Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: modalità di aggiornamento da una precedente versione di Windows

03 Gennaio 2015 236

Microsoft ha fornito recentemente un eloquente chiarimento sulle modalità di aggiornamento a Windows 10 da una precedente versione del sistema operativo Windows. Un argomento che riguarda, nello specifico, i possessori di un PC Windows XP, Vista, 7 e 8/8.1.

Gabriel Aul, responsabile dello sviluppo di Windows 10 ha sottolineato che solo gli utenti Windows 7 e 8/8.1 potranno utilizzare il nuovo sistema operativo mediante aggiornamento, con l'importante conseguenza che non sarà necessario effettuare il backup dei dati personali e delle impostazioni del PC.

Gli utenti Windows XP e Vista, al contrario, dovranno effettuare un'installazione completa, senza poter sfruttare la modalità di aggiornamento (previa verifica dei requisiti necessari per supportare la nuova major release del sistema operativo, naturalmente).

Il tempo per prepararsi all'eventuale reinstallazione del sistema operativo non manca. Il rilascio della versione completa di Windows 10 è attesa per l'autunno del 2015. L'installazione completa del sistema operativo per gli utenti che usano un sistema equipaggiato con una release precedente a Windows 7, sino ad allora, non dovrebbe risultare eccessivamente penalizzante, tenuto conto della progressiva riduzione della base installata di PC dotati di tali release software.

Ancora da sciogliere il nodo dell'eventuale gratuità del passaggio a Windows 10. Al momento i precedenti rumor sulla possibilità che Microsoft scelga di incentivare la diffusione del nuovo OS abbattendone il prezzo non hanno trovato conferma.


236

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Ferri

Opinione tutta personale, ti spiego. Manca il menù start che sul portatile è comodissimo, sul 7 posso aprire varie finestre sul desktop che win8, le impostazioni mi sembrano scomode, se voglio cercare un codice di errore update devo annotarlo per poi cercare si internet invece di aprire una finestra ridotta, alcune applicazioni si aprono a schermo intero… te lo dico perché li ho entrambi oltre che linux mint 17… win7 è quello che mi fa meno incaxxxare :)

Fabio Ferri

si si ubuntu fa impallidire per il numero di programmi e giochi che ci girano (se sei abituato a MS) praticamente 0... poi che non si impalli è un mito, certo rispetto a vista sembra che non succeda ma rispetto al 7 cambia poco ... inoltre lo smanettare che dite voi si traduce col leggere pagine e pagine di forum per poi fare copia/incolla di sudo apt-get install ecc ecc che porta via tempo rispetto al download di un programmino che con 4 click si auoinstalla......scrivo questo da Linux Mint 17.1 Rebecca cinamon

Fabio Ferri

da 7 a 8.1 manco morto :)

Alessandro Tischer

Accento... Dove sei finito?

Sam Stone

Xubuntu 14.04 fa impallidire qualunque sistema MS presente e passato: più veloce (tranne del DOS), più stabile, molto più semplice, libero e gratuito. Unico punto a sfavore: lo devi installare e non ci girano alcuni software commerciali (che per l'utente medio sono i giochi).

iTunex

Alla fine ha vinto, giustamente, il mercato. Non è quantificabile la quantità di persone che reputa orribile la schermata Start di W8-8.1, e Microsoft ha giustamente invertito la rotta. Chissà se si renderanno conto che, in fin dei conti, lo stesso vale per l'OS mobile

Lillo il commentatore

Perché non dicono chiaramente che se fai l'update poi non ti funziona piu una fava come dovrebbe funzionare?
Onesta dove sei finita??

Step90

Guarda che le funzionalità legate al touchscreen sono le stesse identiche legate al mouse, hai solo pochi vantaggi in più limitati vantaggi con il touchscreen, ma la comodità di utilizzo resta cmq maggiore con mouse/touchpad e tastiera.
Il touchscreen sarebbe utile per alcune app più comode da usare appunto con lo schermo tattile che sono poche per pc...

Step90

Windows 8.1 con mouse è tastiera non è per niente scomodo da usare, anzi non c'è differenza nell'utilizzo, sopratutto con l'aggiornamento rilasciato in primavera scorsa. Basta saper usare le scorciatoie da tastiera che sono anche riportate nelle numerose guide e anche in quella di windows stessa.

Fabio

XP era una vera ciofeca di sistema perativo. Windows 7 è ben riuscito. Io uso prevalentemente Ubuntu, dove non arriva uso Seven.

Gio

eh meno male che sono io il primo fan boy LOOOOOOLLLLL
sono una persona obbiettiva, il problema è che per quelli come te le persone obiettive sono i tipi alla rick deckard che sparlano a ca**o su ms e windows...è quello il problema povero citrullo.
grazie, spero sia un ottimo anno per ms e apple, spero anche che google e androcess si ridimensionino perchè di schifezze vere ne abbiamo avute tante per tanti anni con windows pre seven , non vorrei che adesso che le cose si sono sistemate con windows ne dobbiamo avere altrettanti con quel ce**o di android

matiu2

parlo di un certo utente di nome Gio che da del fan/troll a destra e manca quando il primo è proprio lui... o ma sei tu giusto!

Cioè ma il bello è che pensi pure di reputarti una persona obiettiva, ti auguro un buon 2015 di trollate pro microsoft!

Gio

parli di te allo specchio?

matiu2

il bue che da del cornuto all'asino, lol.

ric

Io ho avuto anche un tablet w8.1 da 8" e su uno schermo di queste dimensioni w8.1 è inutilizzabile...senza parlare poi delle app ridicole rispetto a quelle del playstore Google. ..w8.1 non va bene per i tablet da 8 ....forse da 10 in poi ma a questo punto meglio un note Book. ..vediamo con w10 ma per adesso Android è 1000 volte meglio sui tablet

dari89

basta guardare il boom di tablet Windows 8 per vedere che la gente che ha acquistato un tablet android si sia resa conto di aver in casa un fermacarte

ric

Non sono certo io a inventarmi che Windows sta sparendo....basta guardare che ormai vendono più tablet che PC per rendersene conto...poi da utilizzatore consumer quale sono io mi è molto più comodo usare il tablet che il PC per fare le solite cose come navigare, leggere e-mails,scannerizzare qualche documento ecc...anzi ti dirò che da quando ho il note4 non uso più neanche il tablet

dari89

Quanto mi ha fatto ridere l'affermazione "Windows sparirà dal mercato consumer.." e via dicendo non ne hai idea ahahahah non sai neanche di cosa stai parlando

Lillo il commentatore

gnurant!

Gio

....

Gio

non è vero, semplicmeente non è vero...sulla ram, su i processori e su fusion drive.
chiudila qui che non ho voglia di continuare con uno che pensa che tutti i prodotti hanno fusion drive e processori migliorati...ciao

Gio

:( anche gli altri hanno aumentato, perchè hanno abbassato la soglia di ingresso ma hanno innalsato poi i prezzi delle personalizzazioni e i vari step, tanto è che per evitare lamentele diedero 1 anno fa la suite ilife gratis, poi quest'anno anche l'os...è semplice basta aver avuto mac da oltre 15 anni come e me cambiarli ogni tot anni per accorgersene, se prima con motorola e ibm il costo alto era giustificato con intel ci si aspettava un abbasamento quantomeno delle personalizzazioni o del componente messo come base su i prodotti...così non è avvenuto e anzi a seconda dei tempi hanno aumentato o abbassato la soglia di ingresso dei prodotti a livello prezzi, se non capisci piu di così io ci rinuncio e smetto di replicare.

Alessandro Tischer

Prezzo?

moichain

i5 128 giga ssd e 4 giga di ram

marcoforli

Ps sul mini c era anche la versione quad core non server , ma aveva 4 giga di ram, scheda video hd4000 , ammetto che solo su questo modello si è tornati indietro come prestazioni generali, ma uno solo! Tu parlavi di tutti i Mac aumentati

ric

Infatti hai ragione io non uso il PC a casa per uso professionale...come me il 90% degli utenti....a me basta Android e faccio tutto al quadruplo della velocità. ...Windows sparirà dal mercato consumer visto che all'utente medio non serve a nulla ed anzi...è 1000 volte più lento e macchinoso di Android. ..diverso è al lavoro dove utilizzo programmi che girano solo sotto Windows. ....i PC per uso home sono finiti ormai diventeranno un prodotto di nicchia per professionsiti o nostalgici

marcoforli

Quali ??? Ti ho postato i prezzi diminuiti , ti ho scritto che il mini server quad core non lo fanno più , quelli consumer hanno più ram di base processori aggiornati e fusion drive e costano quando prima ! Nessun modello costa di più di prima , di quanto parlavamo, nei Mac Apple non ha applicato nessuna maggiorazione di prezzo, poi se vuoi continuare a vivere nel tuo mondo con fatti che sono esistiti solo nella tua testolina fai pure , ho fai esempi concreti o possiamo chiuderla qua

marcoforli

Il quad core era solo per la variante server simpatia !!!

Gio

in verità sono ottimi prodotti con solo la diagonale un po piccola...ma core i5 e ssd e 4 giga di ram non sono male per un uso office.

Gio

anche qui, al netto degli errori su alcuni prezzi....NON CAMBIA LA SITUAZIONE CHE ALCUNI PRODOTTI SONO PIU COSTOSI ANCHE SE PARTONO DA BASI CON PREZZI INFERIORI!

Luca

Si questo l'avevo capito :D con che modello intendevo la configurazione (processore + ram+ storage)... Mi sono espresso male io...

Gio

NON C'è IL MODELLO CONSUMER QUAD SOTTOSPECIE DI SUB-UMANO....LO CAPISCI O NO? neanche su configurazione...ma sei t0nto o cosa?

marcoforli

http : / / www . itespresso . it / apple-rinfresca-i-macbook-air-chip-veloci-prezzi-contenuti-95779 . html

marcoforli

Non è che se ripeti quello che scrivo io da tre post hai ragione tu sai? Sono tre post che dico che non c è più il modello server quad core ! Sei tu che parli di prezzo aumentati ! Quando o sono rimasti uguali o si sono abbassati !

Gio

ad oggi non c'è neanche il quad pupo, neanche su configurazione che non superi i 1000 euro...sono aumentatiiiii, fattene una ragioneeeee.
quando mai qui dentro parlo di osx? ma vedi che spari sciocchezze a caso? pupetto vai a giocare con l'iphone e non rompere dai.

mytdx3

Appena uscito Windows 8 ho fatto L'upgrade da Windows Vista, che reputavo il peggior sistema operativo Microsoft mai creato...ma quando ho visto Windows 8 mi sono detto al peggio non c'è mai fine! Dopo aver pagato ben 2 versioni di Windows mi sento un vero e proprio beta tester più che utente finali in entrambe le versioni.
Nel primo caso lento e pesante, nel secondo leggero ma adatto più ad un tablet che a un sistema desktop! Quindi si mi aspetto che L'upgrade sia gratuito per chi ha Windows 8, in alternativa abbandonerò definitivamente Windows e userò i programmi tramite emulatore.

Dopo questo breve piccolo sfogo ti rispondo che teoricamente dovrebbe essere fattibilel'upgrade da vista a windows 10 ( al limite anche come ho fatto io passando per Windows 8)

moichain

il pro 3

mazie

parlo di licenze Upgrade dal sito Microsoft Store.
Quando è uscito Win 8, Microsoft ha lanciato una "offerta" da ottobre a fine gennaio chi faceva upgrade da XP, Vista o 7, a 29,99€. Si scaricava la iso dal sito, ti mandavano il P.Key e il resto è storia.
Solo che quando è uscito W.8 erano li tutti a dargli addosso e pochi hanno approfittato.
Io l'ho fatto anche per i PC vecchi di 5-6 anni e ti dico che sono rinati.

Lolloso

Oh Gesù non ho mai letto ina scemenza del genere

Al

Ok, ti concedo netbook.
Un 11" senza spazio non può essere definito un pc.

Fanatic17

Guarda che comunque su 8-8.1 le app e tutto il resto continueranno a funzionare come prima... 10 serve solo ad avere anche coerenza grafica (ma non è come passare da 7 a 8 sarà molto più leggero, io li ho entrambi nel notebook e sono difficili da distinguere)

Fanatic17

8 e 10 hanno gli stessi requisiti di 7 se non sbaglio

Fanatic17

Vabbè ma se dici questo o hai un pc venduto con 7 (e quindi lo cambierai tra qualche anno e avrai 10) o ne hai uno venduto con 8 e quando scadrà il supporto a 7 con cui ti trovi benissimo tornerai a usare 8, per poi passare alla versione dopo 10 tra molti anni. Se ti trovi bene con 7 non vedo il problema lo hai detto tu per primo

Fanatic17

PC FISSO VS NETBOOK? Ovvio che va meglio il fisso! Io mi trovo benissimo con la schermata start su 8.1 su notebook, su tablet, fisso e telefono. Prima di usarlo non avevo idea di quanto potesse essere comodo, fortuna che in 10 c'è l'opzione per tornare a XP e quella per restare nel futuro. Si vede che non usi i PC per niente di professionale

Fanatic17

Più che altro incentiverebbe a passare a 8.1 adesso

ric

W7 è molto meglio di w8.1 per i note Book e i desktop. ..io ho sia vista su un Sony vaio W7 su un PC fisso e w8.1 su un netbook . ..il più assurdo è w8.1 che alla fine quei quadrati orrendi non li usa nessuno e rompono solo le scatole. ..speriamo che w10 sia meglio altrimenti con i PC ho chiuso...userò solo il note4 e un tablet

marcoforli

Scusa se sono ssd pcie , con 12 ore di automia , scheda video hd 5000 . Si proprio tablet

marcoforli

Stellina, solo il modello server aveva un processore quad core, gli altri modelli sempre dual core come ora configurabili come i7, ad ogg il modello server non c è più punto, ma quanto non vuol dire che sono aumentati di prezzo , ma solo che non fanno più il modello server , non mi pare difficile da capire... Ps leggo tuoi commenti tutti i giorni , di osx non ne sai nulla

Gio

ma per piacere te, ma la smetti di postare sciocchezze? il mini personalizzato a 1000 euro lo prendevi con core i7 e 8 giga di ram....ma di che cavolo parli te...ma basta.
e io di osx ne so piu di te e di tanti bambocci come te che lo hanno scoperto dopo l'iphone, torna a nanna pupo che quando usavo osx tu stavi ancora all'asilo.

Al

L'ho valutato e ho fatto le simulazioni. Sono appassionato di fotografia e valuto il 1020 ma le app per le camere Panasonic e nylon non ci sono. Il tablet deve essere android perche non ci sono tanti giochi per la mia ragazza e nemmeno tante app come le banche ecc, vediamo

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO