Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 930 (no brand e 3): l'aggiornamento a Denim/WP 8.1.1 raggiunge l'Italia

15 Gennaio 2015 260

La notizia che molti possessori dell'attuale top gamma Lumia attendevano è finalmente arrivata. Da poco, l'aggiornamento a Lumia Denim con Windows Phone 8.1.1 ha iniziato a raggiungere i primi Lumia 930 commercializzati in Italia. Il riferimento, nello specifico, va al modello no-brand e a quello distribuito da 3 Italia. La notizia viene conferma dalla pagina ufficiale che permette di seguire la procedura di aggiornamento.

L'ufficializzazione è arrivata in serata dopo, la pubblicazione di un nuovo post nel blog ufficiale di Lumia Conversations che ribadisce la prosecuzione della distribuzione dell'update, sottolineando che verrà portato avanti ad 'ondate' interessando i vari gruppi di device. Per quanto riguarda il mercato italiano si entra in una fase più matura della procedura che inizia finalmente ad interessare i terminali di fascia alta.

La situazione è in continuo divenire, nuove varianti del Lumia 930 potrebbero essere presto aggiunte a quelle segnalate da Microsoft. Si ricorda che, grazie al nuovo update, i possessori del Lumia 930 possono iniziare a sfruttare, tra l'altro, le nuove funzionalità fotografiche messe a disposizione da Lumia Camera 5, da poco aggiornata nello store.



260

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Mantegazza

Ma se io ho TIM mi devo tenere cyan ?

augusto

buonasera a tutti ho un nokia lumia 930 con la dp, il mio apparecchio è : OPERATORE: CV GBIE. Come si fa a cambiare nazionalità per esempio Italia. Grazie

Giancarmine

Si certo, anche io ne ho uno garanzia europa perciò devi risalire alla provenienza del tel. Vai in impostazioni, informazioni su e leggi alla dicitura operatore cosa c'è scritto. Se è un no brand dovresti aver scritto CV e poi la sigla del paese di origine

Mango

Ciao a tutti, Un informazione (io ho Lumia Cyan e ho effettuato l'update a 8.1 "quindi possiedo cortana e altre funzioni che prima non avevo). Per aggiornarlo ufficialmente al Denim (che cosa bisogna fare? rimuovere l'aderizione alla developer preview e cercare manualmente, oppure ricevo l'aggiornamento ufficiale anche dopo aver eseguito gli aggiornamenti della developer?) Grazie Mille.
Mango

tenna

Tra le impostazioni ora ho l'attivazione vocale che però é disattivata e c'è scritto che non ê ancora disponibile per la mia lingua e la mia regione. Ho impostato tutto su Italia e italiano ma niente da fare. Ho fatto un soft reset ma cortana niente. Ho abilitato anche la preview for developers e fatto di nuovo l'aggiornamento ma niente. Mah sopravvivo lo stesso per carità

L'Ovviatore

Ovviamente non si sa, ma arriverà mal che vada a giorni, stai tranquillo.

L'Ovviatore

Per glance confermo che su lumia 930 non sarà mai disponibile perché non sono mai stati i produzione display oled 1080p con tale funzionalità (e 930 appunto non lo ha).
Per cortana invece, dovresti averla, è capitato anche ad altri. Prova con un reset dalle impostazioni del telefono, o se hai tempo e voglia fallo da pc che è meglio.

L'Ovviatore

Sì, sono migliorate molte cose.

MuMBLe

EDIT: no, probabilmente mi sono sbagliato. Leggendo la lista novità sulla pagina supporto del 930 ho trovato anche l'attivazione passiva del "ciao Cortana".. Non capisco. A me non la fa attivare..chissà quale diamine è il problema. Mi toccherà fare un altro reset quando avrò tempo..questa volta da pc però a quanto pare. Frustrante..
Chissà che non sia qualche impostazione..mah

nicola

Quando esce l'aggiornamento per il gestore wind?

Dino95

io ho rimesso windows phone 8 sul mio 925 perchè con Denim scattava foto pessime, si surriscaldava nell'angolo in alto a destra, crashava su internet...eccetera.

Dino95

no

Dino95

la versione italiana di cortana arriverà tra qualche mese
lumia 930 non supporta il glance screen perchè ha un display oled non compatibile

Manuel Bianchi

Su cortana non so dirti, il glance sul 930 non dovrebbe mai arrivare, dipende dal tipo di schermo

MuMBLe

E' una funzione che va attivata a parte nelle impostazioni (e da dopo l'aggiornamento infatti vi compare), ma per la versione Alpha di Cortana in italiano (avuta con Denim ufficiale) pare non sia ancora abilitabile. Forse con le developer successive..

corrado

sai qualcosa di cortana? non mi si attiva passivamente ed ho il 930. con denim non ci doveva essere anche l'attivazione passiva?

tenna

Ho scaricato l'aggiornamento denim su lumia 930 ma come mai non c'è cortana? E il glance screen?

Pablito Escobar

infatti dovresti avere cortana in Italiano , e dopo l'aggiornamento dovresti avere anche l'icona nella start , devi solo attivare la posizione e rispondere a poche domande fatte da cortana che servono a diciamo conoscerti , per poterti aiutare meglio .

Caos

A me sembra che la durata della batteria del mio 930 sia aumenta. Ma è ancora troppo presto per dirlo. Qualcuno mi da la sua impressione?
(in questo momento 23.30 sono al 39% o.o)

Lumio

Che cos'è la sbatta? Una cosa che si mangia?

Lumio

Sì possono fare i video in slow motion?

Antosaa

Scatta le foto con HDR, quindi in teoria nelle situazioni dove ci sono forti contrasti di luce le foto vengono meglio. A parte questo francamente non ho notato miglioramenti nella qualità delle foto nemmeno in quelle con poca luce. mah!?

sombre88

io non ho aderito a niente eppure l'aggiornamento é riuscito perfettamente e cortana funziona bene... Anche se non é come siri... Cioè non é ancora abbastanza loquace

TonioC

;)

diego1188

Nice shot, ha funzionato. Reinstallato e ho di nuovo la live-tile. Birra pagata :)

lore_rock

Qualcuno mi spiega cosa fa "scatto dettagliato?"

michele

grazie mille. appena fatto ed aggiornato

corrado

tutto ok

Lorenzo

Ben per te, anch'io diverti farlo per usare Cortana con la Dev. Pr.

MuMBLe

Rimuovi classic e a posto.

MuMBLe

No problem, alla fine ho fatto reset dalle impostazioni. Ora tutto a posto, anche cortana è comparsa. E sta reinstallando applicazioni ed impostazioni dal backup.

corrado

aggiornato! ora pero ho due lumia camera classic e lumia camera...???

TonioC

Allora non saprei.. io dopo l'aggiornamento non avevo Cortana.. sono andato nei comandi vocali e nonostante avessi già impostato l'italiano mi ha fatto reinstallare la lingua.. Però magari ricordo male.. mi dispiace :/

MuMBLe

Sì, alla fine risolto con reset dal menù.

MuMBLe

Alla fine ho risolto con un semplice reset dalle impostazioni. Poi tutto ripristinato da backup (applicazioni e impostazioni che avevo prima) e Cortana è comparsa. Davvero comoda la funzione. Certo ci vuole un po' se se si hanno tante app e dati da scaricare..ma rimette tutto tutto.

MuMBLe

Fino a quello c'ero anch'io, ma non mi fa rimuovere le lingue (ad esempio non si può rimuovere nemmeno l'americano o l'inglese, o altre messe prima).

Un_dollaro

Grazie

davide

comprato garanzia europa non è che è per questo che non rileva aggiornamenti?

TonioC

Prova ad andare su Impostazioni -> Comandi vocali -> Lingua dei comandi vocali...

Lorenzo

Se ripristini con Lumia Recovery Tool controlla che il firmare da scaricare sia lo stesso di Denim perché a volte arriva ore/giorni dopo.

Lorenzo

Prova a disabilitare la Developer Preview togliendo la spunta nell'app Preview for Developers. A me ha funzionato solo cosi

MuMBLe

Ottimo.

corrado

o solo tolta la spunta e mi ha trovato l'aggiornamento che sto scaricando proprio ora

MuMBLe

No, se poi riavviando e cercando aggiornamenti non ti trova Denim, forse devi fare anche il ripristino. Disabilitando mi sembra non cerchi solo più tra le build in anteprima quando cerchi aggiornamenti, e dovrebbe tornare a guardare tra quelle finali (ma la versione che hai messo con la preview oramai è su, non si rimuove con la spunta).

corrado

ok disabilitata, quindi basta aggiornare ed è come se la dp non l'avessi mai messa ho devo fare un ripristinoo da zero?

MuMBLe

Mi risulta basti anche solo togliere la spunta dall'app.

MuMBLe

Ah, e come si fa a reinstallarla?

TonioC

Anche io l'ho sempre avuta.. ma l'ho dovuta reinstallare .. ;)

Saladino

Vai di ripristino con il tool da pc!

Saladino

Se non hai problemi no. È cmq ovvio che se fai un reset a quel punto ti conviene reinstallare tutto con nsrt. Un installazione pulita è pur sempre un'installazione pulita.. Vedi tu quanto tempo e sbatta hai..

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO