Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: in sviluppo la nuova build 9888 con kernel 10.0 | Rumor

21 Novembre 2014 43

Nuove indiscrezioni sull'evoluzione del sistema operativo Windows 10 fanno riferimento ad un ulteriore e importante passo avanti che riguarda la nuova build 9888, attualmente in fase di sviluppo e non ancora distribuita agli utenti che fanno parte del programma Insider. A catturare l'attenzione è non solo la notizia della nuova build in sè, ma il riferimento ad uno dei cambiamenti che verranno introdotti con tale release, ovvero il nuovo kernel 10.0.

Si tratta di un passo avanti notevole rispetto alla versione 6.4 del kernel integrata a partire delle prime build di Windows 10 Technical Preview e, secondo diverse fonti, uno dei passi più importanti verso la creazione del cosiddetto 'OneCore', ovvero il nucleo comune a tutti i sistemi operativi della casa di Redmond - Windows, Windows Phone, Xbox, indossabili, etc - che rappresenterà uno dei pilastri dell'ecosistema Windows 10. Il salto di versione dal precedente al nuovo kernel sarebbe giustificato proprio dalla maggiore complessità di un kernel che dovrà costituire la base di tutte le piattaforme di Microsoft.

La notizia è stata diffusa dal sito ITHome che ha pubblicato due screenshot con riferimenti al nuovo kernel. Gli screenshot in sè possono essere facilmente falsificabili, ma ad avvalorare la teoria sono intervenute altre fonti ben informate (dallo sviluppatore AngelWZL, a Tom Warren, a Neowin e Winbeta). Per comprendere la portata del cambiamento è sufficiente riflettere sul fatto che il kernel 6.x è parte integrante dei sistemi operativi Windows a partire da Vista.


Stando a recenti indiscrezioni, non è in previsione il rilascio di nuove build per gli utenti aderenti al programma Insider nel mese di dicembre, dopo la recente build 9879, ma le indicazioni diffuse dalle fonti citate suggeriscono che l'inizio di una delle fasi di sviluppo più importanti del sistema operativo Windows 10 sembra essere già in atto.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariano Mercuri

capito male, sorry :P

HTN

Ma non sono io che ho già la prossima; sono gli sviluppatori Microsoft che sono già alla 9891.

Mat

I driver per le schede video esistono per Windows 10?

Hoxygen

Infatti non ce l'ha, ma alcuni con il trucchetto del registro di sistema hanno avuto accesso ai log delle installazioni fallite delle nuove build, stilando quindi una lista, quella dello screen.

Gli altri sono screen presi da winchina.

Dartagnan92

dal kernel 6.0 al 6.3 non ci sono stati solo bugfix e piccole modifiche anzi...

Mariano Mercuri

E tu come fai ad avere già la prossima? :O

noncicredo

Ehm... si. Io con la 9879 non ho nessun vero problema, a parte le "z" utilizzate per avere le icone delle app in basso (trucchetto alquanto squallido)... :-D

andreac89

Ma solo io con l'ultima build ho problemi? Dopo circa mezz'ora di utilizzo il pc impazzisce, si sfasa tutta la grafica rendendo inutilizzabile il computer se non ravviandolo..

Hoxygen

In realtà l'hanno già rilasciata (e leakata in privato, su buildfeed net c'è scritto tutto).

HTN

HD Blog per esempio;

Massi

windows rt va benissimo per lavoretti leggeri, io lo uso a scuola per i libri digitali, per word, excel, powerpoint e soprattutto le note di OneNote (però se avessi un pennino attivo tipo quelli wacom sarebbe ancora meglio). Puoi eseguire (a parte la suite office e le cose di sistema windows) solo app provenienti dallo store, quindi sicurezza al 100%, in più c'è windows defender come in windows 8/8.1 che sorveglia ogni eventuale infiltrazione non consentita

Mario Sernicola

Prova WMPlayer nel caso...

HTN

Nulla di ufficiale è stato ancora pubblicato, ma posso anticiparti che Internet Explorer 12 vedrà una notevole rivisitazione dell'interfaccia desktop con l'introduzione delle schede sopra la barra degli indirizzi (oggi è possibile separarle cliccando dx su una scheda e poi su "visualizza schede su una riga separata"), come in Chrome e Firefox, con i pulsanti Avanti, Indietro e Ricarica messi di fianco alla barra stessa; inoltre la nuova versione del Browser di casa Microsoft avrà il supporto alle estensioni, con la possibilità di aggiungere funzionalità grazie a tool di terze parti.

miXaelyz

sono commosso... era dai tempi di NT4 che windows non aveva un versioning "normale" (lo chiamano windows 7.. ma è windows 6.1 oO, invece 8.1 = 6.3... tanto per fare un omaggio alla matematica)

quanto a OneCore... dal punto di vista strettamente tecnico ha il potenziale per divenire la "piattaforma di lancio" di un vero ecosistema digitale a 360°.

Google e apple (a mio avviso gli unici che possono ambire a proporre qualcosa di analogo) sono ancora molto indietro da questo punto di vista (a proposito... non era con android 5 che chrome OS e android avrebbero dovuto fondersi ?)
speriamo che Microsoft non sprechi l'occasione!

AleW1S3

Io ce l'ho attualmente su un portatile del 2009, su un desktop del 2012 e su un tablet del 2013: MAI UN PROBLEMA!

talme94

meglio moto g

ILCONDOTTIERO

Abilita la virtualizzazione dal bios del tuo pc e vedrai che che dopo te la fa installare

mat

Sono ignorante...qualche indizio su il "solito posto"? :D

Gieffe22

scusa qual'è il solito sito? xD piacerebbe anche a me tenermi informato in modo più profondo ... intendi w zor ?

Saulo de Tarso

Sul due computer diversi gli stessi problema non credo sia un problema hardware

AleW1S3

Sicuro non siano problemi HARDWARE?!

DanBoss987

scusate ma..
meglio surface 2 o acer aspire 10? sul surface c'è office incluso e pre-installato senza rinnovarlo, ma sull'acer?
la batteria dell'acer dura con uso medio davvero sulle 5 ore?
Windows rt ha virus o è come Windows phone?
grazie in anticipo! =)

iClaud

Solo un pazzo può credere che Microsoft possa riscrivere il kernel su cui si basa la fortuna del suo s.o. da 0...
Sto solo dicendo che se prima si limitavano a bugfix o piccole modifiche, ora lavoreranno sul serio.

HTN

Al solito posto puoi controllare lo stato dei lavori in corso. Tu puoi scaricare ed installare le Build disponibili sempre e solo in Pc setting>Update and Recovery>Preview Build (opzione Fast se le vuoi prima possibile).

Saulo de Tarso

Già fatto rimosso avast ma nulla non ho trovato alcun cambiamento domani quando torno a casa provo a rimuovere l'aggiornamento

Mariano Mercuri

scusate, non ho tempo di provare al momento, ma tutte queste nuove build le trovate nel solito posto o vanno scaricate e installate in altro modo?

M_90®

Onecore sarà la stradappiù difficile ma più importante della storia di MS, si gioca tantissimo.

Bastianich

se hai avast è quello il problema, più specificatamente è l'aggiornamento KB3000850 che entra in conflitto con avast creando un casino allucinante. Ripristina il pc ad un giorno prima e non installare quell'aggiornamento, altrimenti cambia anti virus

Bort

attualmente il kernel (su base NT) è già lo stesso (più o meno) in tutto l'ecosistema. Non è un kernel nuovo, avranno fatto le loro modifiche per migliorarlo e stop.

HTN

Sbrillo

nel sito c'è una build cortana 9888.. build con integrazione in windows 10?

bizz

A me funziona tranquillamente. Ovviamente senza installare le Guest Add che non sono ancora compatibili. Come SO target metti tranquillamente Win 8.1.

Saulo de Tarso

non si spegne non mi lasca aprire una marea di programmi non mi fa salvare alcuni file mi ha bruciato un hdd esterno da 500gb mentre lo formattavo e altre cose!!!

HTN

Comunque, sono già alla Build 9891, con le Live Tile sul desktop, icone aggiornate e IE12.

Leo

che problemi ti da?

Saulo de Tarso

ragazzi su due miei pc l'utimo aggiornamento win 8.1 mi danno un sacco di problemi, credevo fosse solo il mio ma quando ho aggiornato in pc di mia ragazza la estesa cosa quindi vi sconsiglio l'utimo aggiornamento di grande dimensione

MaterialDesignSucks

Nell'ultima immagine mi era sembrato di leggere winzozz nel watermark

Luca Rossi

Scusate ma perché le ISO di win 10 non vanno su VirtualBox??

Matt7even

beh in teoria sì, l'articolo e non solo (anzi la base di W10) è proprio quella di creare una piattaforma in comune tra tutto l'ecosistema M$
quindi il motivo per implementare uno nuovo ma che mantenga le vecchie compatibilità può starci.. in più adattarlo a smartphone, tablet ecc
nuovo nuovo no, ma in gran parte adattato o riscritto per essere meno rigido sicuramente..

Domenico

Il cambio del numero di versione è sicuramente indicativo di modifiche al core, ma a parte l'ovvia intenzione di unificare i kernel di tutte le piattaforme, non credo che stia a indicare cambiamenti radicali (che avrebbero quindi potuto portare gravi problemi di incompatibilità). La ritengo piuttosto una scelta di coerenza per mettere più in risalto il "10" che starebbe a sottolineare l'ufficialità del grande passo che intendono fare.

Lucap6

Perchè tu credi che averlo chiamato 10.0 invece che 6.4 vuol dire che l'abbiano riscritto e ripensato da capo? Certo, come no...

Lollosissimo

si ma le compatibilità adesso ?

iClaud

Finalmente! Che io ricordi Windows aveva la versione 6 del kernel dai tempi di Vista. Hanno solamente rattoppato quel kernel per anni! Finalmente hanno cambiato testa.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO