Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

6snap si aggiorna mentre Snapchat inizia a bannare per l'uso di client di terze parti

21 Novembre 2014 53

Dopo le minacce, arrivano i provvedimenti concreti adottati dal team di Snapchat per contrastare la diffusione di client non ufficiali in grado di accedere al servizio. Un utente Windows Phone ha segnalato nelle scorse ore il blocco dell'account di Snapchat causato dall'utilizzo di 6snap, il client non ufficiale sviluppato da Rudy Huyn che aveva ricevuto un aggiornamento proprio pochi giorni fa. Una segnalazione che, purtroppo, potrebbe non essere isolata.

E' corretto ricordare che la dura presa di posizione di Snapchat non ha come unico bersaglio 6snap, ma tutti i client di terze parti, quindi anche quelli sviluppati per Android e iOS (si veda la dichiarazione ufficiale). E' altrettanto opportuno sottolineare che il provvedimento è particolarmente penalizzante per l'utenza Windows Phone, perchè, a differenza di quanto avviene con le altre piattaforme, per il momento, il team di Snapchat ha deciso di non rilasciare il client ufficiale per il sistema operativo mobile di Microsoft.

Travolto dalla vicenda è lo stesso sviluppatore di 6snap, che si è sempre distinto per l'impegno volto a rendere disponibili app non ufficiali di noti servizi e social network. Chi continua ad usare 6snap (e qualsiasi client non ufficiale) deve essere consapevole del rischio di veder bloccato il proprio account (in maniera temporanea o definitiva in base delle valutazioni del team di Snapchat).

In questo scenario, che non permette di usare serenamente 6snap, Rudy Huyn ha ugualmente rilasciato una nuova release del client (versione 3.3.0.2) nella giornata di oggi, accompagnata da una changelog che fa riferimento a ulteriori miglioramenti delle prestazioni con i device di fascia bassa. Impegno lodevole, anche se non si può stabilire con certezza (nè lo sviluppatore per ovvie ragioni lo può dire) se tra le pieghe dei cambiamenti introdotti con i recenti update di 6snap si nasconda un meccanismo per aggirare i controlli di Snapchat.

Snapchat è un'app di messaggistica istantanea meno popolare di altre nel nostro paese, ma fa riflettere l'atteggiamento assunto dai suoi gestori. Decisamente deleterio in ambito Windows Phone se dovesse essere condiviso anche da altre grandi case di sviluppo. Basti solo pensare a tutti i client non ufficiali realizzati da Rudy Huyn (peraltro, tutte app di gran pregio). Ipotesi che ci auguriamo vivamente non si verifichi.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
UltraXUX

Alla fine snapchat se le cerca.

Rick Deckard

Cosa ci mandi? Osé tradimenti e roba che deve sparire senza lasciare traccia

MCK89

ma non è vero non è nato per foto osè xD

Rick Deckard

No.. Non complotti planetari... Solo gente che non si fa scrupolo a farti mettere dei click in giro con il tuo account in cambio di tanti tanti bei soldini..
Plug in o estensione poco cambia a livello di concetto/difficoltà

Eugenio Volcov

da client sei passato a plugin (estensioni di un programma) a complotti planetari vabbhè

Rick Deckard

Potrei anche spieartelo ma siccome si parla di cose non propriamente legali... Comunque basta che ti fai due domande sui link di fb...
C'è un mercato sotterraneo di click indotti praticamente per ogni cosa e i client sono un ottimo mezzo per creare utenze manovrabili..

Eugenio Volcov

che centrano ora i plugin se parliamo di client alternativi di wp..

Antonioerre

Sono dei trolloni. Basta chiedere la rimozione delle app non ufficiali dagli store. Chissà chi li finanzia, eh? :D

Rick Deckard

No ma a parte gli scherzi può anche capitare.. Di certo non sarà il suo caso pero bisogna stare attenti perche le truffe informatiche avvengono in questo modo..

qandrav

giustissimo!
poi un conto è bloccare app di terze parti quando c'è già l'ufficiale ma non è questo il caso...
(a parte che se esiste app ufficiale e leggo che viene bloccata una di terze parti l'unico motivo per cui lo fanno è non sfigurare davanti agli utenti)

Matt7even

hahahaha hai pure una bella fantasia da gomblottista :P

Ma

Beh, nel tuo caso Dropbox ha il client ufficiale, quindi se bannasse utenti che non lo usano sarebbe comprensibile, ma Snapchat dice: "O usi l'applicazione ufficiale o ti sbatto fuori", ma l'applicazione ufficiale su WP ancora non c'è!! Come faccio? Io protesterei non usando il servizio e facendogli cattiva pubblicità... Poi, se decidono di farlo il client ufficiale ben venga...

Rick Deckard

Da siti tarocchi ad app/client malintenzionati con cambia nulla..
Anche perché in genere non pubnlichi dei plugin stwi facendo la guerra ai client alternativi..

Rick Deckard

Sicuro?
Quindi tu non lo sai cosa si può fare modificando alcuni i plugin in?
Si.. Peccato che con google ho due per, di cui una dinamica, ed essendo sempre loggato, su chrome e su android, non digito mai la per.. La mia password google non la ha un mr X solo in tutto il mondo

Eugenio Volcov

usa le API del provider del client e collegamento diretto con i loro server.. Sinceramente mi preoccuperei di più per Google visto che lì hai il login praticamente universale da gmail utube e Google pay.

Eugenio Volcov

sai quante possibilità ci sono? le password vengono cifrate in MD5 , se tu scrivi usi una password "pincopallino" su ogni siti viene generato il relativo md5 , ma nel 99% dei casi non sarà mai uguale , hackerando un server o intercettando la chiave md5 hai la psw cifrata e voglio vederti a decifrarla , l'unico modo è far appello a quel "database" che dici , ma per esserci la tua psw lì dev'esser stato abbastanza cretino da fartela pescare o su siti farlocchi identici ai originali o con qualche spyware

Rick Deckard

Sicuro?
Magari gli piacciono le case di lusso nei paesi tropicali...
Sarà sicuramente onesto però i client hanno sempre un minimo di rischio

Eugenio Volcov

io spero che tra meno di 40 anni tu sparisca dalla faccia della terra . In primo luogo rudy e nessun altro ha le tue credenziali quando fa un client di terze parti , tutto rimane sul telefono , poi ti ricordo che la password viene cifrata e a meno che tu non sia fesso da usare la tua psw in miliardi di siti sempre la stessa e magari te la fai pure fregare con phising site o keyloger o spyware è un altro conto . Rudy non ha un server suo attraverso il quale l'app si ricollega ai servizi come instagram 6chat o dropbox ma sono dirette, e l'app non ha backdoor o sub- routine che ti prendono e copiano la psw e la inviano alla sua casella email altrimenti nemmeno pubblicavano nello store, poi mi spieghi cosa se ne farebbe visto che non si parla nemmeno di account con dati sensibili.

SuperBerga

Beh speriamo risolvano. Snapchat sta prendendo sempre più piede in Italia (va molto di moda tra i giovani).

Rick Deckard

Grazie :-)
Intendevo solo che a volte alcuni prendono una critica a un'app/OS/prodotto come una offesa personale..

LordRed

Vista la natura del servizio, mi sembra una cosa logica bloccare le app di terze parti. Certo gli utenti windows phone restano danneggiati, ma quando hanno scelto win sapevano benissimo della carenza di app su questa piattaforma.

Rick Deckard

Magari cercherà tra il database la tua password.. La provera per loggarsi su amzon, spenderà i tuoi soldi in assorbenti per poi rivenderli (non scadono, venderanno sempre)..

Matt7even

guarda io da qui a 40 anni sarà già tanto che mi ricordo le scemenze che scrivi!! XD XD XD , dai lo racconterò ai nipotini <3
boh ma chissene frega. io su dropbox ci metto i file dell'uni sai che n0ia...

Matt7even

cosa ho scritto io? XD cazzi suoi... spero si diverta almeno.
no in realtà scrive a delle sue amiche in australia, la usa poco da quello mi dice..
si c'è andata 3 mesi in australia..

Il Bred

non lo capita, non ci arrivo alle dietrologie da blog

shiro

Non la inserisci a uno sconosciuto visto che ti rimandano alla pagina mobile di Dropbox x inserire la password

Rick Deckard

Ma dipende come è strutturato il servizio.. Alla fine 6snap non è il proprietario del servizio..

Rick Deckard

Hahahaha la usa tua sorella...
Spero tu non sia un fratello geloso perche in genere serve a mandare.. Immagini private..

Rick Deckard

A mandarsi foto osé.. Non rimangono salvate sul telefono e ti avvisa se fanno screenshot..

Rick Deckard

Quando rubi l'osso, il cane morde XD

Rick Deckard

Si ma sai a chi le dai le tue credenziali per lo meno...
Di Rudy tra 40 anni forse non si ricorderà nessuno e avendo perso la casa al casinò si ricorderà di avere le tue credenziali.. Se poi usi sempre la stessa pwd allora: "ciao"
Io ho il mio account google e quando posso uso quello per loggarmi.. Meno gente ha la mia password meglio è..

Il Bred

Al lavoro non si scappa, ci sono quelle regole li, che piacciano o meno, non le decido io e vanno rispettate.

A livello personale saro stupido, scemo, ingenuo... si.
Pero sono fatto cosi.
Mi da noia installare un programma fatto da uno sconosciuto e buttarci le password dentro.
Sonoscemo cosi.. non ci posso fare niente :)

Matt7even

certamente. l'unica cosa che stonava era la frecciatina finale del tuo commento precedente.
mettiamo le cose in chiaro, alla fine, lo fai per motivi lavorativi, e non per una effettiva sicurezza personale in più.
tutto qui.
se per il tuo lavoro non è concesso usare app di terze parti è un conto.
ma se lo fai per tua sicurezza personale, permettimi, personalmente non ti trovo credibile.

Massi

spero che dopo aver bloccato tutti gli utenti che usano app di terze parti per il loro servizio se lo prendano di nuovo nel c**o, perché non è colpa dei client come 6snap se la loro sicurezza non è efficace.
E poi cosa gli costa fare una benedetta applicazione, o meglio ancora rendere "ufficiale" 6snap che è anche meglio di quella degli altri OS... Bah

Il Bred

Se non volendo, non capita, ma se capita.. che entro in dropbox con app di terzi e succede che ci stolano l'accesso.. scoppia un manicomio che la meta basta.
Cmq non voglio far polemica, semplicemente ho espresso un parere personale.

In questo blog capita spesso che le persone vadano subito a giudicare i cazz degli altri... ma se io voglio fare cosi, decido di usare solo app ufficiali dove inserisco password e ho dati sensibili, saro' libero di dirlo e farlo?

Matt7even

sul telefono aziendale? pagato dall'azienda? ok. hai ragione lì.
non capisco la tua ultima frase... un aggiunta in meno alla tua sicurezza... che ci metti dentro? LOL
e poi, non penso che il povero rudy vada a mettere il naso nei cazz1 altrui se permetti....

Il Bred

Non ho detto che non siamo spiati e che i nostri dati non siano usati a fini commerciali!
Loso benissimo che appena ti logghi on line e scrivi pippo su un motore diricerca parte il sistema di tracking e analisi su gusti parole e cosi via!

Semplicemente, visto che gia appunto siamo spiati e cosi via, personalemente NON mi va anche di mettere le mia password su App terze, che sono App fatte da perfetti sconosciuti.

Che poi siano App bellissime OK, ma questo e' un altro discorso.

Oltretutto al lavoro abbiamo fatto i contratti con Dropbox con spazio aggiuntivo e cosi via, e la Policy aziendale impone di usare solo software proprietario, cioe quello per cui si paga.

qandrav

di sta app me ne fr3go ma quando una società si comporta in questo modo merita solo di essere asfaltata...

Matt7even

bah.... bella scusa
Google non vede nessuno... no no..
ti spiano dappertutto.
magari hai pure facebook? instagram? tweeter?
client ufficiale o meno cambia poco...
la differenza la fai tu quando metti dati sensibili oppure no.

Giovanni Montanari

Che tra l'altro 6snap è una applicazione sviluppata veramente benissimo

Il Bred

Io uso sempre e comunque le app ufficiali per loggarmi nei vari servizi on line.
A prescindere dal fatto che un app terza possa avere qualche segata in piu.

Io per esempio nenche sotto tortura userei su WP i client non ufficiali di Dropbox.
Alla fine di fatto inserisci una password per entrare nel tuo cloud ad uno sconosciuto, chi mi da garanzia di sicurezza?

Ed e' anche per questi motivi che sono sempre piu soffsfatto di essere praticamente ormai quasi uscito da WP ;)

veritiero

ma a che caxxo serve sto snapchat

Matt7even

è una app di messaggistica dove non puoi salvare i messaggi né le immagini
è una chat a tempo
e se fai uno screen vene fatto notare all'utente con cui stai messaggiando... io non la uso... mia sorella sì.. maaa vabbè... puoi scrivere zozzerie e poi nessuno sa XD

Colera

Ennesima dimostrazione e riprova che chi si ostina ad usare software NON OpenSource lo piglia sempre dove non batte il sole e deve pure ringraziare :)

Marocco2

Io al posto di Snapchat li santoficherei. Questo atteggiamento è ARROGANZA PURA

simo

si ma cosi diventerà molto piu semplice

tecnologiaperta

bhé....quella è un altra cosa, comunque bhé io mi fiderei più di usare questa funzione sul client ufficiale di snapchat che su un altro fatto da terzi

Wandroid

comunque un motivo in più per passare a telegram XD

ovviamente scherzavo ... non posso giudicare dato che non ho mai avuto la necessità si usare quest'app

Wandroid

perché adesso non ne fanno lo stesso uso?

simo

posso immaginare l'uso che gli utenti faranno di snapcash...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO