Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 non fa cambiare idea a Huawei, niente smartphone con Microsoft

29 Gennaio 2015 175

La cruda dichiarazione di Huawei rilasciata a dicembre | Huawei: "nessuno ha fatto soldi con Windows Phone" | ha chiuso le porte a qualsiasi prospettiva di collaborazione nell'immediato tra il produttore cinese e la casa di Redmond. Nel frattempo, la presentazione ufficiale di Windows 10 ha spostato nuovamente l'attenzione sull'evoluzione del sistema operativo Windows e riacceso l'interesse dei potenziali partner di Microsoft - a titolo di esempio, si può cirare il recente ritorno di fiamma tra Acer e Microsoft.

Nemmeno Windows 10, tuttavia, fa cambiare idea a Huawei che ha recentemente confermato di non avere in programma alcun nuovo smartphone basato su Windows 10. E' il CMO di Huawei, Shao Yang a rilasciare la nuova dichiarazione che lascia poco spazio ad ipotesi di collaborazioni in ambito smartphone, almeno nell'immediato. Il CMO ha ribadito che uno dei più grandi problemi riscontrati con il business Windows Phone è stato quello di differenziarsi dagli altri produttori. Il riferimento va alle personalizzazioni software rese possibilii dai terminali Android e non da quelli basati su WIndows Phone (affermazione vera in parte, basti pensare alle feature software esclusive della versione Windows Phone di HTC One M8).

L'unico spiraglio lasciato aperto da Huawei a Microsoft riguarda la valutazione dell'ipotesi di usare Windows 10 per i suoi tablet, ma sempre in dual boot con Android. Tutto da dimostrare che si tratterà di progetti concretamente attuati dall'azienda visto che si parla di semplice valutazione. Occasione mancata per Huawei in una fase in cui investire su Windows 10 potrebbe essere vantaggioso? A voi l'ultima parola.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SaSiNO97 _

Considerando che lo smartphone non è un semplice telefono, ma un vero e proprio computer palmare, le applicazioni e le funzionalità sono la parte fondamentale di esso. Inoltre Android essendo Open Source è più sicuro poiché chiunque sappia leggere codice sorgente può identificare falle nella sicurezza e segnalarle agli sviluppatori.

Pavone Da Giardino

Ovviamente! Ho un dialer scaricato dal play store!

Luca

Ma tu credi davvero che la totalità delle persone comprino Android perché si collega alla TV o perché puoi modificare i codici con l'open source? Tu puoi benissimo pensare che sia cosi, ma ti ripeto che il 95% dei suoi compratori non sanno nemmeno cosa siano le cose che tu hai detto, poi vabbè se vogliamo ancora continuare con ste favolette della libertà anch'io lascio perdere perché sono r1dicole.
Ti ripeto.. Quando mai un OS si misura in base alle sue vendite??
Per quanto riguarda le interfacce personalizzate ai ragione, io le trovo inutili perché Sense touchwitz ecc fanno tutte le stesse cose e comportano MESI di ritardi per gli aggiornamenti.
Che android sia più venduto non c'è dubbio, ma pensare che lo sia per i motivi da te citati e follia visto che quasi tutti lo comprano solamente per passaparola

Simtopia23

Non troverai mai un articolo del genere perché un prodotto fa successo per una serie di fattori, mai solo per uno solo.

Su Android la serie di fattori positivi è cosi vasta che ognuno è accontentato: chi vuole la personalizzazione c'è, chi vuole l'open source, chi vuole le apps buone, chi vuole più libertà di scelta nell'acquisto di un device, chi vuole un device facilmente collegabile ad ogni piattaforma TV, wearable, addirittura ora anche elettrodomestici, proiettori, navigatori con piattaforma Android. Su Windows Phone non ci sono tutti questi fattori e perdi nicchie, una serie di nicchie sommate assieme fa il risultato di oggi.

E per gli sviluppatori c'è la completa libertà di aggiungerci ciò che si vuole: io Huawei voglio personalizzare la mia interfaccia dalle altre (perché i produttori devono sempre cercare l'unicità) aggiungendo chessò una schermata da basso che raccoglie informazioni sul fitness (esempio): su Android posso su WP no perché lo schema dell'interfaccia resta quello. Questo invece spiega perché i marchi vogliono sviluppare su Android e criticano pesantemente WP.

Spero di esser stato chiaro, non intendo andare oltre, i dati si trovano sul web che avvalorano questo discorso e parlo dietro un ragionamento ben più complesso di "comprano android solo perché è famoso", chiediti perché Android è famoso e perché WP a distanza di 5 anni non lo è ancora.

Walter

Quando è arrivato Android ha avuto il monopolio delle fasce medio - basse di mercato.

Luca

Allora postami l'articolo dove si evince che tutti gli android comprati sfruttano l'open source. Te lo dico io, non esiste perché non é vero, la gente compra Android solamente perché é famoso, e perché gli iPhone costano troppo.
Dammi pure del contadino sardo, ma l'unico che si rifiuta di guardare la realtà sei tu

fire_RS

Purtroppo il nome non lo ricordo più..avevo letto la notizia su w..teca:)

Herz&Leid

quale sarebbe? :D

BioLumia

Solo chi ha visto la serie di Gomorra o i video parodia dei The Jackal può capire :)

fire_RS

ah ora che ci penso ne avevo sentito parlare..cmq c´e´ un client alternativo su wp :)

Herz&Leid

potresti ad esempio rispondere a quello che ho detto e domandato. a me non piace uno più dell'altro, ho già detto che in entrambi ci sono pro e contro. (sui contro del wp7 che ti ho elencato non hai fatto minimamente cenno) ti ho chiesto in cosa si espleta (secondo te) questa fantomatica completezza e superiorità dell'android e mi hai risposo con chattare mentre gioco...ognuno ci fa quel che vuole col cell, ma secondo me questo è un utilizzo alquanto futile, poi fai te. chiamare google now senza toccare il cellulare ti serve solo se hai le mani impegnate e il cellulare poggiato..per cui mentre guidi o mentre cucini..ah giusto,anche mentre ti pulisci il culo!

Herz&Leid

un'app goliardica su android dove si fanno dei minivideo facendo il playback su delle basi preimpostate (tipo la frase del mitico Sordi : mi spiace ma io so io...) xD

fire_RS

non so nemmeno cosa sia:)

Simtopia23

Taglio perché cosa vuoi rispondere a uno che "Google now serve per ki kucina xdxd, messaggiare mentre gioco non mi interessa"...

La tecnologia vincente oggi è quella che cerca di soddisfare il maggior numero di utenza, non quella che si pone come alternativa e basta.

Poi se a te piace WP nessuno ti dice niente, bravo.

Simtopia23

no va beh basta questa conversazione è un loop dannoso, parlare con un utente WP è un po' come parlare di tecnologia con un contadino sdentato della sardegna... Ci sono siti che raccolgono dati anche su questo (iResearch, Kantar, e altri) comunque...

Herz&Leid

verissimo! tutti quelli che conosco che hanno android lo lasciano praticamente immacolato...mi viene in mente una stupidaggine: io che non sono un pro (anzi, direi un newbie) e neanche ho android so visualizzare l'immagine della versione del SO (tipo quello stupido giochino che si fa tappando a mitraglietta sulla versione da impostazioni e ti fa vedere la barretta dei kitkat o il fagiolo di jelly bean) e quando glielo faccio vedere rimangono tutti sorpresi...altro che modding xD ahuahuahu

Heisenberg

per questo non ho comprato un android :)

Herz&Leid

ma è una sorta di partita..? secondo me ogni sistema è un'alternativa all'altro e non ce n'è uno migliore in assoluto all'altro

Herz&Leid

bella domanda! non si dovrebbe giudicare niente in base alle vendite! e.g. i primi 3 album dei Litfiba sono capolavori, eppure sono sconosciuti ai più ma Infinito ha raggiunto record di vendite...

Herz&Leid

hai risposto (e pure fuori luogo, nel vero senso della parola xD ) solo alle ultime 3 righe di quello che ho detto..e poi io vivo in Italia, perchè devo fare paragoni con l'Asia? e quale legge si dovrebbe dettare?

Luca

Pure il tuo é un parere, per di più sbagliato. Posta tu articoli che dicono che tutti i possessori Android ne sfruttano l'open source

Herz&Leid

allora perchè ancora manca dubsmash xD

Herz&Leid

certo io non sono fan di nessun sistema, li apprezzo tutti (per quel che posso sapere) perchè ognuno avrà delle caratteristiche che l'altro non ha. infatti mi riferivo a chi dice in assoluto che android è meglio e più completo...forse hai ragione, quelli che sono così convinti lo dicono per sentito dire

Herz&Leid

ah sì certo...come no...scommetto che telefoni pure con un'app

Simtopia23

è un tuo parere, postami un articolo / sondaggio che dice questo... e "lo sanno tutti xd" non vale proprio nulla.

Simtopia23

Ma tu dici questo in base a che cosa? io posto considerazioni sulla base di dati e c'è una logica, i fans di WP invece si basano sui pareri dei 4 amici in centro, mazza oh attendibilissimi

Simtopia23

Perché vivi in Italia, fatti un viaggio in Asia e troverai milioni di smanettoni e le funzioni smart sono ricercatissime e là si detta legge non qua.

SilMarTampelli

Quale?il mate 7 ad esempio?

SilMarTampelli

Italiano per piacere...

Tristania

Huawei non dovrebbe fare proprio niente. Che sola di brand!

Alessio Marzella

di chiunque sia, più concorrenza c'è meglio è per il consumatore, può anche non piacerti un sistema ma la concorrenza comporta una diversificazione dell'offerta e con essa sviluppo, progresso e abbassamento del prezzo finale.

Wreck

Massimo 400..

huggye

non che sia così per tutti, ma molti lo dicono perché sono dei fanatici e parlano di cose che nemmeno conoscono. per me la scelta di un sistema o uno smartphone è solo una questione di necessità personali, non c'è uno migliore o uno peggiore. vabbè, tralasciando certi telefoni che fanno pena e non hanno senso di esistere :/

xeno

Ma Huawei mia... se mi fai uno smartphone uguale a un lumia, con un prezzo più alto, 0 pubblicità e 0 incentivi.... ma chi caxxo se li devi comprare i tuoi telefoni!

Giorgio

Pure per me, oltre i 350 non vado personalmente

Pavone Da Giardino

"Tralasciando le app"... hai detto niente.
Sono il 99% dell'uso di uno smartphone

Pavone Da Giardino

Non vedo lumia al di fuori di Microsoft sinceramente. Meglio così

Heisenberg

Il monopolio di Android volevi dire?

Heisenberg

Sempre che mi dicono che mancano le app su Windows phone... Io non sento la mancanza di nessuna app perché quelle indispensabili ci sono tutte!

Wreck

Va beh ma secondo me 700 o più euro per uno smartphone sono troppi..

Luca

Nessuno vuole investire perché WP essendo arrivato tardi presenta un market share basso, come OS non gli invidia nulla agli altri.
Microsoft, come Apple, può benissimo permettersi di combattere da sola visto che di soldi ne ha a bizzeffe, e finché guadagnano non ci sono problemi, ormai ritirare WP dal mercato equivarrebbe a perdere la faccia.
e Comunque il 930 ha ben più di un anno, è solo arrivato da noi in agosto, infatti è il top gamma WP che meno si è svalutato, ricordiamo che il 920 dopo un anno si trovava già a 200 euro.
Anch'io ho un 920, e purtroppo siamo gli ultimi a ricevere gli update, infatti Denim è iniziato ad arrivare a Dicembre, ma non è che ci possiamo lamentare più di tanto, tutti i top gamma android del 2012 sono abbandonato con Jelly Bean.
WP infatti è l'OS migliore in fatto di aggiornamenti, infatti tra due settimane scaricherò W10 con DP:)

Guest

Ricordati Voltaire

OsloEpicureo

Capisci bene però che, a quasi cinque anni suonati dalla presentazione (MWC 2010), di fatto nessuno dei produttori top del mercato vuole investire su wp. Che lottare da soli non li avrebbe portati da nessuna parte in MS lo hanno capito mesi fa quando hanno reso gratuita la licenza per tutti i device sotto i 7 pollici, peccato che questa mossa non abbia sortito alcun effetto se non qualche catorcino da quattro soldi da misconosciute aziende cinesi o indiane. Per quanto riguarda il discorso "chi vuole un wp prende un lumia" ha un problema di fondo: chi vuole un wp? I top e medio gamma marciscono sugli scaffali vedendo il proprio valore dimezzato in meno di sei mesi (lumia 930 lanciato in agosto a 600€ si trova ora a 330€ senza alcuna difficoltà) e i fascia bassa iniziano a vendere solo quando calano sotto i 100€. Questo, oltre alla mia esperienza personale dei possessori "ignari" di terminali wp, mi porta a credere che chi compra un wp lo fa solo perché é il terminale meno costoso esposto. Per quanto riguarda gli update poi non mi sembra che stiano facendo miracoli, dei due minor update promessi entro fine 2014, il mio 920, a fine gennaio, aspetta ancora il primo con un browser che di fatto non funziona in modo decoroso. MS deve darsi una gran mossa ad inventarsi qualcosa per far piacere la piattaforma quantomeno ai produttori.

geekwhiz

anche di commenti inutili...

center

poste non c'è , la mia banca ancora NON c'è...
here transit funziona a tratti nella città dove vivo .
il mio supermercato se mostro la sua app in determinati giorni mi fa 5 euro di sconto... e indovina... su wp non c'è...

mauriziofa

Si può vedere anche un altro risvolto, Windows 10 verrà lanciato sul mercato in autunno, ottobre potrebbe essere il mese giusto, anche se la versione finale arriverà in estate perchè è sempre stato così il lancio in contemporanea mondiale sia del sistema operativo che dei dispositivi che lo montano di fabbrica. Probabilmente Huawei non vuole fare parte delle aziende al lancio (e mi sa che per ora ci saranno solo gli storici partner Microsoft dei pc come Asus, Hp, Acer ma non Sony, non Htc, non Samsung, non Zte) poi dopo il lancio nel 2016 valuterà con tutta calma il da farsi.

fire_RS

poste e banche ci sono quasi tutte..per i servizi pubblici c´ e HERE TRANSIT..cinema e supermercati le trovo di dubbia utilita´, se scegli un telefono per queste app sei messo male

fire_RS

facebook fa pena su entrambe le piattaforme (con la differenza che almeno su wp e´ fluido).whatsapp lo trovo piu bello come interfaccia su wp..

Herz&Leid

il fatto è che la stragrande maggioranza delle persone che ha android lo ha preso perchè facebook gira meglio e whatsapp ha una interfaccia (e questo lo confermo) più bella o perlomeno più chiara (parlo della schermata delle chat) questo sì che fa la differenza tra sistemi operativi!

center

cinema,supermercati,poste,banche,servizi pubblici...
si si giochini...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO