Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cortana da oggi parla italiano! Video anteprima di HDblog.it | UPD2: Disponibile

05 Dicembre 2014 1005

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento ore 22:18: Purtroppo l'installazione della Developer Preview 7219 ha fatto sorgere un problema piuttosto grave con il Samsung ATIV S. Si suggerisce di non aggiornare il terminale per il momento, in attesa di ulteriori approfondimenti. Ulteriori informazioni QUI.

Aggiornamento ore 19:00: Come anticipato nelle scorse ore, è da poco iniziato il rilascio della Developer Preview 7219 che attiva Cortana.

L'attesa è stata lunga, ma le aspettative sono state ben riposte: Cortana, l'assistente vocale di Windows Phone, da oggi parla ufficialmente la nostra lingua e potrà essere provato dagli utenti Windows Phone 8.1 che installeranno la Developer Preview distribuita entro la giornata di oggi. Abbiamo avuto modo di intervistare Microsoft Italia, nella persona di Claudio Grego, program manager che si sta occupando dello sviluppo di Cortana in lingua italiana.

Da oggi in versione alpha per gli utenti WP Developer Preview

Il tempo necessario per arrivare alla distribuzione della prima alpha destinata al nostro paese è stato determinanto dal non trascurabile lavoro di localizzazione di Cortana in lingua italiana. Insieme all'Italia, anche Francia, Germania e Spagna potranno accedere alla versione alpha. Si ricorda che in altri mercati, come l'America, il Regno Unito e la Cina, Cortana è già disponibile in versione beta. L'elevato interesse di Cortana manifestato nel mercato italiano, tuttavia, ha suggerito a Microsoft di non attendere ulteriori step di sviluppo prima di rendere disponibile la feature nel nostro paese per gli utenti che utilizzano la Developer Preview.

Cosa è

Cortana è l'assistente personale digitale di Windows Phone, eredita il nome dall'intelligenza artificiale dell'universo di Halo e parte delle funzioni e del backend dal motore di ricerca di Bing, portando il concetto di assistente personale ad un livello ulteriore, come sarà chiaro nel video ed utilizzandolo nella nostra lingua. Oggi viene posta la prima pietra del percorso di sviluppo e di miglioramento del servizio che, con l'utilizzo, taglierà ulteriori traguardi in termini di affidabilità ed efficienza. Un percorso di apprendimento che sfrutta algoritmi di elaborazione delle informazioni inviate dalla community di utenti che userà Cortana e raccolte nei server Microsoft. In altri termini, più l'utenza italiana userà Cortana, migliori saranno le sue prestazioni nella nostra lingua.


Come funziona

Cortana può essere attivata sia tramite l'apposita Tile, sia tramite tasto di ricerca. Nelle fasi iniziali di utilizzo Cortana rivolge una serie di domande all'utente che permettono di migliorare sin da subito le risposte (nome, interessi, luoghi, etc.) Tali informazioni vengono utilizzate da Cortana per fornire delle informazioni adattate alle esigenze dell'utente e possono essere gestite in qualsiasi momento tramite la sezione appunti di Cortana (icona in alto a destra). Importante sottolineare che i dati personali forniti a Cortana sono solo quelli che l'utente sceglie liberamente di comunicare e che possono essere cancellati in qualsiasi momento.

Per migliorare le funzioni dei tradizionali assistenti vocali, Cortana aggiunge alle consuete funzioni di speech recognition (riconoscimento vocale) quelle proprie dell'intent recognition, ovvero la capacità di capire l'effettivo intento dell'utente, anche attraverso la contestualizzazione della frase. Entrambe sono apparse già molto buone anche con la prima alpha. Si veda, ad esempio, il minuto 5:00 e seguenti con specifico riferimento alla capacità di contestualizzare la frase di Andrea 'e Domani?'.

Il lungo periodo di sviluppo di Cortana nel mercato USA ha ampliato il nucleo delle funzioni iniziali, tra quelle disponibili non manca, ad esempio, la possibilità di chiedere a Cortana di inviare delle note all'utente al verificarsi di determinati eventi, ad esempio, ricevendo una chiamata o un SMS da uno specifico contatto.


Come si installa

Per terminare la fase alpha di Cortana con supporto alla lingua italiana, sarà necessario attendere ancora alcuni mesi e Microsoft, al momento, non è in grado di fornire una tempistica precisa.. Determinante sarà il livello di miglioramento del servizio che, come detto, dipende anche (non solo ovviamente) da quanto verrà utilizzato dalla community. A tali considerazioni si sommano quelle relative al ruolo degli operatori telefonici che collaboreranno con Microsoft per distribuire le future versioni dell'OS con Cortana integrata nativamente.

L'assistente vocale, come detto, può essere provato sin da oggi dagli utenti che hanno accesso al programma Developer Preview. Cortana potrebbe essere una ragione valida per abilitare gli aggiornamenti DP sul proprio terminale per chi non lo avesse già fatto. A tal proposito riproponiamo a seguire le operazioni da compiere (per ulteriori considerazioni sul programma Developer Preview, si rimanda al precedente post che resta pertinente, considerazioni su WP 8.1 escluse, e alla pagina di supporto ufficiale).

  • Registrazione presso il sito di Microsoft App Studio. Gli utenti già registrati possono saltare questa fase e passare al punto successivo. Non è necessario essere sviluppatori per portare a termine l'iscrizione e non è necessario sopportare alcun costo per raggiungere tale scopo. Tutto quello che occorre fare è compilare il modulo con i dati richiesti. In tal modo il proprio Microsoft ID sarà identificato come account developer con i benefici connessi sotto il profilo degli aggiornamenti
  • Successivamente si dovrà scaricare dallo store di Windows Phone l'applicazione Preview for Developers
  • L'applicazione chiede l'inserimento dei dati relativi all'account Microsoft ID utilizzato per registrarsi come sviluppatore e presenta un piccolo box "Enable Preview for Developers" che dovrà essere spuntato per abilitare la ricezione dell'update
  • Attivata l'applicazione, si potrà verificare manualmente la presenza dell'update come avviene con un qualsiasi altro aggiornamento. Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti -> Cerca aggiornamenti

Chi utilizza un terminale già abilitato può saltare i primi tre passaggi e cercare l'aggiornamento che verrà distribuito nella giornata di oggi.

Non resta che augurare il benvenuto a Cortana nel nostro paese e buone prove in lingua italiana ai nostri lettori.


1005

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pasquale Femia

COME FACCIO A RIPRISTINARE CORTANA

Stefano Disabato

Se volessi la release ufficiale non avrei installato Preview for Developers, che tra l'altro l'ho installato a giugno scorso senza mai aver avuto problemi. Comunque con la Windows Insider si può tranquillamente provare e poi se non dovessi trovarmi bene si può tranquillamente fare il roll Back di serie su Windows Insider e tornare da Windows 10 a Windows Phone 8.1 senza problemi. Mal che vada reinstallo io stesso 8.1

Matteo Contrini

Ma scusa.. Aspetta la release ufficiale, dov'è il problema?

Stefano Disabato

Ma purtroppo è l'unico modo per provare Cortana per chi ha Ativ S,visto che due mesi e mezzo dall'uscita e su questo Device non va ancora,male male ci sarà la possibilità di fare il rollback e tornare a Windows Phone 8.1...Ormai abbiamo atteso troppo noi con Ativ S senza risultati

Matteo Contrini

Windows 10 è instabile, non ti conviene installarlo se è il tuo telefono principale

Stefano Disabato

Ormai non ci spero più su Samsung Ativ S con Cortana Alpha su Windows Phone 8.1, speriamo in Windows 10 sempre se l'Ativ S sarà tra i primi a ricevere l'aggiornamento a Windows 10 in questa settimana

Stefano Disabato

Sull'Ativ S comunque l'unica consolazione è lo sblocco totale tramite custom rom (che sui Lumia si sognano), io non esiterei a farlo, dato che si sbloccano anche parecchi funzioni. Trovate tutto su XDA.
Mi hanno dato questo consiglio per installare Cortana Alpha su Ativ S, io non ci credo più di tanto a meno che questo non faccia sbloccare la release sugli Ativ S? Già trppo che gli ho dato fiato al mio Ativ S in loop di accensione,non so se sono in grado di modificare la rom e fare un full unlock

Stefano Disabato

Grazie mille sei un grande :)

Stefano Disabato

Sì la cosa snervante non è stata l'attesa ma la paura di esser abbandonati come device, se se ne sarebbero occupati o meno, la cosa mi rincuora leggendo ciò che hai scritto,solo un altro prima delle ferie mi diede soddisfazioni vedi il giovanotto in video,è stato anche cortese non mi sarei mai aspettato che mi rispondesse.Poi oggi sentendo parlare di phone insider che potrebbe sostituire la DFP,app già scaricabile dallo store ma non ancora attivabile su smartphone mi è venuta la paura che non avrebbero più lavorato per la dfp su ATIV S...c'è ancora confusione sull'utilizzo di phone insider e DFP perciò non prendere tutto alla lettera,nei blog non sanno ancora nulla

Matteo Contrini

È in preparazione a Windows 10, finché parliamo di 8.1 riceverai gli aggiornamenti come fatto finora

Matteo Contrini

Sono d'accordo sul fatto che la comunicazione con gli utenti è completamente assente, e questo l'ho segnalato anche a Microsoft.
Gli aggiornamenti per quanto riguarda la DP non devono passare dagli OEM, quindi appena è pronto esce.
Solleciterò nei prossimi giorni ( non credere che sia contento di dover aspettare per provare Cortana :) ) e se vuoi farli sentire in colpa per l'attesa puoi segnalare su Twitter a @marcusash e @litteguru, sono due (dei tre) dipendenti con cui stato in contatto nelle ultime settimane..

Stefano Disabato

P.S. ho notato una app chiamata phone insider, ma è questa che risolverà i problemi della PFD o la sostituirà o sarà solo per Windows 10?

Stefano Disabato

Beh dal 5 dicembre ad oggi ne è passato di tempo, comunque non mi interessa il tempo, è stata la mancanza di informazione che ha dato fastidio sia da parte di Microsoft che Samsung(non so a chi rivolgermi anche se Samsung sostiene che la DFP è escusiva cura Microsoft, mentre Microsoft dice che dopo aver lavorato la release la passa alla casa costruttrice per ulteriore convalida e release finale), sai che sei l'unico che ha dato più risposte riguardo a tale problema? Mi dici che non sei di Microsoft ma che sei a contatto con loro e sei quello che mi ha dato più soddisfazione nelle risposte. Chiedendo a che punto sta nessuno sa rispondere se è in mano a Microsoft o Samsung,ma non per dire muovetevi a risolvere,ma pure per avere una info ufficiale e metterci l'anima in pace. Comunque nulla da dire sulle ferie e quant'altro anzi ho fatto anche gli auguri agli operatori che mi hanno risposto e nelle mail mandate dal supporto tecnico. Saluti

Matteo Contrini

E invece si sa eccome e mi pare troppo che pretendi già una soluzione per una Developer Preview e per una versione alpha. Il team è al lavoro dal primo giorno che Cortana è stata resa disponibile e soltanto dopo qualche giorno ha avuto i dettagli necessari per riuscire a riprodurre il problema. Dal 23 al 5 il team è stato in ferie (meritate vacanze), e soltanto da pochi giorni hanno ripreso il lavoro. Non mi sembra sia poi così tanto tempo e cmoe ho già scritto in altri commenti, sono in contatto in un rappresentate del team Cortana per l'Europa e assicura che entrambi i problemi sono in investigazione. Finché il problema non sarà risolto, stai sicuro che non si daranno pace.

Stefano Disabato

Dopo più di un mese ancora nulla ed ancor peggio nessuna comunicazione ufficiale che tranquillizzi i possessori di Ativ S sia da parte di Microsoft che da parte di Samsung, non si sa nemmeno chi sta provando a risolvere o se ci sta provando qualcuno.

Pasquale Saviano

Ho letto, da qualche parte, che il lumia 735 abbia preinstallata cortana, senza bisogno dell' utilizzo della DP. Se e vero, potreste dirmi come si attiva? P.S.: É la prima volta che prendo in mano un WP.

Stefano Disabato

Il problema credo riguardi Samsung stessa in quanto Microsoft mi ha risposto che l'aggiornamento a Cortana Alpha è stato rilasciato e non ha bloccato tale release del 05/12/2014 a SO: 8.10.14219.341 mentre Samsung sostiene che l'ultimo aggiornamento per il terrritorio italiano è SO: 8.10.14203.306 che è l'attuale installato sui nostri dispositivi (insomma quello precedente a Cortana Alpha ITA), perciò deduco che sia stata Samsung a bloccare tale aggiornamento.

Stefano Disabato

Grazie mille

Matteo Contrini

Mi dicono:
"The ATIV S is being looked at. I will have more information soon"

Stefano Disabato

Cmq ho notato che i firmware xxxx.2 sono tutti aggiornati a Cortana Italiano, leggendo nei vari forum,che gli xxxxx.3 o .4 stanno avendo gli stessi problemi dei loop in avvio, forse i firmware superiori non permettono di installare perfettamente la nuova developer,ci sarà qualche filtro che non faccia installare parte di questo aggiornamento credo, rendendo il sistema instabile

Stefano Disabato

Ci ho provato nel mio pessimo inglese però boh se mi penserà più di tanto ahahah

Stefano Disabato

visto che eri vicino ed io parlo italiano e basta ho chiesto a te, un stanno provvedendo mi sarebbe di buon auspicio ;p

Matteo Contrini

Per questo ti invito a contattare qualcuno del team Cortana su Twitter, in particolare Marcus Ash.

Stefano Disabato

Sapresti dirci se anche su Samsung Ativ S si stia lavorando per risolvere i problemi più seri che questo aggiornamento ha comportato? Agli altri bene o male va, ma per gli ativ s è stato fatale questo aggiornamento, a quanto pare in Italia si sono salvati solo i marchiati 3 poiché i firmware non erano mai stati aggiornati dall'operatore telefonico, tutto il resto è out e per chi non sa "formattare e reinstallare Windows phone" credo sia stato un vero dramma,fortunatamente si è risolsto tutto,anche se non mi fa scaricare più l'aggiornamento che implementa Cortana su questi devuces, però non c'è stato nemmeno un comunicato per dire che sappiamo il problema e che stioamo lavorando per risolverlo,attraverso rumur tedeschi comunque si è sentitto che prima di Natale verrà rilasciato una d.p. nuova che dovrebbe risolvere sia su ativ s e che eliminerebbe altri piccoli bug su altri terminali.Cmq di ufficiale non c'è nulla, nemmeno un abbiate pazienza stiamo lavorando per voi,sentirsi abbandonati è peggio

Marocco2

dimmi come puoi creare un apk con il c++...

Zazu

Si propr fess... Scopa di più..ne hai bisogno..

Zazu

Ke fess

francesco ferrigno

Ma si potrebbe installare su android?
Anche in futuro...

Michele Arcopinto

Ma come si fa il ripristino?

Nebi Jasharovski

Beh si hai ragione implementare le proprie app e darle agli altri noN va

ER-MUMMIA

NON FARE I BISOGNI SOPRA I MARCIAPIEDI PERCHE IERI NE HO SCIACCIATA UNA DI UN CANE GUGANTE SARA STATA 3 KG DI CACC4

ER-MUMMIA

QUI SONO TUTTI MORTI COME IL SISTEMA OPERATIVO aHhaHaHah POVERACCI
HD BLOG POTREBBE ANCHE LEVARE QUESTA SEZIONE DI WP TANTO SONO 3 GATTI SFIGATI

CANE

leggi sopra e risolvi

CANE

è un bug della preview per avere cortana anche se già è installata ma non la vedi dovresti fare un ripristino della configurazione perderai tutti i dati fatti un backup è succeso a tanti utenti con la dp tuo cugino è più fortunato

Michele Arcopinto

Scusate, volevo fare una domanda in merito alla versione della Developer Preview. Io ho scaricato l'ultima versione della Developer Preview. Io ho un 930 e ho la medesima versione di mio cugino che ha un 735 come è possibile che lui ha Cortana e io no?

roberto

perdonatemi un off topic, ma quando voglio condividere una pagina da IE perchè non mi da nella lista delle possibili condivisioni twitter e WhatsApp? L'unica soluzione è copiare il link?

Azzorriano

Tranquillo :-) nessun problema!

Azzorriano

No no tutto bene e ne sono molto contento! :-)

Azzorriano

Ahahahah grandissimo! Giusto giusto :-)

CANE

riavvia e riprova forse è intasato il server di ms

CANE

backup e hard reset risolvi al 100%

CANE

bene alla faccia di tutti i paurosi che hanno paura della preview

CANE

hai visto non è esploso niente

Leonardo

Abbastanza traumatico ahahah

mirazef

No scusami, il messaggio del backup l'avevo eliminato (o almeno pensavo
:D) perché mi ero confuso con l'hard reset che avevo appena fatto... e
lì si che cancellava tutto ;)

Richard Longo

ciao ragazzi ho appena scaricato l'aggiornamento dopo aver scaricato l'app...ho fatto tutto, l'aggiornamento mi si è installato, ma cortana non ci sta !!! Come è possibile ?! Sono su Nokia lumia 925

Matteo Contrini

Non possono dare tempi, non avendo ancora trovato una soluzione..

Giovanni Falcone

Esatto...funziona perfettamente senza problemi! W 735

Nicola Baccillieri

anch'io ho il 630, potresti dirmi nello specifico in cosa è migliorata la fluidità? Sono spariti quei microlag dell'animazione della start screen che ogni tanto chiudendo un app pesante c'erano? Le app sono più veloci ad aprirsi?
ps. anche a voi messenger a volte non riesce a riaprirlo? dice "sto riprendendo" e poi lo chiude..inoltre ho riscontrato che nei video su you tube se giro lo schermo e poi lo rimetto in verticale manca un pezzo a destra del video..(ho la versiona cyan, non ho aggiornato ancora..aspetto la versione ufficiale)

giorgio cilano

ciao giovanni, ho pure io il 735, ma nn ho nessuno aggiornamento! devo essere registrato come sviluppatore x averla?? graziee

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO