Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alcatel: il futuro del produttore con Windows Phone

23 Ottobre 2014 70

Alcatel, nella persona del vice presidente Dan Dery, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo le intenzioni sul mondo Windows Phone, un percorso iniziato già da Windows Phone 7. Il produttore non cambierà marcia puntando sulla fascia alta ma resterà legato ai dispositivi più economici e vede di buon occhio l'evoluzione, sia tecnica che commerciale, della piattaforma di Microsoft.

Dan parla infatti di feedback positivi da parte degli operatori che continuano a spingere i produttori verso i Windows Phone "entry-level" perché "funzionano".

Inoltre Dan ipotizza anche che la scelta di Microsoft di acquistare il brand Nokia ma accantonarlo come marchio dei propri smartphone sia nata da una riflessione da parte dell'azienda di Redmond: i modelli low cost funzionerebbero sul mercato anche senza il brand Nokia.

Puntare sulla quantità sembra quindi essere la mossa vincente per competere in un settore dove i prezzi sono bassi e la qualità dell'esperienza utente resta garantita dall'ottimizzazione di Windows Phone. Inoltre la convergenza tra mobile e Windows, anche in vista di Windows 10, porterà nuove opportunità di business e di espansione:

Siamo molto felici di avere un partner [Microsoft] interessato nella convergenza tra i vari dispositivi perché i nostri clienti non vogliono un ecosistema complicato, vogliono qualcosa che sia loro familiare trasposto nel mondo degli smartphone.

Nonostante Dery non abbia ancora dato conferme, secondo i rumor Alcatel avrebbe in programma un tablet, probabilmente basato su Windows 10 e probabilmente più orientato verso il "low-cost". Vedremo quali annunci verranno fatti in futuro ma sicuramente Alcatel sarà presente e agguerrita, insieme agli altri produttori che sperano di replicare nel mondo Windows quanto fatto in ambito Android, ovvero rosicchiare quote al "pesce più grosso" (Samsung per Android come Nokia per Windows Phone).


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Stefani

Rimanere a piedi dopo una settimana, che bei ricordi :,)

Lorenzo Stefani

Migliori del 530 ci vuole ben poco, c'è già riuscita Archos con il 40b Cesium a 89€

Lorenzo Stefani

Non ha fotocamera frontale? Di quale telefono stai parlando?

Clemente De Lucia

In ritardo e dove? Dimmi un po' vogliamo parlare di Internet Explorer perché cos'ha Internet Explorer su Windows Phone che non va dimmi, che problema ha? Innanzitutto Internet Explorer è un ottimo browser lo hai mai provato su un Pc con Windows 8.1 o addirittura con la Preview di Windows 10, mi sa proprio di no, la velocità di caricamento di una pagina rispetto a Google Chrome è pazzesca, poi vogliamo parlare di Mpx ok, il numero di Mpx che ha un Lumia 1520 o un Lumia 1020 non ha paragoni con nessun altro smartphone attualmente sul mercato la maggior parte di smartphone prendi Htc con Eye che ha messo sul mercato uno smartphone con una fotocamera frontale da 8Mpx, quindi anche altri produttori vanno sulla strada percorsa dai Lumia, per quanto riguarda il multitasking quello attualmente utilizzato da Wp se lo paragoniamo a quello di Android mi sa che le differenze ci sono il vero multitasking che utilizza Wp è lo stesso che viene utilizzato sui Pc. La situazione temporale è diversa ma con la differenza che dietro le spalle adesso c'è Microsoft una società che fa la storia nel mondo dei Pc e nella divisione mobile ne vedremmo delle belle, quindi state collegati e vedrete le sorprese che arriveranno.

Rick Deckard

Mi ricorda quando sostenevi che sarebbe uscito un altro surface con RT dopo il due.. Usavo già spesso questa frase

Rick Deckard

Non siamo sullo stesso punto perche quando riprendiamo un'app dal multitasking il suo "sta caricando" e nessuna applicazione dice attendi su android.. Solo che il mio telefono è molto più utile per il semplice fatto che fa più cose...
Il discorso dell'hardware necessario per avere un top di gamma invece dovrebbe farti pensare a che cosa serve sull'altra piattaforma tutto quel l'hardware e in che modo lo sfruttta (senza nemmeno citare moto g che ha 1 GB di RAM):
Anche il mio motorino usa meno litri di benzina per andare alla stessa velocità di un'automobile, però quando piove io mi bagno e manca l'autoradio..
Inoltre dovresti chiederti perche il 925 costasse quanto un top di gamma visto che l'hardware era "dimezzato".. Nessun motorino costa quanto un'automobile..
Io non dico che tu ti debba trovare male "sul motorino" però non mi puoi venire a dire che andare in motorino e in automobile offra la stessa esperienza utente..
Per intenderci io non metto in dubbio questa frase "It seems a lot more natural for first-time smartphone users", ma se stiamo parlando di primo smartphone nel 2014 forse non sono un'elite di utenti pro ed hanno esigenze dimensionate al loro uso..

Rick Deckard

Perché windowsphone non è in ritardo forse?
O non ha internet explorer quanto aveva il browser allora symbian?
Non ha forse più mpx come allora li aveva il 5800?
O non ha anche WP, forse le app, quanto le aveva anche symbian con la medesima differenza qualitativa e quantitativa?
O a Microsoft mancano forse le tecnologie che non frutta nei propri prodotti?
Symbian aveva anche un vero multitasking bluetooth "aperto"..
Guarda è uguale: Anche allora il browser non renderizzata bene e certi siti lo visualizzava male, le connessioni con altri dispositivi erano spesso più difficili, o impossibili, le app erano meno e qualitativamente inferiori...
Stessa situazione, periodo temporale diverso..

Rick Deckard

Non cambia molto che inserirlo in una dock station.. La necessita di una basetta è limitante..

Clemente De Lucia

Io aspettavo proprio te invece ma tutte queste cose le fanno anche i Windows Phone, iniziando dal fatto che il tuo Android deve avere un processore quad core con 2 Gb di Ram poi ci sediamo vicini e io con un processore Dual Core e con 1 Gb di Ram stiamo sullo stesso punto poi se vogliamo prendere un Nokia Lumia 1530 con 2 Gb di Ram e con un processore Quad Core allora vediamo, quante applicazioni ti danno il classico problema Attendi poiché il programma si e' bloccato, la fluidità di un Os non dipende da quanta Ram sia disponibile ma come quell'Os sia ottimizzato per quel Hardware e su questo Wp e' un passo avanti

Clemente De Lucia

Ma adesso la situazione è molto diversa il Nokia 5800 quando uscì stava gia molto in ritardo rispetto al primo iPhone, Nokia aveva grandissime tecnologie ma non le aveva sfruttate si era seduta sugli allori e da la il divario con Android ed iPhone e' salito

Rick Deckard

Lo dicevo anche io quando possedevo un 5800 degli "Apple fan" ... La mia fotocamera aveva più mpx, "andava su internet" e "aveva le app"..
Peccato che alla fine avessero ragione loro.,

Rick Deckard

Aspettavo proprio te (nel senso con latua risposta): i mpx della fotocamera (che è del telefono, non dell'os e dubito che Alcatel...), ccleaner (quindi parliamo di problemi di spazio libero sul telefono), fluidità (o velocita che in sensi generali era il parametro per l'acquisto del symbian nuovo, al di la del fatto che android nelle ultime versioni è molto più veloce di WP ma non apro nemmeno il capitolo).
Poi ci seriano a fianco e con un tocco sul mio telefono riproducono musica attraverso l'impianto di casa, vado su YouTube e riproduco lo streaming su TV, clicca ancora e si collega alle telecamere di casa, clicca su un meno e mi arriva il pranzo..
Cambia il numero dei MPx sulla scatola, più veloce di prima "e ora che ha anche le cartelle" (secondo alcuni) è al passo della concorrenza..
Io non dico che ci si debba trovare per forza male, ma oggettivamente c'è di meglio

Andrea

Dipende quanto è coraggiosa Microsoft, per dare quella modalità d'uso anche ad uno smartphone. Attualmente come hai detto metà delle cose sono già possibili, manca un buon OS, (windows 10) che aumenti il beneficio di avere quelle tecnologie.

Clemente De Lucia

No figurati ma fa delle affermazioni che fanno ridere queste persone forse hanno solo provato il loro smartphone e non si aggiornano mai. Non voglio sfotterlo ma certo che e' da pazzi affermare tali eresie

Vaniz

Na clem, non ci perdere tempo:) Quello rosica e basta perchè è insoddisfatto della sua vita e allora deve trovare il modo per rompere le palle agli altri:) Vuoi un consiglio? Ignoralo oppure sfottilo:) Non metterti a parlar con lui seriamente, non è in grado di capire:)

Clemente De Lucia

L'ho risposto forse sono andato sul superficiale ma veramente scrivere quelle cose, che non hanno ne testa ne piede non ci sto

Clemente De Lucia

Ma tu che telefono hai qualche Android e ti senti onnipotente, ma e' la tua prima volta che hai visto un Wp forse uno con Os 7.8 prova un attimo un Nokia Lumia 1020 con una fotocamera che la sognate, che non sapete forse come mai su uno smartphone top di gamma non avete una fotocamera da 41 Mpx, oppure che i Wp8/8.1 non hanno mai in crash di sistema, a voi se tu utilizzi Android su quello sei al passo con i tempi, per non parlare della fluidità che noi abbiamo e voi dopo un po dovete installare CCleaner, altrimenti la cache, vi inizia a creare problemi. Mi dispiace ma non voglio continuare poiché quello che attualmente ti stai dicendo non corrisponde assolutamente a realtà, prova la prossima volta forse andrà meglio

Vaniz

Bla bla bla non leggo nemmeno, tanto sicuramente ci son scritte cavolate:) Inutile buttar tempo a spiegare a gentaglia come te:)

Rick Deckard

Fanno cosi i fan di windowsphone quando si rendono conto che ciò che hanno in mano non offre un esperienza utente più appagante di quanto lo fosse un featurephone ai tempi..
Hai sempre scelto il sistema che non ti permette di essere al passo con i tempi, ma di avere ile funzioni che ti hanno fatto scegliere il telefono precedente, ricevendo anche le e-mail e provare per la prima volta facebook, hai un'app fotocamera con regolazioni manuali come quando eri giovane.. Per non parlare del comodo tastoni fisico dedicato..
Non ha la fotocamera frontale, che non ti serve.. Non ha google ma bing lo imita bene perché cercando facebook lo da sempre come primo risultato coma accadeva anche con google..
Non ha le ultime novità in ambito informatico..
Poi un giorno al lavoro scopri che tutti usano l'app sushi e ordinano il sushi direttamente dal telefono e gli viene consegnata a casa ad esempio..
O esce il nuovo gioco e ti arrivano gli inviti su facebook e non capisci di che si tratta e perché ha fatto cosi tanto successo..
Poi scopri che allo stesso tempo esistevano prodotti allo stesso prezzo che potevano offrirti tutto ciò a cui hai rinunciato..

Rick Deckard

Ma infatti io comprendo benissimo che per alcuni android potrebbe essere complicato.. Ad esempio mio nonno ha 80 anni e non saprebbe da che parte iniziare

Vaniz

[...]which is not the case for other software[...]

Rick Deckard

..dicendo il contrario avrebbe certamente perso il posto..

Rick Deckard

It seems a lot more natural for first-time smartphone users
Perche lo usano per chiamare e non come smartphone?

lore_rock

A voler immaginare qualcosa di bellissimo ci si rende conto che non siamo lontani dalla realtà. Immaginati di avere un telefono con potenzialità desktop, di appoggiarlo su una basetta e mentre si ricarica mi proietta tutto su un monitor , faccio modifiche a documenti, navigo, rispondo alle notifiche...poi prendo il telefono e esco.
Analizzando il tutto con la tecnologia odierna:
Smartphone microsoft con processore intel a basso consumo, lo appoggio su una basetta con ricarica wirless (gia esistente) che grazie a nfc e miracast mi proietta lo schermo su monitor (microsoft ha presentato un basetta miracast con nfc per l'attivazione tramite contato).
Con w10 e continuum sarà possibile adattare l'interfaccia al monitor e all'uso co tastiera e mouse e sempre grazie a w10 le app desktop e mobile saranno molto piu vicine.
Ecco cosa voglio io

Andrea

Con quel duo batti qualsiasi chromebook. Un tablet che con l'HDMI diventa un PC comodo per navigare a fare qualsiasi cosa ti venga in mente con un PC. Per questo aspetto un prodottino con un buon rapporto potenza/prezzo da attaccare al TV e portare in giro.

lore_rock

Ti dico solo due cose:
Intel + dock station
Ecco perche credo meno nei processori arm

Andrea

Io sinceramente lo spero. Sarebbe anche ora. Con i 14nm vorrei vedere già qualche Lumia intel.

Lorenzo Cot

il bello è che non ha senso, quindi non fa neanche ridere...studia matematica al posto di perder tempo qui

lore_rock

Anzi, credo che sia piu probabile il passaggio a intel su smartphone

lore_rock

Sicurissimo

M_90

i programmi scritti in x86 difficilmente gireranno su arm, quello che vuole fare MS è unire le app modern e farle girare, tramite universal app, sia su pc che su smartphone, ma non parliamo più di programmi classici a cui siamo abituati.

Andrea

Ed è qui che sbagli. Credi che con ARM rimarranno solo i Windows phone? Illuso :D

Luca

Prova a guardare il nuovo Onda V891W mi sembra l'abbiano presentato oggi, non è niente male, è pure fullHD

lore_rock

nessuno ha interesse nei tablet windows con arm, sia gli utenti sia i produttori e la stessa microsoft

Vaniz

Dery added: "We're not interested in high-end devices - so Windows Phone producing a very, very good consumer experience at the entry level, which is not the case for other software, is a very interesting product. It seems a lot more natural for first-time smartphone users - it's surprising and I don't know why, but that seems to the case reported from carriers."

Andrea

Caspita, nel modo in cui hai posto la domanda non si capisce niente. Riformula grazie.

lore_rock

In verità ci sarà solo w10, da vedere cosa cambierà.
La cosa che mi chiedo é: come usi gli exe se non hai desktop? E quindi che senso hanno i processori x86 se puoi usare gli exe?

Wandroid

prima bisogna puntare sulla fascia bassa per far crescere la piattaforma soprattutto in un mondo dove la concorrenza è ai massimi livelli ...

Wandroid

i Windows Phone "entry-level" perché "funzionano".

questa frase dice tutto

lordchaotic

invece nei progetti di ms c'è proprio di superare questa divisione -.-'

cine_s

storia! :)

ER-MUMMIA

LEI DEVE APRIRE BOCCA SOLO SE INTERROGATO ALTRIMENTI TACCIA

Umberto RSX™

Prima cambiano il logo sui loro device, poi ne parliamo. lol.

ER-MUMMIA

3-2-1O aHHaHahhAhAhAHAHAHHAhaaHhaHhaa

Umberto RSX™

Bannato in 3
2
1

irondevil

tu si che sei un ciuccio all'ennesima potenza.....

ER-MUMMIA

ECCOLO L'ULTIMO DI CASA MICROSOFT

ER-MUMMIA

pari allo 0 alla meno 10 AhahhaHA!!!!!!

Hankel

appurato che l'Alcatel attuale non è più quella francese di 10 anni fa (ora il reparto mobile è cinese, un po' come il reparto mobile di Nokia è Microsoft), non riesco a inquadrarla

è un'azienda integrata? producono per conto loro? hanno centri di R&S?
non comparendo nemmeno nelle classifiche, quanto un prodotto alcatel ha influenza sul mercato?

M_90

Probabilmente si fino All'adozione dei processori Intel x86 anche sui telefonini con Windows.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO