Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: Windows Phone sempre più legato al segmento low-cost

24 Ottobre 2014 247

Microsoft ha ufficializzato nelle scorse ore i risultati finanziari del suo primo trimestre fiscale 2015 (trimestre luglio-settembre 2014) nell'ambito dei quali i dati di vendita degli smartphone Lumia hanno evidenziato un trend positivo. I 9.3 milioni di dispositivi venduti nell'ultimo trimestre, tuttavia, sono stati costituiti in larga parte dai modelli appartenenti alle linee Lumia 5xx e 6xx, ovvero i prodotti di fascia bassa. Il dato in sè non è certamente negativo, soprattutto per l'utente finale che ha compreso le qualità di prodotti che, a fronte di un esborso contenuto, offrono prestazioni elevate. A dare conferma del trend dei prezzi degli smartphone Windows Phone è Francisco Jeronimo, direttore delle ricerche presso IDC.

Windows Phone è al momento il sistema operativo con il più rapido declino in termini di ASP (prezzo di vendita medio)

In sostanza, l'offerta Windows Phone continua ad essere marcatamente appiattita verso i prodotti di fascia bassa, così come è basso, di conseguenza, il livello del prezzo di vendita medio dei WP. Da tale assunto discende un semplice corollario. Per poter considerare redditizio un business così strutturato, si deve puntare alla quantità - proprio perchè il prezzo di vendita medio è basso. I 9.3 milioni di smartphone, cifra indubbiamente in crescita sia su base trimestrale che su base annua, rappresentano un segnale incoraggiante, ma il trend deve necessariamente consolidarsi in maniera ancor più marcata.

Vero è che gli obiettivi perseguiti da Microsoft, commercializzando in prima persona smartphone Widnows Phone, sono stati dichiaratamente ulteriori rispetto a quello della redditività della vendità in sè. Oltre a vendere i prodotti, Microsoft non ha mai nascosto di voler 'creare il mercato Windows Phone'. In termini più generali e non solo legati ai prodotti della casa di Redmond - che, comunque, ha ereditato da Nokia una posizione di sostanziale monopolio del settore - si può rilevare che il crescente numero di produttori partner di Microsoft dovrebbe consentire di raggiungere volumi di vendita più elevati nel segmento Windows Phone nei prossimi mesi, ripartendo proprio dai low-cost.

A ben riflettere, nell'articolata situazione più o meno tutti trovano un tornaconto: Microsoft può continuare a creare il mercato che si farà veicolo dei propri servizi, i produttori che sino ad ora hanno guardato con diffidenza l'OS mobile di Microsoft sono tentati dai bassi costi di licenza e dal prodotto semplice da vendere, gli utenti finali sono consapevoli che spendendo poco si ottiene molto. Chi potrebbero essere quindi i 'delusi' ? forse chi vorrebbe un top gamma Windows Phone campione di incassi per dare lustro alla categoria.


247

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pidocchio

che nummeroni altro che i 9,5 mln in tre mesi di lumya peccato io ci credo ancora........ :(

Eraser85

La tabella non l'ha scritta plaffo ma Kantar, agenzia terza, indipendente.

Rick Deckard

Aspetta dopo natale che lo prendi a 199€..

Rick Deckard

In TV c'era anche quella del 930

Rick Deckard

Dipende dall'app se è ottimizzatw o no... La maggior parte delle app ancora non lo sono

Francesco

Prendere seriamente uno che scrive "AHAHAhAhAhAhAhaH!!!!!!!!!!!!!" mi risulta davvero difficile.

L11a

Idem, avevo il mio android in riparazione e mi hanno prestato un 520. Risultato? Ho acquistato un 925 e ne sono soddisfatto =D

ER-MUMMIA

certo mi stai parlando di android no del povero orfano di wp AhAhAhA""""""

ER-MUMMIA

no era cecato come una talpa!!

ER-MUMMIA

sottotraccia?? ma cosa è un corrugato un tubo dell'acqua AHAhAhAA

ER-MUMMIA

plaffo è un venduto gli ho fatto publicita x 3 mesi con il suo marchio non mi ha neanche regalato un lumia schifoso da 50e vergogna!!!!

ER-MUMMIA

windows phone vende solo nel 4 mondo cioe l'italia AhAhHAHA!!!!!!

ER-MUMMIA

no windows è morto AHHAHAhAhAhAhAhAhAhhahAHAHHAh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

non ho mai visto dei numeri che parlano AhAhAhAh!!!!!!!!

ER-MUMMIA

certo se Microsoft continua a pagarti parlerai sempre bene AHAHAhAhAhAhAhaH!!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

invece wp sta ancora esplorando le fogne AhHAhHA!!!!

Elia.

Un anno fa successe anche a me

ER-MUMMIA

eccolo

ER-MUMMIA

questo è un sistema altro che windows

Max

Bé Nokia per ora siamo sicuri, certo che htc, Samsung e huawei che hanno abbandonato qualsiasi sviluppo nell'os non la vedo bene.

makeka94

non solo discorso di prestazioni la differenza tra processori ma anche di supporto da parte dei produttori ...

Lorenzo Fabbrini

Ti sbagli, ho fatto ora ora la prova con whatsapp, mi avevi fatto venire il dubbio. Le notifiche sono sincronizzate con il numero delle Times, infatti il numerino scompare appena si visualizza la notifica. Inoltre tornando indietro torna alla lista delle chat, non alla start come dici tu. Ma sai di cosa parli oppure spari falsità a caso?

Elia.

Non mi fa rispondere ai tuoi messaggi, solo questo. Per Facebook è colpa di Microsoft! Twitter e Instagram lasciamo perdere...

Elia.

Ti rispondo qui perché l'altro commento non è attivo. Ci stanno mettendo 4 mesi per implementate 4 cavolate... bah, dovrebbero licenziati tutti

Gianpiero Imparato

Sinceramente ritengo un errore gravissimo aver rinunciato al nome Nokia. 9,3 milioni sono ancora pochini se il trend era inseguire i grandi numeri ed avere base installata macroscopica. Cmq è troppo l'appiattimento tra questi modelli, troppo poca la differenza tra il modello ultra economico ed il top di gamma. Inoltre non si vede uno spot in tv da anni, almeno da noi, a differenza del continuo martellamento da parte di Apple e Samsung, In sostanza è uscito il 930 ma... chi lo sapeva oltre noi? Tutto , tutto sbagliato....

Pidocchio

certo che dai risultati purtroppo wp rimane sempre sotto traccia non riesce ha superare se stesso forse gli manca un ingrediente??

Pidocchio

si infatti qui nel mio paese hanno tutti Samsung è iphone solo 2 bambini avevano 2 lumia colorati penso che erano i 520 io non li conosco bene sembrano tutti uguali

Pidocchio

certo speriamo che vendono anche i lumia magari se li mettono in regalo dentro i fustini del dash in modo che la gente venga a conoscenza che esistono anche loro perche io in giro vedo dolo samsung e iphone solo 2 lumia ho visto uno verde e uno giallo tanto sono tutti uguali

Pidocchio

quando uscira windows 10 ios e android non resteranno a gurdare forse windows ha guardato troppo

Pidocchio

io mi sono comprato un lumia 920 ma dopo 1 anno ancora aspetto delle app che non usciranno mai ritornero al mio android li non manca niente con windows tante promesse troppo lenti io ci avevvo creduto ma non bastano chiacchere servono fatti i numeri parlano da soli..................

Elia.

50 mln di feature phones non tutti hanno whatsapp e molte persone non lo usano, invece chi non lo installa su un lumia?

astralhd

Arrivare in alto? E' una barzelletta vero? Ma se Windows phone è indietro anni luce !

astralhd

Non vale. Plaffo ti ricordo è controllato da windows

Lorenzo Mezzera

anche io ero andato a prendere il surface pro 3 e pur avendolo in negozio sai cosa mi hanno detto???se lo vuoi te lo devi prendere a prezzo pieno altrimenti niente...sono solo dei ladri...

Paolo Porcarelli

non sono luoghi comuni, io ho avuto da fare con diversi iphone e rispetto ad Android le limitazioni ci sono. Poche ma ci sono.
tipo:
- non legge tutte le protezioni wifi e reti wifi e non si connette, cosa che android fa tranquillamente
- il bluetooth non può inviare file ad altri
- itunes serve sempre, quindi non posso attaccare il mio iphone in qualsiasi pc per prendere o dare files (si c'è internet per quello ma devo spendere dati e tempo per non parlare della compressione della rete nelle foto cosi ti arrivano cose di qualità inferiore)
- la batteria è ridicola rispetto la concorrenza
- la fotocamera nulla di speciale, si buona ma finisce li
- le app quasi tutte a pagamento (tralasciando le famose free)
- prezzo? per quel che vale un 400/500€ scarsi non di più, mettendo samsung al di sotto ovviamente dato che è plastica

queste sono le mie considerazioni, il mio consiglio è di non farti lavare il cervello dalla apple che vende rame per oro ;)
Per il resto ha un bel design ma finisce li

faber80

guarda, son abituato a discussioni logiche, non mi importa nulla di android, msdos, linux e gli illuminati... Mi baso su fatti precisi: il "secondo sistema per diffusione" è cresciuto pochissimo perchè oltre all'indubbia velocità non offre uno store fornito nè una flessibilità ormai richiesta di base. Su Ios il discorso cambia, il cliente si "fida" ciecamente di tutte le castrazioni. Su windows siamo abituati ad avere molta più flessibilità (wm 6.5 era più flessibile). Le cifre contano poco ? ma allora cosa sbandieri il 13% "solo" in Italia ? devi guardare il totale, non quanto vende a Milano/roma/palermo...
"...con l'uscita del 10 sarà ancora più completo e funzionale" ma in base a cosa queste profezie ? son le stesse frasi fatte attendendo Wp7, poi Wp8 e ora Wp10.... non vi stancate di fare propaganda e guardare statistiche crude sul fallimento di MS nel mobile?

Mattia P

nono ferma, qui non parliamo di wp7, quelli che hanno comprato 520 620 530 630 sono iper soddisfatti, e il mercato è cresciuto un sacco nel 2013-14.
Ora è il secondo sistema per diffusione, superando ios con un 13% dei device, almeno in italia.

E poi i numeri contano fino un certo punto, perchè io parlavo di potenzialità di sviluppo che di fatto non hanno più ios e android..
Non possono lavorare liberamente su modifiche sostanziali del sistema per paura che i clienti non apprezzino e difatti ios è bloccato sul suo launchscreen uguale da 10 anni e android lo segue. Lo spazio per crescere se lo è cavato solo windows phone, che alla 8.1 è un sistema completo e fruibile e che con l'uscita del 10 sarà ancora più completo e funzionale.

faber80

francamente una media del 3-5% mondiale dopo anni di marketing e marchi altisonanti... matematicamente lo reputo un s.o. poco richiesto se non per risparmiare... quindi concordo sul concetto di Low cost.

faber80

sinceramente ho la brutta abitudine di guardare le cifre: Wp è cresciuto poco/niente in ambito mondiale dopo anni (ANNI) di marketing pressante e un marchio altisonante. Persino Bada era ritenuto migliore (se non fosse stato per l'incapaci tà di samsung sullo sviluppo. Oggi abbiamo un Android che --continua-- a crescere nonostante l'evidente saturazione, un ios sempre richiesto dagli apple-discepoli (ma quello è un mercato a parte) e quel che resta (circa il 5% nel globo)... al suo "promettente" WP.... tutto il resto (carte, direzioni, fedeltà, orizzonti...) francamente son i classici discorsi da bar che sentiamo da WP7...

Nehim

È lo stesso user che crea infiniti cloni

Fabrizio Bocci

beh grazie al ca***, nel periodo preso in esame sono usciti 530 e 630/35, oltre al fatto che il 520 è andato in promozione anche a 69€...come prodotto di alta gamma è uscito solo il 930 (che posseggo e di cui sono soddisfattissimo) che altri non è che un rebranding del lumia Icon uscito ormai 10 mesi fa in USA e oltretutto lanciato sul mercato USA/EU in modo alquanto discutibile

Krypto

Già, i windows phone sono come tua madre, economici e fanno tutto ciò che gli chiedi.

Rick Deckard

Ah scusa avevo risposto senza aprire l'articolo e pensavo parlassi di WP...
Ci sono comunque tante cose come trasferimento file con BT, facilita nel collegarsi a un altro dispositivo, taaker e tante altre cosette... Se poi ti piace scancherare un po con xda trovi un mondo che ti preclusi con iPhone..
Per me il prezzo di iPhone è spropositato e dovrebbe costare la metà ma non posso dire che sia malvagio e sicuramente per chi abbraccia tutto l'ecosistema Apple lo consiglio perché offre un'ottima esperienza utente comunque...
Per il discorso del prezzo ti posso assicurare che iPhone 6 lo trovi sotto i 400€ tramite canali ufficiali e il fornitore giusto.. Il prezzo di listino è un furto

Mattia P

Ma chi parla di differenze, ti ho detto"Cosa puoi fare con android che non puoi fare con iphone?"

astralhd

Concordo WP non ti lascia mai a piedi. Solo che Android è da tempo che sta esplorando le stele, la luna, il sole........insomma un altro pianeta

Rick Deckard

Guarda le differenze ci sono e sono tante se poi a te sembrano uguali buon per te..

astralhd

Leggi bene il titolo del 3D e ti renderai conto quanto vale Windows Phone

Mattia P

ma sei serio? dai lascia perdere..

ER-MUMMIA

non dire cosi che i winboy rosicano AhhAHhAhHAh!!!!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

non dire cosi che i winboy rosicano AhhAHhAhHAh!!!!!!!!!!!!!!!!!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO