Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

VLC per Windows Phone, video anteprima ufficiale in attesa della beta

29 Novembre 2014 144

Un'attesa indubbiamente lunga quella che sta caratterizzando la procedura di rilascio di VLC per Windows Phone, applicazione prima anticipata da una lunga serie di indiscrezioni e promesse da parte del team di sviluppo, poi protagonista del programma di beta test privato (candidature al momento chiuse) e da ultimo al centro di nuovi rinvii a causa di alcuni problemi sorti in fase di certificazione della versione beta (provvedimento indispensabile per l'inserimento nello store).

Uno degli sviluppatori coinvolti nel progetto, Thomas Nigro, cerca di ingannare l'attesa pubblicando una video anteprima dell'applicazione con alcuni bug ancora da correggere, ma sostanzialmente delineata nelle sue caratteristiche principali, a partire dall'interfaccia utente per arrivare agli strumenti gestione di musica e video.

Il nome di VLC è ben noto agli utenti che hanno utilizzato l'omonimo media player su PC, uno dei migliori nel rispettivo genere di appartenenza. La serie di rinvii e appuntamenti mancati con l'utenza Windows Phone e Windows 8/RT, tuttavia, ha stemperato un po' l'entusiasmo di chi attendeva con grande interesse l'arrivo di VLC per le piattaforme citate. Non resta che augurarsi una risoluzione in tempi rapidi dei problemi che hanno impedito di certificare la beta di VLC per WP. Nel frattempo, è possibile esaminare la video anteprima uffiicale.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xXYellowFlashXx

Win8, non RT

marco

guarda a me non mi è mai capitato e non conosco ancora nessuno che li è capitato,basta fare un minimo di attenzione a quello che si installa se usi apk manualmente ma io non lo faccio quasi mai trovo tutto sul play store

Eraser85

Si indubbiamente hanno avuto un pessimo atteggiamento. Tra l'altro ho scaricato oggi il codice e ho provato a compilarlo per windows phone, per avere un anteprima "live"... niente, non riesco a farla compilare. Ho sistemato un piccolo bug che avevano negli script post-compilazione ma rimangono alcuni errori di linking (i path sono giusti, vattelapesca qual'è il problema..).

Francesco

Esattamente. Prima la lasciano pubblicare, poi se si cono problemi chiedono di sistemarli o in casi limite la rimuovono.

Andreabbondanza

Infatti il discorso, vada per il port. Ci vuole X tempo (o anche in più) e va anche bene, ma non è che invece dicono ogni 3/4 "sta per uscire, ci siamo quasi, siamo in beta" perché sa di presa per i fondelli.
Poi ti ritrovi un prodotto (usato da me personalmente, se parliamo della versione x86) che crasha ovunque (quindi comprese parti native, menu, impostazioni ecc) a piè sospinto.
Diamine a volte crashava senza che la toccavo nemmeno.
Ma ciò che mi urta in ogni caso è la serietà che hanno avuto verso l'utenza, totalmente assente. Ok, il progetto è free, va bene, ma siate chiari: "Abbiamo mezzo programmatore a fare il port, ci vogliono 2 anni".
Non: "Abbiamo l'intero team a fare il port, ci vogliono 2 mesi" e poi ci metti 2 anni, perché poi va a finire così, con miriadi di utenti innervositi perché si sentono presi per i fondelli.
E sul gruppo di Windows\WP Italia non sono l'unico a pensarla in questo modo.

RiccardoII

Va che i colori ci sono sempre stati! Sono i programmatori del menga che mettono solo lo sfondo nero! Ma i colori nella metro ci sono sempre stati, e ci sono molte app che esprimono al meglio la Metro UI.

Mat

Grazie!

Come sospettavo, quindi la solite false informazioni degli haters Android.
Il post precedente, che diceva che le App crashano che e' un piacere su Android (falso) e "non tocchiamo il tasto malware" lasciava intendere invece che su Android c'e' pieno di virus.

Visto che sei ben informato, invece tramite le mail potrebbero esserci allegati malevoli?

Umberto RSX™

..............basta guardare la schermata di riproduzione in corso per capire che quello sembra più Material Design che metro.
Inoltre, sfondo bianco e colori ovunque xD

RiccardoII

Ma chi è nato prima dei due?! Diamo a Cesare quel che è di cesare!
A parte gli scherzi non so proprio dove lo vedi il material design

Azzorriano

Grande!! Cosi mi piaci ;-)

ER-MUMMIA

SI COME COMPRO IL NUOVO TE LO REGALO ALTRIMENTI VA A FINIRE NE CASSETTO INSIEME AL NOKIA E52 E IL NOKIA 701

Azzorriano

Tu non dovevi regalarmi il tuo 925? XD

loripod

un vero player completo! sarebbe fantastico se in futuro si possa integrare qualche servizio di cloud musicale!

Gio

capito

Eraser85

No purtroppo non ancora. Ma dato che a breve esce la beta per win phone vuol dire che avranno pronta parallelamente anche la build per windows/arm.

Gio

quindi "vlc per windows 8" di videolan funziona solo per x86? allora ok....pensavo che se stava sullo store modern fosse anche per arm.

Eraser85

No, non è la stessa cosa. Ripeto, quella che c'è adesso sullo store Modern è solo per i computer con processore x86. Surface e similari non possono scaricarla perché non è stata compilata per ARM.

Come posso spiegarmi meglio? Quando crei un "app" il codice viene compilato e ti produce un eseguibile. Ovviamente l'eseguibile compilato gira soltanto sull'ISA (architettura) per il quale è stato generato il codice macchina (su ARM magari l'istruzione ADD viene tradotta in 1001 mentre su x86 in 1000, per questo le architetture fra loro non sono compatibili, questo in generale). Sebbene il progetto possa essere compilato su entrambe le architetture x86 e ARM (perché VS te lo permette), non è detto che loro lo abbiano fatto, anzi è proprio questo il caso. Non hanno compilato la versione ARM ma solo quella x86 perché molte librerie/dipendenze che hanno nel codice non compilavano proprio sotto ARM. Adesso dovrebbero essere riusciti nell'impresa e quindi rilasceranno a breve la versione compilata per ARM.

Gio

scusami magari sbaglio, ma se sta sullo store per modern a prescindere se hai architettura x86 o arm va sempre bene no? perchè io ce l'ho installata...ne sono certo.

ER-MUMMIA

SI VEDREMO IL SUO DECLINO CHE è MOLTO VICINO

ER-MUMMIA

LO AVEVO DETTO CHE WINDOWS PHONE è UNA CAGATA E I SVILUPPATORI LO ODIANO E UNA TRISTE VERITA PER I WINDOWSBOYS aHaHhaHahhaAH!!!!!! CHE TRISTEZZA

ER-MUMMIA

VERRANNO ABBANDONATI COME WP7

Lonfox

Prima di iniziare i lavori credo che avendo un po' di competenza riesci a valutare, però vabbè, sta arrivando, arriverà? il più è fatto. Cmq per Wp non si sviluppa pure in C++? Non dovrebbe esser più facile sviluppare direttamente invece che scrivere in Java e dopo dare in pasto tutto all'emulatore con conseguenti sprechi enormi di potenza per far girare il tuto con un app che arranca su dispositivi meno performanti?

Eraser85

Si, certo, ed è questo il motivo che li ha spinti a portare a compimento il progetto.. secondo me avevano sottovalutato la complessità del porting, se non erro avevano chiesto 45k dollari come stretch goal per avere l'app per RT/winphone, 30k solo per quella modern. Che poi sarebbe lo stipendio di uno sviluppatore per un anno. Qui siamo a due anni e ancora nada :D

Lonfox

Veramente non hanno investito niente loro visto che lo sviluppo è stato finanziato direttamente tramite crowdfunding. Più che altro sono se la stanno prendendo comoda, però l'importante e che arrivi. Quindi se qualcuno ha donato forse qualcuno desiderava quell'app

Eraser85

Non vuol dire nulla, stiamo parlando di VLC per interfaccia Modern (quella desktop classica c'è già da una vita per Windows). VLC non ha investito abbastanza risorse nel porting perché non se lo fila nessuno lo store, questa è un'amara verità. Ma attenzione, anche sotto OSX lo store non se lo fila nessuno.. è che su desktop la gente è abituata in altro modo, ci vorranno anni affinché verranno accettati gli store..

Lonfox

Però W10 avrà lo store ma non metro, io sono sicuro che in pochi mesi ci sarà un'adozione in massa di W10, soprattutto contando che porta le migliorie di W8 oltre a quelle di W10 ma non l'interfaccia che non tutti digerivano, diciamoci la verità di W8 la gente ha odiato solo la UI mica l'affidabilità del sistema.

Eraser85

Ho appena controllato, su surface 2 non c'è sullo store. Le due versioni sono diverse e quella per RT è molto più affine a quella per win phone che non per winrt/x86. Non confondere il runtime (WinRT) con l'architettura (x86/ARM).

Eraser85

Sarebbe vero se tutti usassero lo store, cosa palesemente falsa.. basta vedere le % di diffusione di Win8 e soprattutto quanti di questi lo usano disabilitando l'interfaccia Modern (in azienda il mio capo installa a tutti classic shell, altrimenti chi glielo spiega come si usa win8 agli avvocati, commercialisti e compagnia bella??).

Gio

io ce l'ho in versione metro su win8 pc, non versione x86...penso sia il medesimo o sbaglio?

Lonfox

1 Miliardo di pc più interoperabilità tra le varie piattaforme Ms, tablet, pc e smartphone non mi sembrano numeri da ignorare, soprattutto se consideri che condivideranno le maggior parte del codice

Eraser85

vabbe dai era per rendere l'idea.. che prima ti gasi e poi pian piano rimani deluso :)

Gio

addiritura subdola, ammappa e che è...cmq vedremo.

Eraser85

Non vorrei sbagliarmi, ma sono sicuro al 90% che VLC per WinRT (tablet) non sia stata ancora pubblicata, mentre sullo store la trovi solo in versione x86

Eraser85

mah bisognerebbe leggere i report sul motivo che hanno fatto rifiutare l'app. A me non è mai capitato che mi rifiutassero un'app prima della pubblicazione, ma non escludo che possa accadere!

Eraser85

Intendiamoci, i menu e tutto ciò che è GUI va scritto da zero e in maniera nativa, mi sembra ovvio. Se hanno problemi a fare ste cose allora ti do ragione al 100%, che imparassero a fare il loro mestiere.

Ma il problema di VLC (ho seguito un po' il progetto) era riuscire a far andare tutte le librerie esterne (non ricordo per quanto tempo avevano il progetto che nemmeno compilava) che loro usano per leggere i formati video. Creare wrapper, renderlo compatibile con le policy dello store.. Sicuramente han dovuto fare la stessa cosa per Android, ma almeno lì il parco clienti potenziale è di un miliardino, su winphone? Ci avran messo 1 persona a lavorarci e buona notte..

Concludendo: potevano fare una cosa da zero, ma non sarebbe stato VLC, nel bene o nel male. Il loro obiettivo non era fare un player, ma fare un port di VLC.

moichain

a proposito di RT saranno aggiornati a 10 RT o verranno abbandonati?

ER-MUMMIA

INFONDO SEI QUASI BELLO ahHahHhaHhaH!!!!

ER-MUMMIA

IL PROBLEMA è CHE WINDOWS PHONE NON SE LO CAG4 NESSUNO

ER-MUMMIA

3 EURO PER QUELLA CAGAT4 PAZZESCA!!!!!

ER-MUMMIA

è NON ANDARCI ahHahHaHhaH!!!!!!

ER-MUMMIA

SI VERAMENTE UNA BELLA MERDACCI4

ER-MUMMIA

si attende la morte AhhAhHAh!!!!!!!!!!!!!

Eraser85

Per fortuna no. Ma conosco abbastanza bene il mondo Microsoft (ex programmatore WinForm, convertito a WPF per poi approdare a WinPhone) e quello iOS (ci ho lavorato per 3 anni). Apple è molto rigida ma ti fa fare praticamente qualsiasi cosa all'interno di questo recinto. Per qualcuno può stare stretto, ma Apple è fatta così.

Microsoft invece è subdola: prima ti parla di .NET, XAML, Framework etc.. poi tutto gasato inizi a implementare le tue cose e.. taaak, non ci sono i socket. Come no? Fammi andare a vedere.. ok, per winphone non ci sono, ma magari provo questa libreria sviluppata da tizio.. ok sembra andare, fiu. Continuo... voglio formattare una stringa in xaml, chiamo lo stringformatter e... taaak, niente stringformatter, cazz... ok mi faccio un convertitore.. uff panff.. ok, adesso voglio leggere uno stream shoutcast, che vuoi che sia, sotto winrt va.. provo su winphone 8.1 (versione WinRT) e.. taaak, non va, suka! Mannaja, proviamo in Silverlight per 8.0 (dato che in 8.1 non va il background audio.. altra cacata..) e.. taaak, risuka! non va! Come faccio? Aiuto! Leggo qui che devo implementare un media stream source, ok di che si tratta? ah niente, dopo aver fatto il parse a mano della url, devo solo metter su un buffer circolare fatto a manazza, leggere lo stream bit per bit, capire l'inizio e la fine dei pacchetti, capire il codec usato, preparare i frame, gestire il buffering.. etcc etcc....

Conclusione: programmare su winphone, ad oggi, è estremamente tedioso. Vedremo con w10...

ER-MUMMIA

TE LO DICO IO VA UNA CAGAT4

ER-MUMMIA

MI CREDEVO CHE ERI PIU BRUTTO aHAHahhahaH!!!!!

Gio

salve

Gio

bannate il mio clone

Lonfox

Tu hai dei problemi...ma grandi... 0.o

marco

l'unico modo per prendere un malware è installare app da store alternativi,tipo aptoide sullo store è veramente raro!

ER-MUMMIA

(F5) PLEASE

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO