Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Visual Studio 2015 e .NET 2015 all'insegna del cross-platform e dell'open source

12 Novembre 2014 122

Le nuove versioni di Visual Studio e .NET sono state presentate ufficialmente da Microsoft in occasione della conferenza Connect di New York, si chiameranno Visual Studio 2015 e .NET 2015. Nuove release che abbracciano sempre più i principi del cross platform e della filosofia open source, come sarà ancor più chiaro esaminando tutte le novità presentate oggi da Microsoft e dedicate al mondo degli sviluppatori.

Visual Studio

A partire da oggi è disponibile la versione preview di Visual Studio 2015. Tra i focus della nuova edizione rientra il potenziamento degli strumenti che, nelle intenzioni di Microsoft, renderanno Visual Studio 2015 il più completo ambiente di sviluppo di applicazioni multipiattaforma per dispositivi mobili. Focus sul miglioramento del supporto a Visual C++ e degli strumenti per il targeting delle applicazioni su piattaforme Windows, Android e iOS.

Disponibile, sempre a partire da oggi in versione Preview, il Visual Studio Emulator per Android, sviluppato da Microsoft con supporto a Visual Studio 2015. L'emulatore è indirizzato agli sviluppatori che utilizzando Visual Studio per la realizzazione di app Android.


Al tempo stesso, Microsoft si sta attivando per sostituire Visual Studio Express (gratuito) con Visual Studio Community. Visual Studio Community 2013 - anch'esso gratuito per lo sviluppo di applicazioni non enteprise - è disponibile per il download a partire da oggi.


Da ultimo, Microsoft ha reso disponibile Visual Studio 2013 Update 4, il quarto aggiornamento delle feature di Visual Studio 2013 rilasciato lo scorso anno.

.NET

Non sono mancati importanti annunci relativi a .NET. Microsoft ha avviato un processo che renderà completamente open-source lato server il Core Stack .NET, da ASP .NET 5 sino al Core Runtime e al Framework. .NET open source verrà ampliato per consentire il funzionamento su Linux e Mac OS X in aggiunta a Windows. Il codice sorgente sarà pubblicato presso GItHub

Anche per .NET 2015 è stata rilasciata una versione preview, disponibile a partire da oggi. Tra le feature incluse in .NET 2015 è compreso il nuovo framework ASP .NET 5 per realizzare applicazioni web e cloud based.

Link per i download:

Gli sviluppatori interessati possono approfondire le novità annunciate oggi, partendo dal post sintetico contenuto nel blog ufficiale msdn e proseguendo con i numerosi articoli di approfondimento reperibili presso lo stesso blog.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Be Human

Su questo ho ancora dubbi.. La velocità di adeguamento alla nuove UI sarà rivelativo..le universal app ancora affrancano ma probabilmente molti aspettano che w10 sia in versione definitiva

Krusty

Non penso, serve la mail universitaria

Alessandro Piccione

Sul sito dice "If you’re a student enrolled in a degree or diploma-granting course of study at an accredited college, university, or high school, you can use Xamarin Studio",
ma non c'è l'elenco.
Comprenderà le scuole italiane?
Vorrei farlo prendere a mia nipote che fa il Liceo Artistico (o come si chiama adesso).

Pensate sia possibile?

Vaniz

Ero ovviamente ironico XD

Marocco2

L'ho visto adesso D:

Emanuele

liberissimo di venire a constatarlo.. magari accompagnato da un genitore vista l'età..

ErCipolla

Speriamo...

qandrav

non minaccio nessuno ,dico solo che sei uno dei mille che fanno i grossi solo perché dietro una tastiera...XD ciauz

giannmarco

Avete letto in giro? Sembra che xamarin stia stringendo accordi con ms.. si parla di una versione free per sviluppatori. Se fosse cosi allora la cosa avrebbe ancora più senso..

Emanuele

uuuuuuuu che paura.. le minacce di un bambinetto davvero mi terrorizzano... liberissimo di venire a vedere chi dei due è un leone da tastiera.. Chiavari (GE) ti aspetto.

qandrav

ahahahahaha sei il migliore,poche volte ho conosciuto persone più represse di te .
se ti dico che sono +giovane dirai che sono un bm, se ti dico che sono +vecchio dirai che sono un anziano che non capisce più nulla...
pensi di essere il primo leone da tastiera che vedo? irl non apriresti nemmeno bocca

Emanuele

leggi il discorso prima di intervenire sfigato.. visto che parlavamo dell'sdk di Windows phone.. fallito

qandrav

piccolo consiglio: lascia stare sto mentecatto....

qandrav

certo signor sommo sviluppatore LOL .
Hai scritto il sw di Rosetta giusto?

Paolo

La tua unica cosa positiva è che.. no.. non hai cose positive constatabili..

Emanuele

l'unica cosa positiva è che sei riuscito a mettere la 'cq' nella parola acqua..

Paolo

Si parlo di logica difronte a questi tuo articolati ragionamenti senza
senso.. Complimenti... Il tuo italiano invece si è dimostrato molto forbito... Impara a
ragionare e riflettere invece di sparare a zero e di usare termini volgari.. e soprattutto rileggiti cosi comprendi come la tua logica di ragionamento ha fatto acqua ovunque.

Paolo

Si parlo di logica difronte a questi tuo articolati ragionamenti senza
senso.. Complimenti... Il tuo italiano di contro è molto forbito... Impara a
ragionare e riflettere invece... di usare termini volgari..

Paolo

Si parlo di logica difronte a questi tuo articolati ragionamenti senza senso.. Complimenti... Il tuo italiano invece è molto forbito... Impara a ragionare e riflettere invece... di usare termini volgari..

Emanuele

logica? te parli di logica? hai difficoltà con l'italiano e vorresti addirittura insegnarmi l'educazione? impara a stare zitto che fai più bella figura..

Paolo

Tu invece prima dell'italiano devi imparare l'educazione... Se io dico è ovvio che non ci sarà su mac.. e tu mi rispondi che su win 7 non si installa.. mi sa che hai problemi di logica..

Emanuele

esatto e essendo uno sviluppatore lo so sicuramente meglio di te.. su Windows 7 non installi l'sdk per visual studio di Windows phone 8.. capra.

qandrav

OMG non ti avevo riconosciuto XD

qandrav

eccolo qua l'espertone...quindi sul 7 niente sdk? LOL

Emanuele

ma l'italiano non lo insegnano dalle tue parti? NON E' OVVIO che serva un pc con Windows 8 per installare l'SDK di Windows phone. la frase "ovvio non un mac" centra come i caxxi a merenda.

Paolo

E' ovvio invece perchè io ho scritto "non un mac" non ho mai parlato di win 7.. quindi non capisco che centri nella tua risposta... ciao

Paolo

Ma io ho detto mac.. non win7..

ErCipolla

Grazie dell'info

Krusty

si ma c#6 non porta nulla di eclatante. Tutte novità di sintassi, alcune troppo estreme che minano la facilità di lettura.
Una cosa interessante è invece la possibilità di scrivere codice asincrono nel blocco "catch", attualmente impossibile (e frustante)

Emanuele

non è ovvio.. con Windows 7 l'sdk non la installi

Rick Deckard

Sei stato trollato

Tommaso Scalici

Invece la novità c'è eccome. Puoi sviluppare direttamente, usando C++ e l'Android NDK, applicazioni native che poi verranno compilate con Clang/LLVM. Visual Studio ti suggerisce di installare semplicemente l'Android NDK, l'Android SDK, il JDK e Apache Ant. Non c'è alcun bisogno di Xamarin per lo sviluppo di app Android native così come mai ce n'è stato.

giannmarco

Iscriviamo all'università ;P mi secco però a prendere la seconda laurea..già la prima quasi non mi serve..sigh..(e poi troppi soldi..)

Paolo

ovvio non un mac...

Paolo

Vorrei proprio vedere... in assenza di qualcosa crossplatform migliore a me non è dispiaciuto il suo lo fà... e senza esborso di denaro :)

Antonioerre

Rifallo e ti becchi una denuncia alla polizia postale. Codice penale.
http :// www. professionisti24. ilsole24ore. com/art/Professionisti24/Management/2009/12/MANAGEMENT_SECURITY. shtml

Adriano

Non so se Visual Studio abbia mai avuto a che fare con Nadella.
Con ogni versione, il debugger e l'interfaccia si evolve comunque in maniera pesante, anche prima di Nadella.
La novità é sicuramente l'emulatore Android che probabilmente si avvierà pure in pochi secondi, contrariamente ai pochi minuti dell'SDK di Google

Antonioerre

La parte finale, speriamo di no! :D

ErCipolla

Come si fà ad ottenere la versione indie aggratis per gli studenti? ho girato il sito ma vedo solo l'opzione per comprare

Krusty

TI ricordo che è in preview.
Xamarin Indie comunque è gratuito per gli studenti
Prima di preoccuparsi aspetterei il BUILD ad aprile.

M_90®

Che ho combinato? XD

giannmarco

No dai se é realmente così...é una gran presa per i fondelli..

giannmarco

Me lo auguro a questo punto :)

giannmarco

Sarebbe fantastico..anche se facilitasse solo un po' di più la conversione di un app concepita da uno sviluppatore che magari nella sua idea iniziale mirava ad ios o android pensando allo scarno bacino di utenti di wp..la farebbe anche wp -> più applicazioni per wp -> più utenti in wp -> crescita del sistema -> poi la gente adescata in wp incomincia a lamentarsi "ma che cacchio voglio l'otg come android (per dirne una) -> ms esce sto cacchio di wp10 -> intanto controbatte android con Meringa 6 ...-> ...basta che mi sto facendo lungo..già sono arrivato alla fine dell'anno prossimo quando al posto di Nap.litano con presidente c'è Ber.usconi ah ah ..od.io..

ER-MUMMIA

questo è un sistema altro che windows

ER-MUMMIA

attenta che esplode

ER-MUMMIA

la foto che avevo messo ieri era esatta aveva il salame sopra l'occhi

Rick Deckard

a loro basta che scrivi che microsoft è bella e ci cascano ad occhi chiusi...
prosciutti sugli occhi!

ER-MUMMIA

adesso assomigli a pippo baudo AhhAHhAHAH!!!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

bellissime parole.......

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO