Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia: aggiornamenti firmware inclusi in futuro nella Developer Preview | Rumor

16 Novembre 2014 40

Paul Thurrot, fonte indubbiamente autorevole nel panorama Windows Phone, ha fornito un interessante indizio sulla possibile evoluzione del programma Developer Preview. Come è noto, gli utenti che sottoscrivono il programma possono provare in anteprima le nuove versioni del sistema operativo Windows Phone, prima del rilascio degli aggiornamenti con le release finali da parte di produttori e operatori telefonici. Attualmente, le release Developer Preview comprendono esclusivamente le nuove versioni del sistema operativo, ma lasciano inalterato il firmware dello smartphone, con una conseguenza non trascurabile: non sempre la nuova release dell'OS si adatta al meglio ai singoli modelli perchè manca, ad esempio, un'ottimizzazione che può essere introdotta solo con un firmware aggiornato.

In futuro tale modello di distribuzione delle versioni Developer Preview potrebbe cambiare. Microsoft potrebbe includere nella release DP anche l'aggiornamento firmware per lo specifico smartphone Lumia. Thurrot fa riferimento espressamente ai firmware dei Lumia (si ascolti il filmato alla fine del post: il riferimento ai Lumia è contenuto al minuto 0:04), ma non è dato sapere se tale meccanismo verrà applicato anche ad altri modelli non Lumia. La distribuzione dell'aggiornamento congiunto (OS e firmware) per i Lumia appare giustificato dal fatto che Microsoft, dopo l'acquisizione della divisione mobile di Niokia, è, al tempo stesso, sviluppatore del sistema operativo e produttore dei Lumia (quindi il soggetto deputato a realizzare anche i firmware).

Il cambiamento, tuttavia, se avverrà, non avverrà in tempi brevi, non prima della primavera 2015, forse in occasione della BUILD 2015 evento che, verosimilmente, avrà per protagonista la nuova release del sistema operativo Windows 10.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Cot

ah okok

Rick Deckard

Tieni conto che per hdblog parole come ridic0lo fanno andare i commenti in moderazione.

thewhitemamba

ho un commento in approvazione, anche se mi sfugge il perché

Rick Deckard

Non lo so.. Di certo sta promuovendo i lumia più che la piattaforma..
Che sia in concorrenza è evidente.. Non è come con surface dove comunque vende un solo prodotto.. Qui fa tanti modelli e cerca di rubare mercato agli stessi OEM che su windows sono partner.. Samsung ha già abbandonato windows ma non credo che Asus, Sony, acer e altri partner siano contenti di ciò che Microsoft sta tentando di fare con la ex nokia...
Di fatto anche se uno volesse adottare WP sarebbe un WP limitato rispetto alla gamma lumia..
Ma hanno in mano tutto il mercato PC.. Molto pericoloso il gioco di Microsoft

thewhitemamba

Dubito che siano sul sentiero di guerra con gli altri OEM. Semplicemente, Msft non può includere i loro firmware nella DP poiché non è lei stessa a svilupparli. Allo stesso modo non hanno detto niente sull'aggiornamento a win10 perché non dipendono da loro. Costi di licenza alla mano, microsoft sta cercando di attrarre OEM, non di dissuaderli

Rick Deckard

Sempre più lumia.. Sempre meno OEM.. Microsoft sta dichiarando loro guerra in campo mobile... A mio parere un grosso errore..

Max

Ios bucato apposta è forte.

ER-MUMMIA

haHaHaHaHhaHaHaHaH!!!!!!!!!!!!!!!!!

Krypto

Servirebbe tua madre, li farebbe venire subito.

ER-MUMMIA

NO GUARDA IL PROBLEMA è CHE NON CI PERDONO PROPRIO TEMPO PERCHE SONO 3 GATTI E 2 TOPI NON SE LO CAGANO PROPRIO WP

ER-MUMMIA

è GIUNTO IL MOMENTO DI PRENDERE UN BEL ANDROID

ER-MUMMIA

ALLORA FAI UN BELL HARDRESET POI LO IMMERGI 8 SEC NEL BICARBONATO E POI LO RIACCENDI ENTRO I PRIMI 20 SECONDI
VEDRAI CHE TI LIBERERAI PER SEMPRE DEL TUO LUMIA........

ER-MUMMIA

PER QUANTO SONO LENTI IN MICROSOFT CAMBIA MOLTO POCO BISOGNA SEMPRE ASPETTARE MESI E MESI CHE TRISTEZZA

520

Ios è bucato apposta : il jailbreak è un modo diverso di trovare nuove features per l os utilizzando gli utenti in quanto apple attinge dalle modifiche degli sviluppatori indipendenti che modificano ios risparmiandosi la fatica di svilupparle personalmente . Identica cosa per android che è completamente libero , ma a caro prezzo sulla sicurezza .
Microsoft ha optato per l' opzione social , tramite la piattaforma user voice che consiglia tramite gli utenti le features più votate e mancanti , che però , vengono sviluppate da microsoft direttamente evitando di fare uscire il sistema dalla blindatura ( naturalmente ci vuole più tempo ) . So che magari non si riesce a capire ma basta vedere oltre e non fermarsi alle apparenze , tutto quello che fanno apple , google o microsoft è studiato nei minimi dettagli perchè l , utente compri un loro prodotto . ;-)

Wandroid

e che centra microsoft? pensa che huawei già aggiorna a fatica i telefoni android ... vuoi che pensi anche a quelli windows?

Lorenzo Cot

della serie non devi più aspettare che l'operatore rilasci l'update, quindi non devi sbrandizzare

Lorenzo Cot

Instabile non direi...ci sono dei bug certo ma nulla di eclatante per il resto hai ragione

Gennaro Sasa

Colpa di MS? E Huawei sarebbe giustificata? La parte del post che mi ha lasciato perplesso è questa.

Veloci

Io sono stato possessore di un Ativ S e al momento di un Huawei W1, Ditemi pure che mi piace farmi male e se ho visto l'8.1 è solo tramite DP.
L'Ativ S ora ha il suo aggiornamento ufficiale, mentre il W1 continua ad avere l'errore della microSD che non viene montata al boot, ma solo tramite trucchetto. Sicuramente avranno l'aggiornamento ufficiale un giorno, ma nel frattempo saranno usciti 1 milione di cellulari con l'8.1 completo e funzionante.

Gennaro Sasa

Chi installa la preview sa già di avere un sistema instabile, come le persone che stanno usando W10 ora, quindi tanto vale installare anche il firmware, almeno i feedback su eventuali bug sarebbero più veritieri.
Per i terminali non MS la palla sta agli OEM, se vogliono aderire al progetto spediscono i firmware e poche storie...

Gennaro Sasa

Tutti i cellulari non Lumia possono ricevere gli aggiornamenti di MS proprio con la Preview. Di fatto è un modo per scavalcare gli OEM pigri. Questo è un male?

Se gli altri produttori non hanno la decenza di aggiornare i firmware dei loro 2 modelli allora sì, non valgono i soldi spesi, ma per colpa loro, non di MS.

Considerando come trattano i modelli Android non mi pare questa gran novità, di fatto chi compra un Lumia oggi compra i Nexus di WP.
Non capisco perché i produttori siano giustificati a non supportare i terminali. E la colpa sarebbe pure di MS?

Hai poche idee e confuse.

Veloci

e il Huawei W1? Ne vogliamo parlare?

comatrix

Da possessore di 520 lo aspetto anch'io WP10 ^^

Luca

Tieni conto però che Microsoft in questo settore deve anche fidelizzare i suoi clienti mostrando impegno anche nel supporto dopo tutte le dicerie sul non aggiornamento dei vecchi Lumia WP7... Secondo me fa bene, in qualche modo dà l'idea che acquistando un Lumia non si sta prendendo un telefono che dopo un anno diventi vecchio, ma un telefono che in un certo senso rimane al pari dei nuovi usciti :)

Max Severest

Veramente questo è quello che vuoi capire tu. Se Samsung spedisce a MS il firmware dell'ativ se ( che è bloccato alla 8.0 per colpa di verizon) lei lo inserisce.
Questa mossa serve a evitare i rallentamenti degli operatori.
Sapete che in USA verizon ha rimandato indietro a ms l'aggiornamento a cian perché non soddisfatta delle 4 app che inserisce nella sua personalizzazione?
In USA gli utenti verizon sono incavolati neri.

Veloci

abbiamo capito che tutti i cellulari non microsoft non valgono i soldi spesi, lo stanno dicendo in tutte le salse. Fanno bene gli altri produttori che ci hanno creduto fin dall'inizio a non supportare più i loro prodotti che così diventano di serie B. :(
Che schifo!

Fabio Techdifferent

Andrò anche contro corrente ma secondo me adesso è giunto il momento di dire basta al supporto dei vecchi Lumia. Già le differenze sono minime, poi se continuano ad aggiornare sempre tutti i modelli non aumenteranno mai il numero di vendite.
Per me il passaggio a Windows10 dovrebbero garantirlo solo ai prodotti della serie X30 e successivi.
In fin dei conti la serie Lumia X20 ne ha ricevuti non pochi di update.
E parlo da possessore di Lumia 520 e malato di update.

Alessandro

Dove precisamente, lo sai? Comunque dire che l'Iphone è uno è sbagliato... Iphone 4s, 5, 5c/5s, 6 e 6s sono tutti attualmente supportati. Vanno dai 3.5" ai 5.5" con risoluzioni e processori differenti. Infatti anche su IOS incomincia a sentirsi la frammentazione...

Emanuele Darko

Qualcuno sta avendo come me un problema al microfono col Lumia 925?
Non riesco a parlare in vivavoce perchè gli altri non mi sentono e se registro i video l'audio non viene catturato, mentre utilizzando Pro Camera l'audio viene registrato in mono e non in stereo.
Qualcuno saprebbe risolvere? Può essere che sia un problema legato alla Developer Preview?

sanietto

Dal 2010 che usavo ultrasn0w

Max

IOS è su un solo device eppure è bucato.

Wandroid

infatti è quello che volevo fare ... ci metto già da ora la dp e quando mi servirà lo prenderò da mio padre ... diciamo che l'ho comprato da poco, ovvero quando era in offerta a 70 €

gp

tienilo e facci sapere se wp 10 va bene su 520,620 e 720 se vanno bene:)

Wandroid

si si ... questo natale mi prendo il 735 ... il 520 lo do a mio padre

Max

Tempo che ti fai un lumia più bello no?

Francesco

"Dopo due giorni di competizioni, il Mobile Pwn2Own 2014 ha visto cadere quasi tutti i sistemi operativi sotto gli attacchi degli hacker che hanno partecipato al contest annuale organizzato da HP. Windows Phone ha ottenuto il miglior risultato, in quanto il concorrente non è riuscito a superare completamente le difese della piattaforma Microsoft"

per la cronaca su wp hanno ottenuto solo la lista dei cookies ma non hanno bucato la sandbox ...ergo...se non ci son riusciti loro che sono i migliori...temo sia molto dura....

Wandroid

lol ... aspettavo la conferma che il mio 520 sarà aggiornato a w10 e l'ho avuta ... adesso anche questa cosa ... bene, è tempo di installare la dp sul 520. Qualcuno mi potrebbe dare le sue impressioni riguarda alla dv su questo device?

520

Se il sistema è lo stesso , senza modifiche degli oem è plausibile che non si possa . Forse con un htc wp o ativ ma credo che non cambi molto . il sistema android è completamente personalizzabile dai produttori mentre wp no , ne consegue che qualunque wp ha la stessa probabilità di essere bucato . ;-)

RaXe NiKo

Via con le feste per chi ha Wind...

sanietto

ma mi chiedo se questi hacker siano fasulli...possibile che non esista un modo per fare l unlock dei nokia 520 at&t???bhaaa

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO