Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone Windows 10 octa-core presto in arrivo

29 Gennaio 2015 312

Sembrano passati secoli da quando l'allora CEO di Nokia, Stephen Elop affermava: "Non c'è bisogno di avere un telefono quad-core a meno che non si abbia la necessità di scaldarsi le mani in tasca' Dal 2012 ad oggi i passi avanti compiuti dal sistema operativo mobile di Microsoft sono stati notevoli e il 2015 si presenta come l'anno in cui si verificherà una delle più rilevanti trasformazioni dell'OS mobile di MIcrosoft con l'arrivo di Windows 10.La frase storica di Elop, oggi,. è meno attuale che mai, visto che presto appariranno sul mercato i primi smartphone Windows 10 con CPU octa-core. Non un rumor, ma una conferma ufficiale che viene dagli stessi dirigenti della casa di Redmond.

Tra i vari appuntamenti del GDC, importante appuntamento con il mondo del gaming, Microsoft presenterà un incontro che avrà per tema: Sustained Gaming Performance in Multi-Core Mobile Devices. Nella descrizione si legge, espressamente:

I moderni dispositivi mobili e gli smartphone stanno raggiungendo le capacità di calcolo riservate sino a poco fa ai PC desktop. Smartphone e tablet Windows 10 con 8 CPU e GPU molto potenti sono attesi presto.

Quanto presto resta ancora da stabilire, ma si ricorda che Microsoft ha già confermato di essere al lavoro per presentare un nuovo Lumia top gamma entro fine estate. Verosimile che tra i primi terminali Windows 10 ad integrare le nuove CPU octa-core possa essere proprio il futuro top gamma di Microsoft. Una prospettiva che pone le basi per un rinnovamento dell'offerta Windows Phone nel segmento di fascia alta, attualmente 'oscurato' dalla gran quantità di dispositivi low-cost.


312

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pippo

L'avrei detto anch'io ai tempi in cui i sistemi operativi si interfacciavano con righe di comando

JSofficial

Ottima cosa.
Per fortuna stiamo parlando di Windows, di conseguenza, a differenza di Android, tutta la potenza di calcolo potrà essere sfruttata nell'esecuzione di applicazioni.
Su Android, invece, vengono montate CPU potenti già da diverso tempo, per non parlare di 2 GB di RAM, solo perchè si tratta di un sistema operativo ottimizzato malissimo.
La bellezza di Windows sta soprattutto nell'ottimizzazione, quella fluidità non è solo un'illusione, si tratta realmente di un OS molto leggero.

Inoltre, per poter utilizzare tutte le applicazioni universali possibili è essenziale dotare gli smartphone di CPU potenti, meglio esagerare (8 Core) che poi sentire lamentele di utenti che si lamentano perchè non riescono a farne partire molte. :)

Fabrizio Silveri

A me sinceramente degli octa core non me ne frega una ceppa, stavo benissimo con il mio Lumia 620 (R.I.P.) e finché l'OS è ben ottimizzato non mi serve di più.
Però inizio a pensare che, con le universal app, magari della potenza in più potrebbe far comodo.... in fondo, gireranno su smartphone le stesse applicazioni che potranno essere usate su una workstation, quindi perché non renderle altrettanto potenti?
Chissà, magari con Windows 10 potremo davvero avere un desktop all'interno di un telefono - per quanto ovviamente limitato alle app compatibili

Fabrizio Silveri

Nokia e Samsung non sono neanche comparabili.
Oro e mondezza...

Vincenzo Salmena

Appunto la mia é più una critica a Qualcomm che altro. Sinceramente non mi piace come sta lavorando. Va bene fare dei big.LITTLE finché si tratta di processori con pochi core e L3,

Anche perché Qualcomm é salita sul carrozzone bug.LITTLE dopo che ARM ha reso possibile usare tutti i core insieme indipendentemente che fossero i Cortex A15/57 o A7/53.

Il problema poi non é che l'OS non sia ottimizzato a gestire quel numero di processi ma che gli sviluppatori non lo fanno perché é molto dipendioso ottimizzare per più di. due core.
Non lo fanno su PC (tolte applicazioni professionali e specifiche ovviamente) che i quad core ci sono da parecchi anni ormai, figuriamoci se si mettono a farlo per Smartphone dove l'azienda che porta più soldi a parità di sforzo (Apple) ne usa solo due.

Jarvis

Ma gli octa-core attuali hanno tutti architettura big-little, e già tutti i processi sono ottimizzati per i quad core... Con w10 spero adattino ancor meglio la gestione dei task tra a53 e a57... In più i nuovi sono 64 bit e vengono sfruttati... Ci saranno da ricompilare le app ma si fa presto... Quello che dici tu è sicuramente un idea ma è impossibile perché non ci sono processori di quel tipo che possono venir montati sui lumia... almeno io non ne conosco...

Vincenzo Salmena

Ma il problema non é nel fatto che ci sia piú velocitá teorica, ma che quella pratica per app non migliora.
Non tutti i task sono facilmente ottimizzabilli per tanti core, ed alcuni non sono proprio parallelizzabili.
Apple ,IMHO, ha fatto la scelta giusta (e non prenderei mai un iPhone)
Memoria L3 a supportare i 2 core ad alto IPC invece che 4 core con un buon IPC senza memoria L3.

Vincenzo Salmena

Se Qualcomm produce questo hardware poco si puó fare...
Non si puó restare su processori di fine 2013 per la fascia medio alta per sempre.

Questo c´é sul mercato e questo viene usato.

Simone

Appunto, ho avuto diversi Windows phone e si nota come il 930, che ha un soc più prestante, sia mooolto più veloce nell' aprire le app, nelle foto, nei giochi (l'830 mi andava a scatti in alcuni titoli pesanti). Octa core sì e alla svelta. E' bene avere tanta potenza, poi se Windows, quando non è sotto sforzo ne usa poca, ancora meglio, vorrà dire che consumerà meno energia di android!

Gianfranco Conti

...con l'aggravio che il 930 è stata messo sul mercato 4/5 mesi dopo il suo gemello Icon! Avrebbero potuto metterci una pezza e invece se ne sono sbattuti altamente!!!

xeno

Beh dai, dai commenti vedo che in un modo o nell'altro, questi 8 core "scaldano"... gli animi!

xeno

per far funzionare wp 8.1 NON SERVONO! Ma siccome uscirà Windows 10 dove abbiamo un ugual sistema operativo per tutto, meglio 8 che 2 ...no? e poi è il comparto fotografico ad avere beneficio, un 1030 con 50 px potrebbe contemporaneamente scattare foto a 50 mpx in row, fare un video 4k e filmarti una gif! scusa ma che me ne faccio di 50 mpx ?

xeno

gli octa- core serviranno per la fotografia, e per i giochi, non per le app.

Wimnox

Vorrei vedere se fosse Apple a voler implementare l'octa-core cosa direste

Jarvis

Dov'è che ha sparato cavolate scusa??

lobarche

Veramente ho scritto che non c'entra niente che windows giri bene sui un dual core (e infatti ci gira bene), col fatto di produrre un terminale con più core e più ram che infatti servirà a far girare, ad esempio, giochi e programmi sempre più belli e completi. Oppure per utilizzate più app insieme in multiwindows

GiorgioGR

Quindi per te infilare un nuovo procio Intel dentro la scocca di uno smartphone e rendere possibile un collegamento a periferiche esterne con switch tra interfaccia modern e desktop (anziché tablet, come accade già ora con i tab W8 *spoiler pazzesco*) sarebbe fantascienza? Che larghe vedute che hai...

squak9000

Fra 5 anni il voncetto di desktop e prodotto x86 con Windows sarà ancor meno utilizzato... ricorso che il reparto "PC" é sempre più basso.

Rimarranno solo aziende e studi professionali... poi basta.

Sascino

Vorrei capire come possono essere stati cancellati i miei commenti (che erano pure piaciuti) non offensivi, mentre gente che sparla e scrive tutto maiuscolo rimane illesa... Poi facile cancellare senza farsi vedere E senza prendere una posizione! Ma bravi!!!

Nickg126

già con windows POSSO sperare in qualcosa del genere
con android sarebbe utopia fare una cosa del genere
per la questione del rendering (che comunque io non avevo nominato), servirà tempo sicuramente, ma 5 anni fa non si pensava di poter avere una potenza adeguata per fare rendering di base in pc simil ultrabook, 15 anni fa su notebook in generale...
per il lavoro, penso che chiunque dovrebbe ambire a lavori che non ti impegnino al punto tale da non aver tempo di farsi un video delle vacanze, o tantomeno la vacanza stessa

astralhd

hahaha...di sicuro sei uno che fino a poco tempo fa sostenevi che WP non ha bisogno di più core o ram.

squak9000

Hai detto bene.... con Windows non ti resta che sperare....

Spera di fare un lavoro che ti impegni in altro e non a fare invideo delle vacnze con con un Surface Pro 3....

Nickg126

se sperare in qualcosa in più, ivece di voler eliminare 3/4 degli oggetti tecnologici come fai te, sono fantasie bacate... spero che tutto il modno sia bacato

squak9000

Ma parlate si fantasie.... tipo i concept rendering degli articoli di Carrozzini...
su dai.... siamo realisti....

squak9000

...ok...ma queste sono le fantasie bacate degli utenti come te.....

squak9000

Ma perche pensi di far girare piantshop su un Windows phone?

Su WP non girano gli .exe.....

Eraser85

ma magari :D

Wolfinx

Si ma quello non è S5 visto che monta anche lui un bellissimo pentile. Se proprio vogliamo andare al top uno dovrebbe tenersi un bel lcd come quello del iphone 6+

fire_RS

concordo..poi adesso 830 non costa piu uno sproposito come all´ uscita..di sicuro meglio di quella cacata di samsung a3:)

Jarvis

Si non hai tutti i torti anche te... Però anche il processore vuole la sua parte, l 801 scalda meno questo é certo e si poteva utilizzare... Poi é vero anche che sony e lg o perché han lavorato sulla dissipazione o sull ottimizzazione scaldano meno... Certo é che se tutto il calore viene dissipato su quella parte di case bisognava pensarci meglio!!

tivi92

ottimo!! anche 830 molto bello.. quelle cornici in alluminio del 830/930 sono fantastiche

Gark121

prendi z1c: metallo e plastica come il nokia, ben più compatto quindi meno spazio per dissipare, scalda metà di un 930 (e in meno spazio mettere pure una batteria quasi altrettanto capiente).

Lander

penso siano entrambi tutti in plastica.. anche questo fa tanto. e il 930 (salvo attività pesanti) non scalda così tanto.

ER-MUMMIA

NON CAPISCO?? (F5)

fire_RS

si pero´ non trovo corretto che facciano come si deve solo il display dei 2 top di gamma, mentre nel resto dei terminali infilano m€rda senza fine..

fire_RS

il problema non e´ l´ 800, ma il 930 che e´ stato ingegnerizzato malissimo..altrimenti perche´ sul g2 o sul nexus 5 non scalda per niente ?

fire_RS

Detto da Qualcomm stessa addirittura

fire_RS

a me ieri 630 che diventa il mio muletto ufficiale e oggi 830 che piu tardi stressero´ per bene ;)

GiorgioGR

Si è giunti al Pentile perché rispetto alla controparte RGB negli oled presenta meno segni di usura nel tempo, e quindi una maggiore longevità (resistenza al classico fenomeno dello stampaggio)... Poi effettivamente è anche più economico produrlo :)

Max

Aaaa, ma ero ironico questa volta, probabilmente pure con voi. Oppure siete tutti er mummi sul serio. XD

Nickg126

siete ying e yang

ER-MUMMIA

LUI NON POTREBBE VIVERE SENZA DI ME aHhaHahahHaHhaHAhaHaHah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GiorgioGR

Speravo in un finale diverso... :')

Nickg126

l'ultima volta eravo io e holly, adesso Gark, ogni tanto dici a qualcuno che è il mummia

ER-MUMMIA

OK GRAZIE

xyzhunter

direi che alla fine tanto ce lo fanno pagare come un top di gamma, che sia quad, deca etc core. Quindi per pagarlo uguale e avere piu potenza ben venga, anche se di fatto al momento potrebbe essere abbastanza inutile, un po sovradimensionato. Spero solo che rimanga fluido senza impuntamenti e lag..poi per me puo assere anche con un 1 core poco importa, mi interessa l'esperienza d'uso.

Umberto RSX™

L'avevi già messa questa immagine :P
E comunque, questione di secondi per il prossimo ban :3

Max

In che senso?

Jarvis

Il caro 801 (versione ottimizzata dell'800) bisognava usarlo al posto di quello scaldino che hanno usato nel 930, così magari si avrebbero avuti anche meno problemi di autonomia! Windows è già scritto in 64 bit e non viene sfruttato con i processori attuali, quindi l'hw non è per niente avanti rispetto al sw. Ma poi non riesco a capire perché non vogliate il progresso cioè porta solo benefici eh non fa male...

Ti faccio un esempio: guarda il 925 e il 735, vanno uguale, hanno la stessa batteria ma il primo consumando il doppio dura la metà... Questo perché lo sd400 (quad core, fine 2013) è migliorato rispetto all's4 (dual core, inizio 2012)

ER-MUMMIA

PREGO (F5) PER LEGGERE

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO