Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Movie Creator beta, nuova app per creare filmati con WP

13 Novembre 2014 11

Le applicazioni di video editing sono rapidamente passate dall'essere una categoria a dir poco rara su piattaforma Windows Phone ad un genere molto ben rappresentato. Lo spartiacque tra i due scenari è stato costituito da Windows Phone 8.1 che, grazie alle nuove API, ha consentito di realizzare app per la creazione dei filmati.

Alle proposte di terze parti - si ricorderà la prima app di video editing su piattaforma Windows Phone 8.1, ovvero Movie Maker di Venetasoft - si sono sommate quelle sviluppate in prima persona da Microsoft - ved. Movie Moments (Video Momenti) e Video Tuner. Non c'è due senza tre, visto che Microsoft nella giornata di oggi ha ufficializzato la sua terza applicazione per smartphone Windows Phone dedicata alla creazione dei video: Movie Creator, attualmente in fase beta.


Un'applicazione che punta alla semplicità e ad un set di funzioni molto completo, pur essendo distribuita gratuitamente, per offrire agli utenti Windows Phone 8.1 un nuovo valido strumento per la modifica dei filmati. Movie Creator beta permette infatti di modificare gratuitamente fino a 25 video, foto o immagini Cinemagraph senza limiti di lunghezza.

Bastano pochi semplici passaggi. Si seleziona la lunghezza, si sceglie un tema (ulteriori temi possono essere scaricati con acquisto in-app) e si completa il tutto con musica e titoli. Non mancano strumenti ulteriori per personalizzare il filmato: le clip possono essere riorganizzate, è possibile applicare filtri, modificare tagli e durata, eseguire semplici operazioni di editing (rotazione, capovolgimento, riflessione) eseguire panoramiche e zoom, intervenire su volume e credits. Chiudono il quadro le immancabili opzioni per condividere i filmati tramite mail o mediante il proprio account Facebook.

Movie Creator beta è disponibile in versione Windows Phone 8.1 (compatibile anche con gli smartphone dotati di 512 MB di RAM) e Windows 8.1. La prima può essere scaricata gratuitamente collegandosi a questo indirizzo, la seconda non è stata ancora inserita nel Windows Store italiano nel momento in cui scriviamo. Non resta che consigliare di effettuare il download, iniziando a valutare prestazioni e funzionalità della nuova proposta targata Microsoft Mobile dedicata al video editing con dispositivi mobili.



11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Scusa a quale ti riferisci? Con videomomenti prendi un filmato e lo ritagli fino ad un max di 1', non puoi fare altro. Poi c'è video timmer ma è solo x ritagliare un video, nessun tipo di elaborazione. Poi c'è storyteller ma non è per creare un video, al max ti mette insieme foto/video di una determinata "storia" ma non puoi elaborare quasi nulla. Questa si può dire che è quasi completa ed è veramente buona

Simone

L'hai provata sul pc?

xeno

no guarda in realtà è la prima, insisto, le altre sono di nokia e co

Lollosissimo

no, in realtà è la terza. quarta se si considera quella ex di Nokia

xeno

questa è la prima di Microsoft, veramente.

xeno

c'è io ho un lumia 920 ed è velocissima, non immagino con i quadcore! c'è sul pc ci sto un casino di tempo e qui per elaborale e salvare un filmato da 3 minuti mi bastano solo 40 secondi o.o

PeaceSold13r

Per aumentare il numero di app nello store.

Lollosissimo

Io continuo a non capire perché continuano a sfornare molteplici app con la stessa funzione anzichè migliorare quelle già esistenti. Andrà a finire che tra 5 anni avremo 10 applicazioni microsoft per fare video tutte e 10 mediocri

Wandroid

ho guardato la preview di windows central, sembra molto interessante come applicazione e sono sicuro che la proverò uno di questi giorni

qandrav

stase la provo, brava ms che l'ha resa disponibile anche per i 512

Parliamone

fantastica e intuitiva

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO