Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 830: la Recensione di HDblog.it

11 Ottobre 2014 2153

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lumia 830 completa il catalogo di fascia media della linea Lumia, posizionandosi tra il recente Lumia 735 e il Lumia 930, sul mercato da pochi mesi. Un prodotto che punta al comparto fotocamera e agli aspetti del design e della costruzione per catturare l'attenzione dei potenziali acquirenti. Il primo sintetizza il meglio della produzione Lumia Pureview, il secondo riprende il motivo costruttivo del Lumia 930 caratterizzato dalla fusione di alluminio e policarbonato, una soluzione introdotta per la prima volta con il Lumia 925, rispetto al quale, al di là della serie di appartenenza, il Lumia 830 si pone come una naturale evoluzione. Lumia 830 è l'ultimo smartphone Lumia commercializzato con il brand Nokia, non resta che esaminare nella nostra recensione in che modo ha scelto di salutare il pubblico particolarmente affezionato alla storica casa finlandese.

Hardware:

La linea di continuità con i precedenti modelli Lumia appare subito evidente non appena si impugna lo smartphone. Cura costruttiva, design, materiali, le vivaci colorazioni delle scocche in policarbonato, tutto fa sentire a proprio agio l'utente che ha già utilizzato un precedente smartphone Lumia. La cornice in alluminio che corre lungo il perimetro dello smartphone, unitamente alla backcover colorata e removibile, crea un mix di materiali indubbiamente molto piacevole. Di fatto, lumia 830 può essere considerato molto simile al fratello maggiore Lumia 930, sia per stile, sia per qualità costruttiva. Il gruppo fotocamera posteriore, uno degli elementi che caratterizza maggiormente la backcover, invece, trae ispirazione dalla cam del Lumia 1020, un elemento circolare che racchiude il gruppo ottico e la zona del flash. Sporgenza della fotocamera appena percettibile e ottimamente attenuata dal profilo della backcover leggermente rialzato.

Per trovare differenze più rilevanti rispetto a Lumia 930, occorre passare all'esame della componentistica interna. Lumia 830 ribadisce la sua natura di smartphone di fascia media, ricorrendo alla collaudata soluzione basata sul Soc Snapdragon 400, con acceleratore grafico Adreno 305, assistito da 1 GB di RAM e 16 GB di storage espandibili tramite scheda microSD. Una configurazione ormai standard in fascia media che in molti scenari di utilizzo non fa rimpiangere hardware ben più prestanti. Non manca la possibilità di ricaricare la batteria mediante alimentatore wireless, senza ulteriori accessori esterni, visto che lo smartphone integra la componentistica necessaria out-of-box.

Microsoft ha lavorato bene per ottimizzare dimensioni generali e peso del Lumia 930, rispetto al quale il Lumia 830 è più sottile. I 150 grammi di peso sono ben distribuiti e, durante l'utilizzo, non vengono percepiti come un elemento che impedisce una buona manegevolezza. Sempre convincente il feeling trasmesso dal terminale, percepito dall'utente come un prodotto realizzato con la massima cura costruttiva.

  • Dimensioni: 70.7 x 139.4 x 8.5 mm
  • Peso: 150 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 400 MSM8926
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1200 MHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 305
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD,
  • Display: 5 pollici IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2200 mAh
  • Sitema operativo: Microsoft Windows Phone 8.1
  • Fotocamera: 3840 x 2640 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Wi-Fi, Cell ID

Display:


Lumia 830 rinuncia ad un pannello OLED per accogliere un display LCD IPS da 5" con risoluzione HD. Il livello di densità di pixel sfiora i 300 ppi (294 ppi), un valore non troppo distante dagli ideali 320-330 ppi che possono assegnare al pannello la definizione di 'retina', nome commerciale inaugurato da Apple per definire uno schermo con una trama dei pixel pressocchè invisibile ad occhio nudo (se osservato dalla giusta distanza).

Il display del Lumia 830 non delude per quanto riguarda la qualità. La gamma cromatica è ben riprodotta e regolabile mediante i profili colore, la lettura in esterna è molto buona, anche grazie ad un sensore di luminosità particolarmente efficiente, gli angoli di visione sono sufficientemente ampi da determinare una perdità di qualità non troppo marcata durante la visione fuori asse.

Lo schermo del Lumia 830, inoltre, supporta la schermata Glance, assente sia nel Lumia 930, sia nel Lumia 735. Una feature decisamente comoda, che permette di visualizzare utili informazioni durante lo stato di stand-by, ma maggiormente indicata per i modelli dotati di display AMOLED, visto che il minor impatto sui consumi.

Batteria, Audio e Ricezione:

Lo smartphone è equipaggiato con una batteria removibile da 2200 mAh. Il valore nominale è lo stesso di quella integrata nel Lumia 735, ma la superfice del display leggermente più ampia e l'incidenza della schermata Glance determinano, di fatto, un'autonomia inferiore, seppur di poco, rispetto al Lumia 735. A scanso di equivoci, si precisa che il Lumia 830 è riuscito a condurci senza particolari difficoltà al termine della nostra giornata stress, facendo arrestare il cronometro intorno alle 22:00 di sera.


Altro tratto di continuità con la produzione Lumia si individua nel comparto telefonico. Nessun appunto può essere mosso alla ricezione, alla qualità dell'audio in capsula ed a quella dell'altoparlante esterno, posizionato nella parte posteriore della scocca, sempre convincente anche tenuto conto del volume massimo. Lumia 830 utilizza il formato nano-SIM che sta diventando, pian piano, lo standard dei moderni smartphone. Non manca, naturalmente, la connettività di tipo LTE, altra feature divenuta ormai imprescindibile per i prodotti appartenenti alla stessa fascia di mercato del Lumia 830.

Software:

Dopo aver provato tanti smartphone Lumia e il Lumia 735 che, per primo, è arrivato sul mercato con il nuovo firmware Lumia Denim, non resta che ribadire quanto, ormai, dovrebbe essere noto sulla piattaforma Windows Phone, un sistema operativo che, come ogni prodotto in grado di differenziarsi nettamente dalla concorrenza, divide il pubblico tra chi è entrato pienamente nella sua filosofia e chi, al contrario, avverte delle mancanze più o meno rilevanti rispetto ad altri sistemi operativi.

Lumia 830 ribadisce la sua natura di Windows Phone, colpendo subito l'utente con una schermata Start resa ancor più ricca di funzioni con la tornata di aggiornamenti iniziata con Windows Phone 8.1, proseguita con Windows Phone 8.1.1 e sfociata nell'inedita accoppiata tra tale ultima release dell'OS e il firmware Lumia Denim. Windows Phone continua poi a convincere con una senzazione di fluidità che non abbandona mai l'utente, anche quando alcune rare incertezze vengono 'mimetizzate' dalle transizioni di sistema.


Ottime le app di Bing, ottima suite Here, ottimo client mail e solo un po' più incerto - a volte - il browser Internet Explorer in fase di rendering (nulla che riesca a minare realmente l'esperienza d'uso). Utile e decisamente comodo il sistema di notifiche integrato in Windows Phone, perderle è una circostanza molto difficile, visto che tra notifiche toast, action center e Live Tiles, il rischio è veramente minimo. Buona la prestazione in ambito gaming, anche se l'acceleratore grafico Adreno 305 non è certamente un modello di fascia alta.

La piattaforma Windows Phone 8.1.1 continua a rappresentare un punto di forza, se si è in grado di accettare la filosofia che la ispira, votata, sempre, alla massima immediatezza e alla semplicità di utilizzo o in un elemento in grado di minare il successo del Lumia 830, se si rimpiangono aspetti propri delle piattaforme concorrenti, non riproposti in ogni circostanza in maniera analoga.

I punti di debolezza di Windows Phone continuano ad essere rappresentati da un parco applicazioni cresciuto, ma non sempre in grado di competere ad armi pari con la qualità delle app concorrenti (naturalmente non mancano singole eccezioni), dal minor grado di personalizzazione dell'interfaccia che, cartelle e sfondi a parte, non può essere sostituita, così come avviene su piattaforma Android, in una maggiore rigidità del file manager, nella minore capacità di interazione con smartwatch e, più in generale, wearable (Fitbit, per fortuna, è una gradita eccezione).

Elencare pro e contro della piattaforma software non può essere sufficiente per risolvere del tutto il dubbio sull'idoneità del sistema operativo a soddisfare le esigenze dell'utente. A tale giudizio si arriva solo dopo un'attenta ponderazione dei pro, dei contro e, perchè no, anche del feeling 'a pelle' che solo l'utente interessato potrà effettuare.

Fotocamera e Multimedia:


Lumia 830 integra un sensore da 10 megapixel con ottica Zeiss e stabilizzatore ottico. Un hardware che eredita quanto di buono messo a punto da Nokia prima e da Microsoft ora con la tecnologia Pureview. Alla camera posteriore molto curata non si somma una cam anteriore altrettanto prestante. Il titolo di 'selfie phone' di casa Lumia continua a spettare al Lumia 735, mentre il suo fratello maggiore si deve accontentare di un modulo con un sensore da 0.9 megapixel. Non mancano, però, le accortezze del caso, per agevolare l'attività di scatto con un pulsante fisico della fotocamera, che torna dopo due modelli che ne erano sprovvisti (Lumia 630 e 735), e con un comparto software decisamente completo, grazie a Nokia Camera.

Le foto in condizioni di luce ottimale sono molte convincenti, anche se non abbiamo registrato uno stacco marcato rispetto alla qualità della fotocamera del Lumia 735. La prestazione convince meno durante le foto notturne

Stesso giudizio può essere applicato ai video, che possono essere acquisiti sino alla risoluzione massima di 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Buoni in diurna, ma con una prestazione meno convincente non appena la luce inizia a diminuire.

Conclusioni:

399 euro è il prezzo di lancio del Lumia 830, un prodotto che ha le carte in regola per raccogliere l'eredità del Lumia 925. Uno dei principali problemi del Lumia 830 nasce proprio da questo constatazione: il divario di prezzo tra i due modelli è piuttosto ampio e, parallelamente, le differenze esistono, indubbiamente, ma non nella misura che è lecito attendersi dopo diversi mesi dal lancio del modello successivo. Nel complesso, tenuto conto della recente produzione Lumia, è possibile affermare che Lumia 830 è da considerare un terminale a metà strada tra il Lumia 735 e 930 anche per quanto riguarda la nostra personale preferenza, con un'importante precisazione, la nostra scala, piuttosto in controtendenza, parte dal basso, individuando nel 735 il terminale migliore del gruppo, tenuto conto del rapporto prezzo/prestazioni, al quale fa seguito il Lumia 830 e, all'ultimo gradino della scala, il Lumia 930.

Voto 8.0

Nokia Lumia 830 è disponibile online da eBay a 199 euro.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 04:55)

2153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianlu27

Se usi WP 8.1. Se vuoi usare un W10M, al momento ti dico cambia sistema (purtroppo) :(

angelo alamia

A 146 euro è un buon acquisto?

Nino

Io ho il lumia 830 aggiornato a Windows phone 8.1 update 2 e forse sarà lumia camera però le foto e i video vengono abbastanza bene

Rapidashmarno

bello con il profilo metallico scuro e la back cover verde o arancione :)

Ariele Busso

la messa a fuoco durante i video e' tanto lenta o si auto sfoca facilmente? volevo prenderlo anche per girare dei video in discoteca e li ci sono molte luci...

Ariele Busso

la messa a fuoco durante i video e' tanto lenta? volevo prenderlo anche per girare dei video in discoteca e li ci sono molte luci...

Twittermerda

Con il 735 a 170 euri proprio no

matteo

hai mai provato un windows phone?

Maria Sara Balducci

Salve :) sapete dirmi se il cellulare è dotato di feedback tattile? io non riesco a trovare questa funzione per tutto il display, ma solo per i "tasti" di sotto. grazie in anticipo

Pisistrato

E' un terminale stupendo sotto tutti gli aspetti a quel prezzo poi diventa ancora migliore :) (qualità/prezzo)

Daniele Leopardi

Sì.
Considera che difficilmente scenderà sotto i 200, al massimo lo puoi trovare sui 230 (offerta Stockisti) ma non credo tanto sotto.
E cmq ad oggi costa ovunque di più.

edoluz

Ragazzi ho visto l'830 a 250 euro su Amazon... che dite? Mi pare ottimo! Vale la pena?

Herz&Leid

20 anni?? O.o ellapeppa!!! sei sicuro?

Herz&Leid

Cosa sarebbe? una classifica di vendite?? hahahaha

Kernel_Panic_84

Che poi da cio' che ho notato le tile sono live solo quando non tocchi il display...

Gios

Alla faccia della fluidità......fa girare il drawer veloce, poi apri una foto giri il cellulare LAG, apri il browser LAG.....LAG is everywhere !!

Ora ho capito per i windowsari fluidità significa vedere il drawer veloce, poi se ci vogliono 10 secondi per caricare una pagina internet e 10 secondi per fare uno zoom o 10 secondi per girare una foto vi lascio il vostro drawer veloce.....

Bano

Scusate, qualcuno sa come cambiare la risoluzione alle foto. Nelle impostazioni di Nokia Camera non ho la voce per scegliere i Mpx delle immagini......

Lillo il commentatore

Quella te se magna vivo, stai in campana!

astralhd

Posso aiutare tua sorella se vuoi

Lillo il commentatore

Qui vogliamo aiutarti tutti quanti, non temere.

Clarkson

Preso ieri con la promo Unieuro sconto iva. Ma c'è una pellicola applicata di fabbrica sul display o sbaglio?

ILCONDOTTIERO

Te lo dico io che tu sei permaloso e non sopporti nessun commento o discussione nei tuoi confronti , esageri secondo me , poi al parco ci puoi andare quando vuoi e prima di dare del buffone ad altri fatti un esame di coscienza." Discorso anche tu lontano anni luce" etc.,etc.. tu si che ne capisci piu' di noi.....

Un_dollaro

Stessa tua situazione. Indeciso tra 930 e 830.
Alla fine sono più per il 930.
L'830 lo preferisco come estetica, più sottile e cornici ridotte ma la fotocamera in stile 1020 non mi piace molto, ma diciamo che diamo il punto al 830.
Avendo già avuto Lumia 920 e 925 preferirei passare ad un 5" con display FHD quindi punto a favore per il 930. Il display del 830 è comunque ottimo ma solo HD come i vecchi modelli, quindi non sarebbe un grande passo in avanti.
Fotocamera, indipendentemente dai megapixel, reputo superiore quella del 930. Anche se ha una apertura minore rispetto al 830 ha un sensore più grande che garantisce risultati migliori. Stesso discorso per i video grazie ai millemila microfoni del 930. Quindi, per ora siamo 2 a 1 per il 930.
In vista dei futuri upgrade (W10) quel giga di ram in più potrebbe fare la differenza nel 930... 3 a 1.
Autonomia migliore nel 830 anche se monta un firmware che deve ancora arrivare sul 930 quindi un paragone effettivo non è fattibile ancora, ma comunque le batterie hanno amperaggi simili quindi è normale che 830 duri di più date le specifiche più modeste (display HD, snap 400 e 1gb ram). Ma in entrambi i casi l'autonomia è soddisfacente dato che ho letto che il 930 arriva a sera senza problemi. 3 a 2.

Io ho ragionato così, indipendentemente dal prezzo dato che 830 si trova a circa 340-360 e il 930 a circa 400-430. Se poi teniamo in considerazione il prezzo forse è preferibile l'830.

Onesatmente con 32GB on board non vedo la mancanza della micro SD come una mancanza effettiva. Non ho bisogno di così tanto spazio.

L'unico tarlo che mi resta in mente è il fatto che il 930 scalda. Purtroppo non ho modo di provarne uno per molto tempo, mi limito ai test nei centri commerciali e non mi è mai sembrato particolarmente caldo. Ricrodo che il mio 925 tendeva a scaldare molto utilizzando connessione 3G o durante la navigazione satellitare/web.
E' un problema molto diffuso quello del surriscaldamento del 930?

Nicolò S.

Perché la qualità prezzo è stata abbassata da 6.7 a 5.5?

ER MUMMIA

NON NOMINARE IL NOME DI MUMMIA INVANO

Alessandro

Sarebbero da ordinare e o raggruppare/unire ad esempio anche le varie extra e info-> informazione su; feedback-> valutazioni. Lo faranno sicuramente comunque.

Andrea

Non uno a casa e uno in ufficio xD
Beh comunque icloud in iOS 8 ha aggiunto funzionalità epiche, che sono molto utili, è più di un semplice storage. Il bello è il fatto che sia incluso direttamente out of the box senza nessuna app esterna, perché cose del genere si possono già fare.

Andre Leo

Cosa impossibile da fare no? XD chiunque ha telefono e Mac o iPad connessi ad una stesse rete, che sia a casa o in ufficio

Andrea

Feature carina sì, ma chiaramente funziona solo con una stessa rete locale a cui entrambi iphone e mac sono connessi.

Andre Leo

Beh in pratica hai scritto ciò che può fare anche qualsiasi dispositivo Apple grazie ad iCloud e iTunes... Niente di nuovo... Poi più da pro è a seconda dei gusti, a mio parere non è assolutamente più da pro.... Anzi, pensa che adesso posso rispondere alle chiamate normali anche da Mac o iPad, ciò che non mi risulta tu possa fare!

Alessandro

Ma non capisci? icloud è migliore perché è Apple! È super fighissimo e va bene per tutti, non ti basta? Onedrive? Bleah, cacca! È brutto bruttissimo. Non c'è da mattere. ;D

Andrea

Bon non hai descritto niente in pratica.
OneDrive, in poche parole: Multidevice, raggiungibile dal web, sincronizza le impostazioni: delle app, del sistema, la cronologia, le password, i backup di tutti i device, le foto e i video disponibili su tutti i device, storage gratis in più a seconda dei servizi scelti.
Poi è nettamente più "da pro" all'interno dell'ecosistema Windows.

ER MUMMIA

no a 65 Euri

ER MUMMIA

non nominare il nome di mummia invano

Alessandro

Se motivasse quel che dice, magari anche in maniera costruttiva, non sarebbe un Troll. XD

Alessandro

Stessa sensazione che ho avuto utilizzando Iphone. Personalmente credo che se non ti annoi e non trovi monotono iOS allora non ti annoierai di certo nemmeno con Windows Phone. Certo poi se ti piace personalizzare molto e smanettare vai meglio con Android. Che lo Store Windows poi non sia ancora paragonabile a quelli concorrenti è indubbio.

Alessandro

Se non hai esigenze di smanettare, Windows Phone va decisamente bene, inoltre puoi permetterti di comprarti anche un medio gamma o un entry level (se non hai grosse esigenze) che ti garantiscono comunque una buona fluidità e reattività anche dopo molto tempo. Inoltre tutt'ora i Lumia con WP8 stanno ricevendo un supporto davvero ottimo.

moichain

tre anni si con la stessa versione!una tendina e una file di title in più!in tre update!ma va là senti a me voi fanatici avete stufato!il sistema è buono ma lontano da ios e da android è evidente!ma voi volete solo sentire nelle recensioni quello che fa comodo a voi!lodarlo come un bimbo!fatti tu un giro al parco insieme all'atro buffone di gio!

Diana E Roberto Loiacono

Gran sistema operativo, gran terminale provato intensamente per 5 giorni nessuno difetto ,non scalda gran durata di batteria,bella fotocamera, altamente consigliato,Appena uscirà 1030 passerò definitivamente a wp8.1

ILCONDOTTIERO

Dimentichi saseto, il cassamortaro,sassetto e un altro famoso che inizia con la v ;)

ILCONDOTTIERO

E' un discorso fra me e lui già chiuso , se ti senti frustrato x qualche starno motivo non venire a prendertela con me. Ok ! Fatti un giro al parco....e poi anche Windows phone ha aggiornamenti garantiti x 3 anni . Discorso chiuso!

ILCONDOTTIERO

Se fossi in te non ne sarei molto sicuro....

Nicolò S.

ma astralhd è Rick Deckard aka ER MUMMIA? Tanto lo sappiamo che è lui l'unico troll del Blog. Gli altri se criticano argomentano almeno...

astralhd

Se ti cascano per terra puoi lasciarli tranquillamente li ...intanto non ti servono a nulla!

astralhd

Concordo, intanto Nokia il più grande produttore al mondo di device mobili lo hanno fallito poi la stessa strada farà anche Windows phone . Con quello che vendono in questo momento in materia di terminali mobili subiscono grosse perdite. Il sistema operativo è nato per fare concorrenza a Ios ma dopo ancora molti anni non riescono ad avvicinarsi nemmeno.
Di android non ne parliamo neanche sono avanti anni luce....

moichain

il passaggio da windows phone al nuovo brand microsoft windows lumia peggiorerà ancora le vendite e senza il brand nokia tempo 2 anni microsoft si pentirà della acquisizione!

moichain

poi dici che andrea è incoerente?voi lo siete?iphone è uno status simbul per quello che lo paghi!store completo fluidità al top e aggiornamenti garantiti per 3anni!

Diana E Roberto Loiacono

Preso provato bellissimo terminale ma scambiato con HTC m8

Loruig

In effetti è proprio il processore Snap 400 che non mi farebbe mai acquistare l'830.Per me in pochi acquisteranno 830 a quel prezzo. Il 735 a 199 è da prender al volo.Staremo a vedere l'andamento nei prezzi nei prossimi 2 mesi...@luca ma il problema dello speaker che emette un fruscio continuo mentre apro la chat di whatapp è comune a tutti i windowsphone? Whatapp presenta questo problema anke su altri terminali lumia oltre al mio 520?

Alessandro

Se mi parli di nonni, parli di persone che non sono cresciuti con la tecnologia e quindi serve che siano indirizzati e seguiti. Mi sa che quello fumato sei tu, da come ti rivolgi alle persone mi sa che sei pure piuttosto immaturo che non merita risposta. Ti lascio perdere subito.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO