Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP Stream 7: la recensione di HDblog.it

30 Gennaio 2015 333

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HP Stream 7 è un tablet economico con schermo 7 pollici e Windows 8.1 with Bing. Probabilmente lo conoscete già: è uscito a fine 2014 ed è stato pubblicizzato in lungo e in largo come il miglior modello per rapporto prezzo/prestazioni. Adesso, a febbraio 2015, è l'unico modello ad affiancare Surface Pro 3 nel Microsoft Store italiano.

Costa 99 euro, spedizioni comprese, e viene venduto assieme ad una licenza di Office 365 Personal valida per 12 mesi da attivare sul tablet e su un altro pc in nostro possesso. Niente male. Ma quali sono i compromessi di un prezzo così basso? Dove sono i limiti? Ho provato un HP Stream 7 negli ultimi 7 giorni proprio per cercare di capirlo.

I limiti di HP Stream 7

Con uno schermo 7 pollici e un'interfaccia desktop progettata per mouse e tastiera, diventa per forza di cose difficile gestire alcuni elementi con HP Stream 7. Ma questo probabilmente lo sapete già. A volte bisogna proprio mettersi d'impegno per toccare quell'icona o selezionare quella voce nel menù. C'è da dire che la risoluzione di 1280 x 800 pixel aiuta, perché non essendo altissima riesce a mostrare caratteri della giusta dimensioni e interfacce utente (come quella di Photoshop CC) tutto sommato comode da utilizzare.


Non credo che sia obbligatorio utilizzare sempre un mouse al posto del touchscreen (meglio se Bluetooth così da lasciare la microUSB libera per una chiavetta USB) perché se la modalità desktop è occasionale, si può benissimo farne a meno. Ma la vostra intenzione è usare HP Stream 7 su una scrivania o in treno con tastiera collegata e, magari, World aperto, allora sì che vi consiglio di sfruttare un puntatore più preciso.

Restano comunque dei difetti generali nel voler forzare Windows su una diagonale così piccola. Il fail della tray di sistema che vi mostro al minuto 3:30 nella video recensione è un chiaro esempio di cosa intendo. Per fortuna che lo spazio a disposizione non manca. Il tablet HP ha una eMMC da 32 GB, con poco meno di 20 GB liberi (Office escluso) e lo slot microSD di supporto. Aggiungete i 1000 GB di spazio One Drive compreso nella promozione, ed ecco che in qualche modo riuscite a cavarvela.


Lato hardware, ho trovato 2 gravi limiti. Il primo è un vero e proprio difetto: il jack cuffia è quasi inutilizzabile, perché emette un'interferenza casuale che sovrasta qualsiasi tipo di audio avete in ascolto e rende, di fatto, impossibile godersi un film, fare una lezione di inglese o una chiamata Skype. È un problema hardware di cui si è discusso molto in rete, reso ancora più grave da un impianto audio non solo mono, ma anche gracchiante. Un'uscita per cuffie o auricolari decente avrebbe fatto comodo. Come risolvere? Con un collegamento Bluetooth.

Il secondo è la batteria da 3000 mAh e 11.1 Wh. È una capacità piccola per un tablet, inferiore a quella di alcuni smartphone. Nel mio test di navigazione web in WiFi con schermo al 50% e Bluetooth attivo (per la tastiera Logitech K480) ho raggiunto 4 ore e 32 minuti di autonomia. È quasi la metà di altri tablet Windows Bay Trail simili, un terzo della durata dei migliori. Prodotti come il dozzinale Yashi A1 (aka Voyo A1) fanno 2 ore in più, e questo esclusivamente grazie alla loro batteria più grande.

Inoltre ho misurato un battery drain pari a 2%/h, probabilmente dovuto al Connected Standby attivato di default (potete spegnerlo se non vi serve). Se disabilitate il WiFi ed usate solo Office o guardate un video con decodifica hardware attiva (ne parleremo dopo) potete anche superare le 5 ore, ma restano poche per un tablet di inizio 2015. HP ha dovuto risparmiare per offrire Stream 7 a 99€, e lo ha fatto (anche) sulla batteria.

Avete notato che non ho inserito la RAM da 1 GB (DDR3L-RS-1333) e lo spazio a disposizione tra i difetti del tablet? Non è una dimenticanza, è che davvero non si possono pretendere 2 GB di RAM a questi prezzi - e poi non è certo questo il tablet per tenere 10 tab aperti di IE. Tutto sommato la piattaforma hardware riesce a muovere bene Windows anche con 1 GB di RAM, e sarebbe da vigliacchi inserire una scelta obbligata di configurazione tra i suoi limiti.


I punti forti di HP Stream 7

Il primo è senza dubbio lo schermo. HP ha scelto un display IPS molto luminoso da 1280 x 800 pixel, privo di sensore automatico ma che davvero vi basta regolare a metà una volta e via. La risoluzione abbinata a questa diagonale produce una buona nitidezza e densità di pixel, e questi significa che le icone e i caratteri sono puliti, chiari da leggere. E poi Windows è perfettamente a suo agio con i 1280 x 800 pixel. Photoshop CC, su HP Stream 7, ha una UI molto più comoda del magnifico 3200 x 1800 pixel di Lenovo Yoga 3 Pro - giusto per dire.

Il display mostra un po' l'effetto light bleed all'accensione, ma ci sta e non si nota più una volta avviato Windows. Windows che è quasi sempre fluido e reattivo non solo nella parte Modern ma anche in quella desktop. Si avvia da freddo in 11 secondi e riesce a far partire il solito Photoshop CC in circa 8 secondi. È anche merito della eMMC Samsung da 87/4g mb/s in lettura e scrittura (con Bitlocker attivo), tra l'altro ottima nella gestione dei file più piccoli, quelli che poi fanno la differenza quando si parla di reattività di sistema. Sotto trovate la schermata di un benchmark dedicato.

E poi c'è la piattaforma Intel Bay Trail. L'abbiamo lodata in lungo e in largo, è da mesi che ne parliamo bene soprattutto quando si tratta di gestire Windows 8.1, e anche da questo tablet HP arrivano le solite conferme. Stream 7 usa il SoC Atom più basso di tutta la linea (Z3735G, Quad Core a 1.33 - 1.86 Ghz) capace di gestire solo memorie single channel con una banda passante dimezzata rispetto a Z3735F, quello di molti simili. È abbinato ad una GPU Intel HD da 311 - 646 Mhz che ha nelle sue corde la decodifica hardware di H264 fino a 1080p.

I benchmark mostrano risultati di basso profilo (ne parleremo dopo) ma la riproduzione video e la gestione multimediale sono buoni. HP Stream 7 riesce a gestire i miei H264 1080P con MPHC e un carico sulla CPU pari al 7% una volta stabilizzato. Si passa al 20% circa con la riproduzione Youtube 1080P, ed è comunque un buon risultato. I limiti sono nei 4K, comunque inutili qui, e nei flussi H265 via software con una CPU al 100% e un blocco di tutto il resto. L'autonomia vi garantisce la visione di 2 film, il display vi aiuta con una buona resa... non vi resta che collegare delle cuffie Bluetooth così da bypassare il problema del jack audio difettoso.

I benchmark, dicevo, mi portano a risultati inferiori alla soglia di riferimento. Quelli relativi a javascript e html5, in particolare, possono far pensare a prestazioni scarse durante la navigazione web, ma questo vale solo per Chrome. Internet Explorer gira da paura su questo hardware, tanto che finisce per essere uno dei suoi punti forti. Ad ogni modo, su Geekbench 3 ho 709 / 2089 punti, su Sunspider arrivo a 487.7 ms, Peacekeeper mi porta ad appena 570 punti e Octane supera di poco i 3210. Non ho potuto fare il test di rendering con Sony Vegas Pro 13 ed eseguire Cinebench R15 perché non più disponibili in versione 32-bit.

Su HP Stream 7 sono molto buone anche le temperature. Una massima di 79° C ottenuta dopo 15 minuti di Sonic Dash (a dire la verità un po' scattoso con impostazioni grafiche standard) e una media di 46° C con una temperatura di 43° C esterna misurata con il mio termometro IR (al centro alto del retro, lontano dalle mani), sono valori degni di nota. Qui non c'è l'aiuto dell'alluminio e non c'è una progettazione interna ricercata, quindi è abbastanza strano non avere picchi di calore o problemi di dissipazione. Ma è proprio così.

Infine, con un Office 365 Personal venduto da Microsoft Store a 69 euro l'anno, pagare 99 euro per avere lo stesso software per lo stesso tempo e in più il tablet HP, è un'offerta imperdibile. È il risultato di una serie di scelte commerciali che vedono una buona combinazione tra la necessità di spingere i nuovi SoC di Intel e il proporre device low-cost da Microsoft.

HP Stream 7 è un prodotto di marca, ma costa quanto un cinese ed offre comunque garanzia italiana e assistenza. Questa Signature Edition voluta da Microsoft (su HP Store costa 129 euro) è un po' la Nexus di Windows, e quindi non ha bloatware, né altri software pre-installati. Pura "Windows Experience".

A chi è consigliato HP Stream 7

Lo ammetto: il tablet HP non mi piaciuto, perché se è vero che è praticamente regalato così come è vero che conferma tutte le cose buone dette e viste sui simili Bay Trail, non mi aspettavo un'autonomia tanto bassa. Questo è l'unico tablet Windows venduto da Microsoft Store oltre a sua maestà Surface Pro 3, e io non credo che sia all'altezza di tale privilegio. Non è un prodotto per palati fini, e io credo che sia consigliato aggiungere 70/80€ al budget e trovare di meglio in vendita.


Ma io non ho un'attività commerciale, non devo sviluppare sotto Windows, non ho bisogno di un'altra licenza di Office da installare sul pc di casa o sul notebook, e non ho un gestionale in negozio che mi obbliga ad usare Windows. Per questi contesti HP Stream 7 è imperdibile. Visto il prezzo, vale pena anche prenderlo per provare Windows 10 senza toccare l'installazione dell'ufficio o del pc principale. Anche chi è interessato ad un Mini PC Wintel simile può trovare qui lo stesso hardware ma una batteria e uno schermo in più.

Chi lavora in mobilità con accessori o strumenti nati ai tempi di XP con driver e software Made for Windows, compra un HP Stream 7 e si evita una licenza - oltre al peso di un notebook. Nel complesso chi non ha bisogno di autonomia perché vuole usarlo a casa, in negozio o come hardware di scorta, può comprarlo senza pensarci due volte. A patto che riusciate a convivere con quel suo essere così scricchiolante e plasticoso.

Thanks to Lorenzo!

333

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fernando Bonacci

Stream. 1)Verrà il giorno in cui userai il tab anche fuori casa per fare altro oltre che leggere ebook. Certo l'autonomia è più bassa ma se usi solo ebook....
2)L'amazon è android modificato dall'azienda
3) lo stream è più grande

Aldebaran

Uffy Uffy sono indeciso tra l'ultra portatile Amazon Fire 6 HD e questo Stream 7. Vorrei staccarmi da android e usare Windows in uno schermo cosi piccolo. Boh.... Fire 6 mi intriga molto. Il tablet mi serve per leggere ebook, apps e navigare.... consigli?

Stargate94

Come mai non è più disponibile?

RiccardoII

Wooo che prezzo! Assolutamente si!
Asus vince per cpu, ram , tipo di memoria, pollice in più.
Penso anche che duri di più rispetto allo strem, ma questo è solo una supposizione.
A 150 non è affatto male :)

andrea26

Confermo, anche il giga di ram in più fa la differenza, stavo dimenticando pure questo dettaglio. Io ho la versione note affiancato ad un Surface e devo dire che è un eccellente tablet.
Poi il m81c a 150 euro è decisamente al momento la miglior soluzione rapporto qualità prezzo. Sono sicuro che non te ne pentirai.

WindIos Droid

Si , lo stream 7 mi piaceva parecchio ma in ottica futura in giga di ram in più associato ad un pollice in più per me è è perfetto ! Poi a 150 euro l'asus è il meglio che si possa trovare in circolazione...Confermi ?

andrea26

ciao, ti consiglio di spendere qualcosa di più ma di puntare decisamente sull' asus. Ho avuto modo di provarli tutti e due, la differenza non è solo di un pollice in più (che comunque per me 8 pollici sono preferibili) ma pure nella qualità generale. Lo stream 7 è un affare se preso in aggiunta ad un rinnovo di Office (aggiungendo 30 euro in più al budget), ma per qualità monitor, audio e, soprattutto, durata della batteria i 50 euro in più dell' asus li vale, eccome, la differenza si sente e si vede. Poi se vuoi realmente avere tutta l'esperienza tablet Windows la versione note del vivo tab 8 è il miglior compromesso a costo relativamente basso.

WindIos Droid

Su Amazon a 151 euro. Aggiungendo 50 euro avrei un pollice in più ed un giga di ram in più..Il gioco vale la candela ? :D

RiccardoII

Mmmmm mi prendi un po' alla sprovvista! Quell' asus non l'ho mai visto sentito o provato :( e su internet non trovo molto.
Invece l'hp l'ho provato ( per pochissimo tempo).... quindi io sarei più indirizzato per hp ... ma sarebbe un po' troppo di parte come giudizio

WindIos Droid

Livello qualità/prezzo meglio questo hp stream 7 o asus vivo tab 8 m81c ?

WindIos Droid

Grazie mille !! W la tecnologia :D

RiccardoII

Esatto ! La versatilità di Windows sul un tablet ! Tutti i driver e applicativi a tua disposizione

WindIos Droid

Dici sul serio ?! O.o Avevo letto nei forum che questo non era possibile ! Cioè quindi , in linea generale , io prendo un tablet windows solo WiFi e col cavo otg , collego la mia internet key e navigo ??

RiccardoII

ovviamente :D paro paro al pc o al portatile !

WindIos Droid

E' possibile collegare un internet key con usb otg ?

RiccardoII

esatto :D

jenny

sei un grande è quello che volevamo sapere tutti

Nuanda

purtroppo il Bluetooth su questo tablet non è stabilissimo, penso che siano problemi di maturità dei drive che verranno risolti col tempo, almeno spero...

Nuanda

c'è anche sui Tablet Android e sull'Ipad ormai....

Nuanda

l'ssd da 16 è il vero collo di bottiglia per questi tablet, rimane veramente troppo poco spazio per un drive principale

Nuanda

in realtà dipende dal tipo di cuffie che usi, dalla mia esperienza con cuffie buone/ottime il problema si presenta, invece con cuffie dalla bassa impedenza (tipo le Sony che ho pagato 9 euro) il problema non si presenta più

Nuanda

non lo risolve il problema è hardware purtroppo...

antonello

Ragazzi posso sapere se si possono usare la porta usb con pen driver e altro come un comune pc?? Grazie.

Anthony AA

Ragazzi qualcuno ha mai provato mediacom x100 viene venduto a 149 euro euro con tastiera display 10.1 ips con stesse caratteristiche di questo hp?

JeanLafitte

la tastiera c'è, virtuale, il mouse si può installare, virtuale.

Max

Non c'è in Italia.

Max

penso che lo metteranno ugualmente a 79 euro, infatti li era a 99 dollari e qua a 99 euro.

Alessandro Portesan

Perfetto grazie mille

Ma

Se convertissero il prezzo pari pari lo acquisteremmo a tipo 60 euro :P ma ci sono le tasse che ci massacrano

Ma

Grazie

Max

no

Ma

Scusate, dato che non ho trovato la caratteristica su Microsoft Store e neanche qui, qualcuno saprebbe dirmi se ha o no il GPS? Grazie :)

Max

ragazzi in america il prezzo si è abbassato a 79 dollari se arriva pure qua a sto prezzo è un affarone.

NicolaMantovani

E che palle con sto raspberry.

Prunca

Lo sto provando da qualche giorno e ne sono soddisfatto...il mio esemplare Non ha il problema audio con le cuffie...l unica cosa non riesco a trasferire file via bluetooth con altri dispositivi ( note 4 G3) qualcuno di voi ha la soluzione?? Grazie

LindoRtmnf

Ottimo figurati

Stargate94

Ok grazie mille (l'adattatore OTG lo ho già ) .

Anna Molinaro

Ma nessuno parla invece dell'Hp stream 8" con Hp datapass?

LindoRtmnf

Guarda, posso dirti che in ogni caso 99€ nn sono tanti, poi insomma parlare di prestazioni su Tablet sotto i 200€ diventa un po relativo, te lo consiglio se: 1 veramente lo usi proprio,come divano/letto per internet o qualche video da yt o che ne so guardare ebay, notizie ecc.. Tutte sta cose le fai alla grande come le faresti su un surface. 2: Se lo vuoi subito e non vuoi scazzarti a cercare tanto in giro l'occasione e blabla..

Stargate94

Ok insomma , me lo consigli proprio , o meglio aspettare nuovi modelli magari più performanti? Oppure l'asus vivo tab note 8? Io già possiedo un nexus 5 , un portatile abbastanza performante e un pc desktop gaming. Volevo solo qualcosa da uso divano letto.

c1p8HD

Mi è tornato oggi, è stato veloce a rispedirmelo... ho fatto subito delle prove e poi ho messo l'ultimo bios, non cambia niente purtroppo. Il problema comunque pensavo fosse molto, molto più grave, da come dicono sembra quasi che sia inutilizzabile per sentire qualsiasi cosa, ma per lo meno per me non mi pare così tremendo. Praticamente l'ho provato con le cuffie del mio HTC One e con quelle senti soltanto un lontano fruscio a schermo acceso, non sempre, quando fai qualcosa col touch screen sempre, se non tocchi niente, spesso non lo fa più. A schermo spento non l'ha mai fatto. L'ho collegato al mio amplificatore e il problema assolutamente non si presenta. In pratica, a me così mi crea veramente poco disturbo, se poi l'adoperi fuori di casa con i vari rumori di sottofondo, non lo senti neanche. Ho provato a guardare qualche trailer su youtube e se non lo sapevo non me ne accorgevo neanche visto che i rumori dei film sovrastano abbondantemente il fruscio. Spero di esserti stato utile :)

LindoRtmnf

Allora, il fatto che sia leggermente difettoso è vero, ma è un problema minore, perché il jack produce un leggiero brusio che si percepisce solo se non viene riprodotto nulla, appena fai partire un file audio non lo percepisci più almeno per me è cosi.. Insomma in definitiva, il problemino cel ha, ma non ti crea nessun problema particolare

Stargate94

Ok grazie mille :) per il fatto del jack audio te hai avuto problemi?

Luca

ciao a tutti, io ho una piccola domanda off-topic.. Ho un dell venue 11 pro, funziona tutto perfettamente, ma una cosa che ho notato è che la luminosità dello schermo, quando il tablet non è collegato alla corrente, non può essere portata al massimo.. mi spiego meglio: io la posso modificare, ma anche portandola al 100% noto che non è elevata come quando il tablet è collegata alla corrente.. e inoltre la luminosità minima non mi sembra eccessivamente bassa, anzi mi sembra che il tablet resti sempre un po' troppo luminoso.. qualcuno saprebbe dirmi se c'è una soluzione per modificare la luminosità maggiormente oppure se il tablet è così e non ci posso fare nulla? grazie

miXaelyz

testato ora tempo di caricamento e amperaggio in uscita con caricatore da 2,5A di note 10.1 2014 e con il caricatore in dotazione: amperaggi uguali (1.41A di carico) e tempi uguali. (circa 1 ora e mezza)

Inviterei il nostro a fare uno nuova recensione cercando una versionde definitiva del prodotto, e magari cercando un po di mascherare il vago senso di schifo che gli si legge in faccia mentre commenta il prodotto.

Capisco che non ha material design o mele appiccicate dietro ma questo "robino" svolge egregiamente il compito che ci si aspetta da un 7 pollici che costa 100€. anzi, onestamente, dal mio punto di vista è ben oltre le aspettative.

Eraser85

Il vantaggio del raspberry è che non devi portartelo dietro, è sempre disponibile e non richiede manutenzione, a differenza di un pc con Windows.

Lo smartphone ce l'hai già, quindi continui ad usarlo come sempre hai fatto. Con la comodità di poter aggiungere in un qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo un download al torrent senza doverti portare in giro un Tablet da 7"!!! Che ha tra l'altro una durata indegna della batteria (sarei proprio curioso di vedere quanto riesce a scaricare prima di morire...).

Musica? Sei a casa? Usi il raspberry collegato alle casse, comandato da smartphone/telecomando. Sei fuori o vuoi ascoltarti la musica in personal? Smartphone+cuffie senza bisogno di portarti una padella da 7".

Stesso discorso per la navigazione. Se devi navigarci tutto il giorno cambia subito idea visto che durerebbe un cavolo data la batteria. Se devi controllare qualcosa al volo fai prima con lo Smartphone, altrimenti vai di notebook/desktop.

JeanLafitte

non capisco i discorsi della fotocamera. skype puoi avere la miglior fotocamera del mondo ma se non hai una connessione superveloce e stabile si vede comunque sgranato, al contrario su un dispositivo di questo tipo, appetibile agli studenti , una bella fotocamera sul retro per fotografare la lavagna mi parrebbe d'obbligo.

Pantheon

a proposito di tablet...c'è il lenovo miix 3 da 10 pollici su amazon a buon prezzo...che ne dite è un buon tablet? lo prendo? o meglio lo yoga 2?

JeanLafitte

sia per il problema delle icone piccole che per quello della barra che scompare basta installare un touchpad virtuale.

mazie

cambi la lingua del s.o. Per il resto l'acquisto tramite il sito si fa tranquillamente. Ogni tanto usi il traduttore..... Il sito è OK e serio.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO