Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WP e Windows Store: l'andamento tratteggiato nelle nuove statistiche ufficiali

23 Dicembre 2014 119

Un robusto ecosistema di applicazioni continua a rappresentare un elemento imprescindibile per ogni piattaforma mobile che ha l'ambizione di conquistare quote di mercato rilevanti. Windows Phone non sfugge alla regola ed appare quindi molto interessante esaminare i dati contenuti nel recente rapporto ufficiale di dicembre sull'andamento dello store di Windows Phone e di Windows (dati riferiti a novembre 2014).

Microsoft individua alcuni punti fondamentali relativi al periodo citato. Nello store di Windows Phone il 65% dei download di applicazioni è stato effettuato utilizzando un terminale Windows Phone 8.1, mentre i download con i precedenti modelli basati su Windows Phone 7.x rappresentano meno del 5%. Per quanto riguarda le applicazioni Windows, la piattaforma più utilizzata è stata Windows 8.1


I dati sui dispositivi utilizzati per scaricare applicazioni tramite Windows Phone Store evidenzia che più di un quarto sono stati effettuati con Lumia 520 che si riconferma, tutt'ora, il Windows Phone più diffuso. Più in generale, i dispositivi equipaggiati con meno memoria RAM (256 MB per i WP 7.X e 512MB per i WP 8.x) sono stati quelli più utilizzati per eseguire i download, a conferma del fatto che la base installata di terminali Windows Phone è ancora fortemente incentrata sui modelli di fascia bassa.


Per quanto riguarda la categoria delle applicazioni più scaricate, a svettare sono ancore i giochi, seguiti dagli strumenti di produttività personale e dalle applicazioni multimediali. Il dato vale sia in relazione allo store di Windows Phone, sia per quanto riguarda quello di Windows.


Cambiando filtro dei contenuti e sostituendo il parametro delle applicazioni più scaricate con quello delle categorie con il più alto rapporto di download per singola applicazione, la classifica è caratterizzata dal primo posto delle app social, seguite da quelle fotografiche e dai giochi.


Altro parametro importante riguarda le statistiche sui mercati che hanno scaricato il maggior numero di applicazioni, comprendenti Cina, India, Francia, Regno Unito, Brasile, Messico e Russia. Il primo posto spetta agli Stati Uniti, mentre il nostro paese è confluito nella categoria residuale 'Other'.


L'analisi prosegue con l'ultima nota - valida sia per Windowsw Phone Store, sia per quello di Windows - sul modello di monetizzazione delle app scelto dagli sviluppatori. Le app a pagamento - con funzioni complete e senza avvisi pubblicitari - rappresentano una categoria minoritaria con un trend negativo rispetto al precedente periodo di osservazione.

La parte più rilevante delle entrate si ottiene mediante la pubblicità in-app, mentre lo strumento degli acquisti-in app genera il 35 delle entrate complessive. Al momento, le 20 top app e l'88% delle 50 top app utilizzano lo strumento degli acquisti in-app per fornire il principale introito allo sviluppatore. Microsoft arricchisce il quadro con alcune considerazioni sui prezzi degli acquisti in app delle applicazioni rivelatesi maggiormente redditizie, sottolineando che tali cifre si collocano tra i 4,99 dollari e i 19,99 dollari. In altri termini, non è detto che gli acquisti in-app a prezzi più contenuti (inferiori ai 4,99 dollari) siano lo strumento per garantire le maggiori entrate allo sviluppatore.



119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fil_mol

Posso sapere a quali app ti riferisci? :)

autodelta156

Il Lumia 600 non esiste... poi ti lamenti se ti chiamano troll?

autodelta156

myTube su WP é la migliore app di Youtube di tutti i sistemi operativi.
E non ci sono pubblicità.

franky29

È ovvio prima che arriva tutto anche su wp poi sarà uguale ad Apple e Google

steek

beh quelli li hanno mandati in africa a "colonizzarla" visto che i cinesi hanno costruito parecchie città per cinesi ed "africani" che però non possono permettersi quegli appartamenti. La cina sta comprando il mondo XD

Yellowt

Attento che se ci dai troppe argomentazioni convincenti il nostro cervello potrebbe esplodere... Ti rendi conto che non stai scrivendo nulla?

ER-MUMMIA

WINDOWS PHONE NON VA DA NESSUNA PARTE è NATO ZOPPO E MORIRA STORPIO aHHaHhAhAHh!!!!!!!! (F5)

Antonio

Noi siamo fra gli "others": e quando mai...

Alessio Marzella

Prima dici che sono mesi che non ci sono problemi, ora parli di "ieri", fai pace con il cervello.. Allora il dubbio dovresti averlo con tutti i sistemi perché su tutti whatsapp ha dato problemi in passato, tutti!
Ribadisco anche che nei post su telegram nessun altro si lamenta di questo programma, il programma è nato da poco su wp e si sta evolvendo molto velocemente, anche qui non vedo dove sta il problema visto che tu lo usi oggi e non tempo fa, ora come ora funziona e anche bene. Drive lo usa lo stesso tipo di utenza informata di cui parlavo prima, stessa utenza che se ne ha bisogno può tranquillamente migrare a onedrive (a mio avviso decisamente più vantaggioso) senza grossi problemi oppure trovare applicazioni che lo supportano

Gio

eh già la rivoluzione è l'area notifiche che c'era su wm e symbian....povero buffoncello di un trolletto, la cosa triste è che ti e vi fanno ancora parlare qui dentro.

Gio

ma tu di articoli interessanti non ne hai bisogno, basta che sparli di windows...anzi piu sono normali gli articoli e piu ci sguazzi.

Rick Deckard

Ma perché non ci sono tanti articoli interessanti

Yellowt

Lo stesso vale per te mio caro. Continuare a ripeterti certe cose non le rende vere. Puoi lavarti il cervello con le rivoluzionarie tile ma rimangono sempre icone animate che scimmiottano quello che fa un widget da anni solo con meno flessibilità ad esempio. Così come puoi ripeterti che la lista di app nel menu è ordinata e pratica quando è solo una lista da scorrere. Oppure puoi dimenticarti che per attivare o disattivare qualunque cosa ( dati, wifi, bt ecc ) fino alla scorsa versione dovevi entrare in 10 menu e trovarla. Almeno finchè non è stata introdotta la rivoluzionaria area notifiche uguale a quella che android ha dalla prima versione di 5 anni fa. Una vera rivoluzione!
In ogni caso non vedo ancora nei tuoi messaggi quali dovrebbero essere le falsità a parte due tre numeri che non vogliono dire nulla. Ad esempio chissene se anche in android il 70% è fascia bassa. Il 30 per cento che rimane sono centinaia di milioni di potenziali clienti "fascia alta" per le app.
In windows phone invece con le stesse percentuali parliamo di qualche centinaio di migliaia se va bene...

Yellowt

"Sembrerebbe" perchè se fino a ieri una cosa non ha funzionato a dovere o oggi si il dubbio rimane. Un po come una macchina che per mesi ha dato problemi nonostante i mille interventi del meccanico. Dopo l'ennesima riparazione/ aggiornamento anche se il meccanico spergiura cvhe tutto sia sistemato il dubbio per un bel pezzo rimane.
Telegram lo uso con tutti ( da android ) e l'unico amico con WP continua ad avere problemi e a non ricevere la metà della roba. GLi aggiormanenti ci sono stati e ne escono tanti da quando il client è ufficiale però su android lo usiamo da mesi e su WP sta diventando usabile adesso. Per me è un bel minus del sistema.
Sul fatto che la maggioranza usi solo quei servizi google non sono d'accordo. Drive per esempio è fondamentale.

RiccardoII

sisi! proprio quello che volevo dire! per loro trasferire 1.5 milioni di persone è nulla! come se fossero 2 famiglie in croce :O

Gio

il piu semplice resta ios perchè è stato il primo della nuova ondata di smartphone...assolutamente, ma non in senso assoulto, ad esempio la povertà della sezione chiamate di ios è piu disorientante di quella di android.

Gio

compra un wp e lo scoprirai...vai altrove troll che ce ne sono fin troppi qui dentro e siete stancanti.

Gio

me lo impediscono le tue boiate, perchè di quello si tratta...e non racontare che lo hai usato perchè prima hai fatto capire tutto l'opposto...e basta con la storia delle idee in modo educato...se uno posta una trollata o una falsità in modo educato quella non diventa la realtà.

Gio

ovvio che avendo l'80% del mercato come os i top di gamma android abbiano venduto piu del 5% di wp....mi sarebbe sembrato strano il contrario, resta il fatto che la maggioranza di quell'80 è composto da medio e basso di gamma.

Gio

allora perchè non ci torni piu spesso? vedi mai che succede.

Alessio Marzella

se ti scrivono sempre le stesse cose non è ora che cominci a porti una domanda? Parlavi di percentuale su cui gli sviluppatori si basano per sviluppare la loro app, le percentuali rimangono più o meno le stesse in rapporto alle fasce di gamma tra wp e android quindi il discorso non fa una piega.
la maggior parte di quelli che usano le app Google usa gmail (il client di Windows Phone funziona benissimo con gmail), youtube (non sapendo neanche che sia di Google) e Google per le ricerche che si effettuano per la maggior parte da browser, il resto è in uso principalmente da un utenza più informata che da anche cosa sono le app alternative.
visto che l'italiano ti fa essere così pignolo mi spieghi cosa vuol dire "SEMBREREBBE funzionare in maniera ottimale"? O funziona o non funziona, ciò che appare è, ergo funziona in maniera ottimale, niente magie o illusioni, se sono mesi che funziona (come da te ammesso) non vedo di dove sia il problema, che ha avuto dei blocchi ai tempi di Windows Phone 7 chi se ne frega? Su android o ios non si è mai bloccato? Non diciamo assurdità, wa ha avuto problemi lato server per tutti!
Sei il primo che sento lamentarsi di telegram eppure esce una news a settimana per un nuovo update e tutti i commenti sono di elogi...
quasi dimenticavo la scalabilità... Non mi riempio la bocca di niente, semplicemente parlo di cose che conosco, programmo anche io e gli strumenti messi a disposizione dagli sdk hanno tutto ciò che serve per fare un applicazione in grado di girare su tutta la piattaforma, cosa che per altro avviene già con le app di oggi

Yellowt

Sempre le stesse cose ritrite mi state scrivendo. Se leggi i messaggi qui, lo so benissimo che android vende soprattutto in fascia medio bassa ( come anche windows phone ) ma i numeri assoluti sono diversi. Un singolo top gamma android vende quanto tutta la gamma lumia. E di top android ce ne sono 4 o 5 ogni anno. A questi SI AGGIUNGONO i fascia bassa...

Puoi anche fregartene delle app google ma il 90% del mondo invece no. Le usa praticamente quotidianamente. E se il cliente VUOLE le app google, se non le trova semplicemente sceglie un altro telefono.

La scalabilità poi, parolone di cui tanti si riempiono la bocca, è comunque difficile da mettere in pratica come si deve con il risultato che l'ottimizzazione richiede ancora più tempo, quando viene fatta.

Poi sarà che l'ìitaliano è una lingua precisa ma quello che scrivi "MAI avute notifiche casuali su WA salvo qualche problema" non ha senso. Come ho scritto comunque parlo di qualche mese fa, oggi SEMBREREBBE funzionare in maniera normale. Per telegram invece proprio no. SU HTC mozart di un amico e Lumia 520 mio è praticamente inutilizzabile. Migliorato si ma non sicuramente al livello delle versioni concorrenti. Ad esempio i gruppi vanno quando gli pare, i messaggi si persono o non arriva la conferma di lettura.

Alessio Marzella

mai avute notifiche casuali su WA salvo qualche problema in alcuni momenti (comunque temporaneo) ai tempi di wp7 con il lumia 710, nessun problema tutt'ora con telegram, delle app Google sinceramente me ne frego abbastanza, ci sono decine di alternative, spesso migliori delle ufficiali su android. Non parli con cognizione quando racconti di continue applicazioni instabili o lente e non parli con cognizione di causa quando parli delle applicazioni che gli sviluppatori si fanno problemi se devono sviluppare solo per una piccola parte dei dispositivi (quelli più prestanti) perché evidentemente non hai idea di cosa voglia dire scalabilità di un software e non ti rendi conto che anche su android la maggior parte delle vendite la fanno i dispositivi di fascia bassa

moichain

l'ho preso con l'offerta di unieuro 299 ed ho completato il mio ecosistema android + wp al completo!

Luca

Ma non avevi un Nexus 5 dopo il 1020? Come mai sei andato di 930? Comunque dovrà passare ancora un po' di tempo prima di vedere le mie app sullo store, ma è quello che conto di fare ;)

moichain

bravo allora fammi qualche app per il mio 930,adriano aveva fatto quella delle farmacie e l'avevo provata su symbian!!! ci conto he!!!!

Luca

Perché per sviluppare per android ci prendo uno stipendio... D'altra parte di mio quando ho tempo vado avanti con lo sviluppo di qualche app per Windows e WP, ma è più un training che sto mandando avanti per imparare, non posso ancora definirmi competente per la piattaforma Microsoft considerando quello che so fare ad oggi... Nonostante tutto c'è una certa probabilità che anche per lavoro mi mettano a sviluppare per WP, anche se al mio attuale stato di conoscenze dovrebbero investire sulla mia formazione e per questo bisogna attingere dai fondi di progetto, tenendo conto che proprio con la loro formazione sto per prendere due certificazione Oracle... E' una decisione che non dipende da me, quello che posso fare è muovermi nello scenario WP il più possibile per presentarmi come uno che "sa", piuttosto che uno che in quel mondo deve proprio entrarci... A quel punto android andrei a ritoccarlo solo per necessità e supporto di altre persone...

moichain

mi spiace ma credo di non conoscere queste cose tu sei uno sviluppatore quindi nei saprai sicuramente più di me....ma a proposito come mai non sviluppi per il tuo amato WP???

Luca

Ehi stai calmo, se parli di concetti che non conosci non è mica colpa mia!! Solo il tuo amico sviluppatore sta impazzendo con il miglior strumento di sviluppo e miglior framework in giro, ora fai pure le tue ricerche e scopri per conto tuo se sono io a volere la ragione o il tuo amico ad avere problemi...
Per la cronaca, è davvero troppo semplice dire "conosco uno che dice..." o "conosco uno che fa..."
Ci si lava le mani con poco di affermazioni che non hanno nessuna base... Per la cronaca, sviluppare per android è r0gnoso, altro che WP... Vatti pure a cercare qualche amico che sviluppa per android e fatti raccontare quanto sia "semplice" stare dietro mille dimensioni diverse, mille grafiche diverse, mille produttori diversi, mille modelli diversi, con ognuno che si porta dietro i suoi fastidiosissimi problemi... Altro che WP...

moichain

vabbe hai ragione così sei contento!peccato che chi conosco che fa lo sviluppatore per WP sta diventando matto!

Luca

Fermo fermo... La stai dicendo un po' troppo grossa... L'sdk chiaramente cambia, va scaricato il nuovo, così come succede ovunque, ma si parla di sdk... L'unico cambiamento, tra l'altro accolto a braccia apertissime, è lo sviluppo delle universal app in quanto se si fa attenzione e si capisce come impostare il progetto, parte del codice lo usi una sola volta... Se non è positivo questo... Ma framework e tool non c'entrano nulla, anzi, ci fionderemmo contro Microsoft se solo decidesse di toglierci Visual Studio :D

moichain

mi sembra che hanno cambiato già diverse volte i tool e i vari framework per fare le app su WP!

Luca

Che intendi per "modificare i metodi di sviluppo"?

moichain

ma insomma se continuano a modificare i metodi di sviluppo delle app alla fine si rompono solo le balle!pochi profitti e tanta ma tanta pazienza devi avere!

Yellowt

Un po come andare in un paesino sulle montagne a vendere i propri prodotti invece che a Roma o Milano. Certo che avrai meno concorrenza ma anche 100 clienti invece di milioni...

Gark121

si, ma 1.5 milioni per i cinesi è come per noi 55mila, non so se mi spiego. questa è la proporzione.

Yellowt

Bah, i singoli top di gamma più venduti al mondo hanno venduto più di tutta la gamma windows phone. Che poi la maggioranza siano di fascia bassa vero ma contano anche i numeri assoluti.
Poi te li puoi girare come vuoi ma restano sempre numeri, è la loro caratteristica migliore...

Yellowt

Se sei stanco puoi andare a dormire, nessuno te lo impedisce...
IO WP non l'ho provato, l'ho usato. E se esporre le mie idee in modo chiaro per te è spocchia allora abbiamo un dizionario diverso. Io la chiamo chiarezza e educazione... Se poi non riesci a non chiudere un messaggio cercando di mandare via qualcuno tanto peggio per te,

Yellowt

L'interfaccia launcher ovviamente lo è. Quella delle app dipende dalle app stesse, mi pare ovvio. Nessun pazzo si metterebbe a sviluppare su android o ios app con interfaccia windows, non avrebbe senso...
In ogni caso parliamo sempre di swype destra sinistra, di alto basso per le notifiche e via di seguito. Oppure c'è qualche nuovo metodo di interazione con il telefono che non ho ancora scoperto?

MARIOZ®

windows phone è molto semplice ma all'inizio ti disorienta a differenza di android e iOS (devi abituarti alla carrellata di tiles che sono icone notificatrici alla fine) con i quadrati tutti dello stesso colore o di colori diversi o con lo sfondo dietro...per non parlare del menù impostazioni che disorienta anche me ...(troppe voci senza icone a lato che identificano)
il più semplice resta iOS...Poi viene WP e poi Android...android è semplicissimo all'apparenza ma ha una complessità infinita sotto

Gio

guarda che è esattamente l'opposto...a livello di facilità d'uso è piu semplice wp....il punto è che si conosce visto che si usa e si vede da piu tempo un ios/android e quindi risulta piu familiare.

Gio

e dopo che lo hai scritto di aver avuto wp trolletto mi vieni a dire che un wp è solo l'interfaccia che puoi emulare su android nel post piu sotto? ti prego evita di scrivere altre sciocchezze.

Gio

se uno non prova wp e mi viene a parlare solo di interfaccia pensando che sia solo questo wp, per lo piu parlando di launcher che emulano wp....è inutile che scriva prchè dimostra di essere ignor*nte e se continua pure un troll.
la mia maleducazione tu non l'hai vista, smettila tue troll vari di parlare di maleducazione quando sei/siete i primi maleducati che entrano in una discussione con una supponenza e un ignora*za e una spocchia paurosa pensando di sapere di cosa si parla....piantatela che avete stancato.

MARIOZ®

mia mamma ha lumia 620 e le ho insegnato come si fa ad usare...fidati che ad una non techno addicted e anzi zero smart è stato abbastanza difficile già con le tiles grandi metà pagina...l'ho appena aggiornato a Denim e gli ho fatto vedere e provare cortana...mi ha risposto basta perdere tempo in stupidaggini ahahahaha

Yellowt

L'ho scritto già più volte mio bell'arrogantello. Lumia 520 oggi, prima lumia 600.
In ogni caso continuo a non vedere argomentazioni...
Vuoi dire che all'utente importa quanto guadagnano gli store? O che sono contenti di aspettare mesi per avere le nuove app? O che altro?

Yellowt

Cosa ho scritto di sbagliato o non corrispondente al vero? CHe poi dia fastidio che qualcuno lo dica è un problema di chi si infastidisce.
Parlo con cognizione, due esempi? Whatsapp con notifiche casuali fino a non molto tempo fa, oggi lo stesso con telegram. Per non parlare di tutte le app google

Yellowt

Guarda sinceramente non credo che l'interfaccia a tiles sia chissà che... Tanto più che è emulabile abbastanza facilmente su android ma non mi pare che abbia avuto tutto questo successo.
Così come non mi pare che la tua maleducazione nel cercare di "cacciarmi" porti qualcosa di costruttivo alla discussione.

Gio

mmm...mai usato un wp? perchè se dici che manca la libertà di craccare le apps allora ti do ragione...ma per il resto hai la stessa libertà....anche discorso integrazione, sicuro di sapere cosa dici?

MARIOZ®

a windows manca la libertà d android e l'integrazione di iOS... potrebbe farlo con W10

Gio

non credo siano diversi i pesi, l'uso piu comune che se ne fa è di giochi e qualche apps...che poi wp deve crescere e migliorarsi è indubbio, ma secondo me non è quello il motivo per cui una persona passerebbe da ios a wp o da android a wp.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO