Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 per smartphone e tablet: ecco alcune delle nuove funzionalità

21 Gennaio 2015 430

Nel corso della conferenza stampa in corso a Redmond, Microsoft ha annunciato alcune novità di Windows 10 per smartphone e tablet con display dalla diagonale inferiore agli 8 pollici.

Rinnovamento per la homescreen con "live tiles" a semistrasparenti, contrapposti allo sfondo personalizzabile della schermata Start (soluzione più simile a quella dell'attuale menu Start di Windows 8.1). Possibile impostare uno sfondo anche nella lista delle app. L’Action Center è ora sincronizzato con quello del PC. Eliminando una notifica sul telefono viene eliminata anche dal PC. E' ora possibile includere più "quick toggle" visualizzabili espandendo la tendina di notifica.

Riorganizzazione completa per quanto riguarda le impostazioni che ora sono (finalmente) suddivise in diverse macroaree: System, Devices, Network & Wireless, Personalization, Accounts, Time & Language, Ease of Access, Privacy, Update & Recovery ed Extras.

Novità anche per la tastiera che può diventare “flottante” per essere spostata sul display. La dettatura vocale riconosce anche la punteggiatura ed è presente in ogni applicazione.

Skype è integrata nella messaggistica ed è possibile scegliere, di volta in volta, il tipo di messaggio che si vuole inviare. Al momento viene menzionata unicamente Skype. Probabile che anche altre applicazioni possano essere integrate in futuro.

Rinnovate anche alcune applicazioni tra cui Office, Mail, Calendario e Foto che diventano "universali".


430

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

ecco, solo questo intendevo. Tutto qua :-) Poi il fatto che daranno una sistemata al menù impostazioni, nel senso che raggrupperanno le varie voci, per me è una gran cosa. Ogni volta mi perdevo :D

Ciotti da Lodi

e vero cazzatine come quelle mancano... mettiamoci il cronometro, il registratore vocale e sicuramente altro che adesso non mi viene in mente, probabilmenta fatto per lasciar più spazio agli sviluppatori, il problema e che poi molte non son nemmeno troppo belle , comew dici tu moto più comodo bottoncino nell' action center... ti do ragione

Antonio

moltissime volte ed ancora non sono riuscito a familiarizzarci. Vogliamo dire che non c'è una scorciatoia per accendere il flash, ad esempio ?

Ciotti da Lodi

non per polemizzare ma sinceramente e la prima volta che sento parlare di problemi del menu impostazioni , e non mi sono mai accorto ne avesse... prima ci sono quelle che servono , in mezzo ci sono quelle che non servono e sotto ci sono quelle che si aggiornano....alla fine...quante volte entri nelle impostazioni...ora che ce laction center poi...?

Alexander Wiles

ma della nuova app musica si sa qualcosa ?

Ing.Gae

mi scuso ma parlo solo per sentito dire. Gente che compone musica e ascolta le proprie composizioni mentre le crea, dice che la fedeltà audio dei dispositivi Apple (iPhone, iPad, Macbook) è inarrivabile; il tutto anche coadiuvato da software orientati prettamente a quello (credo si parli di qualcosa tipo Garage band).
Ripeto: SOLO PER SENTITO DIRE. Non ho "tastato" la bontà delle affermazioni non essendo io un musicista. Da ingegnere posso solo dire: NO fermi ai dispositivi "fruttati" in quanto non vi sono strumenti utili per lavorare nel mio campo. Quindi quando uno mi dice Apple=produttività, davvero non capisco di cosa parli!!!

Fabrizio

Ancora non c'è la possibilità di metterci tastiere di terze parti?

giangio87

Musica? Su chip integrati come fai a lavorare con la musica? Servono schede audio per fare lavori di qualità, e ciò taglia buona parte delle macchine Apple (se poi ci riescono, tanto di cappello).

eudo

Non c'entra che l'abbia inventata Xerox negli anni 80. Il punto è che per tutti i menù fin da WP7 Microsoft aveva sempre usato i tre puntini in basso a destra, e ora invece mi mette l'icona "hamburger" (l'avevo già sentito da qualche altra parte ma pensavo di scrivere una boiata xD) che invece le altre piattaforme hanno sempre usato.

Gark121

vabbe', spartan, ie, merdinternet, per me se funziona decentemente è già abbastanza :P

Francesco

WP10 avrà Spartan come browser.

qandrav

spero/speriamo in bene ;-)

qandrav

sono moderatamente ottimista anche io ;-)

alessandro.s

mail, contatti e calendari te le migra in automatico

Gark121

veramente saranno 25 anni almeno.

MARIOZ®

Si Chao ahahah

Chao

dal prossimo anno i surface pro veri ultrabook tablet surclasserano i macbook air (cit. Balmer 3 anni fa)

MARIOZ®

Sto già spammando in giro quella foto li ahahahah

MARIOZ®

Sto già spammando in giro quella foto li ahahah

Chao

la campagna portami in permuta un macbook air e prendi un surface pro sta funzionando vedo

Ing.Gae

Per usi CAD, progettazione stradale, calcoli strutturali, contabilità di cantiere, qualunque tipo di progettazione (architettonica, impiantistica, energetica, domotica, elettronica, .....) esiste SOLO ed ESCLUSIVAMENTE Windows. Apple è per chi vuole Appeal (gioco di parole), video scrittura, web, grafica e render, ma soprattutto musica.

WpUpdate

Seh, da due giorni (figurativo)

M3r71n0

Si, ma non tutte le app, ad oggi, salvano i propri file nelle cartelle "condive" accessibili dall'attuale file manager.

Raffael

Alla lunga le universal app, saranno prese molto in considerazione dagli sviluppatori.....

Alessio Marzella

chi ha detto che deve accedere alle cartelle delle altre app? per email uno invia documenti e file di uso comune, non file di sistema o parti di applicazione, deve avere le stesse funzionalità del file manager odierno, ne più ne meno

M3r71n0

Da come è strutturato windows Phone, non possono fare un file manager che acceda a tutte le cartelle delle altre app.
Windows phone è nato proprio perchè ogni app ha il suo spazio e solo quello, quindi, senza ritoccare pesantemente il sisterma, inventandosi qualcosa di veramente strabilibiante, tutto questo non si può fare.

Alessio Marzella

perche? una volta fatto l'aggiornamento a W10 l'app sarà separata dal sistema ed ogni update sarà possibile senza un nuovo aggiornamento di tutto il sistema

mario

Proverò allora! Grazie mille :)

Max

A nulla, ma il centro notifiche con swipe dall'alto verso il basso fu fatto su Symbian ed era 10 volte meglio di quello che c'era su android.

Be Human

Posso anche brevettare il teletrasporto ma se poi non lo realizzo a che serve?

Max

Si ma contano i brevetti che certificano chi è stato l'ideatore(non sempre ovvio).

Be Human

"Sono tutti uguali" quindi?
Copiano le idee ma le realizzano diversamente

M3r71n0

Senza toccare il sistema, la vedo alquanto......impossibile.

Max

Bah? Android bene é un parolone, comunque tutti si copiano le cose sono quelle.

Be Human

Allora lo fa bene perché tutti da anni copiano la copia a questo punto

Max

Te lo dico perché è un brevetto Nokia e doveva essere implementato su symbian e s40, poi Google la inserì in android ma dopo e sotto pagamento di royalti, Google copia non innova.

Be Human

Te lo dico perche avevo letto un articolo. Basta cercare le date

Max

Falso usci su un Nokia.

Be Human

Brevetto non lo so, sui telefoni prima su android

Be Human

Brevetto non lo so, sui telefoni è nato prima su android

Fabrizio Bocci

beh ma la foto è del keynote di Microsoft, io mi riferivo ai keynote Apple quando parlavo di comparse pagate per applaudire...Sei stato più complottista di me, sei arrivato addirittura ad insinuare che Apple paghi delle comparse per mandarle ai keynote della concorrrenza per esibire i prodotti con la mela in prima fila davanti alle telecamere...ahuaha dai si scherza ;)

Alessio Marzella

C'è da fare qualche prova perché qualcosa deve essersi corrotto, prova a cambiare lingua a disattivarla e riattivarla.... Come ultima spiaggia backup e reset

Alpha

firefox ha detto che vorrebbe mettersi al lavoro...forse co una Universal app

michele

Visto che la nuova app mail è la stessa che ci sarà sul pc, non vedo perché non dovrebbe essere possibile allegare qualsiasi cosa.

Max

Falso é un brevetto Nokia, informati.

Be Human

Il problema non sono solo i servizi ma anche come funzionano le stesse app. Pendi di trovare gmaps o un traslate di pari livello? Cortana con recinti virtuali che ancora fanno cilecca.. Hai solo office e devi passare tutto da onedrive... Tante funzioni che oggi dai per scontato non le avrai più o dovrai passare con app terze spesse fatte male e con difficoltà di integrazione tra servizi. Già condividere sarà diverso..

Be Human

Per te è semplice WP?

Be Human

Non è come avere il vero wp: installi le app da altri store, sono belle, hai l'otg... E tanto altro

Be Human

Launcher, sistemi di sblocco, notifiche, visualizzazione, tasti virtuali, app predefinite, dialer, messaggi.. Tutto. Senza aprire il capitolo dei tasker e del modding

Be Human

La personalizzazione è sistemare l'interfaccia e le funzionalità in base alle proprie esigenze rispetto allo standard concepito in progettazione

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO