro in più..
Poi è normale che la distribuzione aumenterà con il tempo, non pretendevo di certo di trovarlo con Amazon Prime a 34 euro!

Gabrix93

Quello che aspettavo!

ale

Teoricamente ci gireranno tutte le applicazioni scritte in .net dato che è una sorta di java dove il programma viene compilato in un bytecode e quindi poi è indipendente dall'architettura

Giuliano

Si non e male, ma bisogna tenere sempre in considerazione il rapporto prezzo / dimensioni / consumi, a proposito ma questa nuova board qualcuno sa quanto consuma effettivamente?

Ricky

Infatti non mi aspettavo costasse solo 35 dollari, certo è che se fanno una versione arm di windows 10 per il Pi e non la fanno per il surface e il nokia 2520 fanno una figura pessima visto che sono tutti arm.
Peccato, speravo in un pi x86, a questo punto vado di nuc.

lynx

e l'articolo è errato, se vai sul loro sito si parla proprio di Windows 10 per RPi2, ovvero ARM e non x86.. di certo una Pi2 con X86 non costa mica 35$ :)

Bussola

questione di tempo... in fondo con windows 10 un pò tutti stanno rifacendo i programmi per renderli almeno esteticamente più coerenti col nuovo windows, e se la rifai su visual studio hai già l'applicazione compilata multipiattaforma...

qandrav

speriamo...intanto però non sto più capendo se sto pi2 sarà solo arm, solo x86 o entrambe...

Baronz

capito

Luca Rossi

Purtroppo il prezzo ancora non si conosce

Baronz

buona ma il prezzo ?

Luca Rossi

Solo per la cronaca vi dico che è stata presentata da non molto una dev board denominata H88 HummingBird, le cui specifiche sono queste:

Allwinner A80 big.LITTLE 4x Cortex A15 + 4x Cortex A7 cores
4GB DDR3 RAM
On-board GPS
8GB on-board storage, expandable by up to 32GB via microSD
HDMI, VGA output
3.5mm headphone jack, line in
IR receiver
2x USB 2.0 ports, 1x USB OTG port

Non male eh! :)

asd555

Letteralmente un computer modulare portatile!

Sagitt

Sarebbe più utile stile rt con desktop, che dovrebbe essere nella tablet

Raffael

Credo che abbia quella tablet, se collegata a schermi superiori di 8"....quella phone, altrimenti.....e l'interazione avverrà mediante tastiera+mouse.....

Ricky

Nell'articolo parlano di x86

Bender Rodriguez

Googla

Fabrizio Mazza

Scusate l'ignoranza, ma cos'è Rasperry pi 2?

Sagitt

Vorrei solo capire che UI ha su questi device peró

Davide Neri

Che vergogna che non sia ancora disponibile ovunque quando lo hanno presentato stamattina! INACCETTABILE!

Leonardo Sestito

Scusami, allora ho frainteso io o non ho capito qualcosa dell'articolo.
Correggimi se sbaglio, deve ancora uscire il RasPi 2, quindi è normale non trovarlo.

Davide Neri

Questo è sicuro, infatti chi sta gioendo qui nei comenti probabilmente non ha capito che non vuol dire che potremo comprare un PC WIndows 10 per 35€.
C'è comunque da dire che la community dovrà rifare tutto il lavoro già fatto su altre piattaforme.

Un_dollaro

Si il Model B+ che ho già.. Ovvero il vecchio modello.
Io parlo del nuovo con CPU aggiornata e 1GB di ram..

Leonardo Sestito

Io non so che siti di e-commerce frequenti, ma su amazon sta a 29€ con spedizione gratuita

Un_dollaro

Peccato che ancora in Italia non lo vendono al prezzo di listino ma sempre sovraprezzato..
L'avrei acquistato subito, ma dall'UK non è acquistabile a meno di 50 euri.. E dall'italia idem per ora..

lynx

il Pi2 è solo ARM.. ci sarà una versione IoT di W10 per ARM, come c'è attualmente per Galileo di intel (che è si x86, ma ha specifiche diverse)

Raffael

Alla fine l'hw è simile a quello di un classico smartphone fascia bassa, tipo uno con Snap200 quad-core e 1GB di ram...se W10, funzionerà sugli smartphone, a questo punto, non vedo perché non debba funzionare su Raspberry Pi 2!

Raffael

Grazie!

bizz

Si, singolo ARMv6 a 700mHz. Il processore video è il solito tra i due, un VideoCore IV.

Alex Citton

No, é uscita una news poco sotto, il raspberry 2 é un nuovo modello

Raffael

Quindi, fondamentalmente il B+ ha una CPU single core, o sbaglio?

Alex Citton

con un buono supporto degli sviluppatori e dei buoni sdk microsoft le Universal app potrebbero fare faville gia da sole... Bisogna vedere

geekwhiz

IMHO non penso che a Microsoft interessi affatto farti usare applicazioni x86 su raspi. A loro interessa solo diffondersi nel mercato IoT con una valida alternativa per portare maggiori developers a utilizzare i loro servizi e prodotti (raspi + azure sarà un must e di conseguenza più utenti win10 )

matteventu

Ri-vo-lu-zio-neH!!!

bizz

No. Questa è proprio la versione 2. In pratica un B+ ma con un Broadcom quad core ARMv7 invece del singolo ARMv6. E con 1Gb di RAM invece di mezzo. Al solito prezzo.

Raffael

ma il raspberry b è il 2? o ci sono differenze?

Raffael

Ragazzi scusate ma la versione 2 di Raspberry Pi è equivalente alla versione Raspberry Pi B+?

Davide Neri

Ci sono compilate per i processori x86, non ARM. Su Raspberry al massimo ci gireranno le app universali tipo quelle per Windows RT.

qandrav

penso anche io solo universal apps....

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO