Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia Denim: il punto della situazione tra ciclici rumor e fonti ufficiali

17 Novembre 2014 63

Il week-end da poco concluso ha segnato il superamento del limite di metà trimestre, restano, quindi, circa quarantacinque giorni per la chiusura del Q4 2014. Un trimestre rilevante per l'utenza Windows Phone, visto che, in base a precedenti dichiarazioni della casa di Redmond, la distribuzione dell'aggiornamento a Lumia Denim sarebbe dovuta inziare proprio entro tale frame temporale. Il termine, naturalmente, non è ancora scaduto, ma vero è che di certezze sulla gestione della procedura di rilascio ce ne sono ancora poche.

Ciclici rumor - come quelli rilanciati nella giornata di ieri dalla Nokiapoweruser - e prime, timide, informazioni ufficiali provenienti dall'operatore telefonico O2 possono essere considerate le principali 'novità' delle ultime ore.

Nokiapoweruser si è limitata a (ri)confermare che la distribuzione sia del firmware Lumia Denim, sia della nuova versione di Lumia Camera è imminente (guai se non lo fosse, visto che siamo appunto nel quarto trimestre). La webzine cita non meglio precisate fonti e ipotizza che i primi modelli a ricevere l'aggiornamento saranno i Lumia 930 e 1520. Per completezza, riportiamo i precendenti rumor di Nokiapoweuser sul tema dell'aggiornamento a Lumia Denim:

Tralasciando i rumor e passando a informazioni provenienti da fonti ufficiali, si può prendere in esame il recente intervento dell'operatore telefonico O2 nel forum di supporto. L'operatore conferma di non aver ancora ricevuto l'aggiornamento da parte di Microsoft per effettuare i test preliminari in vista della distribuzione e che il rilascio (per i Lumia distribuiti in prima persona, naturalmente) potrebbe avvenire all'inzio del 2015.

we're not expecting Microsoft to release these this year we're afraid, though you should start seeing them push out to Lumia devices in early 2015... Very early - January at present is what's looking likely.

Un chiarimento è dovuto, visto c'è il rischio di scambiare le informazioni diffuse da O2 con quelle valide per l'intera gamma Lumia. Come è noto, in molti casi, gli aggiornamenti per le varianti operatore vengono rilasciati dopo quelli delle versioni no-brand ed è altrettanto comprensibile che le vicende e le tempistiche di un operatore che opera in un determinato mercato non coincidano necessariamente con quelle proprie di altri operatori.

Sino ad ora, tutti gli aggiornamenti software degli smartphone Lumia sono stati rilasciati a scaglioni in base ai singoli modelli e alle singole varianti operatori. E' verosimile, quindi, che la procedura di aggiornamento a Denim si estenderà per più settimane, giungendo sino all'inizio del 2015, così come è altrettanto verosimile che la procedura possa iniziare nel quarto trimestre interessando i primi modelli no-brand.

Dopo questo lungo excursus, si torna al punto di partenza: ancora poche certezze valide per i modelli commercializzati nel nostro mercato (avvio tra un giorno, tra una settimana, a dicembre, tutto è possibile). Il dato certo si avrà non appena si intensificheranno le segnalazioni - provenienti da fonte attendibile - sull'avvio della distribuzione di Lumia Denin. Sino ad allora, continua a valere la posizione ufficiale di Microsoft che ha sempre confermato un 'avvio' della distribuzione nel quarto trimestre (sottolineiamo il termine 'avvio', diverso dal termine 'completamento'.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco di liberto

mi deve ancora arrivare..presumo martedì..

corrado

come ti trovi? bel terminale vero?

francesco di liberto

Alla fine l ho preso da amazon 415euro.. Crepi l'avarizia... :-)

Rick Deckard

Si ma comunque finché certe cose non saranno gestibili dall'utente a qualcuno qualcosa non piacerà cosi com'è..

francesco di liberto

Mmm.. Tra l'altro ora é in offerta a 382€ da Mediaworld......non so
..non mi va' giu il fatto che non ha la glance screen.. Sono abituato ad averla nel 920.. Molto indeciso...

Rick Deckard

Io ho un n4.. Quadcore e non lagga... Che poi ci siano telefoni nati male è un altro discorso.. Comunque anche s4 a forza di aggiornamenti ora funziona bene..
Che la serie x20 di nokia abbia dei sto riprendendo frequenti è cosa risaputa... Sono solo i soliti 4 gatti a negarlo.. Tra l'altro è obsolescenza programmata perché di per se l'hardware non è neanche cosi scarso per le cose che deve fare WP...

corrado

arrivo da un 520.... quindi il salto è stato enorme! Innanzitutto lo schermo, e la leggibilità! La fotocamera è eccezionale cosi come l'utilizzo di IE. la batteria dipende sempre dall'uso che ne fai.. ora sono al 72% staccato alle 8 di stamane.
una decina di telefonate, qualche e mail e skipe che ho usato solo per 10 minuti, wifi sempre attivo.
quando usi FB allora ti accorgi subito come la batteria scenda, cmq ci faccio una giornata intera... diciamo che arrivo tranquillamente alle 22 di sera.

corrado

io non ho mai affermato questo. cmq è vero che con un misero 520 che avevo cerano un sacco di "sto riprendendo" ma no lag.... col 930 nessun riprendo e sai qual'è la differenza, vista che me l'hai offerta su un piatto d'argento? che anche con un quad core prima o poi il tuo android lagga... vedasi s4

Andre Sergio Da Rio

ti meritesti un più mille....ma si sa che l'obiettività non è di casa tra i fan boy

Rick Deckard

Ma voi non eravate quelli che dicevano che i quad core non servivano?
E prima che non servivano i dual core?

Il Bred

Ma scusa, ma l'immagine dei contatti la decidi te, ci metti una foto vuota e via.

Rick Deckard

Una delle tante..

Bilbo

Avrei dovuto immaginarlo... Sono un grande sostenitore di Microsoft, ma se c'è una cosa che davvero non riesco a sopportare è l'assenza dell'opzione per rimuovere le foto dei contatti. Mi sembra proprio una leggerezza.

francesco di liberto

come t trovi col 930? Sono indeciso se fare il grande passo o meno.. La batteria dura molto? Non so se aspettare il 1030..

TecSS

Certo che ora le lamentele per i ritardi se le dovrà prendere tutte Microsoft, non c'è più Nokia a dover rispondere per l'aggiornamento del firmware..
i tweet a Joe Belfiore aumenteranno esponenzialmente :p

francesco di liberto

mio fratello ha un 630.. Quando l ho provato per la prima volta sono rimasto impressionato della velocità e fluiditá che offre.. Pure rispetto al mio che é un ex top gamma..

TecSS

E' un bug di extra+info, in realtà è solo la schermata, il firmware è comunque cyan..

TecSS

No..

corrado

vanno benissimo, certo dal modello 630 al modello 930 la differenza c'è e anche di prezzo, ma l'esperienza d'uso è simile

corrado

confermo appena passato ad un 930, cmq anche 735, 830 vanno benissimo.
l'esperienza d'uso confronto la serie 20 si sente, non solo per la ram in alcuni casi ma per il quad core della serie 30 contro dual core della serie 20

francesco di liberto

Io ho un 920 con 8.1 e cyan.. Direi che va molto bene.. Ovvio che si tratta di un modello di 2 anni fa.. Bisogna tenerlo conto.. Ho provato un 930 ed é una scheggia in confronto..

iChristian

Io sarei curioso di provare un telefono wp..vanno bene?

Bilbo

Domanda apparentemente banale: con il nuovo aggiornamento sarà possibile rimuovere l'immagine dei contatti?

Alessio Marzella

lasciacelo credere ;)

corrado

caricamento in pochi casi e riguarda maggiormente la serie 20. io ora sono passato a 930, mai un rallentamento.

Hermes Conrad

A questo punto mi immagino update 2 e Denim saranno insieme a Cortana europea

qandrav

ehehehe addirittura? io lo attendo per sistemare le impostazioni, è diventato un inferno...

lore_rock

Io sinceramente non credo piu all'esistenza di update 2...

ER-MUMMIA

(CHE TRISTEZZA)

Lumia Denim: il roll-out potrebbe iniziare a fine ottobre | Rumor (data 11 ottobre)

Lumia Denim, l'attesa continua con possibili ritardi | Rumor (data 29 ottobre)

Tralasciando i rumor e passando a informazioni provenienti da fonti ufficiali, si può prendere in esame il recente intervento dell'operatore telefonico O2 nel forum di supporto. L'operatore conferma di non aver ancora ricevuto l'aggiornamento da parte di Microsoft per effettuare i test preliminari in vista della distribuzione e che il rilascio (per i Lumia distribuiti in prima persona, naturalmente) potrebbe avvenire all'inzio del 2015.

Giardiniere Willy

Io formatterei senza pensarci due secondi. Anche a costo di perdere tutti i dati xD

ER-MUMMIA

ok rido subito

iclaudio

che te ridi tra 5 minuti te ribannano :D

ER-MUMMIA

infatti in borsa è ottimo ma la borsa di Microsoft non sono i lumia per fortuna altrimenti gia erano morti

ER-MUMMIA

devi avere il lumia giallo perché è il primo a ricevere l'aggiornamento dopo quello bianco

Heimdall89

A giudicare da come va in borsa, non credo sia il caso di Microsoft.

ER-MUMMIA

tra 5 minuti rido........................................................ahhAhAhAhAH!!!!

ER-MUMMIA

c'è anche chi e morto per strada

ER-MUMMIA

te pare poco??

Heimdall89

Chi va piano va sano e va lontano.

iclaudio

1520 bianco

Gen

l'update 1 risolve molti dei bug di cyan già senza denim.

iclaudio

1520

qandrav

speriamo dai..in effetti non avevano detto "2 update UFFICIALI entro il 2015" , cioè appunto potrebbero essere preview (ma va benissimo!)

iclaudio

ha le corna...somiglia piu a te

ultraman

No dai l'animazione è fluida, peccato poi esca caricamento

Wandroid

ahahahahahah w10 XD ... a sto punto ci provo anche io

Nickg126

È un bug noto, ci sono stati articoli su altri blog

Elia.

In Preview magari si

ER-MUMMIA

...........

Il Camaleonte

Quale lumia stai usando?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO