Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Technical Preview | La Video panoramica di HDblog.it

26 Gennaio 2015 750

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La scorsa settimana Microsoft ha presentato il futuro delle propria piattaforma Software che sarà caratterizzata dall'arrivo di Windows 10 | Windows 10 - il nuovo capitolo. Tutte le novità presentate riassunte in un articolo |. Abbiamo già visto negli articoli dei giorni scorsi come scaricare la nuova Technical Preview e oggi vogliamo mostrarvi alcune delle novità in video.

Il passaggio da Windows 8 a W10 sarà molto interessante e porterà miglioramenti evidenti nella gestione sia dell'interfaccia desktop tramite tastiera e mouse, sia nell'utilizzo di dispositivi touch screen come Tablet ma, sopratutto, nel mondo dei convertibili con tastiera separata o comunque "eliminabile".

Grazie alla rivisitazione completa delle applicazioni in Modern UI, adesso finalmente sarà possibile utilizzare davvero le app "Metro" su desktop ridimensionandole e utilizzandole come normalissime applicazioni Wiundows in finestra con il vantaggio dell'ottima qualità e facilità d'uso e di interazione tipica dei software con questa interfaccia.


Proprio la flessibilità del nuovo OS è da subito messa in evidenza dal menu star modificato e in grado di adattarsi perfettamente al segmento desktop e tablet al tempo stesso. Due modalità di vista, grande o compatta, e una gestione della barra delle applicazioni più intelligente con un campo cerca finalmente utile e in grado di trovare tutti i contenuti in un attimo.


Windows 10 sembra riuscire a coniugare tutto il buono delle applicazioni mobile che da sempre hanno una UI curata, semplice ed immediata, alle enormi potenzialità di un sistema operativo completo ed in grado di accompagnare l'utente in tutte le possibile esigenze. Sebbene ancora ci siano chiari elementi da aggiornate, la chiarezza visiva è tangibile e il miglioramento di produttività rispetto a Windows 8.1 è notevole e lo si evince da subito in ambiente dekstop con tutti i Tile che finalmente assumo un senso.


Grande, grandissima implementazione quella del Multi Deskop che finalmente, dopo anni di Mac OS e distribuzioni Linux, arriva anche su Windows rendendo i dispositivi con display piccolo (Tablet o PC portatili) davvero utilizzabili. Dimenticatevi l'affollamento di finistre in una sola schermata, adesso tutto è facilmente organizzabile, utilizzabile e fruibile. Per chi non è abituato ad usare più desktop insieme troverà difficile capire quanto questa modalità cambi radicalmente l'esperienza quotidiana, per tutti gli altri sarà una grande conquista poter avere il tutto nativo sul proprio device Windows.


Novità interessanti anche nella sezione delle notifiche con un "centro di controllo" che permette di vedere tutte le recenti attività e una serie di toggle rapidi per attivare o disattivare determinate funzionalità. In questa sezione troviamo anche il tasto per il passaggio alla modalità Tablet che è sempre presente e di fatto, su PC con tastiera, si limita al momento ad ingrandire a tutto schermo le applicazioni Modern UI disponibili.


Buona rivisitazione anche delle impostazioni principali che adesso sono più semplici, comprensibili, visivamente ordinate e in finestra. Ovviamente non manca il classico pannello di controllo.

Ci sono poi molte altre novità piu o meno minori che fanno parte del sistema e che vedono colori cambiare a seconda dello sfondo in modo automatico, la presenza/assenza in italiano di Cortana, le nuove icone e la nuova visualizzazione delle cartelle e file recenti davvero comodissima. Insomma, tutto p ancora in sviluppo ma le premesse sono davvero ottime e non rimane ora che seguire i vari update fino alla release finale con Spartan.


750

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvo Errori

domanda per Nicco ma se io ho un notebook con Windows 8.1 e lo aggiorno entro l'anno al 10 gratuitamente, poi come sappiamo bene , magari dopo un anno e mezzo devo fare un ripristino totale con istallazione pulita sicuramente parto un'altra volta da Windows 8.1 e come faccio a riottenere il 10 se sono scaduti i 12 mesi omaggio ?

ferrarista10

Se effettui l'upgrade il primo anno non paghi, dopo si

xeno

la licenza vale per un solo dispositivo, quindi puoi traferirla. non puoi utilizzarla in due pc contemporaneamente

Herz&Leid

scusa? mi spiace non sei stato molto chiaro

Sagitt

Lo spero, già in 8 metà delle cosé sono duplicate...

ferrarista10

Se acquistato insieme al PC è legato a quel PC e non puoi spostarlo

ferrarista10

Il pannello di controllo verrà rimosso alla fine

ferrarista10

Ma lo volete capire che è una preview??

ferrarista10

Sarà gratis se lo aggiornò nel primo anno

ferrarista10

Per ora è disattivato, è una preview

ferrarista10

Modalità tablet :) guarda il centro notifiche

artick82

Ma devi comprare un alta licenza windows o potresti usare uno che ha già nel pc

xeno

il mac è un pc normale, puoi installarci quello che vuoi.

fabrizio

salve a tutti ragazzi, qualcuno sa dirmi perchè il mio computer aggiornato a windows 10 tp non mi va in modalità sospensione??

Leonardo

Tante novità, anche molto interessanti, però sarebbe meglio che, almeno per i dispositivi ibridi non perdesse l'interfaccia di w8.1 dato che su quel genere di dispositivi è molo funzionale quando non si ha la tastiera attaccata.

Michele Rizzardi

Il sistema sembra fluidissimo e molto innovativo ma Io ho il TERRORE che neppure questa volta si dedichino per bene anche alla grafica dell'interfaccia e verrà fuori una cozzaglia di vecchie icone anni 90 e nuove che già dal poco che si vede fanno impressione! :-/

xyzhunter

davvero ottimo, lo sto provando da qualche giorno e a parte qualche bug e incertezza (è pur sempre una preview) è davvero un bel passo avanti...solo una cosa...se modifico i preferiti di IE questi non vengono aggiornati sul mio profilo di un altro pc dove ho win 8.1....

Blackspace

Sembra veramente che stia uscendo fuori un bel sistema operativo! Sono curioso di vedere come sará nella sua versione mobile visto che possiedo un lumia 930! :)

Gabex

Devi attivarlo modificando alcuni parametri nel registro di sistema

Simone

Premetto che la mia è solo una curiosità.
Ho installato la Technical Preview e ho notato che il mio orologio/calendario non è come quello che fa vedere nella video recensione, ma è rimasto come quello di Windows 7.
Qualcuno sa perché?

pgp

Verissimo, i dispositivi di puntamento sono la nota dolente di windows... Ho anche provato a far funzionare Magic Trackpad, Magic Mouse e Wireless Keyboard su windows, ma ovviamente si perdono tutte le gesture oltre lo scrolling, e diventano inutili.
Grazie per il feedback! Senza dubbio, comunque, proverò questo Win10 :) Anche perché ho comprato la licenza di Win8 e l'update dovrebbe essere gratuito.

iNicc0lo

ci stiamo avvicinanto... su schermi piccoli il multidesk è una manna ma se lo inizi ad usare poi anche su un 40 pollici io lo apprezzo :D Mancano ancora finezze del tipo drag and drop delle schermate, passaggio tra desk con gesture e altre cosette che su mac rendono l'esperienza immersiva. Purtroppo non vedo ancora, da parte di Microsoft, lo sfruttamento reale del mouse pad, cosa che apple fa magistralmente.

Emanuele

cosa sono quelle cartelle?! sarà una "cosa da poco" ma non si possono vedere!

Herz&Laid

ma l'aggiornamento è gratis per i possessori di 8.1 ? se sì da dove si vede?

nuccio03

Sui miei due schermi FHD e una schifezza totale,spero aggiornino presto.

Simone

No la mia era una domanda in ottica futura quando sarà disponibile win 10 definitivo..

extremelover

Davvero ottimo! Io sono uno di quelli che è rimasto a 7. Installai l'update a 8 solo a mia moglie, ma solo perché aveva quel macigno di Vista. Sto aspettando che esca 10 per cambiare macchina (aggiornerò anche le vecchie ma sono ormai obsolete).

Mattia

Sì, ho appena ripristinato il tablet a windows 8.1. Però ti sconsiglio ti installare W10, perché è ancora troppo instabile, sono tornato a W8.1 dopo 5 minuti

Loris Piasit Sambinelli

sai che non ho mai sentito parlare di w7ice? sinceramente con windows 8.1 non ho mai avuto problemi con i giochi...forse solo all'inizio ma ora gira tutto perfettamente. Ed è appunto per questo che non son convinto di passare al 10!

KiLiKEO

peccato che non possa settare la compatibilità sul gioco che mi serve.. se ci clicco col destro->proprietà, non trovo compatibilità. Su w7 invece c'era

lorenzo1222

Non per niente, ma ci sta la retrocompatibilità su windows 8.1. Nel senso che un gioco non parte, tra le impostazioni puoi spuntare l'opzione per farlo partire come se fosse windows 7.

pgp

Niccolo, complimenti per la panoramica! Vedo che anche tu, come me, sei un Mac user, nonostante il telefono e tablet Android :)
Volevo chiederti: ma secondo te, francamente, quanto ad usabilità, intuitività e gestione degli spazi dello schermo, con Win10 siamo arrivati al livello di OS X, o c'è ancora strada da fare?

iTunex

Pensavo che nessuno potesse fare peggio di Apple con le sue icone di iOS 7, ma devo dire che Microsoft si è superata. CHE DIAMINE HANNO FATTO ALLE CARTELLE?!

KiLiKEO

Per i giochi ti consiglio w7 ice che sicuramente conoscerai. Se non erro è leggero quanto l'8 ma essendo comunque w7 avrai meno problemi con i giochi. Io sto tornando al 7 per un gioco in particolare, combat arms. Mi crasha ogni 3x2 e sta cosa mi fa salire il crimine. Se non ci fosse sto inconveniente, non abbandonerei mai l'8.1

KiLiKEO

Ma solo a me le tiles di w8 o comunque w8 in generale piace? Molto più bello graficamente e l'apertura di qualsiasi app è immediata tanto quanto su w7 se non di più dal momento che ti basta premere il tasto start e digitare ciò che vuoi aprire. Io adesso ho w8.1 ma presto formatterò a metterò 7 ice perché non ha problemi con alcuni giochi che mi interessano, ma per il resto preferisco w8/8.1
Spero che sto w10 non sia un flop e sia veramente all'altezza del 7

Sagitt

che hai troppi browser, se poi ci aggiungi anche spartan

iNicc0lo

su quello non posso metterlo è troppo di lavoro... comunque mi attrezzo con un disco ulteriore a breve per avere due sistemi va :D

Sagitt

Ottimo aggiornamento! Probabilmente il più importante dopo la grande differenza "XP -> Vista", un po scopiazzato dai vari sistemi alternativi (ES: Mission Control & Spotlight)... La cosa che più mi urta sono le cose duplicate... app modern che poi magari devono avere la controparte Desktop installata a parte (Perchè non fare che l'app modern su desktop diventa veramente desktop? ed a scelta "ridotta"). Lo stesso per esempio le impostazioni che si affiancano al pannello di controllo. Troppa zavorra dal passato....! In ogni caso non vedo l'ora di aggiornare il mio 8.1 :)

Simone

Domanda: se aggiorno a win 10 su tablet, ho ancora la possibilità di tornare a 8.1 in caso di problemi? Se vado nella modalità "ripristino" del tablet quale versione di windows mi ritrovo? Grazie

Alfonso Fraire

Qualcuno mi sa dire se fa a cazzotti con le reti wifi come windows 8 oppure no?

Loris Piasit Sambinelli

hai ragione pure tu....ma la scimmia è tanta! dovrà fare un dual boot a sto punto

sati-reborn

Purtroppo non credo sia per quello. L'errore sembra essere presente anche su windows 7 e 8. A esami terminati ci riprovo va :D Grazie tante!

Anaherapu

Provato molto velocemente ma devo dire che ci sono molte cose che mi piacciono. Su tablet devo dire che mi sono abituato molto bene con W8 al tasto start nella charm bar, di conseguenza quello più piccolo "classico" mi risulta più scomodo e meno intuitivo, ma forse è solo questione di abitudine. Sarei curioso di vederlo in azione su schermi da tablet 7-8''!!

Anaherapu

Sinceramente se sei un giocatore accanito te lo sconsiglio. Non ho provato di persona ma allo stato attuale dello sviluppo immagino sia normale avere qualche problema. Già provandolo con un uso leggero (navigazione, rispondere a qualche mail, navigare un po' nello store) qualche crash mi è capitato, immagino che stressando il sistema potrai avere da crash continui a prestazioni mediamente peggiori di un W8/7. il mio consiglio: aspetta (per i giochi) e sarai ricompensato a tempo debito ;)

c1p8HD

Strano ma ci stà essendo ancora una beta :)

Gark121

Sisi, trovo solo assurdo che ci sia il 2 uno accanto all'altro e non uno sopra l'altro. Cioè, se gestisce uno gestisce l'altro, mi sembra banale... Boh, Vabbe, grazie lo stesso

sati-reborn

Grazie per l'aiuto :) Purtroppo però selezionando l hdd su cui installare w10 mi da errore (risolto scollegando gli altri hard disk)

Francesco

Come si fa l update dal Windows 7?

Massu4

Queste minuzie sono quelle dove Microsoft mi casca... in modo banale...
Per il resto questo Windows 10 sembra essere molto promettente...
Mi chiedo...ma con tutti i beta user che hanno... possibile che nessuno glielo abbia mai fatto notare?

c1p8HD

Adesso è un pezzeto che mi capita di fare queste cose, ma credo che il sistema corretto è creare l'usb o il dvd avviabile di win 10, farlo partire avendo tutti i dischi connessi in maniera che lui veda che hai già win 7 installato, e poi selezionare l'installazione personalizzata (non l'aggionamento). Al momento di scegliere l'hard disk dove vuoi installarlo, devi scegliere quello meccanico che vuoi adoperare, elimini le partizioni che contiene e poi proseguire normalmente :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO