Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AdDuplex: nuovi dettagli sui tre nuovi Lumia avvistati a novembre

27 Novembre 2014 71

AdDuplex, come anticipato nelle scorse ore, ha pubblicato il rapporto completo delle statistiche di novembre sulla diffusione degli smartphone Windows Phone che contengono interessanti indicazioni sui futuri Lumia. Il rapporto consente di arricchire di dettagli l'identikit dei tre nuovi Lumia avvistati nel mese che sta per concludersi, comprendenti anche un nuovo phablet.

Nello specifico, AdDuplex ha individuato tre famiglie di prodotti, formate da più varianti dello stesso modello (verosimilmente destinate a diversi mercati o a diversi operatori telefonici).

  • Microsoft/Nokia RM-1609, RM-1070, RM-1071. Si tratta di un dispositivo low-end con display da 4" e risoluzione da 480x800 pixel che lascia supporre possa essere dotato di tasti fisici e non virtuali a schermo. Il terminale è stato avvistato principalmente in Asia.
  • Microsoft/Nokia RM-1072, RM-1075. Equipaggiato con display da 5" con risoluzione 720p, principalmente avvistato in Finlandia e verosimilmente appartenente al segmento dei midrange
  • Microsoft/Nokia RM-1062, RM-1063, RM-1064, RM-1065. Phablet con display da 5.7" che potrebbe trovarsi in una fase di sviluppo avanzata vista l'ampia gamma di varianti e la diffusione. E' stato avvistato in Finlandia, in USA (con AT&T) e in alcune nazioni asiatiche. Purtroppo, dai primi riscontri non sembra trattarsi di un nuovo top gamma, vista la risoluzione dello schermo rilevata pari a 720p, che lo rende un ideale successore del Lumia 1320, piuttosto che del Lumia 1520.

Per completezza di informazione si sottolinea che il produttore dei modelli citati viene indicato a volte come Microsoft e a volte come Nokia (probabilmente ai prototipi di alcune varianti non è stato ancora applicato il cambio di brand). Sempre per completare il quadro, AdDuplex cita un quarto modello con brand Nokia. RM-1078, avvistato esclusivamente con Sprint in USA che potrebbe essere esclusivamente una variante dei modelli già in commercio destinata all'operatore telefonico statunitense (low-cost con display da 854x480 pixel).

Resta un po' l'amaro in bocca per non individuare alcun nuovo top gamma nei dati forniti da AdDuplex, anche se, naturalmente, la finestra aperta dall'azienda sul mercato Windows Phone, per quanto ampia, potrebbe non essere ancora completa. I codici prodotto da tener presente nelle prossime settimane, in ogni caso, sono stati forniti. Non è escluso che, come da copione, li vedremo presto apparire nella certificazione assegnate ai terminali dai vari enti, a partire dalla FCC.

Si riporta a seguire il rapporto completo di AdDuplex relativo al mese di novembre che contiene ulteriori informazioni sulla consistenza del mercato Windows Phone su base mondiale e regionale.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabc

potrà costare anche 20 euro, ma preferisco un 520 a sto schifo di 535

Fanatic17

Beh stesso sensore con snap800 e batteria più performante non sarebbe male

Gio

Io mi auguro che continui con l'idea originale nokia, cioè due prodotti di fascia alta e uno medio alta e due di fascia bassa.

Fabryzio

Se Microsoft produrrà un 1030, non credere che ci sia un netto miglioramento tecnologico rispetto al sensore del lumia 1020...magari potranno inserire una cpu di ultima generazione, ma il sensore rimarrà quello attuale..l'unica a produrre un nuovo sensore e un vero successore del 1020, sarà solo Nokia..vedi l'articolo sul grafene e lo studio di questo materiale sui sensori fotografici..lo dico da diverso tempo e sono stato anche preso per visionario..non é escluso che un ipotetico sensore al grafene, possa anche essere ceduto in licenza ad altre aziende come Samsung o la stessa Microsoft..da parte di Nokia..fiero possessore del lumia 1020.

FalcoPellegrini

1030 dove sei?

sanietto

lo voglio vedere il 530 flop il 520 top vendite dei low cost rivale diretto del iphone5 (per modo di dire)

allexander

guarda ad un 930 io preferisco un 830 che è più maneggevole e ha una batteria migliore ma questa è solo la mia opinione

eudo

Purtroppo il display e i ppi non migliorano con un aggiornamento firmware :(

Luca

540 solo per mercato asiatico probabile nome strano. Il secondo è il 640 e il terzo 1340

frenky991

Daje!

Drak69

non si capisce piu una mazza e 640 vorrebbe dire che farebbe parte della nuova serie xD

Drak69

Via di mezzo...5,5 e lo compriamo entrambi xD

Hankel

l'Australia è il paese dove nelle statistiche sono più presenti lumia nuovi e costosi

Maurizio

a me non rimane l'amaro in bocca per l'assenza di un top di gamma hardware, significa che avremo più scelta senza spendere una fortuna

Marco Cito

questo 4 pollici potrebbe essere una versione aggiornata del caro vecchio lumia 520.

Coso

Ispira

Rick Deckard

Già . si aspettavano che funzionasse (illusi)

xantarmob

e ha già qualche mesetto alle spalle... E non è un vero e proprio top di gamma capace di invogliare la clientela a passare a un WP.

Nicolò S.

Solo che non ha lo slot microSD, Glance e la batteria è sottotono.

Wandroid

ovvio, non c'è da aspettarsi un top gamma, ma dovrebbero riuscire a fare qualcosa di più decente ... spero che rilascino un aggiornamento di firmware e allora diventa un dispositivo da prendere in considerazione

Luca

Guarda, se fosse come dici tu allora è un problema di firmware e SPERO VIVAMENTE sia così perché con un aggiornamento potrebbe risolversi tutto e diventare un terminale di tutto rispetto, così come tanti si aspettavano... :)

Lorenzo Stefani

Decisamente.

Lorenzo Stefani

Eh, questo non lo ricordo. Però puoi sempre andare a provarlo in negozio ;)

Nicola Zoboli

Si chiama 930

Filippo T

Intanto unieuro ha già annunciato ufficialmente un prezzo di 129 euro e quindi non di 149 come detto qui (tiratina d'orecchie a hdblog...).
Sotto la calza della befana scommetto che ce lo troviamo a 100. Chissà magari anche con un firmware diverso rispetto alla variante dual sim.

frenky991

certo certo però più che un 6 pollici io preferisco sulla falsa riga del 930 5 pollici fhd e sto.

Wandroid

su altri terminali non gira così male ... per esempio ho visto un paio di recensioni dell'archos 40 cesium ... e gira 3 volte meglio, non ha nessun lag e problema ... alla fine la risoluzione da gestire non è nemmeno poi così diversa dai classici 480X800 .... è la stessa del moto e che ricordo: monta android

non so quale sia il problema, magari è solo di ottimizzazione

Luca

Il software è sempre lo stesso, se non è di qualità nel 535 non lo è nemmeno su tutti gli altri terminali...

Wandroid

bah, diciamo che non era tanto la qualità hardware, bensì quella software che lasciava a desiderare ... potevano lasciare i classici 500 mb di ram e metterci lo snap 400 se sapevano che non andava bene ... a sto punto fanno più pubblicità negativa

Luca

Il 630 sta facendo una strage esagerata praticamente da quando l'hanno messo sul mercato... Secondo me mangerà quote anche al 520...
Per i nuovi dispositivi spero che Microsoft ci metta maggior impegno rispetto a quello avuto per il 535, nonostante molte di quelle "aspettative deluse" nella recensione dipendevano chiaramente da aspettative errate...

Nicolò S.

Solo che non c'è il tasto fotocamera e i tasti sono a schermo(anche se a scomparsa). A proposito: ma anche dopo il blocco/sblocco del telefono saranno assenti dallo schermo, o ricompariranno?

xantarmob

Niente da fare... un 5 pollici con processore e caratteristiche al top non lo vogliono proprio fare.

Wandroid

ah si questo si ... potevano farlo

Wandroid

ha anche risoluzione maggiore :)

Lorenzo Stefani

Non dico che avrebbe dovuto aggiornare, ma fare promozioni per il passaggio dal vecchio al nuovo Lumia scontando il nuovo, anche solo di 50€.

Lorenzo Stefani

E ha 1GB di RAM, ovviamente.

Lorenzo Stefani

Mi sa che ti conviene 735 che è identico solo con 0,4 pollici in più ;)

Eugenio Volcov

ps. poi la cosa delle vendite non è mica scontata , se io oggi avevo il mio 800 aggiornato a wp 8.1 e in vista di W10 non lo cambiavo fino alla presentazione del 1030/1530 (2015 quasi 4 anni eh) , invece mi ritrovo con un 920 (ne sono felice) e il 800 regalato a una mia amica che l'ha accoppato D:

Eugenio Volcov

i vecchi lumia erano 4 modelli e mezzo . 510-610-710-800=900 , c'avessero messo un S4 dualcore semplice non avrebbero dovuto fare chissà quale sforzo intellettivo per aggiornare i telefoni . Il problema oltre al kernel era anche di performance , con wp8 su un lumia 800 non potevano garantire le stesse performance di un s4 pro e sarebbero andati peggio di un snap 200 o come l'iphone 4 aggiornato all'ultimo iOs. Avevano pure fatto il porting sul HD 2 se non erro , ma è stato abbandonato per evidenti lag e mancanza di fluidità (oltre le periferiche mal funzionanti per i driver) . Elop ha fatto la vaccata , visto che lumia 800 era la copia spudorata del N9 ,ma aveva 512mb di ram in meno , e storage solo di 16gb invece di fare tagli da 16-32 (n9 arrivava a 64) , coi dindi risparmiati su ram-nand , nulla gli impediva infilarci un dualcore. ah sul 800 mancava anche la cam frontale presente sul n9 e il led di notifica..

Nickg126

spero che almeno questo 4" sia come quello della archos, flash, buona batteria, fotocamera frontale, schermo decente...

M_90®

lo sapevo che il 4" era di fascia bassa, però credo debbano pensare adesso alla fascia alta di mercato. attualmente ci sono i vari 530/5, 630/5, 730/5 che sono sotto i 250€ e che coprono perfettamente, a parte i 530/5, ogni richiesta dell'utente, un altro device di fascia bassa lo vedo altamente inutile. ci sono ancora i vari pablet e il sostituito del 1020 da mostrare, più una variante del 930 sarebbe gradita.

Wandroid

non si tratta di processore ... o meglio non solo di processore: hanno cambiato kernel, per aggiornare avrebbero dovuto riscrivere tutti i driver per renderli compatibili con NT ... hanno preferito lasciar stare e concentrarsi su wp8 e ricambiare la fiducia degli utenti aggiornando tutti i lumia wp8 a w10

Eugenio Volcov

insomma XD:. nokia poteva metterci un dual core all'epoca senza batter ciglio , come nel lumia 920 potevano infilarci un sd 600 . Diciamo che se oggi la vecchia gamma lumia 7.x avesse avuto hardware adeguato coi tempi oggi il loro share sarebbe stato molto maggiore e si traduceva in possibile vendite perse per i nuovi modelli .

Wandroid

sarebbe una mossa troppo intelligente per microsoft quella di puntare sulla batteria per un cameraphone ... no a parte gli scherzi un fhd ci sta alla grande per un top gamma

per il phablet: spero che prendano il 735 e ci mettano semplicemente una batteria maggiore e display più grande

Eugenio Volcov

o per lasciare più risorse per il reparto camera invece di far lavorare la gpu sullo schermo , ma ne dubito , metteranno un oled 1080p sul 5" al 90%

Nicolò S.

Io ho un 720 e gli unici due difetti sono la definizione (220ppi) e la RAM. Facessero un terminale con l'estetica del 720, 1 GB di RAM, 4,3 pollici qHD AMOLED....

Wandroid

semplicemnte non è stato possibile farlo

Coso

Dai voglio un 1330 con una super batteria e prestazioni, fotocamere, e schermo decenti. Magari il 5 pollici HD è proprio il 1030, magari a Microsoft ci è girato di farlo così copiando il Galaxy K Zoom.

Lorenzo Stefani

Guarda un po' tutti smartphone venduti a 100€ circa... è la prova che è la fascia bassa che rende bene.

Wandroid

allora ... ci potrei anche credere .... questo se motorola non fosse riuscita a far girare ANDROID in modo impeccaiile con lo snap 200 ... alla fine si tratta solo di mal ottimizzazione, probabilmente dovuto alla risoluzione particolare del 535 perchè su altri modelli gira già meglio

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO