Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Miia mwp47 (WP 8.1): la Recensione di HDblog

20 Dicembre 2014 255

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

ll 2014 volge al termine e tra i vari eventi del mercato mobile che lo hanno caratterizzato figura l'espansione della rete di partner Microsoft in ambito Windows Phone. Tante nuove proposte sono apparse nello specifico segmento, rendendolo più vivo a articolato. Vero è che si è trattato di un'espansione principalmente concentrata nella fascia dei device low-cost e che ai (pochi) nomi noti dei produttori di terminali WP si è aggiunta una pletora di aziende meno conosciute che hanno ampliato l'offerta nei principali mercati. A volte con terminali anonimi, 'cloni' rimarchiati di prodotti asiatici, altre con terminali che, per quanto non provenienti da brand noti, sono riusciti a catturare l'attenzione del pubblico in virtù del buon rapporto qualità prezzo.

Miia, ad esempio, è un'azienda italiana che ha scelto di diversificare il suo catalogo smartphone introducendo un modello basato sul sistema operativo Windows Phone. Il frutto di tale scelta coincide con Miia MWP47, un terminale di fascia bassa che, come tanti altri dispositivi equipaggiati con la piattaforma mobile dalla casa di Redmond, entra in diretta competizione con i Lumia. Scopriamo nella nostra recensione se Miia MWP47 ha le carte in regola per porsi come una reale alternativa ai brand noti del segmento Windows Phone.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Il Windows Phone di Miia si presenta con una confezione comprendente una discreta dotazione di accessori, tenuto conto che il trend del mercato, soprattutto nel caso di device di fascia medio-bassa, è quello di andare al risparmio. Oltre al consueto cavo dati e caricabatteria si trova, infatti, una pellicola proteggi schermo, un paio di cuffie di buona fattura e - altro elemento sempre più raro - un manuale cartaceo.

Miia MWP47 è equipaggiato con il SoC Snapdragon 200 quad-core da 1.2 GHz, coadiuvato dall'acceleratore grafico Adreno 302, una soluzione hardware abbastanza comune nei Windows Phone di fascia bassa. Non manca 1 GB di memoria RAM, quantitativo sempre più gradito, visto che assicura la migliore compatibilità con le applicazioni presenti nello store.

Il primo elemento che colpisce quando si inizia a maneggiare lo smartphone è rappresentato da peso e dimensioni. Miia MWP47 è leggerissimo e molto sottile. Il peso non è dichiarato nella stringata scheda tecnica presente presso il sito dell'azienda, ma, indicativamente, si aggira sui 110-115 grammi. Lo spessore è di soli 7.2 mm, mentre altezza e larghezza (135.8 X 67.2 mm) rendono agevole il controllo con una sola mano (anche grazie alla diagonale del display pari a 4.7").

La scocca è realizzata in plastica (solo una cornice in metallo corre lungo il perimetro del terminale), mentre la backcover è removibile e permette di accedere al vano batteria e agli slot della doppia SIM e della scheda di memoria. La casa madre dichiara una compatibilità limitata alle schede da 32 GB, ma non abbiamo avuto difficoltà ad utilizzare la nostra microSD da 64GB. Nella parte bassa del frontale sono posizionati tre pulsanti soft touch, che contrariamente a quanto avviene di solito con i terminali Windows Phone, non sono identificati dai tre consueti simboli indietro, home e ricerca - sostituiti da tre piccoli pallini..

Gli aspetti ergonomici sono molto buoni, grazie al connubio di dimensioni e peso. L'unico aspetto migliorabile riguarda la finitura della parte posteriore della scocca, apparsa un po' troppo scivolosa. Nulla realmente in grado di penalizzare l'esperienza d'uso che resta sempre molto godibile.

  • Dimensioni: 135.8X67.2X7.2mm
  • SoC: Snapdragon 200
  • Processore: 1.2 GHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Adreno 302
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB di storage espandibile
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 4.7 IPS con risoluzione da 1280x720 pixel
  • Batteria: 1750 mAh
  • Sitema operativo: Windows Phone 8.1
  • Fotocamera posteriore: 8 MP con flash LED
  • Fotocamera anteriore: 2 MP
  • Wi-Fi: b/g/n
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS

Display:


Il display del Miia MWP47 colpisce molto positivamente. Si tratta di un'unità IPS con diagonale pari a 4.7" e risoluzione 1280x720 pixel. Al di là dei dati tecnici, la qualità del pannello è molto convincente: ha un buon livello di luminosità (manca purtroppo il sensore di luminosità ed il livello minimo potrebbe risultare troppo elevato in determinati casi), un'ottima resa cromatica ed angoli visuali decisamente ampi, a tal punto che, da questo punto di vista, potrebbe essere scambiato per un display AMOLED. La diagonale, come accennato in precedenza, rappresenta il compromesso ideale tra fruibilità dei contenuti ed ergonomia - si riesce a raggiungere ogni punto del display anche con una sola mano.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria da 1750 mAh, nella nostra giornata stress, ci ha permesso di raggiungere le 19:00 circa, mentre in giornate più tranquille è stato possibile tagliare il traguardo del dopo cena. Nessuna particolare critica, quindi, all'autonomia, che è in grado di coprire, tendenzialmente, la giornata di utilizzo.

Uno dei punti di forza del Miia MWP47 è rappresentato dalla parte telefonica che integra un doppio modulo SIM. I device dual SIM commercializzati in via ufficiale nel nostro paese continuano a rappresentare una categoria non particolarmente ampia - per restare in ambito Windows Phone, ad esempio, si può notare come nessun modello Lumia è stato distribuito nella variante dual SIM. Poter gestire una doppia SIM è per molti una non trascurabile comodità e Miia MWP47 permette di sfruttarla.

Come altri device dual SIM, anche il Windows Phone di Miia permette di gestire, tramite appositi Tiles, la doppia sezione telefonica e messaggistica. In fase di composizione del numero di telefono e del messaggio è possibile selezionare rapidamente con quale delle due SIM si intende eseguire l'operazione. La parte telefonica, complessivamente, è molto buona, tenuto anche conto della qualità dell'audio in capsula e nonostante non sia apparso estremamente elevato il volume di quello in vivavoce .

Software:


La piattaforma software è quella che abbiamo imparato a conoscere nel corso dei mesi, ovvero Windows Phone 8.1. Rispetto alla versione introdotta con i più recenti smartphone Lumia (Windows Phone 8.1.1 con firmware Denim) mancano alcuni elementi (non è possibile, ad esempio, creare cartelle), ma, per il resto, Windows Phone si presenta con i suoi consueti punti di forza, a partire dalla buona reattività anche con smartphone equipaggiati con hardware non da top di gamma. Non manca la possibilità di espandere il parco software con applicazioni ormai note e collaudate, a partire dalla suite dedicata alla navigazione GPS di HERE.

Miia MWP47 è un terminale caratterizzato dalla buona reattività in ogni frangente, sia che si tratti della navigazione tramite browser web, sia della gestione di app molto popolari e diffuse come Facebook. La sensazione generale è che lo Snapdragon 200 sia perfettamente in grado di gestire Windows Phone garantendo una buona esperienza d'uso. Appare lontano il ricordo di un recente terminale Lumia che, al contrario, proprio sul terreno dell'ottimizzazione software non aveva convinto così come, solitamente, i Windows Phone fanno. Il browser presenta poche incertezze, la tastiera non manifesta fastidiosi ritardi, l'interazione con i campi di testo avviene sempre senza particolari problemi.

Se un limite va trovato, tale limite emerge principalmente quando si prova a chiedere qualcosa in più all'acceleratore grafico Adreno 302. Sul terreno del gaming, nello specifico, i risultati non sono propriamente entusiasmanti. Asphalt 8 risulta giocabile, ma il frame rate non è certamente da record.

Fotocamera e Multimedia:


Il modulo fotocamera non è particolarmente prestante. Non si tratta di una considerazione legata alle specifiche in sè - presente una cam posteriore da 8 MP e una anteriore da 2 MP - quanto, piuttosto, alla qualità degli scatti che, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, sono abbastanza deludenti. Purtroppo, anche operazioni come la messa a fuoco e lo scatto vengono eseguite con una certa lentezza generale.

Ad aggravare la situazione interviene il software di gestione della fotocamera che coincide con quello nativo di Windows Phone 8.1 e non può beneficiare del valore aggiunto rappresentato dall'app Lumia Camera, esclusiva dei Windows Phone di Microsoft (vero è che nello store esistono soluzioni di terze parti ugualmente ricche di opzioni).

I limiti del comparto fotocamera emergono anche durante la registrazione video che deve fare i conti, tra l'altro, con la limitata potenza di calcolo del SoC, in grado di gestire l'acquisizione di filmati alla risoluzione massima di 480p,

Durante la riproduzione dei brani musicali tramite l'altoparlante esterno è evidente la stessa tendenza emersa con le chiamate in vivavoce: il volume non è estremamente elevato, probabilmente per i limiti progettuali di un altoparlante collocato in una scocca particolarmente sottile. Presente un modulo Radio FM che risulta sempre utile quando non è possibile accedere ad un servizio di streaming musicale via internet.

Conclusioni:

Miia MWP47 viene commercializzato al prezzo ufficiale di 209 euro presso lo shop online dell'azienda, altri store online consentono di risparmiare alcune decine di euro, ma, come abbiamo sottolineato nella video recensione, non mancano offerte ancor più vantaggiose. Consigliare o meno Miia MWP47 dipende molto proprio dal prezzo. A 99 euro è un affare e lo preferiamo al recente Lumia 535, visto che si comporta complessivamente meglio di tale modello, soprattutto per quanto riguarda l'ottimizzazione software. Se la cifra sale ai 200 euro del listino, allora la preferenza si sposta su Lumia 735, a nostro avviso ancora imbattuto.

Lo smartphone in sè è risultato abbastanza veloce in rapporto alla categoria di appartenenza, ha il non trascurabile vantaggio della connettività Dual SIM, un'invidiabile leggerezza e un ottimo display. Un terminale che dimostra come anche il SoC Snapdragon 200 risulta in grado di gestire bene Windows Phone, a patto di curare adeguatamente il comparto software. Un terminale da prendere in considerazione come alternativa ai classici Lumia, se acquistato a buon prezzo e senza avere particolari aspettative in relazione al comparto fotocamera.

Voto: 7.3


255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Scherlok

Buonasera a tutti e possibile in qualche modo passare a Windows 10 ?

Marcello

no

Alessandro

ciao, è aggiornabile a windows 10?

Marcello

Io ho avuto il 435..... Ti consiglio di lasciar perdere . Lo schermo fa schifo ed é un Dual core. Allo stesso prezzo meglio il miia ...ma anche per 20€ in più é meglio il miia

saga

ok capito, grazie mille per la risposta :) boh in effetti il comparto fotocamera è migliore anche se il giudizio in merito nella recensione non è incoraggiante, però quello che mi rende indeciso non è tanto questo ma la possibilità di aggiornare a windows 10 che offre la risoluzione di bug, miglioramento delle prestazioni e probabilmente maggiore durata della batteria, anche per la navigazione internet sembra che w10 avrà spartan come browser che è nettamente migliore di explorer, per ora il lumia 435 è certo che verrà aggiornato ma la qualità dello schermo è inferiore questo è un IPS e la differenza si nota, però un altro dubbio sul miia è anche per l'assistenza in caso di guasto ecc.. come sarà? vabbè tirerò una monetina ahahah grazie ancora!!

Marcello

Non ha il sensore di luminosità. Gli altri ci sono. Tra il miia e il 435 senza dubbio meglio il miia. Per l aggiornamento non si sa nulla di certo

Marcello

Appena acquistato a 74€. Stasera mi arriva e vediamo come va

antonio

problemi alla SIM con gestione Dati (provata su altro smartphone perfettamente funzionante)
problema all'auricolare (può succedere), ma quello che è inammissibile circa 30 giorni in assistenza. Miia mwp47 prodotto veramente mediocre.

Mario C.

Lumia 535!

Giuseppe

Tra questo e il Lumia 535 qual e` il migliore?

Marcello Battaglia

Non riesco a capire come si fa a fare la tessera però; anche entrando nel sito chiede comunque un "codice affiliato" per fare la registrazione...

vedi altro

Antonio

sarà, ma mi pare una grossa caduta di stile..

Francesco

Beh, molti modelli Android hanno i tasti a schermo e si usano senza problemi. I tasti a schermo sono più economici dei tasti fisici e non possono rompersi (a meno che non si rompa il display). Non mettere le cuffie nella confezione fa scendere il costo finale, tanto ormai ne siamo pieni di auricolari.

Antonio

vorrei prendere il 735 ma ci sono alcune cose che mi fanno storcere il naso, come ad esempio i tasti integrati nello schermo. Non capisco che senso ha. Il 625, ad esempio, ce li ha dedicati come i top di gamma. Perchè fare queste stupidaggini? Perchè non fornire nemmeno le cuffie??

Antonio

grazie Francesco ;-)

Antonio Novelli

mi sembra un po' strano però, vabbè era una curiosità chissà

Francesco

Peggiore ovviamente, non c'è storia.

Francesco

Forse usa lo stesso PIN per tutto :D

Antonio Novelli

mi spiegate una cosa, sarà anche una domanda stupida è ma ci ho sempre fatto caso e non capisco il motivo
Perché ogni vola che A.G (prendo lui come esempio) mette il pin della lockscreen sposta il telefono? (non capisco il discorso privacy sinceramente)

Antonio

in confronto al 735 è migliore o peggiore ?

TheFluxter

Per 209€ allora preferisco pagare una decina di € in più e prendermi il Lumia 735 :\ che ha dei materiali sicuramente migliori, lenti Zeiss, memoria interna da 8Gb ma espandibili fino a 128Gb via microSD, fotocamera posteriore migliore, anteriore migliorissima con grandangolo, batteria migliore..sarà 1mm più spesso e peserà 20g di più ma sicuramente preferirei un NOKIA Lumia735 che un Miia MWP47

Marcello Battaglia

Non riesco a capire come si fa a fare la tessera però; anche entrando nel sito chiede comunque un "codice affiliato" per fare la registrazione...

Francesco

Allora tieniti il tuo Android, hai sbagliato categoria.

Francesco

DATE UNA MEDAGLIA A DOMENICO.

Francesco

Alessio, non preoccuparti, DroidLillo commenta ogni notizia riguardante Windows Phone, non capisco perchè passi più tempo su notizie di WP che sul suo amato sistema operativo, com'è strana la vita.

Domenico

"Qualsiasi wp è solo uno spreco di risorse ed energia, nonché una notevole fonte di inquinamento inutile"
Ti sembra una critica? Costruttiva? Condivisibile? Imparziale? A me sembra soltanto voglia di flammare. Odi WP per motivi personali? Basterebbe scrivere WP non mi piace. Tu giudichi chi compra uno smartphone e fa una scelta personale con i propri soldi, ergo qualcuno si incaxxa. Scrivi quel che vuoi dove vuoi, ma aspettati che anche gli altri ti rispondano come vogliano. Buone feste.

DroidLillo

Sono o non sono libero di dire ciò che voglio, dove voglio? Per me puoi andare nella sezione android e dire tutto ciò che ti pare. Non capisco, sinceramente, perché non si possano muovere critiche, seppur dure, solo perché dà fastidio ad alcuni utenti. Per essere un utente migliore dovrei filtrare gli articoli e commentare soltanto quelli che riguardano il robottino? Buone feste.

DroidLillo

Agli occhi di chi, come te, è peggio degli estimatori della mela morsicata

Drak69

Perche si trova su smartphone di fascia bassa e che costano poco...a 200 euro c'è di meglio...sia con windows phone sia con android

Boots Boot

Non esageriamo, ad una fetta del mercato lo snapdragon 200 va più che bene

Max_Vader

Ciao, anche io voglio mettere su un brand italiano che rivende cineserie di infima qualità. Si chiamerà "Stokazzoo"

Antonio

grazie amico, aggiornato oggi a Denim. Funziona tutto alla perfezione, anche la creazione delle cartelle ;-)

Aragorn 29

Perchè no?? Ne guadagneresti in credibilità e simpatia !!

Alessio Marzella

vedi quanto sei fazioso? Tutti qui esprimono la propria opinione, pochi cercano lo scontro con te, non fare la vittima, sei qui solo per mettere zizzania e questo tuo ultimo commento lo dimostra

Drak69

snapdragon 200.....

salvo2.7

beh la differenza è abbastanza sottile, parliamo di tel che vanno bene come muletti in entrambi i casi oppure come classico regalo per la mamma..hanno lacune nell'uno e nell'altro caso per essere usati come primo tel a meno che non si abbiano poche pretese. iL 520però è un nokia con assistenza di primo livello..chissà con questo mia che succede in caso di guasto...

Boots Boot

il 520 consuma anche di più

Boots Boot

se non erro il 520 ha un display da 4 pollici.. quindi un'altra clientela

Boots Boot

perchè?

Peppe_313

Telefono molto interessante. Anche per far capire a Microsoft che deve impegnarsi un po' di più. Il mercato dei "fascia bassa" è già abbastanza nutrito...

DroidLillo

Ma non è un inquinamento inutile, ho un android

DroidLillo

Quindi dovrei dire che wp è bellissimo, meraviglioso e ultrafantastico? Così non si scatenano discussioni con voi fanatici-integralisti-arroganti windowsphonisti?

Gio

CVD non avete capito nulla delle critiche fatte a quella rece....ma si sa che siete lenti voi fan del gale (che non pensavo neanche esistessero fan dei recensori, ma vabbè).

salvo2.7

lo snap 200 quad core è assolutamente A5, ma a quanto pare c'è una versione A7 non presente sui nostri emrcati.

Simone Camanini

Ho capito. No, la basetta per la ricarica non l'ho e sotto il 10% capita veramente di rado che ci vada... Una ventina di ore... Vabbè, ci farò l'abitudine, immagino :)

Grazie mille

Christian Brasolin

Buono a sapersi.

NokiaSonyth3b3st

All'incirca 10 cariche.. Comunque ti do due consigli, il primo è che finché non ha fatto 10/12 cicli di carica , non usare la ricarica wireless ( qualora tu abbia la basetta ) , il secondo è non farlo scendere sotto l'8/10% ( se proprio non sei a casa ok ma altrimenti cerca di evitare).. Comunque 720 aveva una gran durata, se mi dici che facevi 2 giorni , penso che minimo minimo 16 ore le fai se non 20

Simone Camanini

No, ho approfittato dell'offerta amazon sull'830 e 329 €. Sono quattro/cinque giorni che l'ho in mano, ma l'autonomia mi sembra più scarsa rispetto il mio vecchio 720 (con cui, con uso blando, facevo anche 2 giorni). Quindi, visto che tu parlavi dell830... ho chiesto un parere :)
Quante cariche ci sono volute perché la batteria si stabilizzasse, più o meno?

NokiaSonyth3b3st

Ripeto , decide il produttore , non c'entra la versione di wp ( da 8.1 in poi , vanno tutte bene in quanto hanno il centro notifiche)

NokiaSonyth3b3st

Certo che puoi chiedere.. Allora con il mio uso normale ( fifa 15 , 10 minuti , 4G , mail , internet ecc ) , arrivo alle 19/19:30 , con un uso meno feroce quindi sempre 4G , mail , facebook , internet ma in modo minore rispetto al normale, anche fino all 22:30/23:30.. Se uso,tanto fifa , wap e tutto l'usabile , alle 16 è scarico.. Fai conto che con 925 arrivavo alle 16 , ora con 83 , stesso,uso arrivo alle 19.. Quindi sono particolarmente soddisfatto.. 735 ancora meglio ( se posso , tu hai già un lumia o sei in procinto di ?)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO